25/01/2018 17:14:12
Riguardo le diceless, il metro di giudizio è dato dalla gestione (come nelle diced), che sceglie le regole (come nelle diced), i parametri per giocatori (come nelle diced), i parametri per i master (come nelle diced). Quando la gestione non si occupa di queste cose non è un fatto d'imbroglio (ci può essere ma non necessariamente), è più un fattore d'incompetenza, più o meno voluta e più o meno consapevole ("ma fanno tutti così, cosa c'è di sbagliato?", "a me sta bene così", "è la mia land, decido io").
Quando non ci sono metri di giudizio, parametri e regole ben definiti, che sia diced o che sia diceless, i modi d'imbrogliare ci sono e si fanno. Va come ti capita: che gestione ti ritroverai l'ennesima volta? Una che segue lo staff? Che controlla i master affinché si adeguino tutti agli stessi parametri? Che controlla l'utenza perché faccia lo stesso? Se sì, allora, anche se qualcuno imbroglia, si nota subito ed è calciorotato di conseguenza.
Nella mia esperienza ho visto tentativi di brogli (più dall'utenza recentemente, più dagli staffer almeno fino a cinque anni fa) in entrambi i sistemi di gioco. ^.^ Ma gli "imbrogli", erano perlopiù dovuti a esasperazione verso determinati giocatori che non volevano attenersi alle regole ("adesso gli faccio vedere io"), esasperazione verso sistemi di gioco che avevano una crescita lenta ("non voglio aspettare così tanto"), poca pazienza, molto individualismo, scarsa comprensione dell'importanza di un regolamento scritto e ben definito in ogni sua parte ("gli utenti non leggono, anche io mi annoio/mi scoraggio a leggere tutta quella roba" o "è inutile aggiungerlo, tanto si sa").
La componente umana causa gli imbrogli, né più né meno. Il sistema può essere fatto bene o male, sia che sia diceless o diced, ma non è quello che conta. :D
A mio avviso, gli imbrogli si notano di meno nelle land diced: si può nascondere tutto meglio con i numeri che con le parole.
Tanti parametri, tanti dadi, a meno che tu non sia paranoico (xD ne siamo tanti, in effetti) non sempre ti viene in mente che lo staff ti possa fregare (e in quelle land dove non si possono leggere le chat? Che ne sai che quello o quell'altro fa più ai dadi? Ci si affida solo al sentito dire?). Metto "staff" perché nelle diced ho visto imbrogli più relativi allo sfruttamento di bug di sistema da parte dell'utenza, e quelli in genere non sono sistematici e continui (lo staff prima o poi si accorge del bug e taglia le gambe ai giocatori approfittatori).
Ci vuole molto, ma molto tempo, prima di farsi venire in mente di prendere una chat e lanciare il dado cento volte o quante ne servono (chi glielo fa fare al giocare di mettersi a fare smili calcoli? Potrebbe farlo, certo, ma lo vorrebbe fare? Quelli che in genere scelgono le diced - di solito più automatizzate delle diceless - non ci vanno proprio perché non si devono mettere a fare i calcoli? Non si fa prima a cambiare land? Ultimamente ho visto anche giocatori sempre meno ingenui che al primo puzzo di qualcosa di poco corretto lasciavano tutto con buona pace del loro fegato; resta che non era qualcosa di "comprovato").
Sempre supponendo che la land diceless abbia metro di giudizio, parametri e regole scritte e ben definite (che non sempre succede, ma non è vero nemmeno che non sia mai così), se il master non ci si attiene, l'utenza e la gestione si scatenano inferocite, e se l'utente vuole fare il furbetto, la gestione, i master e l'utenza si scatenano inferociti. La differenza è che un'azione scritta la posso controllare immediatamente e facilmente: ha messo la posizione dei piedi? Sì o no. Ha ignorato la palla di fuoco lanciata? Sì o no. Quante volte ignora queste cose? Solo all'inizio, quando doveva imparare, o sempre più spesso magari quando non ci sono i master presenti. Il tempo di mandare una segnalazione alla gestione e l'imbroglio si scopre e, potenzialmente, si risolve in breve, rendendolo meno "vantaggioso".
25/01/2018 18:44:34
25/01/2018 19:27:17
25/01/2018 19:33:30
25/01/2018 19:54:33 e modificato da baboomba il 25/01/2018 19:55:27
25/01/2018 20:24:30 e modificato da nick nightingale il 25/01/2018 20:25:40
27/01/2018 02:47:19 e modificato da ghennadi72 il 27/01/2018 12:47:25
27/01/2018 15:41:32 e modificato da baboomba il 27/01/2018 15:43:18
Il sistema di cui parli tu è forse utopico, perché non è umanamente possibile che dati un certo tot di parametri tutti i master ed i giocatori giungano allo stesso parere.
Alla fine stiamo e staremo sempre lì: in un diceless qualsiasi basta un master qualsiasi per fare un imbroglio qualsiasi, in un diced un master qualsiasi non può fare nulla se non è truccato il dado (che può essere truccato solo da chi programma, quasi sempre il gestore o il programmatore che ha creato il gioco).
Il che rende oggettivamente più difficile imbrogliare in un diceless che in un diced.
27/01/2018 19:45:32
27/01/2018 20:24:34 e modificato da ghennadi72 il 27/01/2018 20:26:15
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