19/03/2011 19:10:49 e modificato da prettyjane il 19/03/2011 19:12:33
Per lo più, erano giochi carenti principalmente dal punto di vista di ambientazione e adattamento: fattori quasi mai considerati da chi si appresta a mettersi al lavoro.
Pessimi anche i sistemi di gioco utilizzati, versioni online di meccaniche cartacee assolutamente inadatte.
L'universto di star wars offre molte possibilità, ma richiede di essere maneggiato con estrema cura, o l'ennesima boiata è dietro l'angolo.
Ho qualche dubbio sugli utenti realmente ancora interessati, adesso che le saghe cinematografiche sono ricordi per appassionati, e considerando che grossa parte del materiale extra-cinema, letterario e di animazione, non è davvero granchè.
Magari è la volta buona che ne esca un lavoro che non nasca dal fomento un pò infantile di un film appena visto, o dalla passioncina dell'ultimo secondo che domani mattina è già dimenticata.
Ps: evitate vi prego la parola midichlorian, o la Forza vi soffocherà in automatico. E gia che ci siete,Dart Vader. Non Fener. Vader. Ci tiene molto, lui.
19/03/2011 20:56:27
Ebbene chi è realmente interessato alla cosa, qualsiasi sia la sua competenza, anche rompere le scatole, mi mandi il proprio msn via messaggio ;-)
19/03/2011 21:49:11 e modificato da raoul il 19/03/2011 22:00:02
Personalmente ho riscontrato un solo problema nelle land SW ovvero l'utenza (da semplici giocatori a capicorporazione e master) che, non contenti di aver causato più o meno direttamente il fallimento di una land, quando questa chiude ne ricopiano meccaniche, stile di gioco e regolamento per aprirne una nuova in cui poter ridar lustro ai loro pg.
Ricordo ancora come, nel forum d'appoggio dell' ultima land di stile SW a cui ho provato a collaborare prima dell' apertura, prima ancora di trovare un programmatore che tirasse su il sito si discutesse animatamente se fosse giusto o meno mettere nel mercato una divisa da cerimonia per l'esercito repubblicano...
P.S. Come non detto ho trovato un altro problema: SW non è semplicemente giocabile in una land online. Troppo dispersivo e troppi spunti possibili, mai visto nessuno in grado di gestire adeguatamente tutte le possibili varianti (che siano per una piccola quest tra pg che in quelle di guerra tra fazioni). Penso che il miglior modo di giocare in ambientazione SW sia in un piccolo gruppo ristretto, nel momento in cui metti sul tavolo corporazioni o fazioni tutto salta.
19/03/2011 22:55:29
19/03/2011 22:57:48
20/03/2011 01:21:29
20/03/2011 04:46:35
Star Wars (che amo ricordare, a me non piace, troppo soap opera) e' un'ambientazione ottima e ricchissima per giochi di ruolo. E' cosi' vasta ed eterogenea che ci puoi letteralmente fare qualsiasi campagna.
Certo che se poi fai fare l'ammiraglio o il maestro jedi ai persoaggi e' normale che ammazzi il gioco. Un ammiraglio e' una persona che sta nel suo ufficio al comando di flotta e prende decisioni, non e' uno che si mescola, per esempio, ai tecnici di bordo, poi va a fare la sparatoria (figuriamoci una quest seria).
Se davvero volete fare una land su sw che non chiuda, fate fare solo personaggi di basso profilo indipendenti (mercenari, contrabbandieri, piloti, mercanti, avventurieri, anche qualche force user minore) e invece di buttarvi a fare le solite gilde che servono solo a dire 'ciao son capogilda', fate reclutare i pg di volta in volta da png per missioni specifiche come nei veri giochi di ruolo.
Uno storm trooper non va a fare le quest, ne va a broccolare al bar, c'ha da stare in caserma. Se invece fate solo pg avventurieri allora potete pure far quest e far giocare la gente.
20/03/2011 10:25:35
20/03/2011 10:54:12
Ringrazio tutti per la partecipazione!
Ci vediamo su msn :-)
20/03/2011 12:36:37
Questo e' alla base del concetto di ambientazione pero'. Che l'abbia scitta George Lucas o l'abbia scritta il gestore, in ogni caso qualcuno avra' dovuto dire "la Forza funziona cosi' e cosi'". Che differenza c'e'?
Se ogni giocatore dovesse introdurre elementi di ambientazione in piena liberta' dallo storyteller, personalmente farei un personaggio che si chiama Kal-El, ultimo sopravvissuto di un pianeta distrutto chiamato Kripton, che ha scoperto di essere invulnerabile, esageratamente forte e veloce, di poter volare e sparare laser dagli occhi, per il solo fatto di non essere piu' su Kripton. E per l'occasione, direi che Kripton e' stato inghiottito dalla sua stella anziche' esplodere, cosi' non ho nemmeno la Kriptonite in fra le scatole :P
Mica mi vorrai limitare la fantasia?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
OGame: Rilascio versione 11.15.0-beta5!