08/04/2016 16:36:33
Discussione interessante. :)
Non ho letto tutte le risposte prima della mia quindi scusate se ripeto cose già dette: credo, comunque che al netto degli scazzi, che purtroppo, rassegnandomi, ho imparato a considerare come una cosa fisiologica, il successo del PVP sia determinato da due fattori, principalmente:
- Regolamento
- Impostazione dello Staff
Sto giocando attualmente su due land (no, non vi dico quali sono) e per quanto io trovi entrambe le land molto carine, su una delle due, che ha un regolamento abbastanza accurato in relazione agli scontri, a come organizzarli, alle cose da giocare, ai dadi da tirare e via discorrendo e una gestione molto attenta a queste cose, mi sta piacendo molto giocare il PVP, al netto di qualche scazzo che comunque c'è stato, e in pratica gioco essenzialmente su quello e gioco tantissimo.
Sulla seconda, invece, meh. C'è un sacco di leggerezza generale e poca cura per dettagli che invece teoricamente nel PVP possono diventare fondamentali, si danno un sacco di cose per scontate e meh, diciamo che c'è qualcuno a cui piace ma non è il mio mazzo di carte, ecco.
Aggiungo una nota importante. Per PVP non intendo ovviamente la singola giocata di scontro ma tutto quello che c'è intorno alla singola giocata di scontro - alleanze, tattiche, spionaggi, cambi di fazione e via discorrendo.
08/04/2016 16:51:38
Il pvp è molto bello, ma ha dei presupposti che devono essere chiariti ben prima di farlo incominciare. Normalmente si parla di pvp quando i personaggi di più giocatori entrano in conflitto per circostanze di trama e si trovano a doversi ostacolare e/o ammazzare, ma questo vuol dire anche che ognuno di questi giocatori è al 100% consapevole della concreta possibilità di perdere.
Il che sembra scontato, ma almeno in questo ambiente non lo è. Vuoi perchè la gente tende ad avere una relazione da brivido con il proprio personaggio, vuoi perchè sostanzialmente tutti danno per scontato che gioco significhi sport, e che quindi l'importante sia vincere la coppa. Per cui avviene quella pericolosissima virata sulla sportività, in cui tutti si complimentano tra loro con pacche sulle spalle e strette di mano ma poi cercano di farsi le scarpe con una violenza indescrivibile - e non sto parlando dei personaggi.
Prima di fare pvp ci vuole sia un regolamento ferreo che non lasci spazio all'interpretazione, sia un training collettivo su cosa significhi interpretare un personaggio. E come postilla finale, un disclaimer che avverte che non stiamo giocando a basket.
Detto in soldoni, se dovessi pescare 100 giocatori a caso dalla comunità pbc per creare una campagna, il pvp sarebbe fuori discussione.
Se potessi sceglierli io, ci potrei provare, ma probabilmente mi pentirei ogni giorno di non aver scelto il pve.
08/04/2016 20:50:10 e modificato da ffwp il 08/04/2016 20:52:26
08/04/2016 21:43:58
10/04/2016 08:45:37
10/04/2016 10:28:17 e modificato da musicamusa il 10/04/2016 10:28:44
10/04/2016 12:38:10
12/04/2016 15:09:14
12/04/2016 18:42:08
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