Sistema di Crafting postato il 24/02/2012 21:51:28 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Buonasera a tutti!
Vi scrivo per un problema "tecnico" per quanto riguarda il codice. Io stò cercando di creare un sistema di crafting in modo che dato un oggetto X + un oggetto Y si ottenga oggetto Z, e fatta la creazione, gli oggetti x ed y vengono eliminati. Il mio problema non +è a livello di codice, è un passaggio che ancora non ho iniziato, mi sono fatto uno schema, ma sono sicuro che o ho dimenticato qualcosa, o manca qualche parte.
Definisco le variabili degli oggetti x,y,z
Fare in modo che la variabile $oggetto_x equivalga ad un array di oggetti
Fare in modo che la variabile $oggetto_y equivalga ad un array di oggetti
Fare in modo che la variabile $oggetto_z equivalga ad un array di oggetti
Controllare se l'oggetto selezionato dall'utente è presente nell'array x
Se presente:
Controllare se l'oggetto(x) selezionato dall'utente è presente nella scheda oggetti
Controllare se l'oggetto selezionato dall'utente è presente nell'array y
Se presente:
Controllare se l'oggetto(y) selezionato dall'utente è presente nella scheda oggetti
Se i valori sono tutti veri, generare un oggetto_z, dall'array z
il mio problema è come far capire a PHP che oggettox+oggettoy devono dare un DETERMINATO oggettoz.
Per esempio, se io unisco un asta di legno e un pezzo di metallo lavorato devo ottenere una lancia, come far capire questo a PHP?
Devo forse creare più array con i diversi tipi di oggetti e quali si possono combinare? O devo definire variabile per variabile, ognuna delle quali associata ad un oggetto, con un determinato risultato?
Grazie in anticipo per eventuale aiuto, ci stò sclerando da più giorni ma... nada!
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24/02/2012 23:26:13 e modificato da leoblacksoul il 24/02/2012 23:30:05
Il sistema ideato da nicodem è interessante. Ma è leggermente scomodo per via del sistema di ID che devono essere tutti potenze di due (è un numero che cresce troppo rapidamente, con 10 oggetti sei già arrivato a 1024)
E potrebbero esserci problemi nel caso in cui un oggetto creato potesse venire usato come materia prima per creare un altro oggetto. Il sistema di ID mostrerebbe delle debolezze e potrebbero venirsi a creare relazioni indesiderate tra oggetti
Una soluzione alternativa è:
Io personalmente mi farei aiutare dal Database, dato che la teoria dei database è già inquadrata sul rappresentare relazioni tra entità:
Ci servono almeno due tabelle:
Tabella 1: Oggetti: in questa tabella teniamo tutti i dati relativi agli oggetti singoli e anche ai prodotti finali delle combinazioni
Tabella 2: Produzione: questa tabella contiene 3 campi:
OID_1, OID_2 e OID_risultato
OID_1 e OID_2 contengono gli ID degli oggetti che possono essere accoppiati insieme
OID_risultato contiene l'ID dell'oggetto che viene creato dall'unione dei due.
Quando l'utente seleziona i due oggetti non dovrai fare altro che fare una query:
SELECT OID_risultato FROM Produzione WHERE (OID_1=$x AND OID_2=$y) OR (OID_1=$y AND OID_2=$x)
se la query ritorna un ID allora sai che la produzione può essere fatta, se non ritorna nulla non può essere fatta. Ovviamente devi sempre controllare che $x e $y siano dell'intentario dell'utente.
Non credo ci sia modo di fare il craftin gin modo dinamico senza impostare a mano tutte le possibili combinazioni. Il modo probabilmente c'è ma sarebbe molto complicato e dovrebbe basarsi sulle caratteristiche e sulla natura degli oggetti.
25/02/2012 00:19:23
Grazie delle risposte ragazzi, sono entrambi metodi affascinanti ema soprattutto li proverò entrambi :D
Concentrandosi sul primo
25/02/2012 08:15:27
sisi quoto il sistema con la tabella sql.
anche perchè cosi basterà che ti fai una query del tipo
select oggetto_z from oggetticreati where oggetto_x = "$oggetto_x" and oggetto_y = "$oggetto_y"
poi fai un mysql_num_rows cosi vedi se esiste o meno se esiste fai la query di delete die due oggetti se no metti l'alert di errore.
molto più semplice degli oggetto con id. oltretutto è un sistema poco sicuro..
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