Ma perche'? postato il 26/01/2009 21:45:44 nel forum giochi online
Bazzico diverse land da qualche anno, mi diverto, e ho incontrato, e perso persone con le quali mi sono divertito molto. Ho usato questo sito molto spesso, preziosissimo, e pieno di persone competenti; non mi sono mai iscritto ma ho sempre letto con grande interesse, per questo ora scrivo queste 2 righe per sottoporvi una curiosita' che attanaglia da un po'.
Le land hanno esplorato mille ambientazioni e sperimentato mille modi di giocare. Dadi, botte, fazioni, trasformazioni, guerre, faide, omicidi; ma in nessuna land mi e' capitato di trovare una cosa molto piu' semplice, praticabile, quasi ideale con questo sistema by chat. Una land "politica" con fazioni, elezioni, che poi coinvolgono alleanze, sottefugi, ovvio non solo, ma, se non rudimentalmente di questi non si trova traccia, se non come pretesto per altri aspetti comunque, sia chiaro, importanti.
mi sbaglio? mi son perso qualche land? ho ragione? se si perche'?
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26/01/2009 21:50:58
Perchè caio poi arriva ad essere il re ed il giorno dopo sparisce e si ricomincia tutto da capo. dare ruoli fondamentali non è così scontato. Bisogna trovare gente che poi sei sicuro che rimanga, che giochi e non sparisca per mesi. Io non ne ho ancora trovata. Anzi, ho sempre trovato gente che il giorno dopo essersi preso un impegno inventava balle galattiche per accampare una scusa e sparire per mesi. Alcuni sono perfino arrivati a affermare di avere una malattia mortale o che gli era morta la 5° nonna(è successo). Se uno diventa il re del mondo, poi deve fare delle decisioni in on. Se sparisce non decide nessuno e siamo al solito casino che permane nelle maggior parte delle land dove il capo gilda non esiste e nessuno lo sostituisce perchè al gestore non gli frega niente. gli basta solo far sembrare che le corp siano piene :)
26/01/2009 21:57:35
in effetti hai ragione :D pero' basterebbe pensare a qualcosa di diverso dal "re" ma piuttosto di una fazione reggente, sopperirebbe alla mancanza di uno..
altra lacuna comune e' l'assenza di economia ma questo e' un capitolo a parte..
26/01/2009 22:19:28
Io mi divertivo tanto nelle prime land..quando il gioco di ruolo poteva essere chiamato gioco di ruolo.
27/01/2009 00:40:11 e modificato da jammer il 27/01/2009 00:40:26
mi pare che il gdr moderno los angeles applichi qualcosa del genere.
penso ci sia anche la paura che introducendo la politica, ci sia un ottimo spunto per travisare le cose in off.
27/01/2009 01:57:14
Domanda legittima.
E sacrosanta è la risposta di Rhllor (di cui avrò per sicuramente sbagliato a scrivere il nome per la millesima volta).
Uno dei più grandi problemi nel gdr è l'affidabilità dell'Utenza. Spesso ha la coerenza di Capezzone, mista alla voglia di fare di Pisolo. In compenso son sempre pronti a lamentarsi quando non hanno la minestrina pronta in tavola.
Quando trovi un cristo serio, che vedi che partecipa per passione, che ti aiuta, che ascolta e via dicendo, è come vincere alla lotteria e te lo tieni stretto come se fosse un salvagente e tu fossi in mezzo al Pacifico.
Introdurre un sistema di gioco che riprenda in buona parte il sistema politico democratico con tanto di elezioni e via dicendo è molto difficile proprio a priori. Manca insomma proprio la materia prima: la gente per farlo. In un mondo utopico di gente seria e matura si potrebbe fare. Nel nostro (in cui la gente appunto ti dice che gli è morta la quinta nonna) no. Io ho visto gente prendersi impegni per gestire gilde e poi sparire in una manciata di settimane (così al volo mi vengono in mente almeno 4 o 5 casi). Ho visto Admin sparire dalla circolazione così da far ritrovare gli altri a non saper più a chi cavolo rivolgersi per sapere se un nuovo documento è ok o deve essere rivisto. Ho visto questo e molto altro ancora. E dubito di essere l'unico.
Comunque, a dispetto di tutto ciò, proprio in questo periodo dove gioco io stiamo pensando alla creazione in uno dei villaggi di un sistema elettorale proprio con tanto di voto e così via. Un tentativo per caratterizzare ulteriormente il gioco di quel villaggio (diversificandolo anche dagli altri) e per provare appunto a dare un nuovo spunto di gioco all'utenza (per la gioia anche di chi dice "le Gilde no", essendo appunto cosa legata alla vita di Villaggio e non di gilda).
Ovviamente, è un esperimento, con la speranza che l'utenza gradisca e concretizzi lo spunto. Perchè poi il discorso è anche quello: oltre alla difficoltà di concretizzazione, c'è anche da vedere se in effetti la cosa piace a un numero di giocatori sufficiente da tenere in piedi il sistema. E non è un sistema semplicissimo perchè come tutte le forme di elezioni avrà le sue regole che vanno sapute, se ci si vuole giocare la cosa.
27/01/2009 16:39:31
La risposta ai tuoi problemi:
Starwars rebirth
Di tutte le land che ho frequentato questa è in assoluto quella che fa rientrare tutti i lati preferenziali di un Gdr.
Ovvio,ci sonogli scontri,le faide,le guerre,ben due mafie,ma sopratutto c'è una quantità di gioco politico impressionante,sopratutto ora,in concomitanza alla nuova ondata di pg che si stanno iscrivendo.
Tanta politica che vi è un intera sezione del giornale dedicata ad essa,spesso i pg politici creano dibattiti fra loro,basandosi sul sistema dei partiti.
Se vuoi scoprire un mondo nuovo,unisciti a questa land ;)
28/01/2009 17:17:55
28/01/2009 18:23:54
Eh, Rhllor, se si elimina a priori tutte le cosine che poi Msn (o qualsiasi altro strumento esterno al gioco) potrà danneggiare, mi sa che tanto vale allora chiudere direttamente tutti bottega e consigliare a Gianluca di aprire un bel sito sul Ricamo.
Bisogna essere degli inguaribili ottimisti e pensare che, se seguita per bene e istruita a dovere, la gente capirà la differenza di ambiti e che il gioco è "Interpretazione".
Ovvio che se poi si vede che il sistema non decolla, ma anzi, è solo fonte di beghe, si può eliminare. Ma un tentativo di innovazione, quando vedi che la situazione è buona, a mio avviso è sempre ammirevole.
Speriamo bene, via.
28/01/2009 19:47:01
Non lo metto in dubbio, anzi come detto in precedenza spero che decolli e che funzioni bene senza dover, ogni giorno, calcinculare gente :)
28/01/2009 20:06:28
A dire il vero ci sono giochi che utilizzano molto l'elemento politico anche se associato a un'ambientazione sovrannaturale... mi riferisco alla immortale Masquerade. Nella Camarilla la politica è fondamentale per le guerre di potere tra i vari clan proprio come l'ha descritta rhllor nel topic. Io sto giocando a "Whispers of the Damned" e la sfera politica è resa molto bene secondo me... certo non si parla di partiti e governo ma è praticamente identico.
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