Sondaggio pubblicato il 21/03/2018
Autore: SERALIA
Risultati Sondaggio (67 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
01/04/2018 - Modifico radicalmente il commento ora che non muoio di sonno:
Non è strano affatto che la volontà sia più Europea che Nordamericana, e andiamo a scoprire il perché.
L'Europa è un continente con cui abbiamo familiarità, è piccolo rispetto agli altri, ma è estremamente grande dal punto di vista della civiltà. Sostanzialmente, ne è sinonimo. In piccoli spazi si trovano grandi contrasti, piccole nazioni grandi quanto uno stato degli USA, o anche meno, in contrasto con vicini di pari dimensioni e con diete e costumi diversi, città modellate e plasmate dalla storia e dalla sovrapposizione di popoli, passaggi di Arabi (Spagna e Italia meridionali) contrapposti a nordici vikinghi da Norvegia e coste scandinave, Unni, Mongoli, Turchi, Greci e Latini e poi i Maltesi e gli ordini cavallereschi, gli Imperi e i grandi conquistatori. Città dalla forte identità personale, quasi sempre in Toscana ma non solo, Bizantini a Ravenna...basterebbe l'Italia a essere un serbatoio storico di usi e costumi differenti dove si potrebbe ambientare un sacco di roba.
L'unico difetto è che le armi non sono così alla portata di tutti come negli USA e nemmeno la pericolosità delle strade.
Abbiamo anche un sacco di aree inurbane interessanti e sufficienti luoghi alieni alla civilizzazione, anche se ammetto che sono pochi rispetto al resto dei continenti.
Parliamo dell'Africa. Quando si dice Africa cosa può venire in mente? Innanzitutto, l'Egitto. L'Egitto è un luogo di archeologia per eccellenza, magari oggi a differenza degli anni '70 è stato spolpato all'osso, ma è sempre un luogo contemporaneo dove ambientare grandi misteri. Poi ci sono le città costiere del Mediterraneo che a livello di tradizioni han poco da invidiare all'Europa. C'è lo scotto che chiaramente quasi ovunque si giocherà personaggi femminili con parecchie limitazioni rispetto alle possibilità delle loro controparti.
Poi c'è l'Africa dove non esiste la civiltà e dove ogni villaggio è una preistoria a se popolato da gente simile ma di etnie diverse che si ammazza a prima vista perché sì e a meno di fare il bieco uomo bianco che "porta civiltà" o che è volgare e vile ladro d'avorio, le possibilità non sono enormi per costruire grandi trame.
Certo c'è anche la zona di perenne guerra dove anche i bambini impugnano i mitra, ma non la vedo una costruttiva ambientazione carica di fascino.
Il nord america contiene numerose classiche grandi città che sono una uguale all'altra, con una piccola differenza magari sul numero di locali notturni, università o ghetti di gente che ti spara, alternata a una serie di aree selvagge come i grandi laghi, il parco nel Wyoming, ampie zone in nevada e texas e stradoni infiniti. Ma non mi sembra che siano la migliore attrattiva per il settaggio di un gioco, esattamente come l'africa stessa nella sua parte più selvaggia. Principalmente perché dopo che ci si stabiliscono n umani, finisce l'area selvaggia e il fascino che esercita.
L'Antartide invece sfugge a questa regola perché, per quanti umani si sistemino insieme in un insediamento, sarà un insediamento nel niente, circondato da niente e comunque irraggiungibile, inserito in un contesto naturale improduttivo. Sostanzialmente sarebbe un gioco quasi da sopravvissuti, alienati, non diverso da Dead of Winter. Senza gli zombi. E senza le vicine fonti di rifornimenti. interessante, lo ammetto, ma poco variegato, no? Ed era questa la chiave. In Antartide ci ambienti una sola cosa, l'insediamento scientifico.
L'Asia è l'alternativa più grande che abbiamo perché, effettivamente, è grande. E varia. E' una macroeuropa dove si conservano le stesse differenze ma giocate su distanze immense. La siberia, le steppe russe, l'India e tutte le sue differenze geografiche interne, le montagne della più abnorme catena montuosa mondiale, la Cina e il Giappone, il sud Est asiatico...insomma, la vita potrebbe non vedere garantiti i diritti civili, ma sicuramente ci sono tantissime ambientazioni molto diverse tra loro per motivi storici e culturali. Aree modernissime accanto a aree quasi primitive, anche all'interno dello stesso stato.
E poi c'è il continente non plus Ultra.
Oceania.
Focalizzandosi sull'Australia, abbiamo una serie sparuta di città moderne e la possibilità di andare all'avventura uscendo fuori di esse, dove il rischio ambientale è il più elevato del pianeta. I serpenti più velenosi del mondo, animali carini come i Koala in grado di strappare facce umane a zampate, mostri di ogni sorta, meduse tra le più velenose al mondo in acqua, animali mortali e bizzarri ovunque, deserti...e non accostati a villaggi preistorici africani o a cloache a cielo aperto indiane, ma a città sviluppate e perfettamente vivibili, moderne.
Insomma, le varietà esistono ma nons tupisce che in Europa ve ne siano molte di più proprio per la localizzazione estremament ein piccolo di eventi e la storica frammentazione spalla a spalla di microregioni a differenza di luoghi dove le città si trovano a centinaia di kilometri l'una dall'altra.
27/03/2018 - beh il nord america non l'ho mai visto ambientato bene, e le solite città hanno bell'e che stufato.
Quindi immagino che la gente abbia voglia di variare :D
22/03/2018 - Io ho votato per un luogo inventato, ma che figata sarebbe un gdr ambientato in Africa? Mi ispirerebbe tantissimo!
22/03/2018 - Strano notare i pochi voti per l'opzione "Nord America" dove in realtà sono ambientati decide di GDR (New York, Boston, Miami, Los Angeles ecc.) mentre c'è un interesse elevato per l'Europa.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Tester
MondoMago: Aggiornamento Funzionalità
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Aprile 2025
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!