Grafica html o flash? postato il 12/12/2008 13:28:09 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Ecco, questo è il classico quesito di chi non ha un ca...volo da fare mentre aspetta i risultati di un esame!
Il quesito che vi pongo è molto semplice. Considerando i seguenti fattori:
-consumo di banda
-pesantezza in memoria
-fluidità
-difficoltà realizzativa e di manutenzione
cosa è meglio scegliere per un gestore? Implementare la propria grafica utilizzando semplici immagini statiche (magari integrandole con JavaScript e css) oppure realizzare un'interfaccia grafica in flash?
Parto dicendo la mia: al di là di quello che so/non so fare, la mia simpatia va decisamente all'utilizzo di javascript, css, e una grafica "tradizionale", per i seguenti motivi:
- anzitutto una scelta "etica". Flash e il linguaggio di scripting utilizzato al suo interno, ActionScript, sono tecnologie proprietarie di Adobe. Ergo per poter utilizzarle c'è bisogno di comprare (😗) il software originale da Adobe. E senza spostare la discussione sui vantaggi o svantaggi del software libero e delle tecnologie a disposizione di tutti, lo vedo già come un ottimo punto di partenza a favore di DHTML.
- parlando di specifiche "tecniche", un file .swf è molto, molto più grande, per quanto possa essere ottimizzato, di una banale pagina html. Questo si traduce in un consumo di banda maggiore per quel che riguarda la prima richiesta http al file .swf, che tuttavia, rimanendo in memoria, potrà consentire un passaggio più veloce da una pagina all'altra (ipotizzando che il passaggio di pagine sia contenuto nello stesso file .swf, lo so, ho una padronanza di linguaggio di un bambino dell'asilo, ma credo mi abbiate capito); di contro, per ogni immagine o per ogni elemento esterno (esempi? un css importato con @import oppure un file .js) presente all'interno della pagina html, sarà necessario effettuare delle richieste http a parte; questo genera senza dubbio più traffico, ma è in media molto più veloce di un trasferimento di una presentazione in flash grande 500Kb; chi ha una connessione lenta è pesantemente penalizzato nel visualizzare un sito realizzato in flash.
- può sembrare banale, ma per visualizzare un filmato in flash, bisogna avere installato il player. Per visualizzare un sito in cui la grafica è affidata a javascript, basta attivare javascript per quel sito fra le impostazioni del browser.
- a livello di fluidità c'è ovviamente da segnare un punto a favore di flash. Realizzare effetti dinamici e fluidi in JavaScript è una vera rogna, e spessissimo porta a risultati nemmeno paragonabili ai risultati raggiunti con flash.
- per quanto riguarda le difficoltà realizzative... non saprei che cosa dire, se non altro perchè non conosco affatto ActionScript; credo dipenda molto dalla preparazione del webmaster. Egli è un grafico o un programmatore? Nel primo caso probabilmente avrà imparato ad utilizzare flash come prima cosa, nel caso contrario avrà imparato per primo JavaScript. A livello di manutenzione, credo sia più semplice mantenere un sito realizzato in JavaScript, piuttosto che dover rifare (totalmente o parzialmente) una presentazione in flash.
Insomma, il mio giudizio va decisamente a favore dell'utilizzo del binomio JS + CSS.
Voi che dite?
P.S. ne potrebbe venir fuori un interessante articolo per la nostra amata comunità, no? :-)
Prosit!
Pagine → 1 2
12/12/2008 14:19:40
Sicuramente a favore della grafica "html" di immagini statiche, implementate con qualche Javascript ed/od CSS. Sono molto più leggere e anche a lungo andare annoiano meno del flash, che magari nelle sue funzioni, sì molto carine, è lento per chi vuole dare una guardata veloce alla pagina in questione.
12/12/2008 14:22:55
Nessuna persona che sappia realmente usare entrambi gli strumenti ti dirà mai che abbia senso in assoluto preferire l'uno all'altro.
I pro e i contro non sono pochi e si potrebbe stare a discutere giorni su cosa sia meglio usare in un determinato contesto.
Secondo me la discussione ha senso se portati degli esempi concreti e operare quindi una scelta di merito e non di passione.
12/12/2008 14:33:02
concordo in pieno con quel che ha detto clemence.
e comunque sulla manutenzione di un file flash..
se hai il progetto salvato, lo apri,fai la tua piccola modifica , e riesporti.. punto..
non c'è nulla di difficile xD
12/12/2008 14:58:05
12/12/2008 16:06:25
12/12/2008 16:07:57
Ok porta all'attenzione un case studie che vorresti fare e possiamo discutere come abbia senso farlo.
12/12/2008 16:15:29
la maggior parte delle applicazioni può essere sviluppato con un misto tra flash/xml ... usando FLEX ... che da la leggerezza di xml con la grafica e gli effetti (ovviamente quelli base) di flash alla fine è solo e puro XML che poi viene convertito in un file flash
12/12/2008 16:22:32
😳
Visto che siamo su un portale che tratta giochi di ruolo, mi sembrava abbastanza scontato che stessimo parlando di un caso di studio di "Realizzazione di un gioco di ruolo play by chat".
Ad ogni modo: ipotizziamo di voler aprire una land. Supponi di aver già ben chiaro in mente ciò che vuoi(accademicamente, supponi di aver già fatto l'analisi dei requisiti e la fase di progettazione).
Arrivato al momento della scelta dell'interfaccia da proporre all'utente, cosa sceglieresti di fare e perchè?
12/12/2008 16:30:06
Così su due piedi gestirei l'avatar in flash, la mappa in flash, il resto non avrebbe senso.
Ovviamente prendendo ad esempio le funzioni tipo che ha un qualunque gioco.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD e Open Source Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!