Sondaggio pubblicato il 21/03/2018
Autore: SERALIA
Risultati Sondaggio (67 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
22/03/2018 - Strano notare i pochi voti per l'opzione "Nord America" dove in realtà sono ambientati decide di GDR (New York, Boston, Miami, Los Angeles ecc.) mentre c'è un interesse elevato per l'Europa.
22/03/2018 - Io ho votato per un luogo inventato, ma che figata sarebbe un gdr ambientato in Africa? Mi ispirerebbe tantissimo!
27/03/2018 - beh il nord america non l'ho mai visto ambientato bene, e le solite città hanno bell'e che stufato.
Quindi immagino che la gente abbia voglia di variare :D
01/04/2018 - Modifico radicalmente il commento ora che non muoio di sonno:
Non è strano affatto che la volontà sia più Europea che Nordamericana, e andiamo a scoprire il perché.
L'Europa è un continente con cui abbiamo familiarità, è piccolo rispetto agli altri, ma è estremamente grande dal punto di vista della civiltà. Sostanzialmente, ne è sinonimo. In piccoli spazi si trovano grandi contrasti, piccole nazioni grandi quanto uno stato degli USA, o anche meno, in contrasto con vicini di pari dimensioni e con diete e costumi diversi, città modellate e plasmate dalla storia e dalla sovrapposizione di popoli, passaggi di Arabi (Spagna e Italia meridionali) contrapposti a nordici vikinghi da Norvegia e coste scandinave, Unni, Mongoli, Turchi, Greci e Latini e poi i Maltesi e gli ordini cavallereschi, gli Imperi e i grandi conquistatori. Città dalla forte identità personale, quasi sempre in Toscana ma non solo, Bizantini a Ravenna...basterebbe l'Italia a essere un serbatoio storico di usi e costumi differenti dove si potrebbe ambientare un sacco di roba.
L'unico difetto è che le armi non sono così alla portata di tutti come negli USA e nemmeno la pericolosità delle strade.
Abbiamo anche un sacco di aree inurbane interessanti e sufficienti luoghi alieni alla civilizzazione, anche se ammetto che sono pochi rispetto al resto dei continenti.
Parliamo dell'Africa. Quando si dice Africa cosa può venire in mente? Innanzitutto, l'Egitto. L'Egitto è un luogo di archeologia per eccellenza, magari oggi a differenza degli anni '70 è stato spolpato all'osso, ma è sempre un luogo contemporaneo dove ambientare grandi misteri. Poi ci sono le città costiere del Mediterraneo che a livello di tradizioni han poco da invidiare all'Europa. C'è lo scotto che chiaramente quasi ovunque si giocherà personaggi femminili con parecchie limitazioni rispetto alle possibilità delle loro controparti.
Poi c'è l'Africa dove non esiste la civiltà e dove ogni villaggio è una preistoria a se popolato da gente simile ma di etnie diverse che si ammazza a prima vista perché sì e a meno di fare il bieco uomo bianco che "porta civiltà" o che è volgare e vile ladro d'avorio, le possibilità non sono enormi per costruire grandi trame.
Certo c'è anche la zona di perenne guerra dove anche i bambini impugnano i mitra, ma non la vedo una costruttiva ambientazione carica di fascino.
Il nord america contiene numerose classiche grandi città che sono una uguale all'altra, con una piccola differenza magari sul numero di locali notturni, università o ghetti di gente che ti spara, alternata a una serie di aree selvagge come i grandi laghi, il parco nel Wyoming, ampie zone in nevada e texas e stradoni infiniti. Ma non mi sembra che siano la migliore attrattiva per il settaggio di un gioco, esattamente come l'africa stessa nella sua parte più selvaggia. Principalmente perché dopo che ci si stabiliscono n umani, finisce l'area selvaggia e il fascino che esercita.
L'Antartide invece sfugge a questa regola perché, per quanti umani si sistemino insieme in un insediamento, sarà un insediamento nel niente, circondato da niente e comunque irraggiungibile, inserito in un contesto naturale improduttivo. Sostanzialmente sarebbe un gioco quasi da sopravvissuti, alienati, non diverso da Dead of Winter. Senza gli zombi. E senza le vicine fonti di rifornimenti. interessante, lo ammetto, ma poco variegato, no? Ed era questa la chiave. In Antartide ci ambienti una sola cosa, l'insediamento scientifico.
L'Asia è l'alternativa più grande che abbiamo perché, effettivamente, è grande. E varia. E' una macroeuropa dove si conservano le stesse differenze ma giocate su distanze immense. La siberia, le steppe russe, l'India e tutte le sue differenze geografiche interne, le montagne della più abnorme catena montuosa mondiale, la Cina e il Giappone, il sud Est asiatico...insomma, la vita potrebbe non vedere garantiti i diritti civili, ma sicuramente ci sono tantissime ambientazioni molto diverse tra loro per motivi storici e culturali. Aree modernissime accanto a aree quasi primitive, anche all'interno dello stesso stato.
E poi c'è il continente non plus Ultra.
Oceania.
Focalizzandosi sull'Australia, abbiamo una serie sparuta di città moderne e la possibilità di andare all'avventura uscendo fuori di esse, dove il rischio ambientale è il più elevato del pianeta. I serpenti più velenosi del mondo, animali carini come i Koala in grado di strappare facce umane a zampate, mostri di ogni sorta, meduse tra le più velenose al mondo in acqua, animali mortali e bizzarri ovunque, deserti...e non accostati a villaggi preistorici africani o a cloache a cielo aperto indiane, ma a città sviluppate e perfettamente vivibili, moderne.
Insomma, le varietà esistono ma nons tupisce che in Europa ve ne siano molte di più proprio per la localizzazione estremament ein piccolo di eventi e la storica frammentazione spalla a spalla di microregioni a differenza di luoghi dove le città si trovano a centinaia di kilometri l'una dall'altra.
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!