03/09/2008 18:36:00
03/09/2008 19:59:07 e modificato da laura-admin il 03/09/2008 20:02:19
Ruolare tattico in un gdr TREK.... dipende dal TATTICO ovviamente.... perchè si può sparare un siluro fotonico in almeno 15 modi diversi e sopratutto bisogna sapere cosa sono, come si usano, come si richiamano, come si armano, come si acquisisce l'obiettivo, tenere il conto di quanti se ne sono già eventualmente usati e poi come si deve rispondere a chi ha dato l'ordine di sparare...
esempi:
Tattico A
+sfiora il tasto per acquisire il target e fa fuoco con i siluri fotonici
Tattico B
+agendo sui controlli della propria consolle accede ai dati dei sensori tattici per acquisire l'obbiettivo, puntando sui motori. Rapidamente controlla la santa barbara e quindi attiva i tubi lanciasiluri di prua, dando infine il comando di far fuoco sfiorando l'apposito tasto della consolle.
Per fortuna noi abbiamo un tattico!!! :-D
Insomma, uno che decide di ruolare Trek se vuole fare il PG che poi avanza deve mettere in conto di " impegnarsi" un po' e di sapere cosa sta giocando con una certa precisione, altrimenti si divertirà con giocate meno " tecniche" ma sempre in linea con il canon del GDR...
Il presupposto è essere ufficiali della Flotta Stellare e mai si è visto gigioneggiare in plancia in una sola puntata di Star Trek, appartenere alla Flotta è fonte di vanto e merito, ma si acquisisce sul campo.
Ossia giocando e cercando di migliorare il proprio gioco, dando spessore al PG con le azioni e le cose che impara giocando.
Nulla di più io mi aspetto giocando in un GDR TREK, anche io ebbi le mie superbe difficoltà di fronte al turbinio di faccende tecniche di Star Trek ai tempi della mia prima esperienza nel genere , tanto è vero che " feci ripetizioni" con altri pg più avanti di me, per imparare lo stile di gioco, capire le dinamiche del GDR e non ho mai questionato ad esempio sulla pratica li della diagnostica di livello IV di ogni console che prendevi in mano, anche sulla plancia.. come se non ci fosse stato nessuno prima di te e la nave fosse stata spenta... senza contare che 10 secondi in un cambio di operatore durante un combattimento possono portarti alla morte mentre aspetti che la tua console si " attivi" .. insomma un GDR TREK ha qualcosa in più: ha procedure molto rigide che possono essere descritte con cura e bellezza, basta volerlo.
:-)
PS e per quanto riguarda il giocatore che arriva dal fantasy... ho i miei dubbi.. dato che sino ad ora ho visto solo descrizioni romanzo introspettivo e espressione di pensieri come se piovesse... e molto poca attenzione alle procedure.... ma forse sono stati casi limitati
03/09/2008 20:13:28
E dove sta scritto che la giocata di plancia dev'essere striminzita e la giocata al bar può essere forbita?
Personalmente a me piace giocare di ruolo, quel che ho visto su alcune land sembra più un'avventura testuale, tipo il celeberrimo "Castello"
prendi gatto
usa gatto con camino
===
+lancia siluri
+attiva allarme rosso
Notate la similitudine? :-D
Non basta dire
+attiva i motori a impulso
perchè non è un'avventura testuale. È un gdr e pertanto bisognerebbe dire qualcosa del tipo:
+agendo sui controlli della consolle di navigazione attiva i motori a impulso impostando la velocità ad 1/2
(per fare un esempio). Non è minimamente simile ad un'azione da gdr fantasy, ma è un'azione cha da sia al master cha agli altri player un'idea abbastanza precisa di cosa sta facendo in quel momento il pg, anche senza dover scendere in particolare come l'angolo formato dall'avambraccio col braccio nell'atto di portare le dita ai controlli dei motori a impulso o che-so-io.
03/09/2008 20:43:22 e modificato da shogo il 04/09/2008 09:41:58
03/09/2008 21:02:10
03/09/2008 21:41:38 e modificato da dars rolen il 03/09/2008 21:50:02
Devo fare una precisazione, è ovvio che nel gioco di plancia si puo' volendo arrichire il tutto con maggiore precisione nei dettagli ed è giusto cio' che dice chi ha aperto questa discussione, la mia era solo una riflessione sul fatto che istintivamente la giocata di plancia diventa frenetica perchè invece di seguire i canon del gdr si seguono i canon dei telefilm trek, in cui Picard ordina - Fuoco! e Worf spara direttamente, è difficile se non raro vedere nei telefilm il tattico armare i siluri, coordinarsi con il timoniere per l'angolo di tiro eccetera questo perchè nell'immaginario del player se perdi tempo il nemico spara per primo, dimenticando la cosa fondamentale che è il master che decide quando il nemico spara, non si sta battagliando davvero, ma tant'è oramai questa prassi è comune anzi consuetudine e quasi tutti i master tendono a tollerarla.
03/09/2008 21:46:45
riguardo a ciò che ha detto Rolen, vorrei però giustificare la velocità del gioco di plancia in base alla massima "chi spara per primo vince" con il fatto che nessuno sa cosa e quando scriverà il master, perchè nessuno è nella sua testa. Molti, io compreso, preferiscono sentirsi un po come in un FPS durante una battaglia spaziale :)
04/09/2008 08:45:04
Beh... posso assicurare che quando mastero io non vale il "chi spara per primo vince" perché se il tattico fa un'azione che non trovo degna, i suoi siluri non andranno a segno comunque, e se devono sparare per primi gli avversari spareranno loro per primi, anche se il tattico ci mette 2 ms per fare la sua azione, e immagino che questo valga un pò per tutti i master: quindi, visto che comunque la velocità nel fare un'azione non è così fondamentale, meglio prendersi il tempo necessario e farne una degna di un gdr e non da avventura testuale :-)
04/09/2008 09:37:09
Stavo notando una cosa...
Quando tutti fanno un esempio di azione trek forbita, dicono "sfiorò l'interfaccia sensibile LCars" o simile... Mi sono appena reso conto che ogni azione in plancia si "sfiora l'interfaccia sensibile LCARS" A questo punto uno si scrive l'azione standard su un bloc notes, la modifica di un verbo o due e poi posta... 😥
Inoltre, sull'uso del condizionale....
è vero che i giocatori di chat si sentono persi se uno non dice 'CERCO! di sparare' ma è anche vero che wolf non cerca di sparare. Lui spara. Se poi il colpo parte, va a segno o altro è tutto un altro paio di maniche.
Così come io non cerco di scrivere sulla stastiera. Lo fo. Poi se voi leggete il mio post è tutto un'altro paio di maniche.
Dove gioco io su star trek, non è che si cerca di chiamare il computer. Lo si chiama. Poi se il computer risponde è un altro paio di maniche.
(Ok, è vero che dove gioco io a star trek un giocatore si può (e spesso lo fa) permettere di muovere il pg di un altro. Ma li si hanno regole diverse che gestiscono proprio queste situazioni, e si usa molto più buon senso di quanto ne ho visto nei pochi pbc ai quali ho partecipato)
04/09/2008 09:45:22
Il "+sfiora la consolle" è un esempio... si può scrivere in molti modi diversi.
Tornando a noi tu non è che "porti la nave fuori dall'hangar" e poi se ci riesci o sbatti contro le porte spaziali è un'altro paio di maniche... tu fai una serie di azioni che "dovrebbero" portare la nave fuori dall'hangar. Allo stesso modo Worf (vi prego, non maltrattiamo i nomi dei personaggi) non è che spara, lui preme il tasto della consolle che fa partire la scarica phaser o i siluri fotonici o il raggio traente o quant'altro, che poi il phaser spari, il siluro venga lanciato o il raggio becchi l'obbiettivo, è un altro paio di maniche.
In conclusione: è vero che è bene usare il condizionale e le semplici espressioni "cerca", "tenta", "vorrebbe" o che-so-io, ma anche dire "preme il tasto per sparare" o "esegue la sequenza per l'attivazione dei motori a impulso" sono un condizionale, perchè è come dire "io pigio i comandi, se poi non funzionano me lo dice il master".
Che poi ci siano situazioni in cui dire "cerco" è proprio l'unica cosa adatta, come quando si spulcia il database stellare o si interroga il computer per avere qualche info, è lapalissiano.
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