Sondaggio pubblicato il 28/05/2014
Autore: FANDRAL
Assolutamente si! Con l'uscita di un film i numeri dei registrati schizzano alla stelle!
10,74% (13 Voti)
Si
23,14% (28 Voti)
Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera...
60,33% (73 Voti)
No
0% (0 Voti)
Assolutamente no. Addirittura potrebbe avere un effetto boomerang legato alle aspettative.
0% (0 Voti)
Si ma tutta utenza non avvezza ai giochi di ruolo. Più un peso che altro.
4,96% (6 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
0,83% (1 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
28/05/2014 - L'affluenza di Utenza segue, solitamente, le tendenze del momento, riversandosi nei Giochi di Ruolo basati sulle nuove uscite. Tuttavia, terminato il periodo di "Boom!", questi Giochi di Ruolo registrano un calo. Ovviamente qualcuno rimane, sia chiaro, ma in una percentuale esigua.
Di esempi, nella storia recente, ce ne sono stati tanti, in fondo.
28/05/2014 - decisamente la terza, non solo per i motivi indicati sopra ma perchè la sensazione che ho è che chi arriva su una land al seguito di un film si attenda di incarnare molto precisamente quel che nel film/telefilm viene mostrato.
Come se in una land su Batman tutti o quasi volessero essere il Cavaliere Oscuro.
Poi ci sono gli assaggiatori che provano un gdr per curiosità ben consci delle dinamiche del pbc, cercando quindi il rispetto di un'ambientazione.
Alla fine temo non ci sia grande possibilità di trattenere se non offrendo un punto di vista molto particolare nel rispetto strettissimo del plot: faccenda credo complicata, al punto che ad oggi non ho ancora visto un solo gdr dove l'ambientazione di un libro o di un film non fosse stata pesantemente riadattata (questo senza entrare nel merito delle problematiche legate al copyright e al diritto d'autore)
28/05/2014 - Abbiamo vissuto sulla nostra pelle (noi inteso come tutti i giocatori del genere trek) il boom dei film... Ma c'è da dire che comunque che i fan dei nuovi film non hanno innalzato poi molto il margine di utenza anche in quel momento. Ha invece portato o riportato vecchi fan all'attivo. Si potrebbe dire che ha avuto l'effetto di tirare fuori dalla naftalina vecchi fan :P
28/05/2014 - sono del parere che tutto è precario e va a periodi,quindi se hai il boom iniziale devi sapertelo tenere,le mode cambiano sempre come i gusti,e l'utenza va ,viene,torna è la legge del web =)
03/06/2014 - Le land che prendono spunto da creazioni già esistenti credo che siano come avvantaggiate, per il fatto che la documentazione è "fatta" e l'utenza è come spronata a fare la propria entrata
ma credo che anche gente che non segue i romanzi/film/videogiochi entrino nella land per quel famoso "l'ho già sentito, fa vedere"
05/06/2014 - Sono dell'idea che si tratti di utenza passeggera e che alla fine, dopo un po', si stufi anche, salvo alcuni casi di persone che riescono a rimanere abbastanza appassionate da andare oltre i motivi "da fan" per cui si sono inizialmente iscritte.
05/06/2014 - Un GdR che si appoggia ad un libro/film sicuramente avrà maggior pubblicità e visibilità rispetto ad un altro GdR creato dal nulla senza che abbia alcun tipo di sostegno. Nonostante ciò, per quanto un GdR possa avere tanti iscritti (che sia per un motivo o per un altro), quest'ultimi bisogna anche saperli catturare e mantenerli.
09/07/2014 - Mi trovo d'accordo con chi afferma che l'affluenza aumenta, ma è solo un effetto passeggero.
La solidità delle land con uno zoccolo duro d'utenza si basa su altri parametri.
Ovviamente, più si è meglio è XD e se un film/libro può aiutare qualcuno ad avvicinarsi al mondo dei gdr trovo che sia positivo ;)
13/10/2015 - Messo sì. perché i neofiti se ce ne sono ancora, si iscrivano sempre su ispirazione. è ovvio che un buon libro o un bel film possano ispirare, alla fine prendiamo ad esempio il Fantasy, che se non ci fossero libri o altro come si farebbe a conoscere?
L'utenza passeggera è un altro discorso secondo me. Però tutto sommato sì, aiuta molto. Sopratutto per quanto riguarda razze particolari, sparse in tutto il mondo dei giochi di ruolo.
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay: Gioco Chiuso!
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing