Cosa è importante? postato il 19/12/2013 06:23:53 nel forum giochi online
Volevo proporvi una domanda che mi attanaglia sin da quando mi sono ritrovato nel mondo dei gdr online (che siano pbc, pbf o boh).
Secondo voi quali sono le cose veramente importanti in un gdr online? (oltre all'utenza), che siano combattimenti, forte narrativa, dadi, bacheche etc.
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19/12/2013 09:23:47
Una gestione capace e con le idee chiare: il tipo di gioco, poi, meccaniche e trame, dipende dalle scelte gestionali, quindi, è la gestione la chiave di volta.
Non tralascerei il fattore "fortuna", dal momento che, a volte, ottimi giochi, con buone gestioni non decollano e non si sa bene perché.
19/12/2013 10:07:17
mi sembrano giuste osservazioni, ma da un lato un pò diciamo "tecnico" cosa ci dovrebbe stare? La casualità di avventimenti o situazioni? un'aspetto più legato alla cooperazione o allo scontro, una grafica da far invidia o cose magari mai viste che ancora non sono venute in mente a chi gestisce gli attuali gdr. Mettendola in questo modo, una cosa che in un gdr secondo voi ci deve essere per forza, sennò neanche lo degnate di uno sguardo.
19/12/2013 10:22:14
Non mi importa tanto che ci sia qualcosa rispetto qualcos'altro, se mi piace non ho problemi ad accettare anche cose stranissime o considerate "eresia". Anzi forse sono più divertenti queste ultime della solita solfa trita e ritrita.
Però non transigo sul fatto che le cose vadano fatte per come si deve. Io decidendo di frequentare un gioco ci investo sopra il mio tempo, la mia fatica, se finisco con il ricoprire ruoli importanti ci investo pure la salute, che tanto il sangue amaro si fa sempre. Non ammetto che chi lo gestisce se la prenda più comoda di me, perché in quel caso è evidente che le cose non stanno funzionando nel verso giusto.
19/12/2013 16:43:38
Tutto quello che inizia con auto.
Autocritica, autostima, autoironia.
Escluse le automobili, se ne può fare a meno.
19/12/2013 18:55:24
direi originialità e innovazione, ma spesso finisce per essere un qualcosa che sottende alla "nicchia" e attira poca utenza o poco incline a collaborare in modo duraturo. Riproporre quello che già esiste crea solo frazionamento.
L'ingrediente fondamentale è la passione della gestione e un buon corpo staff che sappia attirare e tener accanto a sè un buon zoccolo duro di giocatori capaci. Poi come sempre se le fondamenta sono solide è facile che in tanti possano scegliere quello stabile e quartiere dove vivere.
Poi il resto va davvero molto in base ai gusti dei singoli: c'è chi adora i dadi chi senza un diceless non giocherebbe. Chi insegue le quest e chi le evita, chi soffoca all'idea di restar entro 1000 caratteri e chi fatica a completarne 400. Chi impazzisce per le razze e chi non le può proprio soffrire se piene di regole. Non c'è un qualcosa di "vincente" in senso assoluto, di sicuro avere però una gestione presente e appassionata al proprio progetto secondo me da una marcia in più.
19/12/2013 19:26:51
La finalità per cui viene realizzato.
19/12/2013 20:50:15
Le cose veramente importanti che mandano avanti un gdr?
-volonta' del gestore e collaboratori vari
-Giocatori che non mollino al primo problema
-Fantasia fantasia e divertimento
Ahime' gia' queste cose spesso mancano e da li viene il declino della land.
Anche Gargamella ha detto cose giustissime, come molti altri d'altronde.
Serve la voglia di giocare e divertirsi cosa rara di questi tempi ed i gestori dovrebbero ascoltare quando c'e' un malcontento quasi generale. ^^
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