05/08/2013 16:02:27 e modificato da akajia_cain il 05/08/2013 16:05:39
05/08/2013 16:11:11 e modificato da nick nightingale il 05/08/2013 16:12:08
05/08/2013 16:13:00 e modificato da dreamofyougdr il 05/08/2013 16:14:21
Dipende da molti fattori. uno dei tanti alquanto importante è (come hanno già sottolineato prima di me) quale importanza e rilevanza aveva il tuo personaggio nella land a livello di gioco.
Quasi un anno fa noi ci siamo ritrovati a dover gestire una situazione un pò particolare creata a livello di gioco da un Master che vide bene di andarsene all'improvviso. Il risultato? visto che non c'era modo di rintracciarlo per concludere la trama, il suo Personaggio s'è beccato un mandato d'arresto e fu disprezzato dal popolo (diciamo che non ha lasciamo un bellissimo ricordo con questa mossa) in modo tale da concludere lì le giocate.
Quindi, quando si decide di lasciare un gioco, è sempre bene concludere le eventuali storie aperte anche perchè, se tu decidi di lasciare, gli altri giocatori non possono e non devono rimetterci o vedere il proprio gioco mandato in fumo.
(nel nostro caso, come detto, la situazione era un pò particolare in quanto le giocate interessavano tutte le gilde del territorio negativo, compresi i Nobili)
Comunque sia, almeno noi, non ci siamo mai permessi di muovere i Personaggi dei Giocatori. Il massimo che abbiamo fatto, insieme ai membri del Destino ed i Personagi generali, è stato quello di citarne il nome ed eventuali gradi di parentela (se ad esempio aveva messo al mondo un figlio o era sposato).
05/08/2013 16:13:16 e modificato da mikee il 05/08/2013 16:16:51
05/08/2013 16:20:37
Dunque, a mio avviso bisogna considerare diversi fattori.
Io potrei per esempio essere affezionata al mio PG e dunque vedermelo come PNG, mosso da altri, per quest che non riguardano il semplice allontanamento ammetto mi darebbe fastidio.
E' pur sempre una mia creazione, voglio dire. Preferirei accordarmi con la gestione per una uscita di scena piuttosto che vedere l'uscita di scena del PG determinata da un master che potrebbe pure essere poco imparziale.
Mi rendo conto che nel momento in cui si decide di lasciare una land e cancellare un Personaggio probabilmente non si ha intenzione di tornarvi a giocare ma ciò non toglie che il PG è frutto della mia creatività, del mio gioco, della mia passione e della mia esperienza. Vedermi rovinato un PG solo perchè la sua uscita di scena verrà decisa da un master nelle modalità e nei tempi scelti dalla gestione, mi farebbe storcere alquanto il naso.
Perciò: finchè l'uscita di scena è concordata con la gestione (ossia, Player dice a Gestore: dato che è mia esigenza eliminare il Personaggio accordiamoci sulla sua dipartita) e la gestione/master opera in modo concordato io non avrei problemi a fargli muovere il PG.
Faccio un esempio con giochi a me più noti. In un fantasy moderno va via un PG razziato di alto livello, a capo magari di una congrega. Si concorda di muoverlo per lasciare il testimone ad un altro PG. Ci sto, uscita coerente.
Se però l'uscita del PG deve esser fatta in maniera tale da influenzare l'opinione degli altri su di questo allora no, ma sia in positivo che in negativo (se non concordato). Non mi piacerebbe ecco che il mio PG passasse per il traditore della congrega pur di farlo andare via: insomma, io da player e futuro ex-player, ho un pò di voce in capitolo?
In definitiva penso che ci voglia in questi casi un accordo con la gestione, un accordo che implica il rispetto dello stesso da entrambe le parti. L'utente non insisterà affinchè il PG sparisca nel nulla (perchè potrebbe rovinare qualche trama), la gestione verrà incontro alle esigenze del Player che per un tot di tempo ha giocato quel PG e magari vi è anche affezionato.
E' vero, è un gioco ma in fondo c'è chi ai PG ci tiene :)
05/08/2013 16:26:39
05/08/2013 16:28:36
Mikee, per questo motivo ho detto che secondo me sarebbe una cosa da concordare con la gestione :)
Non ho certo detto che il gestore non ha nulla di cui preoccuparsi!
Forse mi sono espressa male ;)
05/08/2013 16:30:38
Quoto tutto il penultimo intervento di Mikee.
(ri)sottolineo soltanto l'importanza fondamentale della coerenza di gioco: l'ambientazione di un GDR deve essere viva e coerente, ad ogni azione di un PG (ma anche dei PNG!) deve corrispondere una coerente reazione del gioco.
Il "gioco tanto per passare 10min della giornata tra una cosa e un'altra" non mi è mai piaciuto molto. Se voglio ammazzare il tempo senza pensare lancio FIFA 13 o Call of Duty.
05/08/2013 16:35:37
Come si può interpretare diversamente un Otello?
Come si può interpretare un personaggio che è stato "scritto" in quel determinato modo?
Come si può passare un personaggio da una mano all'altra, senza che questo venga "sconvolto"?
Per quale motivo un altra persona dovrebbe prendere in mano un tuo personaggio?
Io credo, ed è una mia opinione, che una volta richiesta la cancellazione, il personaggio vada "messo da parte". Non metterlo al centro di una miniquest. Come fai far giocare un personaggio che ha un carattere che un altra persona ha delineato?
Nessuno, oltre a chi ha dato l'anima al personaggio, può sapere come si comporterebbe in determinate situazioni.
Di sicuro io non mi sostituirei mai a qualcuno, anche se questo qualcuno fosse mio fratello gemello.
05/08/2013 16:39:36
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moak ha recensito Age of Crystals