03/12/2009 05:03:22
Più che altro non riesco personalmente a giocare in una chat pubblica col tag [Casa], perchè anche stessi descrivendo che faccio la cioccolata calda (esempio stupido) avere duemila persone in backchat che guardano mi mette a disagio.
Che poi boh, secondo me ha anche senso: se sono in casa mia non mi vedrà di certo nessun pg (i giocatori sì, ma che gliene frega di ciò che faccio in casa mia?); se un pg vuole venire a casa mia gli dico l'eventuale pass e il gioco è fatto.
Ora, lo so che in alcuni gdr viene monitorato il cosiddetto "parcheggio" o "lurking", in altri invece è libero ed è una cosa che mi ha sempre infastidito, tanto più se faccio una giocata che non è di pubblico interesse.
03/12/2009 11:12:40
Grazie a dio il lurkare e' moderato in diverse lande, in vari modi, alcuni eccessivi, altri piu' equilibrati e mirati.
Rimane da capire pero' lo scopo di giocare una cioccolata calda: sicuramente, in una land strutturata si trova di meglio da fare (a meno di non parlare di una land sim dove il tuo pg la mattina va al lavoro la sera al pub con la fidanzata)e cosa possa turbarti nell'avere gente che ti legge fare la cioccolata :)
Per il resto, i prive' rimarranno quasi ovunque e rimarranno perche' all'utenza piacciono. E il perchè piacciano mi pare francamente fin troppo chiaro...
03/12/2009 13:59:52
Ho appena imparato una parola nuova, "lurkare".
Onestamente non capisco perché dovrebbe essere moderato in una land.
Dopotutto, magari in quel momento non ho spunti per giocare, o non ne ho tempo. Tengo una chat aperta e guardo la giocata di qualcun altro. E' un delitto? Mha non penso. Anzi, se qualcuno legge la mia gicoata, lo vedo anche come un segno di "apprezzamento", un interesse a vedere quello che faccio.
Ma restando in argomento.
Chat private? No, non hanno proprio senso.
Possono servire per il lato organizzativo, indubbiamente.
Ma non di gioco.
Le motivazioni che vengono date sono queste, da quanto ho capito:
- Per trattare argomenti "sensibili".
Come detto più sopra, se una land accetta certe giocate, le accetta ovunque. Altrimenti non le accetta, è semplice.
- Evitare metagame.
Questo si evita istruendo i giocatori, ed eventualmente moderando. Non di certo nascondendo le giocate.
- Giocare in luoghi "inaccessibili" ad altri pg.
Onestamente? Nessun luogo dovrebbe essere inaccessibile per principio. Il mio pg è in casa? Non è mica irraggiungibile, è solo chiuso. Chiunque può venire a bussare, e a me aprire o meno.
Oppure potrebbe prendere lo schiribizzo ad un fato, di tirar giù la porta di casa con un meteorite. E i passanti sarebbe autorizzati ad interagire. Ma se fosse in chat privata, non potrebbero farlo. E' logico? Non mi pare.
Alla fin fine, essendo il gdr un gioco di "interazione", trovo poco sensato "chiuderlo".
03/12/2009 14:23:55
03/12/2009 17:05:27
Questo è un argomento di cui mi è capitato di discutere con i membri dello staff di una land che frequento, nel notare che spesso chi si chiude in privata lo fa per ruolate di sesso o alla Harmony (siam lì).
Per rispondere alla questione "lo staff può avere accesso ai log..." per me sì, anzi DEVE. Giocare in privata non giustifica il giocatore a fare quello che vuole. Significa solo che si trova in una chat inaccessibile al resto dell'utenza.
Io personalmente ho sempre utilizzato le chat private solo ed esclusivamente per giocate extemporanee, o nel qual caso tutte le chat utili fossero occupate (quelle generiche, tipo "appartamento" "via" "vicolo" o simili). Però in realtà non trovo che siano realmente funzionali allo sviluppo del gioco.
Mi trovo a quotare altri sopra di me che sostengono che il metaplaying non è da aggirare con l'utilizzo della privata ma da affrontare e da punire nel caso esista. Se il metaplaying è involontario, perché semplicemente ci si trova influenzati da quello che si potrebbe aver o meno letto in una giocata dove il proprio pg non era presente in on... bhe, amen. La reazione dei personaggi potrà essere un po' diversa da quello che sarebbe stata, certo, ma comunque non è vita reale. E' sempre un player che muove un pg, si tratta SEMPRE e COMUNQUE di una reazione mediata da una serie di meccaniche che non sono quelle reali perché passano dal filtro del player (spero di essermi spiegato).
Anzi, credo che fare giocate di tipo politico o di complotto e simili in privata sia come paracularsi (passatemi il termine) da eventuali errori. Nessun poliziotto potrà arrestarmi se nessuno sa come cosa quando dove e perché ho escogitato l'assassinio di mr. Smith. Nessuno potrà mai giocarsi di scoprire quello che ho fatto o quello che potrei fare e quindi minacciarmi o prevenirmi o mettermi i bastoni tra le ruote.
Se qualcuno in chat vedo che sta progettando qualcosa contro il mio pg chiedo direttamente al player : c'è un modo per venirlo a sapere? Se è no... è no. Se è sì, allora ci si può creare su una trama più complessa del "ti assalgo in chat e cavolacci tuoi".
E se magari vedo un paio di giocatori che organizzano qualcosa che potrebbe intrigarmi? Contatto i player e domando come potrei giocare se volessi anche io seguire quel tipo di trama.
Se tutte queste giocate fossero in privata nessuno si muoverebbe per far niente. I complottatori complottano e riescono nel complotto, fine della storia. Nessun'altra possibilità di sviluppo... ed è un peccato.
Quando si mastera si può prevenire fino ad un certo punto la reazione dei giocatori, ed è l'effetto sorpresa, l'improvvisazione e l'inventiva a fare di un fato un buon master. Ovvio che non si possa spiattellare la trama di una quest prima che questa cominci perché verrebbe meno l'effetto sorpresa. Ma una quest è una quest. E c'è sempre il master a mettere in ordine le cose se queste prendono una strana piega.
Le giocate personali sono diverse, hanno troppe variabili e nessuno "sopra le parti" per controllare che tutto si svolga come si deve.
Meglio la chat pubblica, insomma. E poi mi piace, di quando in quando, leggere le giocate altrui.
04/12/2009 00:21:49
04/12/2009 13:27:48
04/12/2009 18:03:54 e modificato da engine il 04/12/2009 18:06:29
04/12/2009 23:42:01
05/12/2009 17:24:52 e modificato da engine il 05/12/2009 17:25:47
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