Gioco Chiuso
DreamAge risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che DreamAge è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: DreamAge
URL:
https://www.dreamage.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: DreamAge
Youtube: DreamAge
Discord: DreamAge
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Partecipazione Quest
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Realtà virtuale #Medioevo #Fantasy #Chat #Multiplayer #scrittura creativa #gdr online #gioco di ruolo
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Gennaio 2008
› Gioco più visitato a Ottobre 2008
GdrID: 25
Data Pubblicazione: 20/09/2006
Ultimo Aggiornamento: 16/02/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La #10YearChallenge dei GdR Online!
15/02/2022 - Arrivederci
01/01/2021 - Buon Anno!
26/10/2020 - Buon Halloween!
03/04/2020 - Annoiati dalla quarantena?
26/12/2019 - Evento natalizio!
29/08/2019 - Introdotte le lingue di razza
31/01/2019 - Quest: Alla ricerca del sapere
28/01/2019 - Audioracconti
89
5
9
Valutazione media su 103 recensioni:
8,97
24/05/2013 - GRAFICA: Sono iscritta a Dreamage da circa 8 anni durante i quali ho giocato 3 pg diversi e ho stretto amicizie VERE e sincere. Dopo 8 anni, la mia "mamma" in ON mi ha spinta a lasciate un commento su questo GDR! In 8 anni Drema a subito un restauro e ora la grafica mi piace molto. Non sono esperta in questo settore e da vera ignorante posso però esprimere il mio giudizio: la grafica è semplice, non elaborata, ma fa si che l'aspetto del gdr sia di facile comprensione e quindi agevola il gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è discreta. Drema è un gdr a "chat" ed a ogni chat è riservata un'ambientazione. Un consiglio che forse potrei dare è quella di dare una "panoramica" più ambia al paesaggio... Tutto qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Riguardo al gioco Drema è sempre popolata da PG quindi è facile giocare e io stessa invio pennuti chiedendo di giocare. E' un clima semplice, cordiale dove tutti vogliono aiutare e farsi aiutare. Lo dico perchè in primis sono stata aiutata, ho aiutato e i master sono disponibili a correggere o suggerire metodologie di gioco o altro.
SERVER: Il server di solito salta, diciamo che dopo 2 ore che si è connessi, il server puff... sparisce e bisogna rifare il login. Ma in 8 anni, è capitato solo un giorno che Drema non fosse agibile.
FUNZIONALITA': Tutti a disposizione (in particolar modo Arilay u.u)
DOCUMENTAZIONE: Certo! Tutto disponibile sia all'interno del server che nei forum esterni :)
GESTIONE: Sisi, ogni dubbio può essere esposto e chiarito.
CONCLUSIONI: Il voto che darei a Dreamage è un 8 pieno.
rororo89 è iscritto dal 24/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/05/2013 - GRAFICA: Allora… La grafica di Dreamage è sempre stata semplice e lineare, non stanca per niente gli occhi e non ha orpelli inutili. Funzionale ma gradevole, è stata rifatta di recente e non ci trovo niente di negativo. Solitamente sono un'amante delle skin scure, ma Dreamage è un'eccezione, in questa come in tante altre cose.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un fantasy classico, con razze ben delineate, gilde con diversi scopi e un mondo definito anche in aspetti apparentemente poco importanti, ma che rendono comunque il gioco completo e originale. è trattata molto bene anche la quotidianità dell'ambientazione (principalmente la capitale del regno, Drema appunto), e questo permette ai personaggi di calarsi davvero facilmente nella realtà del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto variabile. si trovano giocatori davvero ottimi, con cui è sempre interessante e in molti casi emozionante giocare, e ovviamente anche player con un livello più basso. Questo è assolutamente normale, nessun gdr è popolato solo da giocatori di alto livello, e tutti hanno il diritto di giocare e divertirsi insieme…
La vera pecca, purtroppo, è la frequenza dei giocatori, che in alcuni momenti vede dei periodi di "stanca"… ma anche questo è normale, in periodi come quello estivo e natalizio per esempio.
SERVER: Il server è abbastanza stabile. Ci sono momenti in cui crasha, ma non sta mai offline per lunghi periodi. è sempre possibile rieffettuare il login dopo poco la caduta del server, senza problemi di nessun tipo.
FUNZIONALITA': Il sito ha diverse funzionalità, che permettono come accennato di far immergere il pg nella storia e nella quotidianità del gioco. faccio l'esempio del lavoro, oltre a al normale tasto giornaliero per lavorare, sono presenti anche funzionalità per cacciare, cercare erbe oppure pescare in diverse chat. tutte queste attività sono remunerative, e il denaro può essere utilizzato anche per aumentare le statistiche del personaggio.
GESTIONE: Recentemente, molte cose sono cambiate a Drema. La gestione è una di queste cose… anche se l'admin in persona è relativamente (sempre relativamente si parla) poco presente, così non si può dire per master e altri gestori del gioco. Soprattutto i master, sono sempre molto disponibili a organizzare quest e vengono sempre incontro ai giocatori.
CONCLUSIONI: Ormai è un anno e qualche mese che gioco su Dreamage. Ho esperienza da molti anni su giochi di ruolo by chat, ma non mi sono mai fermata così tanto su un solo gdr. senza timore di essere esagerata, dreamage è stato per me un cambiamento radicale nella mia vita.
Mi sono affezionata personalmente ad alcuni giocatori, che ho anche avuto il piacere di incontrare faccia a faccia, oltre che ai loro personaggi.
Ho avuto momenti belli ed emozionanti grazie a questo gioco, oltre ovviamente a momenti più difficili quando sorgeva qualche problema in ON o in OFF.
Ora come ora, forte di un personaggio che ha fatto strada nel gioco, e in procinto di avere un secondo personaggio, posso dire senza ombra di dubbio che questo gioco è uno dei migliori su cui mi sia capitato di giocare. Ci sono giochi che hanno grafiche più "fiche", più gilde, più giocatori… ma per quanto mi riguarda, Dreamage è semplicemente unico. spero lo possa diventare per altre persone come lo è per me.
jonna è iscritto dal 17/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jonna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jon"
16/05/2013 - GRAFICA: La grafica di DreamAge è chiara, semplice e molto apprezzabile. Non stanca assolutamente, ed è organizzata più che bene. Per come sono io è la grafica che più piacevole che abbia mai incontrato, perfettamente attinente alla'ambientazione del GDR ^^
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Fantasy storica, e a mio parere è favolosa: troppo impegnativo fare il Mago? Troppo caotico fare il Druido? Beh puoi fare il Mercante, onesto o meno, il dipendente dei Regnanti, il Guerriero! Una ambientazione ben creata. A volte mi piacerebbero quest ancora più Fantasy, ma davvero good :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei migliori tra i Fantasy. E ve lo assicuro ne ho girati tanti. La presenza di giocatori è tra i 10 ed i 18. Quasi tutti sono disponibili a giocare, e, a parte eccezioni, il livello dei giocatori è ottimo. (New Entry comprese)
SERVER: unico vero problema -.- Ma va verso il miglioramento!
FUNZIONALITA':Le funzionalità possibili sono molte, provare per credere!
DOCUMENTAZIONE: Veramente ben dettagliata. Molto semplice da raggiungere, molto organizzata. Per tutto quello che riguarda le abilità particolari, che si possono apprendere entrando a far parte di una Gilda, si possono trovare nei numerosissimi e ben organizzati Forum di Razza, Clan e Gilde
GESTIONE: La gentilezza, l'attenzione, e la disponibilità assoluta sono costanti nei gestori. Ciò che li frega è la presenza. Maa vi sono giocatori esperti e Master di una disponibilità assoluta. Veramente, mai incontrata gente tanto disposta a prendersi cura dei nuovi arrivati, dei miei mille dubbi e domande.
CONCLUSIONI: Io gioco in questo GDR da tre anni. Ho provato a disintossicarmene, ma continuamente torno ad iscrivermi con nuovi personaggi :)
sun è iscritto dal 16/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sun ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sunflower"
08/05/2013 - GRAFICA: La grafica di Drema è semplice, chiara e facile da comprendere. Ultimamente sono stati fatti miglioramenti per quanto riguarda i vari simboli che portano nelle sezioni di gioco quali bacheche, anagrafe,presenti, mappa ecc ecc..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco lo reputo abbastanza alto direi, dal mio punto di vista.. Capitano le giornate morte, ma è comprensibile visto che tutti noi abbiamo una vita al di fuori di Drema XD io trovo sempre del gioco e nel mio piccolo cerco di mandare avanti dei filoni già esistenti tramite le giocate normali, mentre tendo ad animare e rallegrare le giornate in cui la presenza è buona, organizzando quest :3
SERVER: Il server non è stabilissimo, a volte crasha letteralmente, ma da qualche mese a questa parte, grazie al nuovo programmatore (ave a lui XD) i crash sono quasi del tutto scomparsi :D
GESTIONE: La gestione è presente abbastanza.. ma cmq ci sono persone sempre disponibili a chiarire e risolvere dubbi in sua assenza.C'è cmq modo di contattare il gestore che quanto prima può corre in soccorso :3
CONCLUSIONI: Io da quando gioco a Drema non ho più smesso. Ho provato a stare in altre land, ma erano troppo 'complicate' rispetto a come è Drema. Ho ben 2 pg ed entrambi hanno una vita attiva. Uno dei due è addirittura capo gilda, quindi il gioco me lo creo con i miei seguaci LOL Forse siamo pochi, ma siamo sempre disponibili, simpatici ed allegri. E' come stare in una grande famiglia :3 e io sono affezionata alla landa, impazzirei se non potessi più avere la possibilità di starci XD
Il mio consiglio che do a voi lettori, è quello di provare a starci per qualche giorno: il divertimento è garantito, la pazzia non manca e la gente nuova è come aria fresca e pulita che ci rinvigorisce *w*
lizzola è iscritto dal 08/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/06/2012 - Dopo più di 4 anni di gioco a Dreamage, penso sia ora anche per me di lasciare un commento.
Questa land mi ha ospitata in un modo che nessun altro gdr sarà mai in grado di fare. Amo questo gdr, se ci metti piede rischi di non uscirne più. (in senso positivo eh! XD)
Veniamo subito ai vari punti da valutare:
Grafica: semplice, lineare, chiara e rilassante alla vista. Ci sono affezionatissima, ora sta cambiando con i lavori per la nuova land, ma è altrettanto apprezzabile. Inoltre non viene mai modificata senza chiedere ai giocatori un'opinione. Ovvero il grafico ci lascia dei bozzetti e possiamo scegliere in comune accordo quale poi usare per la land. 8
Ambientazione: a me piace moltissimo personalmente. Essendo stata più di 4 anni qui, ci sono state varie discussioni anche con gli admin per capire se a tutti piacesse o se ci potesse essere qualcosa da cambiare. Effettivamente ritengo sia la migliore di tutti i gdr fantasy che io abbia visitato. E' un gioco dove si può vivere di tutto senza mai andare totalmente fuori dal genere del gdr (fantasy classico in questo caso). Tutto si mantiene sempre su uno sfondo medievale infatti, ma le varie vicende, i balli, le feste, le storie, e ciò che viene ricreato dai master rende tutto più interessante, fantasioso e permette a Dreamage di essere una land "aperta" a più civiltà geografiche rimanendo comunque nell'arco storico medievale. 10
Livello di Gioco Interno: Le persone che ruolano a Dreamage sono in genere abbastanza abili, con esperienza e se non ne hanno, vengono subito aiutate per imparare quanto prima, e i risultati si vedono. La sottoscritta ne è un esempio, visto che quando son venuta qui non sapevo neanche cosa fosse un gioco di ruolo. C'è grandissima disponibilità, si è sempre pronti ad aiutare e dar il benvenuto ai nuovi. Posso dire che questo sia uno dei punti che più caratterizzano questa land! Per qualsiasi problema, alcuni di noi son stati incaricati per incoraggiare il gioco della land, chiarendo dubbi ai più nuovi. Penso che più di questo non si possa fare. Si organizzano abbastanza spesso delle quest, si gioca ogni giorno e c'è chi si "parcheggia" ma comunque è presente in on partecipando alle bacheche ecc. Quindi 8
Server: era la nota dolente di questo gdr. Ma adesso che è il problema è stato migliorato, la landa non crasha più. 8
Codice: non mi intendo molto in campo informatico, comunque questo gdr è su base propria, non è creato tramite gdrcd, è quindi originale e unico. Posso dire che in caso di qualsiasi bug o problema tecnico ecc, subito ci si impegna per risolvere l'errore, immediatamente. 9
Funzionalità: come per la grafica, penso che questo gioco sia proprio fatto per ospitare persone anche incapaci come me. Odio tutto ciò che è complesso e mi fa impazzire, distruggendomi la vista solo per cercare un pulsantino. Invece qui, massima chiarezza e intuitività. Ci si abitua in un giorno di permanenza. Le cose ora stanno cambiando per la nuova land, senza tuttavia rovinare la bellezza e la semplicità del gioco. 8
Documentazione: Direi niente male, abbastanza ricca. Ci sono molti documenti per introdurre il nuovo landese al gioco, fargli conoscere l'ambiente, i nomi delle chat. Oltre al forum, c'è uno spazio, una "biblioteca" dove è possibile trovare scritti sulla storia di Dreamage, le divinità, i mesi dell'anno, il codice penale, la stele ecc. Queste cose sono descritte in modo diretto e comprensibile. Abbiamo anche un manuale di castazione per maghi, oltre a quello per imparare a duellare. Anche i master possono trovare utili i documenti per imparare a fatare correttamente. Nulla da dire anche qui. 9
Gestione: penso che le admin di questo sito siano a metà tra dee e psicologhe disperate, in grado di aiutare, ascoltare tutti senza mandare nessuno a quel paese. Continuano a svolgere un buon lavoro a servizio del gdr e non si stufano mai di accettare critiche di ogni tipo, spesso non poste in maniera calma e educata. Io stessa ho chiesto tante volte una mano a loro, anche per cose che non c'entravano nulla col gioco, dimenticando che loro non sono delle psicanaliste. In vero, meritano più di un dieci, ma un grandissimo "Grazie" perchè è anche col loro aiuto che sono cresciuta enormemente come player e come persona. Non finirò mai di rompere loro le scatole però! u.u 10
(P.S.: ho modificato il commento per l'arrivo della nuova Dreamage, grazie per l'attenzione)
La Arpy
-arpia- è iscritto dal 19/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
-arpia- ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arpia"
21/05/2012 - Allora... E' più di quanto sembri che gioco a Drema e, nel bene o nel male, nonostante i difetti, rimane l'unica land in grado di darmi dipendenza.
Ma andando per gradi e divisioni...
Grafica: L'ho trovata sempre molto semplice, lineare ed inerente all'ambient, senza sfondi o colori eccessivi che appesantiscono il gioco con il solo guardarli.
Ambientazione: Mi è sempre piaciuta molto, spiegata più che esaurientemente nell'anagrafe. Ci sono molte razze, un punto che ho sempre trovato a favore rispetto altri gdr.
Livello di gioco: quì c'è da dire abbastanza. L'andamento è vario, come penso poi sia dovunque. Giorni in cui trovi rolè in molte chat, altri invece dove c'è calma piatta, ma tirando le somme il gioco si sta dimostrando attivo, soprattutto dopo un periodo di difficoltà e carenza di giocatori. I player sono tutti molto disponibili, anche se molto restii a chiedere di giocare. Il livello di gioco invece va bene; si alterna tra giocatori bravissimi e altri che ancora devono prenderci la mano, ma si impara giocando secondo il mio punto di vista.
Server: penso sia l'unico dettaglio che m'infastidisce; il server crasha, giorni solo una volta, altri anche più di una. Sarebbe da risolvere. Se per i giocatori "avanzati" non risulta un gran problema, per i "nuovi" potrebbe esserlo.
Codice: Non me ne intendo.
Funzionalità: ce ne sono moltissime, dal raccogliere erbe, al tagliare legna, al cacciare... E non c'è molto da capire, se non il massimo di "Karma" per accedere ad ogni funzione. Per recuperare la resistenza si deve andare in mangiare in locanda/taverna che, da una parte, potrebbe risultare fastidioso, ma dall'altra può dare sempre spunto di gioco, dipende dai punti di vista. Non sono solo queste, ma volendo essere sintetica, a parer mio, sono tutte funzionali e ben illustrate, basta mettersi a leggere quello che si deve.
Gestione: beh, diciamo che non si può definire propriamente presente, ma la loro parte la fanno, soprattutto per le questioni tecniche. In compenso ci sono moltissimi player o capigilda/clan/razza che si prodigano per "tappare" questa carenza, e ci riescono in modo eccellente. Inoltre l'ospitalità è ottima, un vero piacere trovarsi diverse missive appena entrati.
In conclusione, Dremage è una land da scoprire e giocare. Non accoglie tantissimi giocatori, questo è vero, ma essendo io una persona che preferisce il "pochi ma buoni" la preferisco così. Quindi... provare per credere, non credo ve ne pentirete. :)
-mae- è iscritto dal 07/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/05/2012 - Gioco a questo gdr da...ho perso il contro degli anni.
Sarò breve e diretto, visto che c'è veramente poco da dire e così da facilitare la lettura agli interessati.
Grafica: forse l'unica cosa decente se vi piace il vecchio stile. (Voto:6)
Ambientazione: E' stata abbandonata. Ognuno fa quello che vuole, ognuno si gioca posti diversi, cambia ogni volta proprio perchè la gestione non controlla ciò che scrivono i players, tantomeno dà direttive chiare sull'ambientazione da seguire in gioco. (Voto: 1.)
Livello di gioco interno: due persone su...sei/sette sapranno ruolare bene, le altre sono dei nuovi che arrivano al gdr e, non trovando nessuno che insegni loro come giocare, abbandonano.
Non ruola nessuno.
Non c'è più gioco.
Le quest sono inesistenti.
Nessuno ormai da anni provvede a questa drammatica situazione e se vi iscriverete potrete guardare con i vostri occhi come quei pochi presenti siano impegnati a far nulla. (Voto: 1)
Server: chi se ne occupava...se ne è andato. Il server crasha ogni tre per due e anche per lunghi periodi di tempo. (Voto: 1)
Codice: Non esistono modifiche dal punto di vista programmativo (Voto 0)
Funzionalità: 4 funzionalità in croce, quelle base per la sopravvivenza di un gdr. Le istruzioni lasciate da seguire non sono assolutamente facili da trovare, uno si stufa prima di averle trovate. (Voto 3)
Documantazioni: banalissime e spesso inesistenti (Voto 1)
Gestione: Inesistente. (Voto 0)
warner è iscritto dal 02/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/03/2012 - Ce ne ho messo di tempo a lasciare un voto su Drema... Ben quattro anni. Ma dopo tutto quello che mi ha dato e continua a darmi, glielo devo :) Nessuno vuole negare che sta attraversando un periodo difficile: i giocatori sono pochi e a livello di gestione ci sono grossi problemi... Ma andiamo con ordine.
Quando vi iscriverete a Drema, non stupitevi se vi arriveranno nei primi cinque minuti almeno tre o quattro missive di benvenuto (di cui una quasi sicuramente mia XD). Era così ai miei tempi e lo è anche adesso: ho provato innumerevoli gdr e come accoglienza e guida dei nuovi Drema non ha paragoni XD Quasi tutti i presenti saranno disposti a rispondere alle vostre domande e ad aiutarvi in ogni modo, anche quando invece basterebbe dire “leggiti i documenti”.
Può sembrare una cosa da poco ma è questo in realtà il cuore di Dreamage: la gente che lo abita, e che nonostante le mille difficoltà si da da fare per migliorare e creare gioco costantemente.
Ora, il gioco. Ho detto prima che ci sono pochi giocatori ed è verissimo: questo inevitabilmente porta ad avere poco gioco, ma non certo per colpa del gdr :) Eppure quelli che ci sono difficilmente avranno il tempo di annoiarsi... I master non sono pochi come potrebbe sembrare, e soprattutto sono persone dotate di grande fantasia e abilità; poi con un po' d'impegno qualcuno per giocare si trova quasi sempre :) Non fatevi scoraggiare dai pochi presenti che potreste vedere nella schermata XD
Tornando alla gestione, è vero che vi sono problemi non indifferenti, ma lo è anche il fatto che è sempre disponibile ed estremamente gentile quando si tratta di aiutare i giocatori, e questo è fondamentale.
Parliamo del livello di gioco... Che dire, io qui ho trovato i giocatori migliori che abbia mai visto :) A volta non si leggono semplici azioni, ma vere e proprie poesie. Ovviamente c'è chi invece ha grosse difficoltà in italiano... Come in ogni gdr d'altronde XD C'è anche chi utilizza il ben noto stile “aulico”, ma nel complesso posso dire che la maggior parte dei player sa come rendere una giocata piacevole da leggere :) E quelli che non ci riescono, be'... Dategli il tempo di imparare.
La grafica l'ho sempre trovata molto carina. Potrebbe essere più bella, ma il suo punto di forza è che rende molto facile accedere a tutto in modo intuitivo. Bastano dieci minuti a capire come muoversi, e se non si trova qualcosa basta appunto chiedere a qualche giocatore più esperto.
Un pg trova subito il modo di ritagliarsi il proprio posto all'interno della landa (la cosa peggiore che gli può capitare è di dover attendere a lungo un colloquio per qualche gilda): pian piano potrà migliorare la propria posizione accrescendo le proprie statistiche (che comunque non sono fondamentali), il proprio karma (la maggior parte del karma si acquisisce giocando, quindi è un buon modo per valutare il prestigio e l'esperienza del pg) e i propri guadagni scegliendo la strada che predilige.
Io potrei andare avanti ore a tessere le lodi di Drema, ma essendo di parte mi limito ad evidenziare quegli aspetti che trovo oggettivi, ed evito di tediare ulteriormente chi vorrà leggere questo messaggio.
Che dire, provare per credere!
unaplayer è iscritto dal 30/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/03/2012 - Non è moltissimo che frequento la Land, ma è abbastanza per poter lasciare un giudizio obiettivo.
GRAFICA:Semplice, senza troppi ghirigori ma nemmeno entusiasmante. Non ho mai amato la combinazione scuro-su-chiaro in quanto l'ho sempre trovata stancante per gli occhi. Nel complesso un 5.
TECNICA: Quale tecnica? Se si intende come una regolamentazione (per l'appunto delle tecniche) per le varie abilità...Beh, non ci sono manuali (o perlomeno se ci sono, non sono facilmente raggiungibili) e l'unica cosa che si vede è la magia, e non si sa nemmeno come se la giocano perchè sostanzialmente la quantità di gioco è quella che è...Poi ovviamente bisogna anche tener conto del fatto che si tende a guardar più alle statistiche piuttosto che a come un pg si gioca una cosa...Risultato: se sei nuovo e giochi in modo eccelso, puoi anche ritrovarti ad essere surclassato da una persona che scrive "+fa questo" solo perchè le sue statistiche sono migliori delle tue...E non parlo per vissuto dato che io NON gioco in modo eccelso, ma certe cose si notano comunque. Voto complessivo 3.
LIVELLO DI GIOCO: Sostanzialmente potrebbe (e sottolineo, potrebbe) essere altalenante, in quanto ci sono players favolosi nelle loro azioni, che riescono a mantenere quella buona media tra descrizione e movimento/parlato che rende un'azione piacevole da leggere ma al contempo non troppo lunga, mentre ce ne sono altri che fanno azioncine di due-tre righe che ti fanno pensare anche che non gli piaccia giocare. Per non parlare di quelli che si perdono in evoluzioni linguistiche errate o in panegirici interminabili.
Il problema tuttavia è limitato, in quanto il gioco è praticamente assente, eccetto per le solite giocatine di smancerie o rari allenamenti di gilda (che in ogni caso ho visto raramente e solo in una-due gilde). Voto 4.
AMBIENTAZIONE: Potrebbe fare tanto, dare moltissimi spunti di gioco, e invece si rimane fossilizzati su quelle 2-3 cose ripetute ad oltranza. Le razze sono le solite, nulla da ridire, anche se si spera sempre di vedere qualche innovazione che invece non c'è. Valutato con un 6--.
SERVER/CODICE: Pessimo il Server. Capita molto spesso di essere costretti a ritentare il log-in perchè ti sbatte fuori. Il codice per quanto mi riguarda è abbastanza scomodo per alcune cose...Le azioni, ad esempio: si è costretti a mettere location e dotazioni all'inizio, scrivendole manualmente ogni volta. I sussurri sono ostici da mandare e può capitare spessissimo di cannarne uno per una semplice svista, per non parlare del fatto che per mandare un'azione non si può semplicemente premere il comodissimo tasto "invio" sulla propria tastiera, ma bisogna cliccare sull'apposito pulsante sulla chat. Ok, probabilmente sono io che sono pigra, ma perlomeno quando gioco mi farebbe piacere un po' di comodità...Voto per il Server: 5. Voto per il Codice: 4.
FUNZIONALITA': E qui arriva il bello...Per le funzionalità presenti in Land non sembra di giocare ad un Gdr, ma ad una versione fantasy e modificata del Monopoly. TUTTE le funzionalità inserite all'interno del Gdr sono legate ai soldi. C'è il modo per raccogliere la legna (ovviamente da rivendere per guadagnare soldi), le erbe, cacciare e pescare. E ovviamente tutto serve per guadagnare soldi al pg. Poi è ovvio che ciò influisca su altre funzionalità della land, ma mi sembra esagerato. Quando si lavora "normalmente" si consuma Resistenza, che deve essere riguadagnata mangiando (e quindi spendendo) con il rischio pure di prendersi le malattie. I parametri dei pg non vengono aumentati con il gioco e l'allenamento, ma andando a scuola, e quindi pagando. Insomma, alla fine dei conti per poter avere qualche soldo in land e poter anche avere un pg con delle buone statistiche bisognerebbe avere una laurea in Economia. Ogn tre giorni bisogna lavarsi sennò quando giochi ti appare un'orrenda moschina affianco al nome a segnalare che puzzi, e ovviamente per lavarsi si paga. Ora, io non vorrei dire niente, ma tecnicamente nel Medioevo non è che profumavano di violette...Puzzavano come dei barbari, e nessuno se ne lamentava. Ma sottolinearlo su un gdr mi sembra un po' esagerato.
Si è rimasti ancora al vetusto ed odioso sistema del "Karma" (=Carisma), che non solo è ormai noto che si tratti di un sistema di web-forcing più che comprovato (web-forcing reso ancora più evidente dal fatto che se non guadagni un "tot" di Karma al giorno non puoi fare determinate cose, ed inficia anche su quanto guadagni lavorando), ma che limita il gioco dei nuovi in una maniera indicibile. Finchè non arrivi all'araldica di Viandante o Cittadino non puoi entrare in una gilda, non puoi acquistare armi, da Straniero non puoi nemmeno picchiare qualcuno o essere picchiato...Insomma, i nuovi vengono abituati sin da subito a farsi le giocatine in Taverna senza arte nè parte. Voto: 2.
STAFF: Chi è lo Staff? Di Admin se non erro ce ne sono 4-5, ma di questi se ne vedono due che entrano ogni tanto. I capigilda non ho ancora ben capito come vengono scelti, in quanto mentre ce ne sono alcuni attivi e che quindi sembra che si meritino quello che hanno, ce ne sono altri che sono semplicemente inestistenti. Stesso discorso per i capirazza ed i capiclan. Ciò ovviamente limita anche il gioco tra gilde, clan e razze, rendendo il tutto un noioso staticismo. La nota positiva al riguardo è che i player più vecchi, i Masters o i capi attivi si rendono disponibili per aiutare, ma per il resto è una tristezza. Troppe volte ci si perde in inutili inimicizie/polemiche off-game che non so se lo staff riesca ad arginare o notare. Voto: 3.
Voto complessivo: 4-
In conclusione, credo che questo Gdr abbia bisogno di una forte innovazione per poter riprendere piede. È inutile soffermarsi a pensare ai giochini interni alla Land, come l'Impiccato, se poi non gioca nessuno il gioco vero, quello per cui dovrebbe essere nata Drema. Ed è per questo che vorrei che il mio commento non deve essere preso come uno sparare a zero, ma come un incentivo per la crescita.
lentotuhka è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2021
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
17/08/2011 - Dunque dunque...
La grafica mi piace, le storie sono interessanti, l'ambientazione è divertente ed è di buona funzionalità.
C'è solo un problema:
Manca il gioco!
I pochi pg presenti sono spesso parcheggiati, le gilde non interagiscono tra loro e vi sono pochi master ad alimentare le avventure.
Se ci fosse un po' più interazione sarebbe uno dei migliori gdr. Per il momento manca l'essenziale: peccato!
nautilus è iscritto dal 17/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kozilek
ha giocato come
Randal
jonna
ha giocato come
Jon
elefiore
ha giocato come
Kethra
crashoverride
ha giocato come
Belthazor
arkanes
ha giocato come
Saeros
violettaa
ha giocato come
Vaioleth
unaplayer
ha giocato come
Arilay
deadnight warrior
ha giocato come
Kuzlak
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: Il Ricercato
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..