31/07/2007 01:05:01
ma a fine serata e' successo qualcosa :) tanto lo sai gia' che il tuo avversario e' splendido e bellissimo senza che te lo ripeta ad ogni turno :)
31/07/2007 11:38:11
31/07/2007 12:05:17
Io devo essere sfortunato allora :) dove son stato l'esito delle quest era cosi' scontato e predeterminato che dopo un paio di turni non mi prendevo piu' la briga di leggere cosa scrivessero gli altri e il master, ma mi limitavo ad aprire la finestra ogni 10 - 15 minuti e fare una azione ben scritta generica di 5-6 righe, non necessariamente utile, che mi garantiva il plauso finale e la riuscita nella quest. Poi vinse la noia, e al primo turno delle quest in cui mi imbattevo scrivevo immantinentemente una piacevole e lunga azione di uscita, ma questo mi e' valso di avere regolarmente i PX in negativo nelle quest :). Pero', visto che i punteggi non servivano a nulla, non ho mai percepito la cosa come un problema :)
31/07/2007 12:50:12
Oddio, si, sfortunati entrambi direi o_o
Dove m'è capitato di giocare, non facendo delle azioni coerenti e ben descritte, non andavi avanti nella quest. Non credo che l'essenziale sia la frenesia del gioco ["quante cose succedono"], ma "come" succede quel pò.
Non so, non mi divertirei a fare una quest dove [parlo ovviamente per assurdo] in un ora riesco a farmi il giro del pianeta, scrivendo 90 azioni [in quanto piuttosto corte], trovare il tesoro, picchiare qualche cattivone, trovarmi il mio principe azzurro bellocccio e vivere per sempre felice e contenta. Se le azioni sono tutte + attacca con un fendente, + fa una parata alta, + riprova con un tondo, + fa una parata media, [e poi via coi dadi] ..
Si, forse impieghi un ora invece di tre, per fare un duello :S Ma il gusto dov'è?
Qui non ci sono immagini in movimento di cosa accade.. Se non leggo descrizioni decenti, fatico non poco ad immaginarmi la scena, e di conseguenza giocare bene/coerentemente e divertirmi.
Certo, Blèch, quello che ti dicevo :P Avendo un'utenza selezionata, allora puoi mettere tutti gli automatismi che vuoi, perchè puoi contare su player che sai descriverebbero comunque bene ciò che fanno prima di tirare il dado/premere il pulsantino/quello che vuoi. Solo che in una land standard, non puoi esserne sicuro ^_*
31/07/2007 13:35:58
“Automatismi” come si sono sviluppati, chi li ha inventati e soprattutto chi li spinge a farsi cliccare, spingitori di automatismi su rieduchescional ciannellll.
Pulsanti utili e pulsanti inutili, questo è il dilemma. Se un pulsante aiuta seriamente l’interazione dei pg e non limita in alcun modo la descrizione, in quel caso e solo in quel caso, l’automatismo è più che giusto.
Un esempio pratico è il dado questo sconosciuto.
I dadi vengono spesso e volentieri sopravvalutati, la loro funzione nel PBC dovrebbe essere limitata alle sole interazioni in assenza di master.
Prendiamo come esempio il tanto famigerato duello tra due pg:
- Assenza di master e regolamentazioni di gioco riguardanti il tiro dadi.
Se i due pg in questione sono persone ragionevoli, mera utopia, prima di duellare si accorderanno sul tiro dadi utile per la riuscita del colpo o della parata.
-Presenza del master
Il tiro dadi risulta totalmente inutile, essendoci il master spetterà a lui la designazione dell’esito azione. Il master prenderà in considerazione la plausibilità delle due azioni qualora la descrizione permetta una minima interpretazione del movimento.
Clausole:
Dovrebbe essere oltremodo chiaro che un azione ben descritta non è sinonimo di 9 righe di azione. Premesso questo diciamo che un azione ridotta all’osso, priva di ogni tipo di riferimento di spazio, tempo e movimento del corpo è praticamente impossibile da interpretare sia per il master che per il pg avversario.
Un [+ tenta di colpire alla testa] anche coadiuvato da un tiro dadi non può essere accettato come azione di combattimento. In questo caso il pg avversario avrà due sole possibili reazioni: 1 contatto il pg e gli chiedo come, dove e perché porta il colpo, 2 cerco disperatamente un master che moderi il duello.
Ad ogni modo esistono anche altri tipi di pulsanti che possono risultare utili ai fini del gioco, ma questa tipologia di automatismo è solitamente limitata e non funzionale all’interazione se non addirittura di natura totalmente off game.
Credo inoltre che un eccessivo utilizzo di pulsanti, automatismi, meccanismi futuristici ed incomprensibili, pulsanti crea caffè e ordina pizza online, siano l’antitesi del gioco di interpretazione e descrizione del pg che mi ostino a considerare la base del gdr.
31/07/2007 14:23:12
Althea, una quest dove ammazzi con un'eleganza clamorosa 3 goblin e' sempre una quest dove ammazzi 3 goblin, a quel punto mi diverto di piu' ad "ammazzarli" giocando dal vivo, almeno si fa una scampagnata e ci si diverte a fare due scozzi di spada.
E' vero, c'e' il problema che non posso dichiarare di essere magnifico, con gli occhi cremisi e i capelli bianchi che ondeggiano al vento, essendo io un buzzicone di 150 chili con gli occhi marroni e mezzo pelato, pero', nonostante il peso, mi muovo bene so come si usa la spada :), sicuramente meglio di descrivere come sei bravo ad usarla.
Ma quando gioco online o da tavolo mi aspetto qualcosa di piu' interessante di quello che posso far dal vivo, magari lunghe campagne di indagine e ricerca, diatribe filosofiche, enigmi metafisici, politica, esplorazione, viaggi... ma se per fare un turno mi ci vuole mezz'ora, se no non ruolo (??), logico che la quest sara' "incontri 3 goblin", che se ne incontri 4 ci sono seri problemi di gestibilita' :)
31/07/2007 14:53:10
A parte che quando un vampiro ha 5, 5, 5 come punteggi basta mettergli davanti un capperamerlo da 15, 15, 15 e l'hai sistemato :) ma comunque resta il fatto che difesa penosa lo decidi tu, e quando lo decide per conto proprio un master per quel che mi riguarda puo' anche decidere cosa fa il mio PG durante la quest e mandarmi il riassunto per email :)
31/07/2007 15:05:10
Faber in tutta onestà non so dove tu abbia giocato, ma in molte land le quest non si limitano solamente a : incontro 3 goblin, li faccio secchi, mi porto a casa i px. Mi sembra alquanto riduttivo affermare una cosa del genere. Posso capire che le esperienze di gioco che hai fatto ti abbiano portato a costruire i pensieri espressi sopra, ma così ragioni per preconcetti.
Una quest può essere divertente ed entusiasmante anche se priva di duelli, mostri, viaggi planetari e simili.
Riguardo la lentezza di interazione dovuta a descrizioni prolisse posso anche darti ragione, ma anche in quel caso si può limitare il problema.
Da come ne parli sembra che i PBC siano più una frustrazione che un divertimento.
31/07/2007 16:52:19
Faber, il metodo di gioco di un Live è un conto, il by Chat è un altro, il mmorpg è un altro ancora.
A questo punto, immagino tu non voglia neanche giocare ai cartacei: se il master ti desse un'esito senza bisogno di tiro dadi, ti alzeresti dicendo "vabeh, allora decidi tu anche tutto il resto" ?
E' ovvio che il master decida l'esito. E' master per quello. Altrimenti, possiamo anche abolire del tutto i master, mettiamo quattro-cinque sistemi di dadi, e si fa da sè :P
Certo, posso capire indubbiamente che tu abbia incontrato master incompetenti, purtroppo ce ne sono, ma ciò non vuol dire che la figura del master possa essere sostituita da un tiro dadi. Altrimenti tanto vale giocare a WoW, Sacred, Gothic, GW e quanti ne vuoi.. C'è il pg, ci sono i mostri, è velocissimo, le azioni sono tanto sintetiche da non essere addirittura scritte, e in una giornata capace pure che conquisti il regno :P
Secondo me, in tutta sincerità, un gdr by chat dove le descrizioni e i movimenti sono ridotti al minimo sindacale per poter essere comprensibili [più o meno], non ha senso d'esistere.
Metti un pulsantino "schiva", uno "attacca", uno "muoviti di un passo", uno "saluta", e via ._. Così non devi neanche perdere tempo a descrivere nulla, e puoi "giocare" di più. =_=
31/07/2007 17:05:25
Sinceramente, Master o No secondo me i dadi ci vogliono.
Segue piccola spiegazione.
Il dado non impera mette solo il tocco di casualità. Anche se c'è il Master il dado può creare l'imprevedibilità, la casualità (di solito distrubuita Gaussianamente :P) ma sempre qualcosa che rende diverso il gioco, totalmente narrativo. E' come se in una partita di calcio l'arbitro decidesse l'esito. Invece c'è la palla che è tonda e per D&D il d20 (o il d100 che è quasi davvero tondo XD) :P ghghghg. Poi va da sé che il dado non è giustificazione di scarsa interpretazione (sia in cartaceo che in molte altre situazioni). Se la descrizione è coerente e il dado aiuta bon! Sennò la casualità può decidere tutto.
In conclusione il dado se usato come strumento dai giocatori e dai master può essere utile (in assenza di master forse ci sarebbero problemi perché il dado assumerebbe troppa importanza).
my 0.02 € M.
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