Utilizzo del dado postato il 16/08/2008 12:30:42 nel forum giochi online e modificato da yan il 16/08/2008 12:34:00
16/08/2008 13:33:09
Personalmente sto lavorando su un sistema di combattimenti "casuali ma non troppo"
In altre parole, la probabilità di colpire o meno sarà di base un risultato di un dado, al quale però verrà integrata l'abilità correlata all'utilizzo dell'arma utilizzata nell'attacco.
In questo caso, maggiore sarà l'abilità, maggiore sarà la probabilità di colpire, senza mettere a priori un esito in base alle skills/ruolo/...
Logicamente il tutto rimane controllabile dai master, ma in una rissa può anche darsi che quello che ogni giorno tira pugni a tutto spiano ogni tanto possa mancare un colpo, così come uno che nessuno conosce riesca a mettere a segno un colpo fortunato.
Reputo il dado un fattore utile per la casualità, a patto che esso venga adoperato in modo intelligente. A tale scopo ci sono bonus/malus che potranno anche avere maggior/minore influenza in base alle caratteristiche (ad esempio, se hai un malus basilare di 3 su un tiro da lunga distanza, chi è un cecchino avrà magari un malus ridotto a 1, ma non per forza colpirà il bersaglio)
Per i danni i dadi, nel mio caso, danno una percentuale che conferirà poi l'esito "sul bersaglio" in base alla zona colpita e a come è stata colpita.
16/08/2008 17:47:07
16/08/2008 19:22:29
16/08/2008 23:40:35
Beh secondo me Faber tu non puoi dire che chi non ama i dadi per preferir la descrizione e l'interpretazione, non sa giocare di Ruolo. A mio Modesto parere arrivare ad essere ad un alto grado in una land e poi in una quest essere decapitato da un Niubbo che dopo la mia azione fatta per bene riesce a decapitarmi perche un master richiedeva i dadi e lui scrivendo solo: Tizio tira un fendente verso Caio
e vincendo ai dadi nonstatnte le mie caratteristiche erano piu alte delle sue, beh li fa rodere parecchio, e il master povero nn ci può far nulla.
l'unico modo in cui credo che3 usare i dadi sia giusto e come hanno detto sopra se dovesse esserci un imprevisto dovuto dal caso nn da un master. E poi nn è detto che duelli descrittivi durino di piu, e grazie che con i dadi fai prima....
Tizio attacca Caio
5/10
Caio attacca Tizio
10/10
Tizio Caput....
Eh
17/08/2008 01:36:15 e modificato da mr_faber il 17/08/2008 01:41:49
17/08/2008 02:55:41 e modificato da yan il 17/08/2008 03:00:13
17/08/2008 03:13:53
17/08/2008 10:39:45
Non occorre un dado per decretare la bravura o fortuna di un pg.
E' ovvio che, un pg anziano come dice faber, si fa rodere il deretanetto se perde con un niubbo del gdr, con alle spalle piu' anni di interpretazione.
Faccio un esempio sciocco:
Elfo:
Bonus: Velocità
Malus: Gracilità
Umano:
Bonus: Adrenalina
Malus: Stanchezza
(ps. sono due esempi di pg tipici)
Stessa abilita' descrittiva ed interpretativa, il che li porta a scontrarsi per diverso tempo, ora servirebbe un tiro di dado direte voi, no, perche' a lungo andare ovvero al terzo o quarto attacco l'umano inzia a sentire la stanchezza, o l'elfo alla seconda botta di spadone è un po provato, daltronde la scelta della razza e delle sue caratteristiche non è imposta a nessuno, liberi di scegliere di giocarsi l'essere con i suoi bonus e malus, e nella faccia della terra non ci sono due persone uguali, uno dei due, vuoi perche' sbagli, vuoi perche' sa giocare in modo meno dettagliato dell'altro è destinato a perdere, e personalmente quel:
Tizio lancia 5/10
Caio difende con 10/10
è come una macchia di fango in un paio di pantaloni bianchi :-P e sempre personalmente non serve a nulla.
Ora, da giocatore di D&D comprendo che il dado semplifica le cose al master, ma in un pbc secondo me non serve a nulla.
Quindi perche' dire: "No il modo mio è giusto ed il vostro è sbagliato" , ognuno la pensa a modo suo e come dicono in questi casi, il mondo è bello perche' vario :-)
17/08/2008 11:10:26
17/08/2008 11:40:52 e modificato da ghostman il 17/08/2008 11:42:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Enlisted: Aggiornamento 0.5.6.52