Suggerimento ai gestori postato il 18/01/2010 11:17:03 nel forum giochi online
Una caratteristica che ho riscontrato nella maggior parte delle land che ho frequentato con una certa continuità è che staff e capi-gilda ( a meno di eventi traumatici) rimangono invariati anche per anni. E spesso, siccome gli impegni off e l'interesse verso il gioco sono variabili, succede (soprattutto nelle land più vecchie) che alcuni capi-gilda e master sino poco attivi o non entrino da mesi o entrino per pochi minuti...
Siccome è difficile dire a un master o a un capo-gilda che ha lavorato per la land "Grazie di quello che hai fatto ma,se non hai più tempo, è meglio che lasci il posto a chi è più motivato" nessuno ha mai pensato di prevedere fin dall'inizio che ogni 2/3/4 mesi (ognuno dica la sua) tutti gli incarichi scadano e si proceda ad un rimpasto?
Sapete che fermento nella land nelle settimane precedenti il rimpasto? I vecchi che vogliono dimostrare di meritarsi il posto, i nuovi che sgomitano per mettersi in mostra....
^^
P.S.: non ho nessunissimo interesse a fare nè il master fati nè il capo gilda. ^^
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18/01/2010 11:34:12
Secondo me, basterebbe avere qualcuno che faccia le sue veci. Quel qualcuno potrebbe avere l'incarico a scadenza scegliendolo da uno dei membri attivi.
18/01/2010 11:40:15
A dire il vero sì, quando ho creato la mia land per una mezza giornata ho considerato l'ipotesi di porre una scadenza fissa ai vari incarichi...
Poi però mi son detto che, oltre ad alimentare i tentativi di cercarsi appoggi influenti nello Staff (che detesto più di ogni altra cosa), sarebbe stato uno spreco di tempo per me; poiché il dover valutare periodicamente vecchi e nuovi candidati ai vari incarichi mi avrebbe sottratto il tempo da dedicare alla land, sia in termini di innovazioni tecnico/ludiche sia in termini di quest e gioco personale.
Bisogna anche tener conto che nelle land di piccole dimensioni, ma anche medie credo, alla fin fine gira e rigira non è che ci sia tutta questo ampio ventaglio di candidati possibili... Preferisco quindi concentrare tutta la mia attenzione sulla gestione e sullo sviluppo del gioco e delle sue trame, così da prevenire il disinteresse e fornire spunti e motivi ludici per rimanere nella mia land.
Se poi capita, perché può benissimo capitare è normale, che un master non riesca a seguire come si deve il suo incarico, gli viene data la possibilità di scegliere un co-master che lo aiuti sino a quando non potrà tornare a pieno regime; oppure può prenderne atto e dimettersi da sé. Se invece vedo che non si interessa più, e che nemmeno avvisa... Beh, non mi sono mai fatto problemi a revocargli l'incarico.
Di per sé, l'idea degli incarichi a tempo ha una sua logica... Logica che non è comunque nel mio modo di fare il gestore. Ma ha una falla: perché sortisca i suoi effetti, al di là della correttezza di giudici e candidati, richiede appunto che ci siano effettivamene dei candidati interessati (e preparati) a concorrere per la maggioranza dei ruoli. Il che a naso richiede una land con un'utenza altina.
Parere mio eh :)
18/01/2010 12:39:20
18/01/2010 13:04:26
Porre una continua rotazione è tuttavia a mio avviso una soluazione impossibile in quanto:
- Per prima cosa, non è detta che tu abbia proprio i numeri sufficenti per una cosa del genere. Insomma, gente con cui ricambiare.
- Se hai numeri, non è detto che tu abbia gente IN GRADO di gestire e coordinare il gioco altrui. Perchè il ruolo del Capo Gruppo non implica solo una buona capacità come giocatore. Implica soprattutto un'ottima capacitò come Organizzatore e Coordinatore. Devi insomma passare l'80% del tempo dedicato al Gdr ad ascoltare i problemi degli altri e cercare di risolverli. Il che significa che tra le capacità che bisogna avere ci sono pazienza, disponibilità, oggettività, costanza e tante cosine varie che di certo non tutti i giocatori hanno.
- Una Gilda è un progetto a lungo termine: anche se ha l'impostazione e l'idea più bella del mondo alla base e un gruppo di giocatori bravi e attivi, impiega comunque ANNI prima di affermarsi e trovare una completa chiave di lettura e una routine anche amministrativa. Pretendere che in tutto ciò si cambi di continuo il "Pilota" è come pretendere che una Squadra di Serie A ottenga ottimi risultati facendola allenare ogni settimana da una persona diversa. Assolutamente impossibile perchè ognuno porterebbe le sue idee e i suoi metodi, andando a sostituire quelli precedendi. Il risultato è ovvio: Caos.
- Per sviluppare un Progetto come una Gilda la gente (quelli seri, ovviamente) spende davvero molto in termini di tempo e impegno. Darli il ben servito dopo N mesi solo per una regola creata per chi invece non è altrettanto serio farebbe inevitabilmente cadere le pelotas e distruggerebbe la voglia di giocare.
Io sono per il controllo e per l'intervento tempestivo della Gestione quando notano situazioni di assenza eccessiva e non giustificata, da parte dei Capi Gruppo vari. Insomma nessuno obbliga a fare il Capo Gilda e quando accetti sai che comporta determinati impegni. Sta anche all'intelligenza del tizio capire quando può portare avanti un tale incarico o quando è meglio salutare e ringraziare. Quelli che restano attaccati alla poltrona senza meritarlo e senza nemmeno che li interessi granchè effettivamente (c'è anche chi proprio prende per i fondelli e inventa chissà quali problemi familiari per poi magari andare a giocare altrove o passare le giornate su Facebook nonostante ti abbia detto che "in questo periodo ha poco tempo e non è mai al Computer"), meritano solo un bel calcio in culo.
Ah, ovviamente le pagelline sono inutili. Non si è a scuola. Ma 2-3 riunioni con tutti i vari Capi della Land in zone strategie dell'Anno (dopo i rientri dalle vacanze) per fare il punto della situazione e decidere dove e come intervenire, è sempre cosa buona a mio avviso. Per migliorarsi ci vuole sempre un pò di confronto con i colleghi. E se in una Land non c'è dialogo, si fa prima a chiuderla. Tanto sarebbe comunque destinata al fallimento.
18/01/2010 13:11:58
Io tanti problemi non me li sono mai posti, se il capo gilda o quel che è ha un periodo più lungo del dovuto di affari suoi, che non gli permettono di mandare avanti l'impegno che si era preso, lo sostituisco senza tante cerimonie.
Show Must Go On
18/01/2010 13:39:50
se sei un gestore attento te ne accorgi se una gilda non è gestita dal suo capo, perchè quest'ultimo non si presenta mai.
Se il capogilda latita, al 90% latita tutta la gilda. Sostituirlo non è che una cosa normalissima, infondo nè lo paghi e nè è sotto contratto e se uno sparisce per tre mesi è chiaro che non è interessato.
18/01/2010 14:01:17
Questo è un problema che sussiste in tutte quelle land, la maggior parte nel panorama ludico dei Pbc, in cui le Gilde vengono calate dall'alto ed abbisognano necessariamente di qualcuno che sia l'elemento trainante. Una soluzione interessante l'ha adottata, non so se temporaneamente, la gestione di Sangue di Midgar dove ha posto a capo delle corporazioni principali dei PnG gestiti dal Fato. In questo caso non è che si lascia l'organizzazione della corporazione a se stessa, ma almeno tutti si sbattono allo stesso modo per tentare un giorno di diventare a loro volta i master; questo non solo aumenta la presenza e la costanza, ma beneficia pure alla qualità e serenità del gioco.
La miglior soluzione che si potrebbe adottare è, a mio modesto parere, la nascita spontanea di corporazioni o comunque gruppi di gioco, anche ibridi. Non ci vedrei nulla di male nel vedere in gioco un gruppo di banditi in cui configura anche un fruitore, un ladro, un agguerrito mercenario etc. Certo che per attuare questa modalità ci vogliono delle basi favorevoli a tal sviluppo.
18/01/2010 15:03:33 e modificato da staffnohere il 18/01/2010 15:09:39
Ho frequentato un bel po' di Land ed effettivamente quello dei capi gilda inchiodati alla poltrona è un problema.
E' un problema perchè la staticità non aiuta nessuno (giocatori in primis), un po' perchè gira che ti rigira le idee, la struttura ed il modus agendi dei gildati tende a restare invariato nel tempo e non subendo scossoni tali da motivare i gildati stessi e per estensione tutti gli altri giocatori interagenti, la gilda fallisce, un po' perchè demotiva i gildati a mirare alla famosa "scalata" verso il ruolo di rilievo per il quale, diciamocelo, alla fine quasi tutti decidono di entrare a far parte di un gruppo.
Chi decide di partecipare ad un gioco di ruolo lo fa per divertirsi e su questo spero siamo tutti d'accordo, ma esiste una motivazione marginale che riguarda la maturazione del personaggio stesso, del tipo di cammino che ogni player intende far affrontare al proprio personaggio: il raggiungimento di un livello di esperienza che funge da ricompensa per l'impegno.
Il motivo per il quale ai miei tempi si giocava con l'amiga 500 a Street Fighter, 24 ore su 24, per ammazzare di botte Mr Bison, per intenderci.
In soldoni: lasciar marcire un capo gilda al suo ruolo tende a far marcire il resto della gilda (a meno che questo non sia un vero e proprio genio del divertimento ed un mega vulcano di idee ed innovazioni).
Noi abbiamo deciso semplicemente di tenere gli occhi aperti e controllare, in quanto gestori, le gilde ed il livello di interazione con la trama della land e con tutti gli altri giocatori. Ai primi cenni di cedimento tranquillizziamo il capo gilda ricordandogli che per qualunque problema o aiuto noi ci siamo, purchè non si stressi, proponendo in base ai problemi riscontrati delle soluzioni.
Rompiscatole? Nah :P
Abbiamo pensato che il male minore fosse quello di dimostrare da parte della Gestione e dello Staff un reale interessamento e la palese intenzione di rendere il gioco un vero gioco e non un obbligo o un lavoro che col tempo tende ad annoiare. Più che tendere la mano quando riscontriamo la necessità di farlo, ninzò.
Aggiungo anche che di base è sempre meglio non fornire troppe corporazioni tra le quali scegliere... noi ne avevamo tre di base per via dell'ambientazione, ed una è ancora lì, in attesa di un'anima pia che la gestisca mentre le altre, ideate ed organizzate dagli utenti, pullulano di gildati <_<
Modificato per: la scrittina gestore non si può vedere -_- è imbarazzante o_ò
18/01/2010 17:03:51
Solitamente sono un individuo a ui piace avere regolamenti chiari per quasi ogni cosa,ma riguardo l'argomento di questo topic ritengo che sia uno dei relativamente pochi casi in cui sia piu' opportuno lasciare tutto sul vago per permettere soluzioni ad hoc.
Se e' vero che esistono - quotando wren - degli arrampicatori desiderosi solo d'avere la carica importante per potersene fregiare successivamente ("Nella Land X io ero l'uber-Capo della uber-Gilda degli uber-Cavalieri!") e che come dimostrano un iniziale e assai rapido entusiasmo tanto rapidamente lo perdono quando qualsivoglia cosa non procede come loro vorrebbero,o quando trovano un altro sito he accenda la loro fantasia e' anche vero che esistono individui diligenti e costanti nel loro impegno.
Sottoporli ad un "test" senza che ve ne sia una reale necessita' a mio parere puo' creare acredine e allontanare dal gioco un utente altrimenti decente,che si veda negata la fiducia senza alcun reale motivo.
Ritengo piu' appropriato che una situazione in cui un coordinatore del gioco (di una gilda o delle trame - vedasi Master) si dimostri apparentemente disinteressato o si allontani dal gioco vada affrontata caso per caso.E' possibile che uno si sia annoiato e non voglia piu' occuparsi del ruolo che gli era stato affidato oppure che non possa per un lasso di tempo determinato o indeterminato.
La comunicazione e il controllo da parte dello staff gestionale e' cmq prioritaria,per poter intervenire nei casi che vedono tale necessita'.
(Ed e' per questo che non concordo con chi,in un altro thread,ha affermato che lo staff gestionale debba essere distante dall'utenza.A mio parere tale distanza impedirebbe la risoluzione efficace di determinate problematiche,non potendo avere sufficienti contatti con l'utenza)
18/01/2010 18:55:42
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