Il Gdr su forum o chat? postato il 13/08/2009 13:10:33 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti, creo questo topic per un dubbio amletico che mi assale da tempo.
Il tutto è nato a causa di un accesa discussione con un mio amico sull'argomento, riguardante questi due stili diversi di ruolare.
Io è da tempo che mi sono allontanato dalle Land, sia per una mancanza di tempo e di voglia, però mi sono avvicinato al gdr online su chat e ho sempre visto le controparti su forum delle banali imitazioni, quindi prive di ogni serietà.
Non riesco a capacitarmi dove sia il bello nel comunicare con una persona che può risponderti dopo ore o addirittura giorni, ma sempre secondo lui la cosa è soggettiva e ci sono parecchi player anche bravi che disdegnano la chat per il forum.
Ora mi chiedo, voi come la pensate al riguardo? Preferite il forum o semper fidelis la chat?
Pagine → 1
13/08/2009 13:53:32
nel forum viene eliminato tutto il contorno, le giocate sterili e fini a se stesse effettuate solo per il piacere di ruolare, andando dritti al sodo.
ideale per chi ha poco tempo.
sarebbe bello poter studiare un qualche metodo per integrarli a dovere.
13/08/2009 16:01:15
Apparte che concordo con Faber, e mi sarebbe pure venuto sulle scatole - Fab, smetti di dire cose con cui sono d'accordo :P
Credo sia questione di gusti, e difficilmente chi è abituato o affezionato ad un metodo può farsi piacere molto facilmente l'altro. Da parte mia vedo potenzialmente un maggiore impegno e coinvolgimento nell'immediato nella chat (anche se ultimamente la parola "impegno" nel pbc è roba di altri tempi), una continuità nel gioco e da parte dei master la possibilità, ove c'è la capacità, di gestire molto meglio e più attivamente il climax e l'atmosfera; tutti punti che nel forum indubbiamente vengono sacrificati dal continuo entra-esci del giocatore che ogni volta che risponde deve re-immedesimarsi nel personaggio dopo che magari l'azione precedente l'ha fatta sei ore prima, e nel frattempo ha fatto chissà cosa.
Il forum ha indubbiamente la capacità di tenere lontani tutte quelle figure disutili al gioco di ruolo in genere che sono quelli che usano le land come chat a tema, che se ne fregano degli spunti dei master e si preoccupano solo dell'ego del proprio personaggio: nel forum non trovano spazio, quindi si defilano. Inoltre il forum riesce a mantenere più focalizzato il gioco sulla quest, permette di concentrare i personaggi, e i numeri sostanzialmente esigui consentono una maggiore vicinanza al gioco di ruolo tradizionale.
Da parte mia apprezzo moltissimo queste qualità del play by forum, ma piuttosto che giocarci allora mi trovo un gruppo di cartaceo o su YouRole.
15/08/2009 13:48:15
Una volta ho avuto l'occasione di partecipare ad un gioco ambientato in un monastero medievale. L'ambientazione traeva ispirazione dai libri di Evangelisti (il ciclo dell'inquisitore Nicolas Eymerich) e dal romanzo di Umberto Ec, "Il nome della rosa". Ognuno interpretava un frate del monastero e a scadenza settimanale si redigeva un proprio diario personale narrando in prima persona come il nostro personaggio si relazionasse con la storia, narrata da un master esterno. Il Diario poi veniva letto ed eventualmente corretto se presentava delle incongruenze con lo sviluppo attuale della storia; a volte venivano rilasciate anche delle note personali, come una sorta d'indizi.
L'ho trovata un'esperienza interessante, molto simile ai giochi di ruolo che si fanno nei forum, forse anche merito del narratore che sapeva come farti coinvolgere.
La chat ha il vantaggio di calarti più facilmente nei panni del tuo personaggio, sempre se trovi qualcuno che è rapido a ruolare. Se tra un'azione e l'altra devono passare dieci minuti, la situazione scema facilmente.
02/08/2014 20:51:46
Assolutamente il Forum, un GDR non è solo fatto di dialoghi "ciao come stai?" ma anche di immersività e di narrazione di una storia. Cosa che in una chat è praticamente impossibile.
02/08/2014 21:18:43
Modi di giocare totalmente differenti, che non si differenziano solo per le tempistiche, ma per tutta una serie di fattori quali stile di scrittura, tipo di meccaniche, relazioni tra pg ecc ecc ecc.
Cercare di fare paragoni è stupido e inutile. Non vi siete ancora stufati di questo tipo di topic che portano solo a flammate?
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
