ramsay ha scritto: L'approccio diretto è sicuramente quello più auspicabile, ma anche quello meno realizzabile, a meno che non sia abbia la fortuna di avere uno Staff che possa essere a disposizione degli utenti 24h su 24h tutti i giorni dell'anno.
Leggere la documentazione per giocare è gioco-forza obbligatorio, soprattutto approfondire determinati argomenti man mano che ci si stabilisce in quel gioco. Il punto nevralgico della discussione è proprio questo: trovare un metodo interessante per far assimilare l'ambientazione e regolamento agli utenti senza che questi debbano "annoiarsi" spulciando semplicemente dei documenti suddivisi in paragrafi.
Credo prima di tutto che un regolamento online per la chat debba essere semplice, senza regole troppo complesse.
Bisogna filtrare i dati importanti da quelli secondari, e scrivere in home page solo ciò che è importante che un giocatore sappia all'inizio del gioco, senza che abbia già giocato.
Regole che utilizzerai solo dopo, probabilmente è meglio inserirle nelle pagine dove le regole si utilizzano (regole sulle abilità di razza/gilda? Ma inseriscile nella pagina di gilda/razza!) così come dettagli sull'ambientazione, assolutamente inutili in atto pratico ad un giocatore che sta iniziando.
Cosa deve sapere un giocatore alle prime armi per giocare senza incidenti?
In un fantasy classico probabilmente serve un elenco delle razze giocabili con una descrizione stringata, un brevissimo plot che spiega a grandi linee lo scheletro del gioco (la genesi bla bla non serve a niente), se è importante un elenco delle divinità con una spiegazione semplicissima. L'elenco delle cose che non si fanno assolutamente.
STOP, non serve altro.
Sopratutto mi raccomando, per il bene dei poveri giocatori, di non essere ne troppo definiti nei particolari del mondo ne troppo fiscali nel farli rispettare.