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22/04/2008 23:56:38
Premetto che sono un fan accanito di Silent Hill, e non perchè ami in particolari i video game (stranamente non sono patito del genere come tale, basti pensare che non ho mai toccato un resident evil), ma proprio per la grande atmosfera e la complessità narrativa che ogni capitolo possiede (davvero eccezionalmente ragionata)
Portare però una storia simile in un contesto "comunitario" come quello dei gdr BC è una sfida che vedo poco fruttuosa. Non per la scarsa bravura di un master impegnato, quanto per lo spirito d'aggregazione dei giocatori e soprattutto per la difficoltà da parte dell'utenza media di gustare un gioco dove l'angoscia, la sconfitta, la perdita e il terrore sono la prima regola.
Diciamocelo, A Silent Hill non si vince. è Silent Hill che vince e tu puoi solo sperare di salvare il salvabile e non impazzire.
Pensi che l'utenza si possa piegare a questo genere di gioco (bellissimo, ma sicuramente elitario)
inoltre l'abisso di Lazarus e in paticolare Jericho e Jericho 2 hanno già tentato questa strada e, soprattutto le due Jericho, hanno visto queanto sia difficile attenersi lungo andare all'atmosfera base.
23/04/2008 01:57:40
Ciò non toglie che le 2 Jericho e se vogliamo potremmo contare pure la terza, abbiano avuto un discreto impatto sul pubblico oltre a una discreta innovazione nel loro genere, la loro decadenza inoltre non credo sia stata dovuta solamente alla ciclicità dell'ambientazione. Senza dubbio il gioco a lungo andare scoccerebbe, ma questo solo se privo di solide basi, a mio parere se venisse studiato un valido meccanismo di gioco che può andare dalla capacità dei master agli intrecci di trame fra i personaggi si potrebbe riuscire a creare qualcosa di strutturalmente saldo. Per come la vedo io silent hill, più che un'inferno senza uscita la paragoneri maggiormente a un purgatorio, un iter interiore che ogni giocatore è costretto a percorrere. Purificarsi o cedere alle proprie colpe e sprofondare nell'oblio? Salvare il salvabile e vivere con la speranza di potersi salvare sono 2 punti di vista, a mio parere differenti.
A silent hill ci troviamo di fronte a dei fatti indagabili, poichè originati da qualcosa di concreto, non è una realtà campata in aria. Il grande potenziale a mio parere è che si può fare di tutto ciò che c'è di irrazionale senza dover dare spiegazioni a nessuno. I personaggi potranno affrontare situazioni con alto concentrato di caocità. Morire accoltelati da una simpatica infermiera per poi risvegliarsi sul proprio letto con una forte emicrania.
25/04/2008 11:42:51
Io sapevo che il progetto 'Silent Hill' fosse già in lavorazione da un altro team di sviluppo, da più di un anno. Ora non ho idea se abbiano abbandonato il progetto o lo stesso è ancora in lavorazione.
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