21/06/2008 16:50:59
21/06/2008 22:00:41
22/06/2008 12:22:33
Con l'immaginazione si può gestire tutto.
Tuttavia ho sempre percepito quello dello spazio e delle posizioni come un problema abbastanza rilevante anche se più legato a una questione di ordine, chiarezza e condivisione della percezione dell'ambiente che non di realismo in senso stretto. Non so se mi ha fatto male la vituperata 3.5 (può darsi :P) ma a volte trovo difficile riassumere in un'immagine precisa alcune situazioni di gioco corale: la distanza di un tavolo dall'ingresso di un pub viene gestita diversamente da due giocatori i cui PG entrano a breve intervallo uno dall'altro; le dimensioni dello stesso posto, definito nella descrizione della locazione ''un piccolo irish pub'', finiscono col variare a seconda di cosa chi sta giocando pensa dell'aggettivo ''piccolo''; naturalmente, in tempo di PP, le mitiche uscite sul retro si aprono in ogni dove come voragini spaziotemporali. Anche al di fuori delle situazioni strategicamente complesse mi è capitato spesso, giocando on line, di sentire la mancanza di una rappresentazione univoca di spazi e distanze.
Ok, forse un 3d alla second life (o WoW) rischierebbe di fuorviare i giocatori invitandoli implicitamente a supporre che un'adeguata recitazione del personaggio (quella di cui parla Rosa) possa essere surrogata dalla pettinatura e dallo zampettare del pupazzetto. Magari però una rappresentazione meno grafica dello spazio e delle posizioni non trarrebbe in inganno in tal senso. Che ne so: le descrizioni graziose e narrative delle locazioni fisse potrebbero essere accompagnate una griglietta apribile in pop up su cui si muovono pallini colorati (i pg) e un numero random di pallini grigiastri (i png, che finalmente diverrebbero qualcosa di percepibile nelle taverne sin ora ''affollate'' per Ser Brutus e ''deserte'' per Ledi Vamp, dieci turni dopo).
Io ho sempre giudicato la programmazione un parametro clamorosamente sopravvalutato per stabilire il valore di un PBC proprio perchè, se sempre si ingegna per produrre una versione più sofisticata di quello che extremelot ha già mostrato a tutti 10 anni fa, molto raramente l'ho vista impiegata nella produzione di soluzioni effettive per ovviare a quei piccoli limiti che - a fianco dei grandi pregi che avete tutti ricordato - caratterizzano questo modo di giocare. Poi per carità, non è che non si possa vivere senza: tipo, io non ho il condizionatore a casa e ancora campo. :)
23/06/2008 00:38:59
e qui secondo me hai incentrato il problema moreau , a mio vedere,
il fatto è che sui pbc non cè stata innovazione per colmare le lacune che spesso inducono i pg in errore nelle loro descrizioni ... anche se i mezzi ci sarebbero tutt'oggi , ma se questo non è stato fatto è anche colpa dlel'utenza che spesso preferisce un modello sicuro e già visto che imparare ad interfacciarsi con uno nuovo ... ma questo discorso prescinde dal fatto che supporti come SL o WOW o NWN o quello che vuoi non servano a nulla o meglio con quelli crei giochi che già esistono mmorpg e più di la non vai
ho provato shard di DAC di NWN di La 4° profezia tutti full gdr ma nessuno arriva nemmeno minimamente a dare ciò che può dare un pbc. Se si ha necessità di avere una visone specifica degli spazi basta inserire delle mappe ce ne diano le distanze e gli spazi del luogo in cui si è ... ma la maggiore parte delle persone tiura su gdr senza saper programmare o fare grafica come fa a mettere una piantina dettagliata di un luogo ? giusto si riesce a raffazzonare una descrizione striminzita ...
23/06/2008 11:35:00
Ho provato a giocare dei mmorph come fossero GDR. Ma è quasi impossibile. Provate a scrivere nelle nuvolette durante un combattimento.
Come si può muovere procedere ad un affondo ed intanto fare battute argute?
Per ora ancora non è possibile, forse con una simil realtà virtuale, ma i costi? E lo spazio per usarla in casa?
Per quanto riguarda le ambientazioni in gioco, alcuni usano delle masterate di ambientazione che sono fisse e che è la prima cosa che si legge entrando in una chat; se poi l'utenza non la legge di chi è la colpa?
L'idea dei pupazzetti o dei puntini per segnalare la presenza in certe zone dello spazio è stata usata (non ricordo da chi) ed era anche carina. Se ricordo bene era previsto anche che non si potessero leggere le azioni e le parole di personaggi che si trovavano ad una certa distanza dal nostro, ma forse questo l'ho sognato.:-D
23/06/2008 12:48:40
Non credo nemmeno sia un problema di qualità delle mappe e piantine a disposizione per i giocatori: certo è auspicabile che siano il più precise possibile (quante volte non sono scalate e cose discorgono effettivamente quello che realmente si vuole far percepire), ma è poi comunque l'errata gestione di tali spazi da parte degli utenti a creare situazioni di disguido.
Si dovrebbe sempre specificare le coordinate precise del proprio Pg. E comunque a queste lacune (che volendo potrebbero anche essere ovviabili, forse), si aggiunge la piattezza dei personaggi e l'errata interpretazione di quello che dovrebbe essere un gioco di ruolo. Vabbè mi fermo, sennò vado Off Topic! :P
23/06/2008 21:12:35
Il problema posto da Moreau e' fisiologico del sistama di gioco PBC, e si concretizza nei seguenti punti:
- L'interazione tra master e giocatore e' minima, l'off e' tabu', e non si possono chiedere maggiori spiegazioni quando non si capisce o guando un giocatore capisce fischi e l'altro fiaschi.
- Chiunque solitamente puo' inserirsi in una quest a meta', senza saper nulla di come si presenta la situazione, e non riceve alcun riassunto.
- Accanto a giocatori "seri" c'e' sempre un nutrito nugolo di imbecilli, che sovvertirebbero anche la giocata piu' armoniosa.
Soluzione? Andate a giocare da tavolo :)
Mentre per il problema di conciliare massima liberta' d'azione con ricostruzione visiva completa dell'area di gioco direi... Andate a giocare dal vivo! :D
Altrimenti tenertevi le giocate sommarie o il personaggio che puo' solo picchiare, cavalcare il grifone, ballare o mettersi in posa figa :)
24/06/2008 15:01:05
24/06/2008 15:57:08
24/06/2008 16:18:51
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