30/03/2016 19:55:09
Longbow, se dovessi provare Omeyocan e solo se decidessi di farlo, io sponsorizzerei un Pg Neph'el. Senza nessun doppio fine, ti assicuro 😶
Per quanto riguarda D&D, però, in parte ti devo contraddire. Intanto i danni da caduta sono ogni metro e mezzo (giusto oggi mi hanno detto che sono un nerd da manuale... brutto scoprire che è vero :-P ) e poi soprattutto sono cappati* a 20d6 (media 70 danni). E poi un guerriero di 6/7, a questo punto, inizia seriamente a resistere alla caduta.
Intorno al 12° livello, qualsiasi PG dovrebbe sopravvivere ad una caduta anche massima.
A quel punto subentra la sensibilità del gruppo: se è high fantasy, chi cade è così possente che si fa un graffio; se è low fantasy, chi cade muore.
Ma in qualsiasi regolamento, ancorché ben scritto, ci va l'interpretazione ragionevole. Se no, c'è un famoso trucchetto di curarsi affogando (se sei a PF negativi ti affoghi in una pozzanghera e, siccome dal secondo round di affogamento vai a 0 pf... ta-daaan!).
Però se inizi a discutere su cosa possa essere ragionevole, ti accorgerai... no, ma perché dovrei farti uno spoiler del genere?!
Divertiti, divertiti pure :-D
* Linguaggio iniziatico. Vuol dire "limitati" (inglesismo da avere un cap)
30/03/2016 21:20:16 e modificato da ghennadi72 il 30/03/2016 21:38:54
Sottoscrivo grossomodo gli stessi consigli/suggerimenti/valutazioni di Nick (domani nevica).
Circa la "conventio ad excludendum" su GDRCD, credo di aver capito, non ti infastidisce tanto per questioni tecniche (la versione 5 di Faber soprattutto con le successive migliorie di Blancks e altri è tecnicamente un balzo da gigante rispetto al vecchio GDRCD 3/Extreme) quanto perchè riproduce, di default, pedissequamente il modello organizzativo lottiano con poche aggiunge "di contorno" come il lancio dei dadi, che di fatto non vanno a incidere più di tanto, se non marginalmente, sul sistema di gioco "base" offerto dal CMS, che è e resta di stampo tipicament elottiano a prescindere dall'ambientazione con cui GDRCD viene riempito.
In un certo senso sono d'accordo, è una critica che ho mosso spesso agli OS, il fatto che abbiano contribuito alla proliferazione di una serie di land fotocopia (per quanto riguarda la meccanica di gioco), portandosi dietro tutti gli "orrori" lottiani e contribuendo (in questo il contributo è stato anche del portale, mi spiace dirlo: luci ed ombre del dodicesimo compleanno di gdr-online) a una dinamica che a mio parere non ha fatto assolutamente il bene del PbC, oltre a trasmettere l'idea folle che per gestire una land sia sufficiente installare un CMS, smanettare un po' sui CSS, riempire le tabelle delle gilde chiamando i paladini "cavalieri senza macchia" e i cavalieri neri "cavalieri brutti sporchi e cattivi", per poter proporre un gioco sensato con qualche speranza di sopravvivenza superiore ai 6 mesi e in grado di dire qualcosa in grado di ravvivare un ambiente ludico già malato di dispersione cronica e frammentazione esplosiva, a danno di progetti con una lunga storia di servizio puntualmente dissanguati da miriadi di land fotocopia aperte all'insegna di "io speriamo che me la cavo" e "anch'io gestore", esattamente come su lot era "anch'io capoclan".
Alle valutazioni di Nick Nightingale ne aggiungo solo una. Come molti qui (tranne i San Pietro che prima del terzo canto del gallo negheranno sempre di aver anche solo mai messo piede a Lot) "nasco" anch'io come giocatore di PbC su Lot. Ho visto, vissuto (e pagato) le follie lottiane, ho contribuito a tenerle in piedi, infine me ne sono staccato e ho tentato, assieme ad altri, nuove vie.
Ocio che a volte Lot lascia un tale "trauma" in chi riesce a staccarsene senza fermarsi al pendolarismo tra Lot, la land gemella/costola e un paio di land che ne sono quasi sputate repliche, che a volte spinge anche a porre dei "paletti" eccessivi nella ricerca di qualcosa di nuovo.
Alla fine della fiera un mucchio di gente credo pagherebbe per avere una lot funzionante senza alcune delle follie che quotidianamente vi si consumano da anni, anche senza particolari invenzioni sul piano della dinamica di gioco o della tecnica di programmazione adottata.
Poi ovviamente puoi sapere solo tu se e quanto sono davvero vincolanti i requisiti che hai posto e quanto fanno parte della più classica delle allergie da rigetto in cui cade pressochè ogni ex lottiano. Un po' come quegli ex fumatori che diventano degli insopportabili rompicoglioni per chiunque si accenda una sigaretta in un raggio di cinquanta km dalla loro sacra presenza.
Non è tutto da buttare quello che lot ha proposto e inventato, anche e soprattutto nelle distanze dagli schemi classici del gdr cartaceo da tavolo, che fanno del pbc una categoria di giochi con dignità propria. Ma anche qui, ripeto, a ciascuno il suo.
30/03/2016 22:52:54
31/03/2016 08:27:14
Te la consiglio anch'io Cyberlight, longbow. E' un'ottima land, magistralmente strutturata, gestita da persone capaci ed equilibrate.
Magari evita il versante Lighter però, perchè li tendono a fare al 99% simming e manco per tutti. Rischi l'isolamento.
31/03/2016 09:13:41
Cyberlight ho visto molti commenti negativi senza risposta e che picchiano tutti sullo stesso argomento: diciamo che non mi sembra un buon biglietto da visita...
31/03/2016 10:29:57
31/03/2016 13:17:39
03/04/2016 00:33:10
Ti suggerirei Super Heroes Age of War.
E te lo dice una che ha faticato a iniziare, perché il discorso supereroi mi faceva arricciare il naso. Ma sono riuscita a crearmi una pg che mi sembrava interessante, e mi sono trovata benissimo.
1. diciamo che siamo su un moderno "accessoriato" xD
2. che io sappia è codice proprietario, niente capirazza, gerarchie di corp logiche in On
3. la media va dai 40 ai 60 per sera. In questo momento, mezzanotte e mezza di sabato, ci sono 37 connessi, 7 chat attive, dai due ai 6 pg giocanti per chat.
4. niente off, salvo che tu non voglia.
5. bg da approvare no, ma almeno prestavolto, descrizione e una bozza di bg prima di iniziare sono graditi :)
6. cariche alte strettamente On e senza nessun vantaggio in fatto di skill ecc. Quelle si guadagnano col gioco attivo, a qualsiasi livello, e non sono nemmeno legate alle corp di appartenenza
7. gli admin vorrebbero riuscire a stare anche in pace, ogni tanto, ma non ce li lasciamo *_* Niente figli di Ra (una figlia di Atena sì, ma solo in On), sono gestori e lo fanno bene (a mio parere)
8. meccaniche piuttosto precise che lasciano poco margine all'interpretazione personale
9. viene richiesto anche se non sanzionato, di cercare di stare nei 6 minuti, nei 4 nelle quest più partecipate, con qualche minuto in più per il primo
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