Nuovo gioco di ruolo politico per email postato il 14/08/2009 16:53:55 nel forum giochi online
Hai una tua idea di come dovrebbe essere amministrato uno stato, ma non hai mai avuto occasione di "mettere in pratica" le tue opinioni? Pensi spesso ai problemi che affliggono i paesi del mondo e hai in mente una forma statale ideale che, secondo la tua opinione, permetterebbe una maggiore prosperità economica ed uguaglianza sociale?
Solitamente i giochi stategico-politici virtuali sono troppo limitati e non permettono di dare libero sfogo alla creatività dei player, limitando di molto le azioni possibili...
E' per questo che abbiamo creato un nuovissimo gioco di ruolo-strategico-narrativo di stampo politico-economico da giocarsi esclusivamente PER E-MAIL (non è quindi necessario installare nessun programma nè collegarsi ad alcun sito), tradotto in 3 lingue, che dà la possibilità di plasmare una propria struttura statale e sperimentare "nel concreto" i risultati di una sua applicazione su un paese pseudo-reale.
Noi ti forniamo la cartina geografica del tuo stato e tu ci racconti come vorresti che fosse l'organizzazione politica, economica e sociale di questo paese, la sua storia, le caratteristiche etniche delle persone che lo popolano, le città, ecc. Ovviamente ci sono dei presupposti dei quali dovrai tenere conto per la costituzione del tuo ideale statale, come ad esempio lo scarso livello di alfabetizzazione e la diffusione demografica del tuo popolo, la presenza o meno di determinate risorse (tutto questo ti verrà fornito su richiesta e all’avanzamento del gioco), ma per il resto sei libero di dare sfogo alla tua fantasia! Ricorda però che ogni tua scelta sarà determinante e verrà tenuta in considerazione dal Master!
Cosa bisogna fare per giocare? Semplice, manda una richiesta alla e-mail sotto indicata. Nella risposta allegheremo una cartina, ulteriori indicazioni ed altri strumenti, dai quali puoi partire per formulare la tua idea. Ogni settimana equivale ad un turno di gioco (quindi serve solo una mail alla settimana).
Scrivici, anche solo per maggiori informazioni.
aimaromarchio@gmx.de
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14/08/2009 17:43:26
Ciao (e benvenuta sul portale).
Posso chiederti se esiste un sito su questo progetto?
Un posto dove poter approfondire per poi magari farti domande più mirate...
Grazie
14/08/2009 17:56:24
Ciao!
Guarda, il gioco si svolge interamente per email, non abbiamo sviluppato ancora nessun sito (non crediamo sia necessario, almeno per il momento, anche perchè dovremmo farlo oltre che in italiano, anche in tedesco e inglese) ma ti potremmo mandare il documento introduttivo che spiega più nel dettaglio le modalità di gioco e le dinamiche che lo regolano.
Scrivi pure alla mail indicata, ti risponderemo allegandoti il documento in questione!
:)
14/08/2009 18:49:39
Il problema di questo genere di giochi è proprio questo: alla base della game-evolution c'è solitamente un programma, un calcolatore, uno schema predefinito che non permette al giocatore di evolversi nella direzione voluta (in quanto predefinita).
L'obiettivo del nostro gdr è proprio quello di superare tale limitazione! Difatti dietro ad ogni decisione vi è un team di Master che valutano, sulla base storica-scientifica, le informazioni ricevute dai player e le rielaborano per fornire sempre nuovi input e stimoli.
E' un'idea completamente diversa. Nasconde dietro un grande lavoro.
Insomma... non rimane che provare!
:)
14/08/2009 19:05:54
Bella cosa ma non mi pare sta grande rivoluzione, nel 2000 facevo giochi via email del genere senza problemi.
14/08/2009 19:20:03
Certo, ma dipende anche dalla tipologia del gioco. Solitamente i gdr introducono molti elementi "fantastici", noi vogliamo invece attenerci ad informazioni il più possibile connesse all'evoluzione storico-tecnologica reale umana senza però legare il game alla vera storia.
Si parte con una cartina inventata, un livello evolutivo comparabile al basso medioevo con stati che necessitano di essere organizzati in modo tale da creare i presupposti per una costante crescita.
Ci teniamo inoltre a precisare che non si tratta di un gioco incentrato sulla conquista militare. Preferiamo definirlo un political-government game, dove il fulcro di tutto è lo Stato, la sua organizzazione e gestione. In poche parole: come pensate che sia meglio strutturarlo? Democrazia? Assolutismo? Quali poteri attribuire a chi? Quali organi? Come creare una efficiente burocrazia? E il sistema fiscale? Una volta definito ciò si passa allo sviluppo tecnologico, ai problemi che vi si presenteranno, sempre sulla falsa riga di ciò che è storicamente accaduto.
Noi non abbiamo trovato ancora ad oggi un gioco che permetta ai player una cosa simile. Se tu ne conosci uno, ci farebbe molto piacere saperne di più, anche per un eventuale confronto.
Grazie
14/08/2009 20:12:03
14/08/2009 21:29:42
Si in effetti in tempi remoti la programmazione di questo genere di giochi era limitatissima se non assente. I gdr erano game narrativi, dove dietro vi era una valutazione "umana" del rendimento dei giocatori. Oggi forse la maggior parte degli sviluppatori preferisce appoggiarsi ad un programma, piuttosto che decidere lo svolgimento volta per volta in modo ogni volta diverso e ragionato, con imprevisti e scelte arbitrarie...
Ecco noi vogliamo offrire un tipo di gioco che vuole in questo senso tornare alle origini! Ma non si tratta di una involuzione... :)
A riguardo del gioco che tu sostieni essere simile al nostro, purtroppo non ho trovato nessuna informazione sui motori di ricerca. Tuttavia credo di essermi fatta un'idea e credo non abbia molto a che vedere con il nostro per diversi aspetti:
- si svolge in un'epoca storica ben definita (il nostro arriva ai giorni d'oggi come evoluzione tecnologica)
- i giocatori potevano consultarsi (nel nostro non è ammesso confronto fra popoli che sono collocati in aree geografiche distanti e anche vicine se al di fuori del gioco e senza l'intermediazione del master)
- il nostro game è sicuramente più "totalizzante", cioè cerca di investire su tutti gli aspetti che riguardano uno stato, dal momento che il giocatore non è in nessun modo limitato nella descrizione di ciò che vorrebbe, può proporre qualsiasi cosa, il master reagirà in conseguenza alle sue richieste
E' un pò complicato il sistema sottointeso alla dinamica del gioco ma giocando vi diverrà tutto sicuramente più chiaro
!
15/08/2009 00:33:44
15/08/2009 08:25:13
15/08/2009 08:59:27
l'idea è interessante ma penso che a questo gioco manchi la terra sotto i piedi...
le caretteristiche principali di un gdr, a mio parere, sono le seguente:
interattività
luogo di confronto
dinamicità
e mancano tutte a questo tuo progetto...
come pensi di poter giocare?
come si puo condividire tramite email dei contenuti?
come posso sapere chi fa parte del gioco e chi no?
insomma non mi sono ben chiari questi punti...
grazie anticipatamente
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