15/01/2009 16:33:46
15/01/2009 17:15:29
D'accordo con Faber sulla questione elfo incassato, abbastanza discutibile la posizione sul diceless. Lasciamo perdere che io sono un sostenitore del diceless parametrico, qui è una questione pratica :D nei pbc effettuare test e roba varia è sempre un rallentamento, e dovrebbero essere ridotti al minimo. Inoltre, in un sistema con turnazione da land, rischieresti di dover annullare un'azione di un giocatore solo perchè il master è arrivato tardi a dirgli per sussurro/msn che deve fare un test su "ascoltare" per vedere se ha sentito il rumore. Che altrimenti, come d'uopo anche nei cartacei, non si sta a testare ad ogni singola situazione, ma si testa quando lo dice il master. In pratica, personalmente sono sempre stato molto dubbioso sui test fuori combattimento, perchè sono situazioni fortemente opzionali, che non è naturale effettuare, nel normale scorrimento di gioco. Può funzionare in una realtà da tavolo ("ehi, capo, ma devo testare?"), i tempi di reazione nelle land di pbc secondo me lo rendono un po troppo farraginoso. Ma è il mio parere.
15/01/2009 18:36:44
Vero che anche da tavolo non e' che si stia sempre col dado in mano, anzi, ci sono serate che non lo tocchi proprio, ma questo e' un tipico caso in cui si fa un tiro, in quanto puo' benissimo darsi che il PG si svegli come che non si accorga di nulla, non c'e' alcuna ragione di presumere il verificarsi di una o dell'altra ipotesi :)
15/01/2009 19:20:37
Forse mi sbaglio, ma ho spesso avuto la sensazione, che una buona parte di player, anche già navigati, amano tirar di dadi, e non dico come sistema di gioco per testare un azione, ma proprio in sé come forma e parte integrante del gioco stesso.
Ovviamente non parlo solo di Pbc, ma in generale, maggiormente forse da tavola.
Giusto la settimana scorsa in un negozio il proprietario mi parlava di un gioco di ruolo fantasy, logicamente con tutta l'enfasi di questo mondo per vendermelo, al ché mi disse: "Io tutt'ora ci gioco tantissimo con i miei amici, si lanciano tantissimi dadi; è bellissimo".
Da quel giorno questo mio pensiero è diventata quasi una convinzione. XD
Troppo spesso mi capitava, finché giocavo nei pbc (fantasy più che altro), di vedere master che richiedevano lanci di dadi per azioni che davvero non ne richiedevano necessariamente. Bho!
15/01/2009 20:17:51
15/01/2009 20:38:21
15/01/2009 21:06:08
Da tavolo i dadi si tirano quando serve, in combattimento, quando c'e' da fare azioni particolari, tipo scassinare una serratura piuttosto che arrampicarsi su un'albero, e fa parte integrante del gioco in quanto e' abbastanza chiaro che se il PG e' capogilda o il giocatore sa che tipo di ridoppio si utilizza per rispondere a un sottano, questo non vuol dire che il PG riesca automaticamente a parare un colpo, altrimenti alle olimpiadi farebbero tutti pari, oppure vincerebbe sempre l'atleta piu' vecchio.
Il concetto di "si tirano un sacco di dadi" probabilmente era riferito ad un regolamento alla Rolemaster dove viene richiesto un elevato numero di tiri per raggiungere all'esito di un'azione perche' e' dotato di tabelle di eventi molto ricche e abbondanti.
Personalmente preferisco regolamenti piu' snelli, con poche regole generali e ben funzionanti che non sovraccarichino di tiri di dado la giocata, visto che mi interessa molto piu' la ricchezza dell'intreccio delle avventure che non fare il PG pompato e tritare mostri.
Quando con il vecchio gruppo giocavo a Rolemaster ci poteva volere un'ora a fare uno scontro, decisamente troppo. E' da notarsi che ci vuole un ora abbondante anche per fare un duello in un medio PbC, il che e' ancora piu' folle, a mio avviso, visto che sono una manciata di turni lentissimi a descrivere l'inutile perche' chi piu' descrive piu' vince.
15/01/2009 21:23:33
16/01/2009 15:56:33
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