Gioco Chiuso
The Power of Fire Gdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Power of Fire Gdr è chiuso puoi provare Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Power of Fire Gdr
URL: https://nbgdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Naruto
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Power of Fire Gdr
Discord: The Power of Fire Gdr
Codice: Altro
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Ninja #Fantasy Giapponese #Rivoluzione #Enigmi #Eroi nell'Ombra
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2019
Data Pubblicazione: 09/04/2019
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Presentazione del gioco The Power Of Fire Gdr
Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR
12/11/2020 - Gioco Chiuso!
29/10/2020 - Gazzetta di Konoha - 23/10/2020
18/10/2020 - Apertura Land e "Kyoofu no Saiten"
27/09/2020 - Tech-Test pre Beta
20/06/2020 - Aggiornamenti
16/06/2020 - Nuovi Aggiornamenti
18/05/2020 - Chiusura Iscrizioni Momentanea
04/05/2020 - [Evento] Il Tomo del Sangue
6 1 0
05/04/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole, e l'insieme di colori scelti non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben fatta e si distacca finalmente dal solito sistema delle cinque grandi terre ninja già viste che per quanto attinenti al manga non fanno che disperdere troppo il gioco. Su TPOF il gioco è incentrato su Konoha, in seguito alla notte del saluto le cinque grandi nazioni ninja non esistono più, eccezion fatta per quella del fuoco, che è diventata un vero e proprio meltin pot di persone originarie del luogo e di stranieri degli altri villaggi, della loro difficile convivenza, e della dittatura militare instauratasi. Ora, fatta questa premessa, non tutti gli utenti però riescono o vogliono seguire l'ambientazione proposta con la dovuta coerenza e le dovute conseguenze che questa potrebbe comportare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è nella media, ci sono buoni player e buona parte di questi sono persone disponibili e cordiali e vi è pure un canale di discord ufficiale che permette a tutti gli utenti di tenersi in contatto e/o di organizzare eventuali giocate. Fatte queste incoraggianti premesse però, si arriva al punto dolente della questione, l'utenza raramente si muove, preferendo stare parcheggiata in mappa o nel backchat ad osservare le role altrui, diverse volte nel gruppo discord ho chiesto di giocare con qualcuno, e diverse volte mi sono visto tali richieste ignorate; se non chiedi a tizio o caio di voler giocare, difficilmente ci sarà qualcuno a chiedertelo, le richieste di gioco non possono e non devono essere sempre univoche, altrimenti l'utente che le fa, può anche essere portato a fare pensieri errati e sentirsi fuori posto. Di converso l'utenza si attiva quando un master posta una qualsivoglia quest nella bacheca apposita, sommergendo la stessa di richieste di partecipazione che vengono però saggiamente filtrate dal master in base alla frequenza degli utenti alle stesse, tuttavia anche qui, a volte è palese che le azioni dei player vengano impostate più sul risultato che si vuole ottenere più che sull'interpretazione del personaggio, un qualcosa che dispiace vedere.
SERVER: Il server non mi ha mai dato problemi, gli unici che ho avuto, erano causati dalla mia connessione non sempre decente.
CODICE: Non mi esprimo in quanto non competente.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzioni del sito sono facilmente raggiungibili, e il corpo staff si dimostra sempre disponibile nel guidare il nuovo player nel gioco o nell'aiutarlo nella navigazione interna della land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e aggiornata, ultimamente vi sono dei grandi rimaneggiamenti in corso che vengono sempre e comunque aggiornati sul regolamento, dal regolamento è possibile reperire tutto il materiale che serve per poter costruire il proprio personaggio nella maniera più completa possibile.
Un piccolo consiglio che mi sento di dare è quello di mettere delle date o una cronologia definita nell'ambientazione, una sua assenza difatti crea confusione nel momento della stesura del bg per alcuni personaggi che magari vogliono particolareggiare la loro storia, ma per il resto, nulla da segnalare.
GESTIONE: La gestione è presente, sempre disposta a fugare i dubbi dei players e a rispondere alle loro domande nel modo più consono possibile, ultimamente sono stati molto impegnati nel fare un grosso overhaul del sistema di gioco e lo hanno fatto in maniera indefessa, su questo, non ho nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che mi sento di dire sono due:
-Spingere i players ad un maggior rispetto dell'ambientazione e far capire loro che il personaggio che hanno in mente potrebbe essere adatto o meno ad uno dei tre percorsi disponibili (ninja, ex ninja o cittadino), evitando il cosiddetto "due piedi in una scarpa" che per quanto possa piacere, alla lunga non porta gioco.
-Avere un po' più di fermezza con l'utenza, soprattutto se vi sono degli alterchi.
CONCLUSIONI: In definitiva, The power of fire risulta essere una buona land, consiglio a tutti di iscriversi e di giocare, per poi fare la propria scelta in maniera serena e confutare o meno le mie affermazioni.
lone è iscritto dal 24/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lone ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kairi"
lone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/04/2020 17:41:00 da lone
08/01/2020 - GRAFICA: La grafica può decisamente migliorare ma è attinente all'ambientazione proposta. Le musiche ambientazione naruto nella home del sito accolgono il giocatore con stile e La grafica è organizzata sin dall'inizio in modo semplice ma efficace. In modo omogeneo si è cercato un contrasto con un tipo di grigio e una tonalità di rosso che richiama molto l'anime e il manga. Ci sono immagini per ogni sezione e tanto basta. Essendo una land in Beta test ancora non ha skin aggiunte che permettono la modifica della grafica interna ed esterna, tuttavia per quello che so c'è la voglia di migliorarla e apportare delle migliorie.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto particolare e si discosta dall'anime e dal manga tradizionale perché narra qualcosa che lo racconta fino a un certo punto ma che poi va da se. The power of fire come dice il titolo è il potere del fuoco, racconta da 15 anni dopo la grande IV guerra ninja fino ad arrivare a 50 anni dopo che è da dove i giocatori partono ritrovandosi in un paese del fuoco "Multietnico" con ninja ed ex ninja, cittadini, nobili, uomini d'affari, mercanti, politici, diplomatici. Parla di un futuro in cui il villaggio della foglia diventa un dominio e un potere forte. all'interno del villaggio si ritrovano ninja di tutti gli altri paesi che dopo la "Notte del saluto" si sono ritrovati senza una casa. Un villaggio che vuole ancora espandersi come quello di un impero e che esattamente come esso ha delle leggi e regole rigide. L'hokage alla stregua di un imperatore affronta problemi abbastanza attuali nelle società moderne come quello degli "Stranieri" e problemi inerenti il mondo ninja e quello "Paranormale". Parla di un mondo tecnologicamente avanzato e moderno simile al 2004 dei nostri giorni raccontando da li, dalla grande IV guerra ninja a fatti completamente nuovi ben cinquant'anni dopo quella guerra. I ninja hanno i cellulari e la tecnologia non manca decisamente più avanzata rispetto all'anime. Ma in POwer of fire ci sono anche cose molto originali che in altre Land narutiane non ci sono mai state, esoterismo e paranormale e molto altro proveniente dal mondo orientale si intreccia misteriosamente. L'ambientazione è stata ben delineata e si trova facilmente visualizzabile sia esternamente che internamente al sito. Ci sono corporazioni interessanti caratterizzanti e tratte dall'ambientazione stessa. Insomma c'è molto materiale per qualsiasi personaggio si voglia creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è una tematica praticamente inesauribile in questo gdr. La gestione pur avendo una vita impegnata, ha fatto in modo che gli utenti abbiano tutti gli strumenti per giocare quante volte vogliono ed essere invogliati a farlo. Free role, eventi di ogni genere, quest, mini quest, spunti on per giocate autogestite con altri giocatori e il livello di gioco va dal buono all'ottimo. Non ho trovato difficoltà a trovare gioco e non ci sono interruzioni di sorta.
SERVER: Il server è stabile non mi è mai capitato alcun problema o che si bloccasse.
CODICE: Non mi intendo di codice tuttavia il gestore è molto attento a questo aspetto ed è intervenuto più volte ad implementare migliorie e modifiche proposte. Lo staff spiegano le loro decisioni e c'è la voglia di effettuare future implementazioni. E' un codice che cresce insieme con tutto ed il miglioramento effettivamente c'è è presente.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta delle funzioni utili e interessanti ma che col tempo possono essere molte di esse automatizzate migliorando il codice del sito stesso. Alcune sono già automatiche nel senso che c'è un "Menu' di gestione del personaggio" dove si possono effettuare delle operazioni. Comprare jutsu, abilità, scegliere il lavoro che in questo gdr è importante in termini di gioco libero. E´ comunque attualmente possibile muoversi all´interno del sito in modo fluido, lo staff è disponibile e i regolamenti sono chiari sia off game che on game. Non ho impiegato molto a capire come funziona la struttura , le funzionalità sono semplici ed efficaci. al momento anche se delle cose sono manuali, l'utenza non aspetta molto per avere ciò che richiede. Velocità, serietà. Tutti hanno impegni nelle proprie vite ma vige il rispetto reciproco e quando gli utenti effettuano delle richieste in bacheca, in breve tempo se gli utenti hanno i requisiti di gioco necessari, ciò che chiedono gli viene caricato in scheda da un ADMI. Ci sono tante cose da fare e ottenere in questo gdr, tutto lasciato alla scelta del giocatore. Alcune addirittura sono ottenibili sin da subito come la scelta di un clan, una corporazione, queste ultime hanno un tipo di gioco che può essere sviluppato, incrementato e che viene tenuto in considerazione dalle gestione in base al tempo, la voglia dedicata dai giocatori e la quantità, di tempo e giocate dedicate. Ci sono dei premi ma la premiazione è assolutamente meritocratica. Nel senso che i parametri per ottenere i premi, la tipologia di premi, come funziona, tutto è spiegato nei minimi dettagli in una sezione del regolamento. Di per se io sono contro un sistema di premi, perché il rischio e che lo prendano sempre i soliti. Invece in questo gdr è stato pensato solo per premiare chi effettivamente è presente e con il proprio gioco e la voglia di divertirsi aiuta a crescere la land. Persino i lavori sono da considerarsi come dei gruppi di gioco , piccoli ma veri e propri. sono giocati e alcuni sono importanti all'interno del gioco stesso e di alcune meccaniche interne.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione l'ho trovata di facile reperibilità e altrettanta facile comprensione. C'è sia un regolamento off, che uno On. L'ambientazione racchiude tanta roba, moltissimo materiale compresa di mappa e tante altre spiegazioni sugli usi , i costumi, la tecnologia, le leggi e tanto altro. La documentazione è completa ma sempre in aggiornamento .
GESTIONE: Che dire di questo punto ? Potrei fare il solito stereotipo di giocatore vicino alla gestione e che ne vanta pregi e meriti al di fuori della land per scopo. Ma non sono questo tipo di persona. Mi piace essere sempre obiettivo e quando c'è da lodare ok, ma anche quando c'è da bastonare dire le cose come stanno. Cercherò di essere imparziale. Come ogni land, ogni luogo, posto, circostanza dove ci sono persone vi sono anche difficoltà perché vi si trova a dover interagire con persone che non si conoscono e non si sono mai viste e non tutti la pensano allo stesso modo. Metter tutti d'accordo non è sempre facile e gestire qualcosa implica anche per il bene di tutti prendere delle decisioni che possono non piacere a tutti. Quello che ho visto io è: un gestore e dei collaboratori Admi con passione e voglia di fare bene e che credono nel progetto. sono giocatori a cui piace il gdr ma al tempo stesso si sono presi un impegno e vogliono portarlo avanti. Lo fanno bene e sono così disposti ad accettare critiche e proposte che non solo c'è una bacheca dove poterle fare, ma il gestore organizza delle riunioni con tutta l'utenza per confrontarsi periodicamente ricevendo i feedback di chi gioca. Si confrontano con l'utenza sia quando cambiano meccaniche di gioco, che per altri cambiamenti. Ascoltano i giocatori e il gestore devo dire che veramente prende in considerazione i pareri di tutti per trovare delle soluzioni che possano migliorare il sito. C'è disponibilità e organizzazione. chiaramente tutti hanno una vita al di fuori del gioco ma cercano di essere presenti e devo dire che lo sono. Il numero di quest, eventi, annunci è veramente importante per una land in beta test e c'è sempre o quasi sempre un admi, o il gestore collegato a cui chiedere qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare qui dei consigli o suggerimenti anche perché mi sopportate a sufficienza in land. Vi lascio un augurio. Se credete in un progetto portatelo avanti e fatelo diventare grande. Non demoralizzatevi con le aspettative di avere sessanta, settanta utenti. Mai dimenticarsi da dove si è partiti, il motivo per cui si è deciso di aprire un sito come Power of fire. Se c'è divertimento e un ambiente tranquillo e si instaurano persino amicizie.. per me avete comunque vinto anche senza avere centinaia di utenti. Non dico di non essere ambiziosi ma anche di migliorare con ciò che c'è e superare le difficoltà insieme.
CONCLUSIONI: Dal 2008 ad oggi sono dodici anni che gioco fra alti e bassi nei gdr by chat e seppur ho un alto numero di recensioni positive, perché ogni gdr che ho frequentato mi ha lasciato qualcosa e ho sempre preferito lasciare "sempre" le recensioni esattamente come le avevo fatte non modificandole mai, in Power oF fire trovo dell'innovazione. Novità nella trama e ambientazione. novità nelle meccaniche di gioco completamente diverse rispetto a quelle delle mie precedenti esperienze passate. Insomma ho notato questa voglia di portare novità e passione e offrire gratuitamente un prodotto nuovo che racconti qualcosa di diverso e usi l'ambientazione di naruto solo come un trampolino di lancio per il divertimento. Lo consiglio a tutti appassionati o meno. E' un bel gioco dove trascorrerci delle ore in compagnia e divertirsi.
micherz89 è iscritto dal 30/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 17 positivi, 1 neutri e 1 negativi
micherz89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kazuma"
micherz89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
micherz89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/01/2020 09:25:48 da micherz89
20/12/2019 - Nonostante io sia stato bannato come player, tengo a modificare la recensione in neutra e non in negativa perché credo ancora nelle potenzialità di questo gdr e della sua gestione. Cercherò pertanto di essere il più oggettivo possibile nelle problematiche che si sono verificate mettendo in luce, per i futuri giocatori, cosa non va e quali feedback fornire alla gestione per circoscrivere alcuni comportamenti che hanno portato a questo infelice esito.
GRAFICA: Ottima grafica, il misto di rosso e grigio, rende molto rilassante leggere le chat. Inoltre vi è l'essenziale, senza fronzoli, ed aggiunte senza senso. Le mappe delle locazioni sarebbero da implementare, ma le descrizioni sono presenti ed accurate per ogni chat. Unico consiglio : sistemare meglio il pannello dei comandi con dei simboli più intuitivi per il giocatore a primo impatto. Una semplice questione ecologica. Voto : 8/ 10
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto forte della Land. Se cercate una land dove non dovete fare una roba del tipo "COSA UN CATTIVO?!" "COSA?! UN CATTIVO PIU FORTE DI QUELLO DI PRIMA?!" (cit), questa è la land che fa per voi. C'è dello studio dietro meticoloso, non ci sono cattivi e buoni ed il tutto si gioca a livello politico, economico e mediatico. Dimenticatevi la logica da shonen se loggate qui dentro. Dimenticatevi di girare per Konoha a spammare tecniche senza alcun senso. Questa land ha una precisione ambientazione : Konoha è uno stato in mano ad un nazionalista, un populista della peggior specie, che discrimina i clan stranieri, e fa di tutto per eliminarli, e aumentare la polarizzazione tra loro ed i Konohani. Se volete vivere un'ambientazione fatta davvero bene, ma senza i fronzoli dello shonen classico, questa land fa per voi. Se volete farmare px come se fosse un MMPORG andate altrove perché vi troverete male. Tutti si attengono all'ambientazione, master e non. Sia le corp infine, che i clan, sono stati inseriti in modo omogeneo e preciso nell'ambientazione con degli accadimenti ongame che ogni clannato può giocarsi come propri e conosciuti.
Questo è IL gioco di ruolo. ///
Nulla cambia di quanto detto sopra. L'unico contro che ho riscontrato nell'ambientazione è una gestione poco attenta da parte del corpo fati, di cui facevo parte, dei legami e dello sviluppo di trama dei pg. I plot mondiali non sono sviluppati nell'ottica di portare gioco ai personaggi, ma quanto in quello di farli partecipare in maniera spesso passiva agli eventi tramite lo svolgimento di missioni, a volte poco caratterizzate o peculiari, e che lasciano il tempo che trovano non coinvolgendo a pieno l'ambientazione, né la sfera emotiva del giocatore. La creazione dei png e delle trame non prende in considerazione quanto può fare il gioco personale del singolo, col risultato spesso di marginalizzare il gioco degli altri, fino a far scadere nel simming durante le giocate. L'approccio del master a questa ambientazione è spesso limitante in più casi : non ne permette la modifica, né l'influenza in maniera sostanziale, perpetrando uno status quo che alla fine stanca il giocatore. Per quanto l'ambientazione sia originale in tal senso, il plot mondiale non si comprende a pieno e sfugge ai pg da ogni lato, come se vi fosse una fine già scritta a cui bisogna approdare necessariamente già da principio senza che chi gioca possa modificare lo svolgimento degli eventi in alcun modo. Cambio pertanto il mio voto da 10/10 a 7/10. Pienamente sufficiente, e con molte potenzialità, ma che non vuole - autolimitandosi - fare il salto di qualità, spesso per incompetenza, paura o semplice mancanza dell'ottica corretta.
Voto : 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente non ho mai avuto difficoltà a giocare in questa land. Si trova sempre qualcuno, ed il server della land su discord da una mano enorme nella ricerca evitando di mandare duemila missive per chiedere di giocare. Gli utenti sono disponibili, e solitamente abbastanza maturi da scindere on e off game. Considero il livello di gioco medio - alto, con delle eccezioni che però stanno venendo guidati sapientemente e con pazienza, verso un livello di gioco maggiore. Non mi è mai capitato di essere disturbato durante una giocata. In generale i player sono molto tranquilli e disponibili ad ogni spunto on game, o impostato da Background. Unica pecca? Ci sono pochi giocatori. La media degli utenti è sui 14 - 15 online. Il mio consiglio comunque è di provare questa land, perché merita tanto, e si vede che chi ci sta dietro ha ben compreso tutti i limiti dei GDRbyChat di questi anni, e ne ha saputo trovare delle soluzioni sapientemente. ////// Nulla da modificare, il gioco interno anzi è migliorato con l'iscrizione di player nuovi, a cui spero vada il supporto necessario per continuare il loro gioco e le loro dinamiche.
Voto : 8,5/10
SERVER: Non mi è mai crashato in quattro mesi di gioco. Stabile.
Voto : 10/10
CODICE: Non me ne intendo minimamente
FUNZIONALITA´: Allora...il sito presenta delle funzionalità molto utili all'interno delle chat : lancio delle tecniche, lancio abilità ed oggetti. Il mio consiglio è di integrare queste cose, all'interno di un'unica stringa che consenta ad esempio il lancio x2 di oggetti e di abilità facendo comparire diciture come : "X lancia num.2 Kunai". Evitando cosi lo spamming di oggetti in chat durante le quest. Tolto questo particolare la land presenta tutte le comodità del caso : pannelli gestionali per l'utente di facile comprensione, documentazione ben scritta e chiara in ogni punto e facilmente accessibile, bacheche organizzate in maniera chiara e spesso pulite dai messaggi lasciati in modo da risultare sempre ordinate.
Voto : 8/10
DOCUMENTAZIONE: Allora come dicevo poc'anzi la documentazione è assolutamente ben scritta, reperibile, a disposizione dell'utente, divisa in sezioni in modo da risultare comprensibile, con una ambientazione chiara e fin da subito disponibile ed accessibile. Considerate che sono stati scritti persino i codici civili e penali della città di Konoha. Questo per dare l'idea della maniacalità e della completezza della documentazione e dell'ambientazione. I miei complimenti. Si potrebbe certamente mirare in futuro ad una riscrittura e revisione per renderla più fluida nel suo corpo, ma sono dettagli che si possono curare tranquillamente in seguito. Rimane un'opera comunque mastodontica, frutto di impegno e passione dei gestori, nel creare soluzioni da GIOCO di RUOLO al grande problema dei by chat : il farming di px.
10/10
GESTIONE: La gestione è assolutamente aperta ad ogni critica, domanda, perplessità e dubbio, a volte persino troppo, sfiorando quasi l'autolesionismo. Sono ragazzi che davvero ci tengono all'utenza, e lo dimostrano nel costante tentativo di far passare a tutti dei pomeriggi piacevoli coi loro pg, aggiustando persino clan interi se con educazione e garbo gli si fa notare alcune pecche nella scrittura delle abilità. Penso sia la migliore gestione che abbia mai incontrato in 7 anni di giochi di ruolo by chat. I miei complimenti per l'impegno e la passione che ci mettono. Aperti ed esaustivi. Proprio di recente hanno accettato due proposte di utenti diversi ; è una gestione assolutamente attiva, sia nell'organizzazione che nel gioco, qualora possibile e compatibilmente col lavoro e gli impegni off di ognuno che ne fa parte. Quando possono cercano sempre di dare una mano e fornire spunti on. Questo è valido anche per i master, che tentano di aiutare come possono ed incentivare il gioco. ////
Qui mi tocca modificare il commento e segnalare alcune dinamiche / difficoltà di gestione che hanno portato in una maniera o nell'altra ad un bel problema. Cominciamo col dire che gli Admin sono circa quattro, di cui uno è il gestore della land. Premesso che quanto detto sopra lo penso ancora ed è vero, ciò che accade è spesso - date delle dinamiche interne e divisione dei compiti poco efficace - che due dei quattro admin, finiscano col dover sbrigare alcune faccende di gestione semplice come modifica della scheda dei pg, e ad avere poca voce in capitolo nelle scelte importanti della land, a favorendo pertanto le idee di un unico Admin spesso sgarbato con gli utenti nuovi, e poco propenso ad ascoltare le critiche o i pareri differenti, al contrario degli altri tre che invece risultano spesso aperti e comprensivi, oltre che elastici nelle scelte e nell'applicazione del regolamento. Purtroppo il gestore della land è persona molto sensibile, e finisce spesso col farsi influenzare nelle scelte dal primo e poiché gli utenti non sono a conoscenza dei rapporti di forza esistenti tra i quattro, chiedono con la stessa frequenza a tutto il corpo Admin finendo spesso con informazioni discordanti o spesso, peggio, contrarie su molte dinamiche di gioco ongame o del regolamento della land stessa. Questo genera spesso una grande confusione, anche nella gestione del gioco ON. All'interno di questa land c'è un problema grosso di miopia e consapevolezza del ruolo di servizio che lo staff ha nei confronti degli utenti per poterli fare restare, sia nell'approccio alla gestione delle saghe personali dei PG, dove tutti devono fare la loro parte e divenire protagonisti della loro e dell'altrui storia, mondiale e non, quanto della gentilezza e del rispetto che è necessario, quando un utente che con sé porta spesso numerosi pareri differenti tra gli admin (quando non si arriva alla delega del "chiediamo a tizio"), richiede. L'esperienza è spesso frustrante quando si ricerca un dubbio o si propone una modifica, o si cerca una informazione e ci si ritrova sballottolati tra 3 persone diverse che poi dicono di cercarne un'altra, o peggio, quando ci si ritrova ad esporre un dubbio in bacheca, e come capitato, si viene rimandati ad un regolamento (spesso viste le continue modifiche poco chiaro in alcuni punti) o peggio, si finisce con l'essere indirettamente insultati o aggrediti verbalmente dall'Admin in questione, che nonostante i feedback negativi ricevuti da molti utenti (qui è responsabilità del gestore), non pare rendersi conto delle sue difficoltà con il rapporto con gli utenti/clienti della land. Alla luce di queste dinamiche e problematiche modifico il mio voto da 10/10 a 6,5/10, augurandomi per il bene del Gdr che si possa comprendere le difficoltà di gestione che si stanno incancrenendo e virare verso altri modi di gestire la land.
Tutte le dinamiche tra il Gestore e l'Admin si potrebbero riassumere in :
https://tenor.com/view/darwin-di-donatello-paolo-bonolis-esorcismo-gif-14260882
6,5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli che avrei dovuto dare ai gestori li ho lasciati nelle apposite sezioni. Il consiglio che do a chi legge questa recensione è di iscriversi, e provarla in piena onestà intellettuale, dandovi la possibilità di giocare e provarla per un po' : la sua ambientazione ed i suoi player, e poi decidere se rimanere o meno. Magari un tempo di un mesetto, il tempo di capire come trovarsi. Tenete a mente che la crescita dei pg è molto rapida nei primi livelli ; questo per dare a tutti la possibilità fin da subito di competere, fare quest alla pari con altri, e divertirsi. Questo è uno dei punti più forti della land : i px servono, ma fino ad un certo punto. La documentazione è stata scritta in maniera tale da disincentivare ogni power killing, ma non il 1vs1 ; che l'ho provato, ed ho notato essere estremamente divertente.
CONCLUSIONI: Ho già scritto tutta sopra. Provatela, davvero. Ve lo dice un utente che ha giocato a quasi tutte le ambientazioni e le land narutiane, ed ognuna aveva sempre gli stessi difetti : gestioni sorde o assenti, farming, e player da mmporg prestati al by chat, con tutto ciò che ne conseguiva a scapito del buon gioco di ruolo ; che è altra cosa.
In bocca al lupo per tutto,
Yak
https://tenor.com/view/viperissima-paolo-bonolis-ciao-darwin-trash-gif-reaction-tv-party-gif-14211682
yak0902 è iscritto dal 20/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
yak0902 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yak"
yak0902 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
yak0902 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 02/03/2020 14:22:08 da yak0902
17/12/2019 - GRAFICA: 8/10
La grafica è sicuramente attinente all’ambientazione proposta. A mio avviso è stata organizzata bene, i colori non sono disturbanti e l’interfaccia è comoda e facile da utilizzare. In un attimo si possono raggiungere tutte le sezioni interne alla land. Forse alcune skin sono un po’ vecchiotte e lo stile grafico è poco moderno, ma sinceramente non sento la necessità di un cambiamento.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Il gioco è ancora in fase di test, attualmente. L’ambientazione del gioco è stata resa molto bene, a mio avviso. Per chi si intende un po’ dell’universo di Naruto, qui potrà trovare coerentemente riuniti clan di villaggi diversi sotto lo stesso tetto: Konoha. La gestione e i master, seppur la land non sia troppo popolata al momento, cercano di creare spunti che si leghino con la trama generale. Ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è mediamente alto, tutti i giocatori sono disponibili e coerenti con la caratterizzazione del loro personaggio e del suo background. I membri dello staff, purtroppo, a causa di problemi OFF e non per mancata voglia non sono sempre presenti. Quando giocano, non esprimono il massimo potenziale dei loro personaggi e delle loro qualità di roler. Questo anche perché la land è ancora da sistemare prima del lancio ufficiale, quindi capisco il motivo.
A volte, capita di assistere a giocatori che curano poco il carattere o la storia pregressa dei loro personaggi. Questo un po’ mi dispiace, perché questa land non vuole ridurre il gioco al mero combattimento tra Ninja, bensì incentivare le sottotrame.
SERVER: 10/10
Il server è stabile. Non dà assolutamente problemi. Solo una volta ha subito un crash che è durato poche ore, ma non dipendeva dai gestori.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: 10/10
Tra tutte le land in cui sono stato, questa presenta la documentazione e il regolamento meglio scritti, si da un punto di vista di chiarezza, sia da un punto di vista di intuitività nelle meccaniche di gioco.
È possibile muoversi all’interno della land in modo fluido, i giocatori e i membri dello staff sono sempre pronti ad accogliere i nuovi arrivati per metterli a loro agio.
C’è un utente, in particolare, che mi ha offerto lavori grafici per il mio avatar e il mio background senza che glielo chiedessi.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Come già accennato, la documentazione è di facile lettura, comprensibile ed intuitiva. Il sistema di combattimento è stato studiato ad hoc per rendere gli scontri più leggeri e favorire una costruzione del personaggio coerente e longeva.
Come ho già detto, però, il mero combattimento in questa land non è incentivato. Piuttosto viene premiata la buona role.
Con pochi click si raggiungono tutte le sezioni relative ai personaggi, al regolamento ON e OFF del gioco.
GESTIONE: 9/10
La gestione è sempre disponibile e presente. Seppur non sempre disponibile per il gioco, da un punto di vista organizzativo è impeccabile. Il gestore e gli Admin non mancano di aiutare i giocatori e rispondere alle loro domande.
Se qualcuno muove una critica, lo staff è sempre pronto a mettersi in discussione ed eventualmente modificare parti del regolamento o del sistema di gioco.
Le proposte sono ben accette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che ho per lo staff è di delegare ai propri colleghi alcuni compiti nei periodi in cui si è costretti (per motivi OFF) ad allontanarsi. Questo per non lasciare buchi o momenti morti.
CONCLUSIONI: Consiglio a chiunque volesse avvicinarsi al mondo dei gdr di Naruto (o dei gdr in generale) di passare da qui perché troverà un buon gioco e delle belle persone.
koan9 è iscritto dal 17/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
koan9 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Koan"
koan9 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
koan9 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
15/12/2019 - GRAFICA: 10/10
La trovo molto semplice e carina da guardare, non sono un esperto di grafica e web design, ma penso sia davvero ben fatta!
AMBIENTAZIONE: 10/10
Ambientazione ben delineata e rispettata da utenti e master, si legge in fretta ed é molto chiara, con leggi precise che danno idea di come muoversi in questo fantastico mondo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Non ho ancora avuto modo di giocare con tutti gli utenti, ma ho riscontrato generalmente un ottimo livello di roling nel portale, con qualche eccezione che va bhe, si trova sempre
SERVER: 9/10
Ho avuto un piccolo bug di invio eccessivo di azioni, ma non si é mai più ripetuto. Nessun altra anomalia da segnalare
CODICE: Non ci capisco niente, scusate ^^'
FUNZIONALITA´: 9/10
Io mi sono trovato bene, anche se certe volte mi sono perso nella marea di cose che questa Land offre, inevitabile probabilmente, comunque ben strutturato a mio parere.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
C'è tutto di tutto, se anche ti chiedessi quanti peli per centimetro quadri avevano addosso gli australopitechi, la documentazione ha una risposta per te. Un ottimo lavoro.
GESTIONE: 11/10
Disponibilissima, molto paziente e sempre aperta alle critiche, anche grosse, con umiltà e comprensione, e tanta voglia di rendere la Land un posto migliore per tutti. Ho presentato delle proposte dopo solo una settimana di iscrizione, e in pochi giorni erano già approvate ed applicate. Con il resto dello staff ho avuto qualche problema in principio, ma alla fine sono tutti molto disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Assolutamente niente! La più bella Land che abbia visto negli ultimi due anni, assuefacente con tutte le possibilità che offre, un universo in cui si vola prima ancora di rendersene conto. Ci sono alcuni numeri da sistemare, ma lo staff si sta già mobilitando in merito, quindi no, niente da suggerire!
CONCLUSIONI: Ottima Land, da provare!
shiori23 è iscritto dal 15/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shiori23 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Taka"
shiori23 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
shiori23 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/11/2019 - GRAFICA: La grafica è quella solita dei Naruto, il che è positivo, niente stranezze, in più è fatta un pochino meglio del solito. Nessuna critica da fare, è buona così com'è 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare, originale ed è ricca di spunti di gioco. Non è il solito gdr di naruto a villaggi, tutto è concentrato in una Konoha metropolitana, con i ninja stranieri discriminati e messi ai margini della società. Non c'è quindi problema di ritrovarsi a giocare soli come un cane in un villaggio con 2 player e basta. Ottima, quindi, forse andrebbe chiarito ulteriormente qual'è il ruolo della nobiltà. Per esempio chi controlla le forze di polizia? Il Domyo o il kage, c'è un pò di ambiguità sui poteri ed anche sulla nobiltà in generale. Comunque rimane un solido 8/10. [EDIT: L'ambiguità è stata chiarita tempestivamente in ambientazione ora è 9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6.5/10. Mancano giocatori, c'è poco da fare, ne servono altri per creare un po di dinamismo. Per ora il gioco sembra un pò imbalsamato, anche per via di un plot mondiale che inizia ad essere stantio e fossilizzato. Comunque quelli che giocano sono ottimi giocatori con capacità di role notevole e non si fanno problemi a giocare con i nuovi arrivati. (consiglio alla gestione: Avendo giocato a svariate land di naruto posso assicurarvi che i plot mondiali non hanno praticamente mai funzionato. Cercate di assecondare i plot dei player, leggendo i loro background e seguendo le loro role in chat, davvero, I plot mondiali richiedono una coordinazione tra giocatori, fati e gestione che è un utopia irrealizzabile)
Comunque se sei un giocatore di gdr interessato, ti invito caldamente ad entrare! Davvero a questa land manca solo un pò di popolazione, non titubare.
SERVER: Nessun problema, si è bloccato solo una volta per 5 minuti direi 10/10. Pienamente funzionante.
CODICE: Non saprei, non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: 7/10. c'è un po di confusione tra bacheca e regolamento/ambientazione le due sono separate.Anche la chat OFF è un poco intuitiva da usare. Comunque basta un po di pazienza per sciogliere il nodo della matassa. Non ci vuole molto, con 2 3 giorni avrete gia capito tutto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 chi l'ha scritta dovrebbe girare a testa alta e vantarsene dalla mattina alla sera. La migliore in assoluto mai vista. Permette una capacità di personalizzazione del pg che le altre land di naruto non posssono (anzi non potevano) neanche immaginarsi. Persino io che ho un personaggio che è un cittadino ( che di solito è estremamente limitato nell'ambientazione Narutiana) ha la possibilità di giocare e anche essere moderatamente competitivo nei combattimenti. Davvero, Appena la leggerete ne rimarrete entusiasti
GESTIONE: I gestori si vede che ci tengono parecchio alla land. Inoltre non sembrano feticisti burocrati o gente autoritaria. Danno parecchia fiducia ai giocatori e li lasciano respirare, attenti ai loro feedback cercando di ampliare e migliorare la documentazione. 9/10
I fati invece potrebbero essere più presenti, e seguire i giocatori con più attenzione. Il chè non vuol dire che siano completamente assenti solo che potrebbero esserlo di più 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare più valore alla moneta del gioco ovvero i R0. Purtroppo come in tutte le land di naruto i soldi contano sempre molto poco, contano solo i px. Mentre invece dare valore ai soldi permetterebbe di sviluppare più gioco.
Per il resto va benone così
CONCLUSIONI: Una land assolutamente da provare, che deve solo essere un po più popolata. Non indugiare e iscriviti
spaik è iscritto dal 18/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
spaik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hayate"
spaik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/11/2019 15:06:02 da spaik
Il gestore di The Power of Fire Gdr ha risposto alla recensione il 09/11/2019:
Ciao,
29/07/2019 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, come già detto anche a chi l'ha creata ha fatto un gran bel lavoro, rilassante e non sforza molto gli occhi, anzi quasi per nulla permettendomi di giocare a lungo anche. Tutto estremamente semplice ed intuitivo, a colpo d'occhio ho trovato sempre tutto soprattutto le sezioni che meno si usano. Buon abbinamento ed in pieno stile Naruto.
AMBIENTAZIONE: Io adoro l'ambientazione narutiana, gioco da diversi anni in queste land e mi son trovato in accordo con tutto quanto espresso, una storia passata plausibile e ben costruita non lasciando buchi di trama soprattutto negli accadimenti che han portato all'apertura della land. Fluido e piacevole, non eccessivamente prolissa e godibile. Di tanto in tanto, soprattutto da alcuni player o master vien utilizzata la storia precedente per dar colore al tutto, impreziosendo e rendendo più interessanti le cose. Corporazioni davvero carine, soprattutto i medici dove milita il mio pg, sempre qualcosa da fare e gioco decisamente ampio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanto gioco, di tutti i tipi, non manca di certo e soprattutto utenti molto disponibili a giocare, chiedono, rispondo quasi immediatamente o giù di li; da fare c'è sempre sia in corporazioni che in free role. Ambientazioni, feste e divertimento assicurato per chi vuole svagarsi per poco tempo o per tanto, variegato insomma. Un livello medio alto di role, sia in quantità che di qualità, player dai diversi stili ma molto graditi. Nessuna interruzione da diversi mesi a questa parte, lo staff sempre vigile equo ed attento, mi sto trovando veramente bene.
SERVER: Non me ne intendo affatto di questa tipologia, ma posso dire che ogni momento che voglio entrare trovo sempre la land aperta, non crasha mai neppure rallenta, stabile sin da subito.
CODICE: Non è il mio campo, per me è arabo quindi non saprei che dire in merito, solamente che se ci son modifiche importanti avvisano sia per tempo che dopo, tutto molto funzionale ai miei occhi.
FUNZIONALITA´: Tutto molto chiaro, intuitivo ed utile soprattutto le tendine in chat, un blocco notes santo direi sia per scrivere meglio e per contare il numero di caratteri, ma soprattutto ciò che non si capisce viene subito esplicato a dovere.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione sufficiente in quantitativo ma ottima in qualità, non serve un genio a capire ciò che c'è scritto, han reso tutto molto semplice per non dover trovare complicazioni e questo lo apprezzo davvero tanto. Nessuna difficoltà, impostazione raggruppata nel modo giusto per una lettura scorrevole e rapida, la ricerca di tali elementi non necessita di sforzo anzi, è tutto molto chiaro.
GESTIONE: Sempre presente oserei dire, sia in land che canali esterni per aiutare l'utenza, sempre pronta a dividersi in quattro per tutti e per rispondere ai dubbi, che siano banali o che siano seri. Pazienti ed ognuno ha il suo compito preciso per non creare confusione, rendono facili anche le cose più difficili da capire. Sempre al livello dell'utenza quando si parla di critiche e di proposte, ascoltano praticamente qualsiasi cosa per valutarla tutti assieme. Oltre a gestire la land nel campo offgame, organizzativo ecc, son anche disponibili a giocare qual'ora venisse richiesto e pronti anche ad instaurare trame di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento, io mi sento a casa ed in famiglia quando entro in land, finalmente dopo diverso tempo entro in una land per rilassarmi e divertirmi, clima perfetto.
CONCLUSIONI: Io darei un 9/10.. avrei dato anche 10 però essendo aperta da poco vorrei migliorare tale voto più avanti, come incentivo a continuare così che state facendo un gran bel lavoro!!!
fellas87 è iscritto dal 14/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fellas87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isshin Sarutobi"
fellas87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Power of Fire Gdr ha risposto alla recensione il 29/07/2019:
Ciao!
micherz89
ha giocato come
Kazuma
fellas87
ha giocato come
Isshin Sarutobi
yak0902
ha giocato come
Yak
lone
ha giocato come
Kairi
spaik
ha giocato come
Hayate
koan9
ha giocato come
Koan
shiori23
ha giocato come
Taka
Metin2: Grandi eventi avventurosi di ottobre
Lineage II: Evento di controllo incrociato
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!