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30/04/2017 10:57:53
30/04/2017 11:51:50
Comprendo bene la frustrazione che può generare l'abbandono improvviso di un giocatore o più giocatori che, magari, avevano assunto incarichi o peso in alcune trame, però una soluzione per evitare impatti davvero drammatici sul gioco di tutti, secondo me, esiste.
Sono sempre stato contrario nel personalizzare eccessivamente le quest, se dei master creano una trama questa dovrebbe avere gambe proprie per camminare ed essere portata avanti da chiunque appartenente a quello piuttosto che ad un altro gruppo, in maniera del tutto fungibile fra i giocatori del singolo gruppo di riferimento.
E' normale poi che chi la seguirà più assiduamente ne sarà maggiormente coinvolto, ma è ben diverso dal far si che lo stesso master personalizzi la quest sui singoli pg.
E' chiaro che se personalizzi una trama e poi il personaggio in questione sparisce il gioco anche degli altri, che stavano giocando la cosa, viene leso. Se non lo fai, continueranno a giocare serenamente tutti e pace all'anima di chi ci ha lasciato =P
Esempio banale in una land moderna:
Il caso di omicidio che deve seguire l'FBI non sarà costruito in modo tale che l'assassino si scoprirà essere il vendicativo ex compagno di corso all'accademia di uno degli agenti a capo della corporazione, in modo tale che se poi il pg in questione si da alla macchia la trama rimane mozzata. Sarà un assassino, complesso e con tutte le ragioni del mondo, maa che tutti gli agenti potranno cacciare portando avanti le indagini in maniera uguale.
Ben diverso è se ad abbandonare, in gruppetti o no, è un master che era nel mezzo di una trama. Questo crea necessariamente più problemi e c'è ben poco da fare per evitarlo.
30/04/2017 22:03:55
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