01/03/2011 19:06:26
01/03/2011 20:14:51
02/03/2011 11:19:38
- Cosa non può fare un Png che un Pg può?
A questa domanda replico incollandoti direttamente la risposta al tuo precedente quesito.
- Come si riconosce un PNG?
Teoricamente è impossibile, a meno che non sia manifesto in OFF. Se ciò accade in On, significa che i giocatori, o i gestori, non hanno ben compreso cosa sia un Gioco di Ruolo.
Dunque, un Png può fare esattamente le stesse cose di un Pg.
02/03/2011 14:34:11 e modificato da prettyjane il 02/03/2011 14:34:44
02/03/2011 15:04:28
02/03/2011 15:06:50
02/03/2011 19:09:42 e modificato da ghennadi72 il 02/03/2011 19:12:56
02/03/2011 19:51:01
02/03/2011 20:10:29 e modificato da jamjam il 02/03/2011 20:12:49
Rispondo, secondo la mia opinione, nella stessa maniera teorica con la quale è stata postata questa domanda. La mia è un'opinione, ovviamente, ma penso di aver trovato troppe gestioni differenti, e quindi parlerò di quella con cui mi sono trovato meglio.
A mio avviso, un personaggio non può diventare un PnG, a meno che la sua gestione non passi dal Player al Master. Perchè? Questa è una questione di terminologia. PnG significa Personaggio non Giocante, quindi ipoteticamente "uno dei tanti" nelle mani dei Master. Il PG, invece, è il Personaggio Giocante, intorno al quale devono ruotare le vicende. Insomma, un Player può gestire un PG, personaggio "di trama", ma non un PnG, in quanto questi è un semplice personaggio "di sfondo", attorno al quale solitamente non devono ruotare delle vicende di rilevante importanza, e quindi questi deve essere gestito dai Master. Dunque si tratta semplicemente di strumentalità: un PG pensa al proprio gioco, non ha altri interessi oltre quello. Un PnG deve pensare dapprima al gioco della Land, e poi al proprio.
Il PnG, normalmente, non dovrebbe avere più potere rispetto ad un PG, ma è difficile che ciò accada. Sono pochissimi i Gestori che riescono ad equilibrare il potere tra PG e PnG, ma è inevitabile che almeno UN PnG abbia il potere di "Re", o comunque che sia il capo dell'Ambientazione, per tenere l'ordine interno. Ciò accade almeno all'inizio: nello svolgimento delle trame, gli ordini politici si dovrebbero poter sovvertire liberamente, per ottenere un maggior tasso di divertimento, e per avere una variazione in termini di Ambientazione. E' difficile, ma alcune Land lo fanno, come ad esempio Barcellona by Night. Ovviamente in questo caso è l'Ambientazione che favorisce il passaggio delle cariche da PnG a PG, ma comunque penso che in ogni Land questo avvenimento sia possibile.
E' errato, invece, dare più potere ad un PnG rispetto ad un PG a livello di Scheda. O meglio, è normale che un PG neo-creato sia inferiore ad un PnG di trama, che magari è sedentario in un dato luogo da anni ed anni, e quindi ha più influenze nel posto, ma questo GAP deve essere obbligatoriamente abbordabile, in modo da lasciare spazio allo sviluppo del PG non solo in relazione al limite imposto dal PnG (esempio: Tizio - PG - non potrà mai diventare Re perchè il Re è superpotente ed è un PnG), ma anche rispetto ai limiti massimi della Land (esempio: Tizio - PG - deve poter affrontare il Re, e deve avere, con una buona strategia, delle chances di vittoria).
Come non ci può essere un passaggio da PG a PnG, non può esserci il passaggio opposto, e si torna alla definizione precedente: un personaggio "di sfondo" non potrà mai diventare attivo come un personaggio "di trama", in quanto normalmente una modifica nel potere di un personaggio "di sfondo" fa cambiare tutto lo sfondo stesso: un esempio pratico è quello che ci dice la storia Fascista italiana: prima Mussolini, per quanto fosse criticato o salito al potere "illegittimamente", agì per il bene dell'Italia; non appena è intervenuto Hitler e la sua mentalità, è cambiato tutto. Ecco, questo accadrebbe ad ogni cambiamento di un PnG: cambierebbe tutto ciò che riguarda la storia e lo sfondo, il Background. Quest'ultimo, infatti, è costruito sui cambiamenti dei PnG, effettuati però prima che questi avessero contatti coi PG.
Il PnG, dunque, è di facile riconoscimento: un PnG è un personaggio che, nel tempo, continua sempre ad avere il suo potere, la sua posizione, e non fa modifiche su di essi. Un PnG può essere giocato con la profondità di qualsiasi PG, e con la stessa abilità, dunque non sempre si vede un PnG alla prima giocata, ma sicuramente si nota questo ruolo quando il PnG mantiene il suo potere invariato nel tempo, così come la sua posizione politica, o religiosa, o... dipende dall'Ambientazione.
Un consiglio che, quindi, ti darei se dovessi aprire una nuova Land è quello di imporre dei PnG provvisori, e di studiarli a tavolino in maniera tale che l'abilità dei PG li possa sopraffare. Sarebbe irrealistico se un gruppo di 5 PG in una Corporazione non riuscissero a sopraffare il capo grazie ai suoi "immensi poteri". I Master e i Gestori non devono mai avere la smania di dominio e vittoria, devono lasciar giocare come i PG meglio credono, ed imporre una sorta di limite invalicabile oltre il quale quelli non possono passare.
Sorge spontanea una domanda: "E se un PG prendesse troppo potere?" A quel punto si dovrebbe agire. Prima di tutto, ci vorrebbero delle misure preventive, per evitare che ciò accada. Secondo, in caso avvenisse questa presa di potere, si dovrebbe agire spronando altri PG a prendere a loro volta il potere, oppure facendo accadere avvenimenti esterni che facciano "crollare" il PG, o almeno destabilizzarne il potere. Una Land può essere governata da un PG, insomma, a patto che questi non sia in grado di ledere l'altrui gioco, e le altrui trame. Un PG-capo, dunque, non può diventare il "Big Brother" di Orwell in "1984", ma al massimo avere il proprio potere, e la propria libertà ad esercitarlo.
Modi per esorcizzare il problema da te posto, dunque, secondo me non esistono. O meglio, non ce ne sono di sperimentati e perfetti. Tutto sta nella mentalità della Gestione: se si tratta di una buona Gestione, non si porrà il problema, altrimenti il problema sarà impossibile da sradicare dalla Land.
03/03/2011 03:46:32
Grazie Herdu, troppo buono.
Non me lo merito!
Chiuso nel mio piccino mondo idilliaco, penso che comunque vi facciate troppe turbe mentali. Giusto per non essere volgari 😁
La questione può essere semplificata tramite tre punti:
- I Png servono ai Master per innovare l'ambientazione con individualità particolari che possano stimolare il gioco, o che possano gestire una Corporazione/Gilda/Setta/Congrega che altrimenti nessun Pg riuscirebbe a controllare.
- I Png servono ai Giocatori per arricchire la propria esistenza, avere legami col passato, fungere da guardie del corpo/autisti/cocchieri/maggiordomi/topogigi/e così via.
- I Png possono essere spesso più potenti dei Pg, ma essenzialmente possono fare le stesse identiche cose degli alter ego dei giocatori.
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