congiunzione astrale di idee e post postato il 10/11/2006 10:51:08 nel forum giochi online
... l'altro giorno bellamente stavo "lavorando" e per caso mi e' passato sotto la discussione dei turni (vabbe' diciamo che appositamente sono andato a vedere) ... nel post "ce' ancora chi sa giocare di ruolo" o una cosa simile di tren ... e dopo lettura mia mente sembrava indenne da ogni congettura ... forse persa nei meandri di futuristice reminiscenze passate createsi in quel post ... comunque ... poche ore pero' sono bastate per lasciar che idee fluissero tornando sul discorso ... mentre placido verso casa mi dirigevo un sottile filo si diramava nel capo a congiungersi con altri ... tagliando e incolando post nella post e scrivendo pezzi nuovi nella mente ...
vediamo ora di esporvi questo pensiero per sapere come la pensate anche voi ... ovviamente potrebbe una grossa cazzata quello che sto per dire ...
comunque partiamo dal nuovo concetto ... uhm ... diciamo dal regalo che qualche tempo fa aveva dato mr_faber e che qualcuno in realta' sta gia' sviluppango non ricordo piu' chi ... (non mi posso ricordare tutto ma chiedo umile perdono per la mancata citazione pero' ricordo che sono i gestori di progetto folle [sta a vedere che faccio una figuraccia] ... ) ... bene breve riassunto dell'idea ...
- dismettere i gdr online che come topi o forse come conigli si riproducono per dare nuovo concettualita' al gdr online piu' simile al cartaceo ... quindi master che in stanze fanno quest per questo o quel gdr di ruolo e utenti che vanno in orari predefiniti a fare la giocata crendosi pg apposito al volo ... (e' cosi? chiedo conferma)
questo e' un tornare alle origini e non e' affatto una brutta idea ... ma penso che quello che stravolgera' i gdr online non sia un'idea che riporta il passato attraverso mezzi piu' tecnologici ... ma un'idea che congiunga passato e presente ... del gdr online ...
altra parte del primo post citato e' quella sugli ammennicoli ... e sui turni (mumble mumble sto elaborando il proseguo)
di certo alcuni ammenicoli sono inutili ... molto inutili e dispersivi ... ma se studiati a tavoli in ogni loro parte possono venire fuori funzionalita' accessorie quasi necessarie ... si poi ce' l'uso sconsiderati e quello maligno che rovinano le cose ma e' anche vero che propio perche' la maggior parte delle cose non vengono prima sviluppate some idea, ma create a popup (ovvero sull'istante come viene) presentano porte aperte per ogni intenzione malevola o benevola. Per i turni reputo che siano importanti quando si gioca di ruolo poiche' un tool di interfacciamento realtime non sia di facile realizzazione ... ma non e' questo il luogo magari ci pensero' piu' avanti ehhe ...
Dopo che vi ho logorato fino a qui (hey tu che sei arrivato a leggere sino a qui I WANT YOU nel mio staff! scherzo :P) iniziamo a spiegare la conginuzione astrale di idee e post che mi ha colpito ...
atraverso un ammenicolo, diciamo, e tenedo bene l'idea regalata ... si potrebbe costruire un gdr online di vecchio stampo come quelli che si vedono qui a lato ... ovvio l'uso di un tool gia' praticamente fatto sarebbe da me sconsigliato mah ma la persona e' sempre portata a sbagliare (a mio avviso) ...
in pratica e in sostanza sarebbe la costruzione di un tool per quello che viene chiamato ... durante lo svolgimento della vita normale nella land un fato potrebbe fissare un periodo in cui fare una quest indicando ora e data di inizio ... da qui in ogni posta entra il messaggio e la gente potrebbe prenotarsi per la giocata ... e qesto e' un poco la concettualita' dell'idea di mr_faber ... del resto ...
ora e' la parte difficile da spiegare forse ...
una volta in chat tutti quanti pronti per giocare ...
l'innovazione sarebbe progettare una struttura a turni nella chat ... vediamo di parlare ad esempi che forse viene piu' facile ...
quindi il master inizia con la descrizione ... e tutto quanto ... poi imposta la finestra in modalita' quest e da quel momento il master puo' scrivere sempre ma i pg invece avranno la text area attiva solo per la durata del loro turno (basato sulal lista random creata in precedenza) ...questa text area rimarra' attiva per un tempo tot (esempio cinque min) dove il giocatore potra' scrivere e in automatico finito il tempo il testo viene inviato. passsato la palla al giocatore successivo ... spero di essere stato chiaro ...
e' vero' che pero' ce' bisogno di un canale di comunicazione per chiarimenti in off (forse capisco da solo piu' avanti che sarebbe molto macchinosa la cosa uhm) che da al master di replicare singolarmente alle persone in maniera visibile solo a loro tipo sussurro ... oppure se interessa tutto il gruppo rispondere a tutti ...
beh spero di essere stato chiaro ... su ora sparate a zero ... e se e' un cavolata ... basta che dite che cazzo dici! e capisco eehehhehe del resto buona girnata a tutti :p
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10/11/2006 11:50:11
kinley....sarai mica il kinley amico di celestina?
comunque...l'idea è buona ma secondo me si continua a partire da un presupposto sbagliato...dove sta scritto che il gdr online deve ricalcare per forza il gioco di ruolo sia esso da tavolo o live?
Bisogna arrivare al punto fondamentale...i gdr online by chat sono inn primo luogo delle comunità (o tali dovrebbero essere) ergo le regole che vanno si bene per il gdrd da tavolo non potranno mai andare bene per il gdr by chat perchè in defnitiva son giochi diversi così come è diverso il pbem e altri che hanno (o dovrebbero avere) in comune una sola cosa
un player che recita un personaggio e che a secondo del tipo di gioco scelto seguirà regole diverse
va da se che è abbastanza semplice "regolare" un gdr da tavolo in cui il numero di partecipanti è limitato....un gdr online by chat ha altre problematiche sotto gli occhi di tutti
numero di partecipanti virtualmente infinito
impossibilità di canalizzare il gioco in determinati orari(pena la perdita di giocatori che in quell'orario non possono giocare)
necessità di accontentare un innumerevole numero di "cervelli"
vi sono altri mille motivi...ma non vi tedio oltre(:P)
10/11/2006 12:12:00
beh di certo hai ragione ... come ogni cosa ... appena risolvi un problema te ne se presenta un altro ehhe
ma anche quello dell'utenza si puo' risolvere ^_* ovviamente con un buon staff di supporto e idee ehhe
sai una cosa quella conversazione ... uhm ... mi ha propio ricordato un certo yoda eheh ma daiiiiii!!!!
si sono io come sta celestina?
10/11/2006 14:22:22
Allora sull'idea generale dei tavoli virtuali sono daccordo poichè aprirebbe un nuovo scenario nei gdronline, secondo me le nostre menti dovrebbero muoversi per elaborare un sistema efficiente che faccia collimare la tecnologia del PbC con le idee classiche del roling cartaceo o live.
Secondo me il dissenso per gli attuali gdronline sia figlio dell'ideologia legata alla semplice chat e alla città virtuale.
Nessuno l'ha detto finora, non so se ci avete pensato ma non credete che il concetto di fondo stia proprio nella grande differenza tra la simulazione della vita di un gruppo di persone (visione del cartaceo o del live) e la vita di un intera città!
E' questo divario che crea i vari problemi legati alla realtà dei PbC, forse si dovrebbe lavorare su questo...
L'idea dei tavoli virtuali potrebbe risolvere il divario presentando all'utente di turno un vasto mondo dove muoversi come meglio crede, ma muoversi solo ed esclusivamente per ruolare o imparare a farlo sul serio dandogli i giusti mezzi e opportunità che in una land attuale davvero raramente ha.
La textfield attiva a tempo è carina come idea magari con tempo settabile dal master in modo tale che metta anche suspance e adrenalina in chi scrive come accade nel cartaceo a volte ma bisogna anche considerare i problemi tecnici o gli impegni improvvisi del giocatore X.
13/11/2006 10:53:40
Ciao Wolf
grazie per essere intervenuto in questo post eheh accidneti speravo in piu' affluenza ma pazienza :P
beh di certo l'idea era buttata li e si possono implementare funzioni basta solo ragionarci sopra come ad esempio hai detto tu si dovebbre pensare agli utenti che se per impegni devono assentarsi o andare via ... mumble mumble ...
allora giusto cosi' sul momento mi viene da gestirla cosi' (non e' detto che sia la maniera giusta o frse di sicuro non lo e')
si potrebbe mettere checkbox di assenza in modo che il pg salterebbe il turno di scrittura "inventando" che cerca di ripararsi e nascondnersi ... diciamo che se riesce in questa azione i png non possono attaccarlo (questo in caso se e' in combattimento) altrimenti sara' un bersaglio come gli altri senza possibilita' di contrattacco ... se fosse in un momento di narrazione questo seguirebbe ciecamente il gruppo sino al suo ritorno ove spunta la check per tornare a giocare ...
oppure semplicemente la gestione del pg andrebbe al master ... solo dopo approvazione ... oppure semplicemnte se ne va ... milla modi insomma ....
per il resto penso che bisogna dare piu' stimolo all'utenza ... non tutti possono stare 4 ore a giocare scrivendo e bisogna venirgli incontro dandogli qualcosa che possa colmarei l loro tempo qualunque esso sia ...
13/11/2006 11:24:28
un idea inovativa ^_^...se il pg salta il turno perche si allontana...può venire attaccato comunque...io ci aggiungerei anche la possibile morte senza resurgo...forse così si limiterebbero un attimino i cacciatori di px e quelli che entrano.scrivono due righe e poi magari si fa vedere a fine quest quando si tratta di massacrare il cattivo di turno(tralasciando così il resto della storia)
14/11/2006 10:14:29
beh sicuramente e' giusto che vengano giocate le cose realmente quindi se uno deve uscire se l'azione funziona esce altrimenti rimane li' a giocare senza che sia partecipe si rischiando anche di morire ... ^^ beh la risurgo secondo me sarebbe da modificare ... come regola generale ... bene vuoi risorgere ...
1- devi avere i soldi per farlo e non costa poco
2- devi essere una persona ben accetta in modo che qualcuno lo possa fare per te
secondo me si limiterebbe molto la cosa ...
poi come ho gia' detto in un post l'arma migliore dei pp e' la visibilita' dei dati di tutti pg
secondo sarebbe da nasconderli in modo che vi e' portato ad attaccare convinto di vincere dopo
deve prendersi un bel rischio non conoscendo l'effettiva forza dell'avversario
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