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02/04/2008 14:14:20
Per parlare o discutere in merito al "canon" o "non-canon" in StarTrek potrebbero trascorrere giorni interni.
Nella mia personale sintesi, il canon è fino al film StarTrek: Nemesis. Il resto si può inventare.
Di certo la migliore delle soluzioni è "continuare" con quello che è lo spirito della serie televisiva: l'esplorazione. Ammiro chi ha voglia di cimentarsi nella ideazione/creazione di razze sconosciute, le loro abitudini, i loro perchè....
Assai difficile perchè molto spesso l'utente medio preferisce l'atteggiamento gerarchico militare che purtroppo troppo spesso pervade i giochi di ruolo ad ambientazione Trek.
Se si inventa e si applica la propria fantasia (con misura e giusto equilibrio) non comprendo perchè non si potrebbe andare oltre il "canon", o almeno quello ufficiale.
Alessandro
03/04/2008 11:44:48
Quoto in toto laura-admin. Hai la mia stessa visione.
Ma non è facile, a volte sono proprio gli Admin a volere un tipo di impostazione ed il giocatore si adegua oppure cambia land.
Personalmente cerco sempre di rispettare il canon dei telefilm e dei film visto che sono disponibili per tutti, mentre se uno mi cita il libro scritto da Okuda, con le note a lato solo per la moglie, che ha comprato in asta di Sotheby a Londra, beh... gli dico gentilmente di andare a "ciapà i rat" (un modo Milanese per dire di prendere il primo treno per quel paese).
A volte mi sento a disagio nel vedere certi atteggiamenti da sergente istruttore, quando solo Worf agiva così. Certo, c'è una gerarchia paramilitare e un codice di comportamento, ma certi eccessi da Apocalipse Now sarebbero da evitare.
Così come quando me ne vado se vedo un medico trek fare un'operazione con il bisturi o con le tecniche di oggi, ed incavolarsi se il giocatore non sa dire tutte le vene che vanno al fegato.
In alcuni giochi ci sono troppi eccessi, troppo tecnicismo, troppa attenzione ai particolari insignificanti, quando basterebbe usare il vecchio e semplice buon senso.
Inoltre molti dimenticano che al centro di tutto l'universo Trek c'è l'uomo e le sue emozioni e non le tecno bubble.
03/04/2008 14:13:47
esatto, molti dimenticano questa ultima cosa...
22/04/2008 15:44:52
Credo che restare nel canon voglia dire sostanzialmente non distruggere le basi su cui Star Trek è fondato ma questo non vuol dire che non si possano creare delle evoluzioni, è anzi evidente che la capacità dei gestori/amministratori dei gdr trek deve essere proprio improntata a saper creare cose nuove senza stravolgere il vecchio.
Torella ha ragione quando dice che è impensabile vedere Breen e Romulani alleati, oppure immaginare i Cardassiani nella Flotta Stellare tuttavia ci si può divertire ad immaginare un futuro in cui i Klingon e la Flotta ritornino in guerra, o che i Bajoriani entrino nella Federazione, magari che qualcuno ne esce...perchè no, le alleanze non sono state mai eterne.
Secondo me invece c'è un'altro discorso da affrontare, ed è quello di evitare che il canon ingessi troppo il gioco, infondo al player interessa giocare trek, poi le disquisizioni sul fatto che la flotta sia o meno militare sono secondarie ti portano solo in un ginepraio di opinioni molte delle quali valide ed opposte.
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