Quando sviluppi o aggiorni i sorgenti del tuo progetto, quale è il tuo ambiente di lavoro?
Sondaggio pubblicato il 08/06/2022
Autore: KASA
Faccio realizzare le modifiche da altri e io mi preoccupo solo di metterle sull'WebHost
5% (1 Voti)
Utilizzo prettamente gli strumenti forniti dal WebHost (ad esempio, l'editor integrato di Altervista e le funzionalità presenti su cPanel)
10% (2 Voti)
Utilizzo un software di programmazione per lo sviluppo dei sorgenti (VSCode, Notepad++, PhpStorm, etc) solo ed esclusivamente per facilitarmi nella scrittura del codice, ma le modifiche le pubblico subito sul WebHost per verificare quello che ho fatto direttamente lì
45% (9 Voti)
Utilizzo strumenti per ricreare l'ambiente del WebHost direttamente sul mio terminale (XAMPP, MAMP, LAMP, etc) e realizzo tramite gli strumenti di programmazione lo sviluppo e le modifiche desiderate per poi pubblicarle sul WebHost solo quando sono sicuro che funzionano
30% (6 Voti)
Altro (da specificare nei commenti)
10% (2 Voti)
Commenti
08/06/2022 - Un mix fra la 3 e la 4. Uso un software per editare (Phpstorm) e principalmente sviluppo in locale (con Laragon)
08/06/2022 - Secondo me è sempre bene avere uno stage di sviluppo per testare le modifiche anziché metterle subito online. Le land in fin dei conti sono veri e propri applicativi web e come tali dovrebbero essere trattati. Inoltre, se una land è aperta e operativa, c'è il rischio di introdurre bug e generare dei disservizi per l'utenza. Molto meglio fare una primissima fase di test in un ambiente di prova.
Uso un software per editare (Phpstorm) e principalmente sviluppo in locale (con Laragon)
@anneth quello che fai tu secondo me ricade totalmente nel punto 4. Credo che in quello infatti l'utilizzo di software di editing sia implicito.09/06/2022 - @misteryofakasha staffNi, in realtà, dipende dal progetto (forse dovevo specificarlo). Per alcuni progetti miei, non lavoro in locale ma tramite FTP (magari anche quello integrato su PhPStorm). Anche per questo ho messo altro perchè in base a quel che faccio (modifiche rapide o interi progetti) mi capita di lavorare direttamente su quello online senza passare dal locale XD
09/06/2022 - Ciao a tutti! Io ho iniziato un progetto da zero. Quindi ho messo in piedi l'ambiente di sviluppo e poi carico le modifiche nel mio ambiente online. Ho un VpS dedicato quindi mi sono dovuto configurare anche l'FTP. Come strumenti uso IntelliJ per lo sviluppo Java, e Visual Studio Code per l'applicazione web in React
13/06/2022 - La progettazione attualmente è in questa situazione : VSC come IDEiTerm come terminaleMySQL Workbench per controllare il db localePostman per testare le APISourcetree per i branchGIT per la distribuzioneGITHUB repository di collaborazione WEBHOST per l'ovvia fase di produzioneHomeBrew - Composer in locale con cui gestisco i pacchetti ( tra cui mysql che non uso in un server tipo XAMPP, ma solo da terminale )La nuova land è in sviluppo con Laravel e ReactJS
04/07/2022 - @araim83WOW, uno stack interessante in effetti. Che poi, in generale, sarei felice di vedere più progetti sviluppati in REACT o Framework derivati. Se non fosse molto lontano dall'utente finale che utilizza GDRCD, sarei anche quasi per proporlo come possibile soluzione "moderna" Kasa.
Articoli, Interviste e altre Risorse!