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12/10/2008 02:58:04
Hem, Faber....nei tre addendi hai per caso compreso anche il sistema dei pregi-difetti?
Perchè vanno calcolati anche questi, come parametri, in quanto danno delle varianti ai tiri che si compiono.
ES tecnico: Leader Nato= +1 tiri di autorità.
(E questo è uno dei piu semplici)
12/10/2008 08:38:20
Diventano 4 addendi :D No, davvero, si tratta di mettersi un oretta a tavolino ed estrapolare le formule che ti servono per automatizzare il tutto e ridurlo ad un bottone, ma, a livello di implementazione, dopo e' una boiata da fare.
12/10/2008 12:58:58 e modificato da slytherinbeauty il 12/10/2008 13:00:37
Si, su questo punto concordo, ed in effetti sarebbe bello se le land esistenti riuscissero ad implementarlo, renderebbe molto piu fluido il gioco (ed eliminerebbe l'effetto -ragioniere- della player seduta al pc attorniata da venticinque manuali diversi).
Il problema, effettivamente detto, Fab, è che purtroppo a Vampire i tiri non sono sempre codificati matematicamente, non tutti almeno.
Soprattutto quelli per le abilità semplici sono molto a discrezione del master, soprattutto per quanto concerne il livello di difficoltà e, perchè no, anche l'abilità stessa che ti si chiede di tirare.
Il manuale lascia moltissima libertà ad ogni master riguardo a questo punto, dando piu che altro una linea guida, che può essere infranta ogni qual volta il master ritiene opportuno, e questo renderebbe un'automatizzazione di questo tipo, molto utile si per le giocate libere, ma andrebbe affiancata dal solito dice roller comune, da usare quando invece il master c'è.
Peraltro i manual di Vampire sono un'infinità, comprendendo anche i Clanbook (perchè si, anche nei clanbook ci sono delle regole tecniche, specialmente per l'uso delle discipline di clan avanzate ed i pregi/difetti specifici) quindi...il lavoro per codificare tutte queste regole è enorme...e non parliamo del casino che si ha in presenza di tiri contrastati, dove la difficoltà è data ch sò, dalla Forza di Volontà dello sfidato..(per esempio Pers+Empatia per persuadere..e ne cito una sola)...è davvero un lavoro enorme, seconod me.
Sicuramente tu dal lato tecnico te ne intendi molto piu di me, solo che...credo che il vero ostacolo sia proprio la codificazione di tutte le regole, non tanto la creazione del programmino in sè. x°D
Comunque, se lo facessero, sarebbe davvero figo, e renderebbe davvero una land migliore, dandole quel gradino in piu rispetto alle land di vampiri già esistenti.
12/10/2008 13:46:00
Beh, uno scenario verosimile sarebbe del tipo:
Il master ti dice "fammi una prova dell'abilita' X a difficolta Y"
Te hai un menu' a tendine delle tue abilita, selezioni quella da usare, e, in automatico, quella e' associata al punteggio in scheda da usare ed ad eventuali bonus mediante una tabella di relazione. Quindi selezioni l'abilita X e ti viene in automatico punteggio abilita' (o disciplina) + caratteristica + bonus, ed appare a video il numero di successi randomizzando N volte il lancio del d10. Poi il master prende atto se hai avuto abbastanza successi o no.
Una cosa del genere, programmativamente, sarebbe nulla piu' che routine, si tratterebbe di pensare bene il database e inserire tutte le abilita', discipline e bonus vari.
12/10/2008 15:25:43
Si esatto.
C'è da radunare tutte le regole, codificarle ed inserirle nel database.
E c'è da contare che non tutti i tiri hanno difficoltà che sò, 6, che è la difficoltà base, quindi comunque sta al master definire la difficoltà, od ai player conoscerla di base, perchè lo script questo non potrebbe calcolartelo, se non con una difficoltà standard, che è appunto 6...
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