Elenbar - chiusura temporanea ai nuovi accessi postato il 07/05/2005 17:20:42 nel forum giochi online
A partire dal 10 di maggio e per un mese circa non saranno concordati nuovi background con i giocatori per l’ingresso dei personaggi in gioco.
I motivi sono principalmente due: ci siamo infatti accorti che da un lato stavamo accumulando ritardi eccessivi a causa del numero elevato di richieste e dall`altro le risposte ai bg non ci permettevano di dedicare il tempo necessario al gioco attivo, in chat, rischiando così di far appassire il gioco per incuria.
Meglio allora spostare le risorse per un certo periodo andando incontro alle esigenze dei personaggi già creati.
Risponderemo ovviamente a tutti i bg che ci sono stati spediti prima di questa data e a quelli ancora pendenti.
Quando avremo raggiunto un nuovo punto "stabile" con i personaggi interni, riapriremo all`invio di bg da parte di nuovi giocatori, utilizzando anche un nuovo sistema che dovrebbe facilitare la lettura permettendoci di diventare più veloci, senza che questo comporti da parte nostra delle risposte approssimative.
Pensiamo che il tutto richiederà un mese di tempo o poco più: nel frattempo potete sempre usare il forum interno all`indirizzo http://elenbar.altervista.org/forum/viewforum.php?f=53&bacheca=-1 per porre domande di vario genere, anche riguardanti il vostro futuro personaggio, in modo da avvantaggiarvi in visione della riapertura degli accessi.
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07/05/2005 19:42:11
Ecco ecco...
Personalmente non m`importa, sono solo pg che rischiano di non iscriversi più ^_^
M`importa invece il metodo di registrazione, che crea appunto problemi simili e che, a mio modo di vedere, non favorisce completamente il buon gioco che si vuol far credere...
Mi spiego
Io come giocatore (e parlo sempre per me) m`iscrivo ove conosco qualcosa o m`ispira, ma devo anche vedere com`è strutturato dentro, a questo punto, guardando la mappa, posso anche decidere di elaborare la storia in un dato modo, oppure vedendo i mestieri, ecc ecc
Vi dico un`altra cosa... il back ground, in sé non serve a niente.
La vostra storia, fatela capire agli altri tramite il gioco.
Non disdegno un back ground, ma non lo ritengo necessario per definire un giocatore BUONO, e quindi tantomeno richiederlo all`inizio (che in più può limitare)
Se poi calcoliamo che arriviamo a situazioni simili...
Umile parere, e sempre solo in base alla scelta, e assolutamente niente da ridire al MUD in sé
07/05/2005 20:59:23
In realtà c`è una incomprensione di fondo: NON usiamo il sistema dei bg per selezionare i giocatori e NON siiamo dell`idea che un buon bg significhi necessariamente anche buon giocatore.
L`idea è proprio un`altra: intanto non selezioniamo ma concordiamo i bg, in secondo luogo tutti possono accedere, una volta concordato il bg, anche se per questione di gusti il bg non piace agli esaminatori.
Non è una quesione di gusto è una questione di coerenza: se mi descrivi un elfo con un bg bellissimo (per i miei gusti), ma ci metti un`età di 750 anni, nel nostro gioco non ha senso, quindi ti rispondiamo cosa intendiamo per "elfo" e in questo modo concordiamo un`età che vada bene.
Se mi descrivi un umano che proviene da una famiglia di agricoltori nel nord della città XYZ, noi quardiamo la mappa e controlliamo, se in quella zona ci sono continui scontri militari ti avvisiamo e ti suggeriamo altri luoghi più tranquilli e popolati da contadini.
Insomma inutile far altri esempi: questo intendiamo per concordare e per questo motivo ci vuole così tanto tempo per rispondere ad ogni singola lettera che riceviamo.
Per quanto riguarda il discorso "prima voglio vedere il gioco, poi scelgo se giocarci o meno"... beh, se si tratta di vedere solo le mappe o le descrizioni delle razze o alcuni altri testi riguardanti l`ambientazione è tutto pubblicato all`esterno, se vuoi vedere la grafica ci sono gli screenshot, se vuoi girare per il gioco per vedere se il livello è buono invece, non c`è niente da fare.
Il fatto è che il sistema non prevede la possibilità di essere presenti in una chat e non interagire, quindi alla creazione del tuo pg, una volta in gioco, dovresti necessariamente rapportarti con gli altri pg. Per poter giocare devi avere un bagaglio di conoscenze condivise altrimenti non si capisce nemmeno di cosa si stia parlando. Si torna all`esempio di prima: se entri in gioco con il tuo elfo dicendo di avere 750 anni, gli altri pg elfi ti prendono per pazzo (se stai giocando il pazzo va bene, ma se no...).
Insomma è una scelta che ha svantaggi dovuti alle risorse che richiede, ma presenta dei vantaggi in termini di coerenza di gioco, che è quello che ci interessa... è chiaro che può non esser condivisa, ma qualche vantaggio può essere riconosciuto.
08/05/2005 16:55:32
E farli entrare senza richiesta bg? ^_^
Una volta dentro, se uno sà giocare, guarda le regole e il mondo "attorno"
Cmq non era contro di voi come scirtto, bensì in generale e su alcuni mud che adottano tale sistema (cosa che in effetti m`ha fuorviato, facendomi capire che fosse così anche da voi)
Cmq per l`età potreste mettere età selezionabile all`ingresso ^_^
Ma forse c`è già, dato che non ho guardato non essendo interessante per me l`ambientazione ghgh
08/05/2005 17:41:47
Il fatto è che per quanti limiti noi si inserisca alla creazione del personaggio, se non viene concordato un passato coerente con l`ambientazione avremo sempre molti problemi. In una ambientazione storica sta al giocatore informarsi adeguatamente prima di entrare, per giocare in modo corretto il personaggio. In una ambientazione fantasy invece c`è da intendersi sull`uso di ogni singolo termine in quanto manca un rifrimento univoco, ma non solo: c`è anche da discutere sulla suddivisione territoriale delle razze, sul tipo di città e di cultura che abbiano influenzato il pg ecc.
Volendo si potrebbe fare tutto in gioco, dopo l`accesso, ma la valutazione che abbiamo fato è che in realtà sarebbe molto più complicato, richiederebbe molte più risorse e alla fine il tutto sarebbe molto più confuso.
Invece quando ci arriva un bg lo leggiamo con calma, appuntiamo le frasi o i passaggi dela storia o della descrizione che potrebbero generare problemi, scriviamo quindi al giocatore segnalandogli le nostre perplessità e a volte suggerendo delle alternative (tipo: "il tuo personaggio è un marinaio, se preferisci che provenga da una grande città portuale, allora conviene scegliere XYZ come città piuttosto che ZYX").
Il risultato è che all`ingresso il giocatore ha informazioni particolari aggiuntive sul proprio personaggio e noi disponiamo di informazioni dettagliate sul pg integrando le sue esperienze nell`ambiente: per fare un esempio banale, se è in fuga da una città vicina perchè è accusato di aver ucciso lo zio ricco e di averne rubato i soldi, all`ingresso in gioco il pg si troverà già con una taglia sulla testa.
Si tratta di un modo di vedere il gioco forse non migliore di altri, ma sicuramente diverso da molti che potrebbe alla lunga portare dei vantaggi in termini di coinvolgimento per il giocatore (questa è la speranza).
09/05/2005 09:29:30
Dico la mia precisando che trattasi di OPINIONE PERSONALE e che non vuole essere di natura polemica.
Personalmente, quando mi iscrivo ad una nuova comunità, vuoi per curiosità vuoi perchè magari cerco qualcosa di diverso, non leggo mai immediatamente o preventivamente i regolamenti, le ambientazioni e quant`altro proposto dallo staff. Io preferisco rendermi conto personalmente, magari stando li ad osservare, leggere le bacheche, interagire in off (missiva) con altri giocatori. Immaginate se, per entrare in un gioco qualsiasi mi devo mettere li a scrivere un bg, a spedirlo, ad aspettare risposta, a rivederlo e correggerlo, a rinviarlo, a ririceverlo e magari a ricorreggerlo... e se non bastasse, ad aspettare giorni e giorni prima di potere fare il tanto sospirato login... Mi sento come se fossi a Gardaland, ore ed ore di coda per godere di una attrazione che dura mezzo minuto, con la grande differenza che magari a gardaland faccio una coda kilometrica per godere di qualcosa che già conosco o quantomeno riesco a vedere e a carpirne le emozioni di chi sta su o di chi scende con i capelli ritti in testa carico di adrenalina...
Infine una considerazione, che per quanto banale e reiterata sia, pare che molto spesso tutti quanti dimentichiamo a farla...
trattasi sempre di un gioco e piu` un gioco è complesso, piu` un gioco richiede ore di studio, attesa e menate varie, piu` passa la voglia di giocare... a me succede così e credo non solo a me... Ma ripeto... è solo una considerazione del tutto personale
09/05/2005 09:35:16
Come detto da Ray... è quello che intendo pure io
Un giocatore per decidere forse deve guardare.
L`ambientazione presentata esteriormente può essere interessante, ma se dentro è mal strutturato o altro, forse non resta
E, premetto, sempre in generale.
Per i controlli bg dopo... sinceramente uno può ricambiarlo come vuole una volta dentro (normalmente, forse da voi risulta poi bloccato), quindi anche li...
Ma ora smetto, altrimenti sembra che vado in crociata ^_^
09/05/2005 11:08:10
Nessun problema con le critiche, finchè si parte da un rispetto reciproco ;)
Nessuno nega che questa scelta non finisca con l`allontanare una parte dell`utenza, ma meno di quanto non si possa sospettare, tanto che chiudiamo per un po` per non essere sovraccaricati (cosa che onestamente non ci aspettavamo). Dato che non puntiamo ad avere un`utenza enorme, ma ad avere quella sufficiente a divertirci in gioco, non lo viviamo come un grosso problema.
Chi però per qualche insondabile motivo decide di avvicinarsi al gioco di Elenbar parte dall`idea che deve avere pazienza nella prima fase, nella speranza di entrare in un gioco che cerca una solidità nel passato pur essendo una ambientazione fantasy (cosa che come detto rende tutto molto più incerto). Finora a "molti" giocatori è sembrata intrigante l`idea di entrare in un gioco che sfrutti il passato de personaggio per ricavarne gioco e la speranza di chi fa il master è quella di riuscire a rispettare queste aspettative (e vedremo se si sarà capaci di farlo...).
SIn realtà abbiamo discusso a lungo sulle dinamiche di accesso al gioco e sono sati molti i motivi che ci hanno spinto verso questa soluzione (con tutti i suoi svantaggi ed i suoi vantaggi), uno degli argomenti forse più importanti è stato quello che centrato sulla possibilità per un pg di "mentire". Basta supporre una situazione semplice: il pg Pippo cerca di ingraziarsi Paperino dicendogli di venire dalla stessa città XYZ (sempre questa ^^), ma il pg Pippo sta mentendo, in realtà è nato e vissuto da un`altra parte. Se nessuno dei due giocatori ha idea di come sia fatta XYZ, Paperino non potrà mai accorgersi che Pippo sta mentendo.
Ovviamente è un esempio banale: ne possono essere fatti di molto più complessi e più sono complessi più occorre partire dall`idea che l`ambiente sia fisso.
Per cui attese all`ingresso sì, ma funzionali al gioco e quindi se piace l`idea del gioco che presentiamo in linea di massima si accetta anche un po` di tempo di attesa. Viceversa se l`idea di fondo del gioco non piace, ovviamente non si accetterà nemmeno di attendere per entrare, quindi probabilmente "escludiamo" soprattutto i giocatori che vogliono giocare in modo diverso (e il mondo è bello perchè è vario).
Un`ultima cosa a riguardo del cambio di bg in corsa: è vero che in altre comunità è una cosa abbastanza accettata (non sempre o su tutto il bg in realtà, secondo la mia esperienza), ma all`interno del gioco di Elenbar non avrebbe senso. Se il giocatore si annoia con il personaggio e vuole cambiarlo, concorda un nuovo pg e abbandona il vecchio (che potrebbe diventare un png mosso dai master, a seconda del coinvolgimento nella storia).
09/05/2005 11:31:27
Ok su tutto (che alla fin fine è sempre la stessa cosa ^_^)
Solo una cosa non ho ben capito...
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uno degli argomenti forse più importanti è stato quello che centrato sulla possibilità per un pg di "mentire". Basta supporre una situazione semplice: il pg Pippo cerca di ingraziarsi Paperino dicendogli di venire dalla stessa città XYZ (sempre questa ^^), ma il pg Pippo sta mentendo, in realtà è nato e vissuto da un`altra parte. Se nessuno dei due giocatori ha idea di come sia fatta XYZ, Paperino non potrà mai accorgersi che Pippo sta mentendo.
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Che intendi?
09/05/2005 12:13:28
Dunque non so bene come spiegarlo in poche parole, quindi faccio un altro esempio magari più verosimile.
Diciamo che il mio pg per qualche suo motivo ha interesse ad allontanare per un po` la Guardia cittadina (militari che controllano la città) dall`interno delle mura facendola partire per una missione all`esterno così da non avere i militari tra i piedi.
Per fare questo gli viene in mente che una buona scusa pottrebbe essere un attacco di orchi in una fattoria qualsiasi nelle terre a sud della città, a questo punto avvisa o fa giungere questa voce ai militari.
Questo è un esempio di gioco abbastanza semplice in cui un personaggio ha degli interessi a mentire dando per vero qualcosa che non lo è.
Il problema a questo punto si sposta sui personaggi "guardie": se credono alla voce si muoveranno, se invece pensano sia una balla, non si muoveranno. Come fanno a fare questa valutazione? Nella realtà confrontiamo quello che ci è stato detto con le nostre credenze in base alle nostre esperienze dirette o a quello che abbiamo appreso per altre vie. In questo caso i soldati potrebbero sapere qualcosa sugli orchi, per esempio che di solito si trovano nella zona nord e non si sono mai spinti a sud, oppure potrebbero ricordarsi che la zona sud non presenta fattorie perchè (per dire) è arida ed è difficile coltivarla. Magari uno dei soldati proviene proprio da questa regione ed esclude che sia possibile che gli orchi si muovano da quelle parti.
Al contrario invece la "balla" potrebbe essere realistica se nell`esperienza delle guardie ci fossero attacchi in quelle zone e se effettivamente per quanto a loro è dato sapere, alcune fattore fossero effettivamente presenti.
L`idea è che tanto più ci sono elementi sul mondo immaginario, tanto più varie possono essere le azioni dei personaggi, però come rovescio della medaglia: tanti più elementi ci sono riguardanti geografia e storia legata ai luoghi, tanti più dati devono essere memorizzati e tanto più deve essere legato il vissuto di ogni singolo personaggio a questi dati.
Per restare nell`esempio, nel momento in cui il bg di uno dei militari lo dà come personaggio proveniente dalla zona a sud della città, questi saprà già quanto la notizia possa essere coerente che le proprie informazioni e potrà reagire di conseguenza.
Personalmente penso che fingere per il personaggio sia piuttosto complicato, in un gioco basato interamente sulla finzione del giocatore che ne interpreta un ruolo.
Non perchè sia difficile il farlo in sè, ma perchè il meccanismo deve consentire di essere creduti nel momento in cui si finge "bene". Anche nella realtà se fingo in modo plausibile ho più probabilità di essere creduto che se racconto una balla enorme (beh... magari se la dico un milione di volte via televisiva a qualcuno verrà il dubbio ugualmente, ma questa è un`altra storia :P).
09/05/2005 14:18:54
Non voglio entrare in temi politici, quindi la TV la lascio fuori ^_^
Yep, capisco cosa intendi, ma per questo non puoi lasciare il pg entrare? vede la cartina e decide. cosa fare
Personalmente poi, scrivo anche che arrivo da lontano (specialmente quando entro in una city già avviata e quindi ci sono i vecchietti... coerenza anche quella)
E, per la questione di mentire...
Tutto dipende da quanto hanno vissuto sino a quel momento e quindi anche dall`interazione con gli altri
Quindi... potrebbe evolvere man mano nella "vita" del pg
(che poi gli altri sappiano giocare senza conoscere il bg altrui se non hanno già avuto a che fare con il pg è altro discorso... così come quello che entra per la prima volta "Ciao Sackem" ...)
Bhè, il bg è utile, e su questo siamo concordi
Io ero sul fatto che "rallenti" l`entrata e "limiti" anche, dato che c`è tipo di giocatore e tipo di giocatore.
Tutto qui ^_^
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