Sondaggio pubblicato il 22/01/2020
Autore: THALIMALDOR
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04/02/2020 - Personalmente preferisco sistemi nei quali le razze nno si allontanano troppo da un punto "mediano" comune, che normalmente identifica la "razza base" (tipicamente, gli umani).
Maggiori sono i bonus di una razza, maggiori dovrebbero essere i malus a bilanciare i bonus, e più la forbice si allarga rispetto al punto mediano, con bonus/malus forti, più diventa difficile avere bonus e malus "estremi" che siano anche giocabili.
Per questo tendo a preferire sistemi con differenze "soft", abbastanza significative da rendere sensata la scelta di una razza e differenziarne il gioco, ma non tanto sensibili da creare bolle di gioco a sè stante o "bubboni" che diventano dei bug del sistema di gioco o, peggio, razze che magari vengono definite con bonus/malus che sulla carta sono sensati, ma nella dinamica di gioco quotidiano non vengono mai chiamati in causa o resi effettivamente fruibili
Es. tipico, vampiri che hanno come unico e principale malus la luce solare diurna, quando poi il sistema ha un tempo giornaliero basato sull'orologio reale e dato che il 99% del gioco si fa di sera di fatto i vampiri diventano una razza senza malus.
O la famigerata "agilità elfica" in giochi descrittivi che non hanno alcun concreto modo di misurare (se non con una valutazione interpretativa e arbitraria delle stringhe) la maggiore o minore rapidità di esecuzione di un'azione. Tanto per fare un esempio tipico di bonus/malus che poi diventano inapplicabili falsando qualunque pretesa di bilanciamento tra razze.
24/01/2020 - Io credo che si scelga una razza non tanto sui bonus/malus, ma sul personaggio che si vuole creare. A volte anche una razza non pensata per un determinato ruolo, se ben giocata e se non viola nessun regolamento, potrebbe portare spunti interessanti sia per l'interpretazione sia nell'interazione.
Mondi Incantati - Il rifugio dei narratori: Resoconto 1