12/06/2011 19:47:59
La differenza e' che il guerriero di livello 1 se non muore prima, prima o poi sara' un guerriero di 30. Kick Ass rimane un nerd secco e Hulk rimane Hulk, per questo penso che tutti i super eroi dovrebbero avere percorsi comparabili
12/06/2011 20:18:14
Credo che sia OVVIO, mr faber, che lì dove Hulk ci mette i muscoli, Kikc Ass ci mette il cervello e la tecnologia così da equilibrare le cose.
12/06/2011 21:22:11
Son due tipologie di gioco differenti.
E' come mettere il mago contro il guerriero. Ovvio che il guerriero stende il mago con un cazzotto in uno scontro fisico, ma lì dove non ci sono i muscoli arriva altro.
12/06/2011 22:00:21
Questo Owli, e' quello che intendo per comparabilita' dei personaggi, pero', se permetti, c'e' una piccola differenza tra iron man (che tra l'altro per fare a cazzotti con hulk ha un'armatura apposita quattro volte piu' grossa di quella normale) e kick ass. Se mi gioco Kick Ass sono un pirla che gioca a fare il supereroe, se sono iron man sono uno con un'attrezzatura congrua. Se mi dici che kick ass arriva a essere iron man in realta' (e giustamente) non mi sto giocando kick ass.
x xsin: Non e' vero quel che dici.
Nel DnD classico tra mago e guerriero vinceva semplicemente chi vinceva l'iniziativa, in quanto il guerriero colpendo il mago gli impediva di lanciare incantesimi, mentre il mago aveva incantesimi a sufficienza per smontare il guerriero senza problemi.
Nel DnD 3.x la cosa si bilancia meglio perche' il mago non sempre perde l'incantesimo se ne busca ma il guerriero ha fior di opzioni di combattimento in piu'.
In entrambi i casi mago e guerriero hanno punti di forza e punti di debolezza.
Kick Ass se la butta sull'astuzia prende il primo volo per Nuova Dheli piuttosto che scontrarsi con Hulk a New York. In tutta onesta' non vedo come un ragazzino con due manganelli lo possa battere. C'e' poi da considerare che Kick Ass e' uno studente delle superiori (che in america corrisponde piu' o meno a uno studente delle medie nostro) mentre Hulk, alias Bruce Banner sarebbe pure un ricercatore di fisica ai massimi livelli, ero e' pure piu' furbo :D
13/06/2011 00:01:34
13/06/2011 09:00:44
Secondo me, avete impostato tutti la discussione in una maniera errata. E non vogliatemene se lo dico, non è una critica. E' semplicemente che, a mio parere, la state guardando da un lato sbagliato.
Quale? Semplice. Voi state citando personaggi di fumetti. Protagonisti, di tali fumenti. E' ovvio che quelli che citate siano i "fighi" della situazione, con i poteri cazzuti, le armature strafighe, il cervello di Eistein nel corpo di Mister Olimpia.
In una land con un'ambientazione simile, nessuno è protagonista, sono tutti comprimari. Che sarebbe un po' come dire "tutti sono utili, nessuno è indispensabile".
In una land, nessuno dovrebbe mai arrivare ad essere Hulk. Proprio perchè un potere del genere, in un ambiente che deve mantenere un certo equilibrio, finirebbe col far "saltare il banco".
Se poi vogliamo metterci a discutere chi è più forte tra Hulk o Thor, tantovale aprire un topi nella sezione più adeguata del forum.
p.s.
Secondo me, è più forte Hulk ù_ù°
13/06/2011 09:30:20
Mmm.. no Amret, non hai capito il senso del discorso. Owli proponeva che una land sui supereroi prevedesse ogni tipo di supereroe, dal vigilante mascherato, al mutante, al magico/divino (vedi Thor), al supertecnologico, al superalieno.
Vien da se che se tu accludi ogni profilo, tanto da accostare (per fare un esempio) Kick Ass, che non ha poteri, non ha addestramento, non ha accesso a supertencologie, e non l'avra' mai, a un mutante, appare abbastanza chiaro che il divario di potenza non puo' essere colmato (e chi ha detto che se il mutante ha i muscoli e' stupido?)
Quello che puntualizzavo io e' che, per far funzionare un sistema dove tutti i pg sono supereroi, bisogna bilanciare il vantaggio offerto da superpoteri o da addestramento + attrezzatura in modo che Batman (sempre per fare un esempio), a parità di carriera, possa fare a cazzotti su con Wolverine senza che la sua rigenerazione renda patetico ogni sforzo di Batman.
Questo e' il principio base di ogni regolamento di gioco di ruolo, per cui due profili diversi di personaggio devono essere ugualmente giocabili (salvo errori di taratura non voluti).
13/06/2011 13:17:41
13/06/2011 14:47:34 e modificato da gargamella il 13/06/2011 14:51:41
Unico regolamento di gdr supereroistico che vede i partecipanti con un equilibrio potenziale è stato Aberrant della white wolf, in ogni altro gdr cartaceo dai primi Marvel della Tsr ai più moderni i master e i giocatori decidono insieme che livello di potere vogliono giocare e non vi è nessuna uguaglianza potenziale.
I problemi dei gdr by chat per un gioco supereroistico multilevel e non alla Abberrant/Heroes ( palese plagio almeno nelle origini della serie)sono due : impossibilità di differenza di livello potere, in partenza di gioco, senza che vi sia un abuso delle scelte overpower rispetto alal scelta lowpower in prima battuta.
Secondo problema la natura quotidiana di gran parte del gioco di ruolo by chat che poco si incontra con l'eccezionalità degli eventi di una vita supereroistica.
Meglio un sistema collaborativo ed ampliato di tavoli alla you role che non piegare l'eccezionalità alla banalità del mondano.
Al contrario si puòadattare Aberrant/Heroes che vede come supereroistico solo la presenza di poteri in una società moderna ma niente destini della galassia nelle mani di un singolo potere, In fin fine è solo una società in evoluzione nel suo complesso con i poteri che sono nulla più di un nuovo comune uso e costume.
Ogni altro adattamento rischia di essere uno snaturare lo stile in nome della paripotenzialità tra i vari giocatori.
PS
Stesso limite è dato da quelle ambientazioni in cui i poteri sono palesemente sbilanciati e concentrati e non sono potenzialmente alla portata di tutti siano esse ambientazione scifi, fantasy apocalittica o altro.
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