Final Fantasy Dream risulta essere chiuso.
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Screenshot
Nome Gioco: Final Fantasy Dream
URL:
http://www.golddreams.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Email: scrivi
Facebook: Final Fantasy Dream
Ambientazione:
Ci sono leggende che narrano della Morte e della Vita mentre giocano a scacchi.
Decidono chi vive e chi muore, dicono. Chi sopravvive e chi soccombe.
Chi perde e chi vince.
Nella realtà i giocatori non sono solo due; nella realtà, Divinità capricciose hanno deciso all'inizio dei tempi di affrontarsi in un torneo di partite che ogni volta hanno esiti diversi, senza che si riesca mai a decidere il vero campione.
Dal lato bianco della scacchiera si trovano i seguaci di Gaya e Tera, figli di luce, da sempre nemici di quell'oscurità che divora il mondo; nel corso dei secoli furono cavalieri in sfavillanti armature, furono Invocatori con magia brillante tra le mani – fino a divenire l'esercito della Divina Armata, come oggi sono conosciuti, protettori di giustizia e vita.
Dal lato opposto marciano le schiere delle tenebre dei Monaci di Agalieth ed Enioch, vessilli di distruzione e di una libertà amorale che non conosce catene; bruciati come eretici, cresciuti nel calore delle fiamme e nell'abbraccio mortale del gelo, le pedine nere avanzano inesorabili ammantandosi di ombre e tingendo la strada di sangue e violenza.
Ed infine, coloro che hanno deciso di ribellarsi a questo gioco crudele, coloro che rivendicano il dominio sulla propria esistenza: né bianchi né neri, dipinti di un grigio che ha il sapore della ribellione. Uomini che si sono uniti per sfuggire dalla scacchiera divina: la Shinra Corporation, araldo degli uomini, unico bagliore di luce per l'umanità che crede nel futuro; gli Avalanche, protettori del Pianeta, pronti a travolgere come una valanga ogni minaccia; i Deepground Soldiers, avvelenati della stessa forza che scorre nelle loro vene; la Stirpe dei Precursori, eredi della magia che Hyne donò ai mortali ed i Custodi del Volere, arbitri della scacchiera divina, nati per impedire che una delle due parti venga schiacciata dalla vittoria dell'altra – perchè in caso questo accadesse, Sin, Emissario di Yu Yevon, scenderebbe sulla terra per distruggere ogni vita e ripristinare l'Equilibrio che vi era all'alba dei tempi.
Dall'alto dei cieli Chaos e Cosmos hanno deciso di rendere il mondo di Agalieth la loro scacchiera – e di giocare una partita che non avrà mai fine.
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Richiedi Accredito Gestore
Suggerisci Tag
27/11/2013 - Future modifiche
29/10/2013 - Pulizia Pg
13/01/2013 - Programmazione
26/12/2012 - Programmazione
14/12/2012 - Guida
24/11/2012 - Programmazione
21/11/2012 - Razze
04/11/2012 - Programmazione
37
9
22
Valutazione media su 68 recensioni
6,43
17/08/2013 - GRAFICA: Voto 6: Sì, mi rendo conto che è un po' bassino come punteggio, ma sono dell'idea che dai commenti meno rosei si possano trarre spunti per migliorarsi sempre più. La grafica, nel complesso, è omogenea e lavorata, seppur pecchi, ahimè, nella scelta del colore, a mio parere troppo scuro e, a lungo andare, stancante per la vista. Ho letto, però, in qualche altro commento che l'intero sistema grafico è in rifacimento, dunque, che dire, non attendiamo altro che di vedere come questa land si svilupperà ancora in futuro.
AMBIENTAZIONE: Voto 7: L'ambientazione è evidentemente improntata alla saga di Final Fantasy, seppur sia ricca di elementi originali che, in ogni caso, non stonano affatto, in quanto ben amalgamati tra loro, allo scopo di rendere sensate anche le particolarità più sottili. Facile, dunque, inserirsi nella trama, grazie ai continui spunti di gioco forniti dal corpo master, anche se ho notato che ultimamente ci si è incentrati tanto sulle saghe magiche (quelle sulle Streghe, in particolare), lasciando un po' in disparte, secondo me, la componente fisica dell'utenza. Altra piccola pecca è il fatto che i combattimenti si riducano, purtroppo, a scontri con png che, nella maggior parte delle volte, procurano danni minimi, se non inesistenti, ai pg, lasciando poco spazio all'utilizzo di oggetti tipici della saga, come le pozioni o le code di fenice, ad esempio, ed escludendo a priori la possibilità di creare gioco, anche in seguito, per i pg mistici. Inoltre, i combattimenti tra pg sono abbastanza sfiduciati, forse per il divario che viene a crearsi dal pompa stat dovuto al sistema exp un po' troppo generoso. A nessuno piace l'idea di veder morire il proprio pg, questo è certo, ma fondamentali nella carriera finalfantasyana sono magie come Reiz ed Areiz, un po' prese sotto gamba, secondo me, tanto che impararle diventa persino inutile. Ancora, per quanto riguarda i combattimenti, c'era stata, una volta, l'idea niente male di indire un torneo, poi caduta nel dimenticatoio.
Ultima cosa che, personalmente, ho trovato orripilante sono gli Albhed di Wutai, di cui non capisco il senso, oltre che la razza Jenoma e la fisionomia della razza Guado. I primi... non hanno niente a che vedere con gli originali, mentre riguardo ai secondi, mi chiedo perché farne una razza a parte, se poi dev'essere discostata così tanto da quella canonica. Rientrano nel discorso anche i Cetra di Jenova, che neppure comprendo benissimo. Dovrebbero essere improntati a Sephiroth, che però non era un Cetra, ma un umanoide sintetizzato con le cellule di Jenova, aliena erroneamente etichettata come Antica, per l'appunto.
A parte questi piccoli punti neri, comunque, giocare è davvero un piacere.
LIVELLO DI GIOCO: Voto 9: Su questo punto non c'è niente da dire. E' veramente raro trovare così detti "nabbi", in questa land, poiché il livello di gioco è veramente alto. Pure i master sono elementi molto validi, disponibili e attenti a controllare che il meccanismo della trama fili liscio come l'olio. Spam in chat se ne fa veramente pochissimo, quasi mai e, quando c'è, si limita ad uno, due commenti.
SERVER: Voto 7: E' Altervista, c'è poco da aggiungere, ma devo ammettere che in anni di gioco mi sarà capitato un paio di volte di crashare. E' dichiarabile nella norma, insomma.
CODICE: Voto 7: Non è l'eccellenza, ma non è neanche male. Modifiche di programmazione ce ne sono spesso e, generalmente, sono sempre quelle proposte dall'utenza, che non deve attendere molto per vederle realizzate alla perfezione e con le dovute spiegazioni del caso.
FUNZIONALITA': Voto 9: Così alto perché è veramente facilissimo muoversi all'interno della land e trovare tutte le informazioni necessarie. Non ho votato 10 solo per le stanze d'albergo, che ho sempre difficoltà a raggiungere senza smarrirmi.
DOCUMENTAZIONE: Voto 10: Ebbene sì, perché davvero è ben fatta, esauriente, lavorata, studiata in ogni minimo dettaglio. Si trova di tutto, è quasi impossibile restare con qualche dubbio.
GESTIONE: Voto 10: Niente di particolare da dire neppure su questo. Il gestore è uno solo, ma lavora per dieci. E' sempre presente, disponibile, efficiente, aperto ai suggerimenti e alle critiche. Ci sono stati momenti critici, in passato, ma la land non ne ha risentito minimamente. Ottimo lavoro.
CONCLUSIONI: Voto generale 8: Che dire, è qualche anno che gioco in questa land e l'ho sempre trovata intrigante e ricca di spunti di gioco, anche se vi sono piccole macchie qua e là. Difficile annoiarsi, nonostante l'assenza di scontri tra fazioni opposte, dunque la consiglio a tutti gli amanti e non della saga, perché sono sicuro che si troveranno bene almeno quanto mi ci trovo io. Superato lo scoglio iniziale dell'ingresso in trama, infatti, fidatevi, è difficile uscirne, anche per i criticoni più incalliti. Dopotutto, se questa land è sopravvissuta agli anni, un motivo ci dev'essere.
surak è iscritto dal 17/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2014
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
surak, per questa recensione, ha un rank utente del 19%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Ciao!
Ti ringrazio intanto per il commento positivo, mi fa piacere che la land ti piaccia.
Per quanto riguarda le critiche, come hai detto se costruttive sono sempre ben accette e difatti la grafica è in rifacimento - concordo nel dire che a lungo andare può sembrare troppo 'tetra'.
Per quanto riguarda il discorso della quest sulla Magia, anche in questo caso capisco il tuo punto di vista, ma è una Quest fatta per dare gioco a tutti, dato che vi sono anche i combattimenti nel mezzo; ad ogni modo era una saga estiva e sta venendo portata a termine, dopodichè, come sotto tuo suggerimento, si cercherà di improntare il tutto più su sconti e gioco tra gilde.
Per gli Albhed ed i Jenoma, in particolare, il discorso è da rifarsi a quando sono nati e quando ancora c'era una gestioen diversa - si è trattato quindi di amalgamare il tutto ed ambientarlo a quanto c'era in land in quel periodo e a quanto c'è ora. E' un suggerimento comunque che tengo a mente, per cercare di sistemare il tutto e renderli più somiglianti possibili alla saga.
Grazie ancora per commento e critiche costruttive! :)
15/07/2013 - GRAFICA: Voto 8: La grafica è in rifacimento, ma nel complesso nemmeno questa stona. Forse è un po' cupa, ma non è nemmeno un abbozzo fatto tanto per.
Si vede che c'è stata molta cura e impegno dietro. Nel complesso non uccide la vista, se non forse per la scelta delle scritte in azione sulle quali c'è stato un lungo dibattito, ma la gestione è sempre disponibile ad ascoltare le proposte che vengono dall'utenza.
AMBIENTAZIONE: Voto 8: Che dire, se siete appassionati della saga, qui potete trovare elementi di ogni Final Fantasy. Sono stati messi elementi che non appartengono alle saghe, ma è tutto atto a dare nuovi spunti di gioco per non avere sempre la solita minestra trita e ritrita in mezzo. Piacevole seguire l'ambientazione che da subito dalle prime giocate buoni spunti per proseguire il gioco grazie anche alle sottotrame delle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 10: Ok, forse questo voto sembra eccessivo. Dalla mia parte posso dire che il livello di gioco è ottimo. Ci sono player che sanno scrivere, che hanno ottima padronanza della lingua e che sanno appassionare con le proprie role. In gioco di MP non se ne trova, anche perchè master e gestore sono sempre pronti a riprendere nel caso servisse con la dovuta educazione e maniera. I player sono sempre ben disponibili al gioco e aiutano l'evoluzione della trama. Si creano role interessanti e poco prolisse.
SERVER: Voto 7: E' altervista, ho detto tutto. Non cade così spesso, ma la sorpresina può sempre farla, ma per questo ci si può far poco. Altervista è un po' metereopatico. Nel complesso è una delle land che vedo dove la caduta del server avviene raramente.
CODICE: Voto 8: Non è il migliore in circolazione, è vero, ma è efficiente per quello che serve. Il gdr funziona come deve e questo basta.
FUNZIONALITA': Voto 9: Tutti più che disponibili ad aiutare. E' semplice comprendere i tasti e muoversi all'interno della land. C'è tutta la documentazione necessaria, semplice tra le altre cose, per chi si prendesse la briga di leggerla.
DOCUMENTAZIONE: Voto 9: C'è tutto quello che occorre per rendere il gioco scorrevol, per risolvere eventuali dubbi e per inserirsi all'interno del gioco in breve tempo. Nulla da ridire a parte per qualche vecchio documento forse eccessivamente restrittivo.
GESTIONE: Voto 9: Nonostante il gestore sia uno, riesce a tenere tutto sotto controllo. Cordiale, disponibile e sempre pronto a dare un aiuto nel caso servisse. Non ci sono favoritismi in quanto è imparziale. I master fanno quest, si interessano dell'utenza. Le bacheche sono sempre seguite. Le guide aiutano i nuovi entrati e le quest portano parecchio gioco. Che dire, più che contenta!
CONCLUSIONI: Non è la solita land che ti propone la solita minestra su final fantasy. Elementi nuovi, elementi ben curati, utenza disponibile con la quale ci si può divertire e chiacchierare tranquillamente off, che sa specialmente separare il gioco dalla vita privata. Questa land ha avuto dei tempi difficile a causa di qualche utente ma non ha mai smesso di continuare a impegnarsi per ottenere sempre nuovi spunti e un miglioramento progressivo che oggi ne dimostra ogni risultato ;)
kiki91 è iscritto dal 05/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2015
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kiki91, per questa recensione, ha un rank utente del 44%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Ciao! Scusami per i lritardo della risposta; ti ringrazio moltissimo per i complimenti e per il voto positivo, cercheremo di sistemare le pecche che ci sono e di migliorarlo ancora :) ti ringrazio di nuovo, continua a seguirci!
14/05/2013 - GRAFICA: Ben curata. C'è molto lavoro dietro. E si vede. Le immagini sono ben fatte.
AMBIENTAZIONE: Ben stilata. Ben fatta. Non ho nient'altro da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto. Qualche pensiero in azione l'ho visto tanto per allungare il brodo, ma niente di eclatante. Almeno capisci cosa stanno facendo i pg nelle azioni. Quantitativamente è discreto.
SERVER: Non mi è mai caduto fino ad oggi.
CODICE: Aranlab ben modificato.
FUNZIONALITA': Ciò che serve c'è ed è abbastanza intuitivo raggiungerlo.
DOCUMENTAZIONE: Presente ed esaustiva.
GESTIONE: Disponibile e cortese.
CONCLUSIONI: Una bella land. Per me, la migliore del genere.
staff_universe_fairy_tail è iscritto dal 20/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2022
e ha recensito 23 giochi di cui 18 positivi, 1 neutri e 4 negativi
staff_universe_fairy_tail, per questa recensione, ha un rank utente del 84%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Ciao!
Ti ringrazio tantissimo per il commento, fa sempre piacere :) Cercheremo di sistemare qualunque piccola pecca.
Ti ringrazio ancora!
01/05/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata ha dei colori che consentono di non stancare la vista anche dopo ore ed ore di gioco. Le mappe sono chiare, i link utili sono messi tutti ben in alto, e personalmente trovo azzeccata la combinazione di colori. Forse avrei ingrandito di un punto la grandezza del font in generale, ma non voglio certamente avere da ridire per una sciocchezza simile: del resto con un ctrl+ la cosa va a posto, quindi si puo' tranquillamente sopravvivere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' chiara ed approfondita. Sono presenti mille pagine piene di spiegazioni e news, tutte scritte in maniera molto chiara e semplice da capire. La land riprende piu' capitoli della saga di Final Fantasy, unendoli in maniera che trovo davvero originale. Pero' c'e' da dire che e' giocabile anche se non si ha mai provato il gioco in questione, e questo e' davvero positivo. Quest vengono svolte in continuazione, ed il tutto e' ben curato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando sono arrivata, ancora non avevo finito di sistemare la scheda e gia' avevo ricevuto due o tre mail per ruolare: quindi secondo me l'utenza e' ben disposta verso tutti, nuovi e vecchi. Il livello interno e' sicuramente alto, almeno a livello generale: tutti scrivono in maniera corretta, seguendo le semplici direttive del regolamento (giusto una differenza di parentesi, quindi anche scrivere e' semplice), azionando abbastanza velocemente (poi, nei limiti di ognuno, giustamente).
Fino ad ora mi sono trovata bene, insomma.
SERVER: Altervista, come parecchi gdr pbc. Direi che e' buono. Per il resto non me ne intendo, quindi evito di commentare.
CODICE: ...Potrei inventare tante cose, ma non ne ho idea, davvero. Mi fido del lavoro che fanno, del resto vedo tutto lo staff abbastanza attivo.
FUNZIONALITA': All'interno del sito e' possibile muoversi davvero facilmente. La mappa e' chiara, le stanze consultabili attraverso un menu' a tendina.
Tutti i link sono messi in vista, e se ci sono problemi basta chiedere ad uno dei moderatori/guide presenti, sempre gentili e pronti a rispondere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e' presente: vasta, semplice da leggere, e facile da reperire. Sono presenti praticamente pagine per spiegare ogni cosa, tutto linkato in una guida generale divisa in piu' sezioni. Come un libro, basta aprirne l'indice per consultare la pagina che si desidera. Tutte le razze sono approfondite, l'ambientazione, le skill, le magie, gli oggetti. TUTTO e' chiaro. O almeno, così e' stato per me: per dire, avevo un dubbio su una skill, ho inviato un messaggio in bacheca, ed alla velocità della luce ho ricevuto una risposta chiarissima °_° Insomma, non si puo' sbagliare XD
GESTIONE: La gestione e' presente, e disponibile ad aiutare. Basta leggere le risposte ai commenti negativi presenti su GdR Online, per capire se accetta o meno le critiche: sì, lo fa. Del resto, non ho visto nulla nelle bacheche che mi ha portato a pensare il contrario: sempre gentilissimi.
CONCLUSIONI: Voto finale: sicuramente una land da provare. Non solo per gli appassionati di Final Fantasy, ma anche per gli amanti del fantasy in generale.
Se avete dubbi o paure(?) non esitate a chiedere, visto che tutti sono ben disposti ad aiutare, persino altri normalissimi giocatori.
E poi beh, ho provato diverse land, ma non mi sono mai trovata bene come in questa. Quindi insisto: provatela!
lory990 è iscritto dal 10/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lory990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Crystal Faelivrin"
lory990, per questa recensione, ha un rank utente del 47%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Grazie mille per il commento!
Ti ringrazio per tutte le belle cose che hai scritto e spero continuerai a trovarti bene; cercheremo di migliorare ancora le imperfezioni che ci sono e di ingrandire il font in modo da rendere più scorrevole la lettura.
Grazie ancora, mi fa piacere sapere che ti trovi bene <3 Spero continuerai a giocare!
24/02/2013 - GRAFICA: La grafica è molto bella e piuttosto armoniosa con gli accostamenti di colore. I vari font utilizzati per i vari tasti sono di facile lettura. Contrariamente di quanto pensassi, l'azzurro sfumato sul nero non stanca affatto l'occhio. Peccato solo per l'azzurro un po' troppo acceso. Ma è parere personale, può piacere o non piacere. 7/10 .. ma solo per via dell'azzurro in chat che dopo un po' mi da qualche problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza dubbio fantastica. Ispirata ai vari Final Fantasy senza averli mescolati a random. Non si ha l'idea di un mega-minestrone, anzi. Le varie razze sono ben descritte e alcune hanno addirittura un traduttore per essere ancor più coerenti. L'impegno c'è e lo apprezzo tantissimo. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Non ho notato PP o Metaplayer, o pensieri infiniti sulla vita passata di un pg. A quanto pare ci tengono molto all'educazione del gioco e non si trovano di certo pg superskillati che fanno gioco di nicchia. Anzi, da appena iscritto due persone dello staff mi hanno chiesto di giocare. Dentro si trovano anche parcheggiatori, ma è la norma in tutte le land e il numero si aggira dai 15 ai 20 pg .. almeno, oggi che è domenica, ma comunque un numero più che sufficiente per trovare qualcuno per giocare. D'altra parte non sono i numeri alti a fare una buona land. 9/10
SERVER: Il server è piuttosto veloce e non mi ha dato problemi. Si passa da una parte all'altra con facilità .. il che mi stupisce visto che è targato altervista XD 10/1'
CODICE: GDR-CD, ma modificato piuttosto bene. Non mi divulgo troppo perché non ne capisco, ma sembra che non ci siano bug.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che un'utente ha bisogno a portata di mano e i pop-up che si aprono sono comodi se si vuole leggere e approfondire la documentazione varia della land. Peccato solo che all'inizio si parta con le tasche vuote, ma con il tempo, il gioco e l'impegno, si può ovviare anche questa parte. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione davvero al completo e di facile intuizione. Come detto prima, i vari pop-up che si aprono fanno scorrere tutta la documentazione in una finestra e tra un'azione e l'altra si possono comprendere le meccaniche di gioco, il regolamento, FAQ, invocazioni varie ... Insomma, c'è di tutto e di più. Qui lo staff ha davvero dato il meglio a mio parere. 10/10
GESTIONE: L'admin, la prima cosa che ha fatto, è stato darmi il suo personale benvenuto in land. Mai visto una cosa del genere. Sì ok, magari arriva il messaggio automatico, bello quanto un po' .. distaccato, ma un messaggio privato mai. Cortese, gentile e disponibile. Così come gli altri membri dello staff che non ti fanno pesare affatto di essere iscritti da più tempo, anzi. 10/10
CONCLUSIONI: A livello umano rasenta la perfezione. Se si ha una buona conoscenza di FF potete gettarvi subito a giocare. Se non conoscete il mondo di FF ma volete provare, lo staff è disponibile a guidarvi in questo mondo .. ma secondo me basta una lettura alla guida e un po' di fantasia invece di molestare lo staff. Consigliatissimo :)
irish_coffee è iscritto dal 04/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2022
e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 3 negativi
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Will"
irish_coffee, per questa recensione, ha un rank utente del 48%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Grazie mille per il commento!
Fa sempre piacere ricevere pareri positivi e sono felice che tu sia sentito il benvenuto :)
Spero resterai a giocare con noi!
26/12/2012 - GRAFICA: Voto 4: Si mantiene lo stile del vecchio Gdr-CD e sono stati scelti degli accostamenti di colore che nelle eventuali ore di gioco, altr non fanno che stancare gli occhi. Sarebbe stato meglio sicuramente scegliere qualcosa di più tenue. Per quanto riguarda le mappe o le immagini delle sottomappe... beh c'è poco da dire. Locazioni messe a caso in un luogo che potrebbe assomigliare alla destinazione finale ed immagini comunque o riportate da qualche sito o comunque lavorate molto poco.
AMBIENTAZIONE: Voto 4: Anche qui grossa pecca. Ambientazione? Quale? Ne esiste veramente una? Ho giocato per diverso tempo, ma avessi mai visto una saga di trama, un qualcosa che facesse riferimento alla trama oltre ai Png messi li ed immobili. Non conosci FF o comunque non hai letto nemmeno la trama? Non importa, tanto non occorre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 5: Abbiamo punte massime di una 10ina di utenti e ben pochi con la voglia di giocare. Chiedi a qualcuno e la risposta che arriva generalmente è: Nah ora non ho tempo,ora non mi va, forse più tardi.
Insomma ci si aspetta decisamente di più da una land aperta ormai da un pò di tempo.
SERVER: Voto 6: Altervista, non avendo mai notato crash o roba simile direi che è un server gratuito che può andare bene.
CODICE: Voto 5: C'è la base del vecchio Gdr-CD e di modifiche diciamo che ne sono state fatte poche o nessuna. Non vi sono presenti bug, almeno questo possiamo dirlo. Ma la Land avrebbe decisamente bisogno di una rinnovata totale, sarebbe da buttare giù e ricostruire da zero andando a migliorare cose come la struttura delle statistiche, le skill e quant'altro. Una land che forse 5/6 anni fa sarebbe andata sicuramente bene.
FUNZIONALITA': Voto 4: Anche qui mi tocca scagliare una lancia. Purtroppo anche tutte le funzionalità sono ingarbugliate ed alcune che a primo colpo d'occhio un nuovo Player non saprebbe trovare se non gironzolando parecchio. Il mercato ne è un esempio. Ben nascosto nella sottomappa di una città. Per non parlare dell'acquisto delle conoscenze. Un sotto-mercato raggiungibile da alcune freccette nel menu laterale. L'utilizzo del sistema random dato dai dadi. Tutto ancora alla casualità. Ma la mazzata più grande arriva con il sistema di calcolo dei danni, una vera chicca. Un sistema studiato perfettamente per far smettere la gente di combattere tra di loro. Che tu abbia statistiche infime oppure che tu abbia statistiche over 100 non importa, il danno si modificherà di 10/15 punti a dirla larga. Insomma un vero buco nell'acqua.
DOCUMENTAZIONE: Voto 7: Qui è stato fatto del lavoro e si può ben notare dal fatto che la guida è stata riscritta da non molto e che c'è stato speso del tempo dietro. Quindi è stato fatto un buon lavoro.
GESTIONE: Voto 6: Una land che vanta pochi utenti non può permettersi giustamente un aiuto-staff enorme. Comunque diciamo che se una domanda viene posta a qualcuno, in un tempo tutto sommato ragionevole arriva la risposta.
CONCLUSIONI: Quindi possiamo dire che la Land è, a parere mio, in netto declino.
Mancanza di una grafica degna di giocare per tempo senza rovinare gli occhi, mancanza di player, trama ridotta al minimo ed un sistema di combattimento, con relativo calcolo dei danni, che si basa tutto su calcoli improbabili ed inutili conteggi decisamente macchinosi.
C'è parecchio da fare per rimettere in sesto il tutto.
onigiri è iscritto dal 26/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
onigiri, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Ciao :)
Innanzitutto, grazie per il commento! Che sia negativo o meno, un commento è sempre un commento.
Grafica: Per quanto riguarda i colori delle scritte, nessuno ha mai avuto rimostranze, di conseguenza i colori non sono stati cambiati. Se la maggior parte dell'utenza lo trovasse fastidioso, sicuramente cambieremmo. Le immagini delle mappe sono state tutte lavorate - e posso assicurarlo avendo visto le originali. Personalmente sono pienamente soddisfatta - come molti altri utenti, mi pare di capire - dalla grafica. Un cambiamento ogni tanto fa bene, ma queste sono state modificate di recente :)
Ambientazione: La Land, quando è stata creata, anni fa - quando io, personalmente, non ero ancora gestore - era un mix di ambientazioni e non tutte legate a Final Fantasy. Anzi, tutto il contrario. Di conseguenza, abbiamo cercato di unire Final Fantasy con quanto già esisteva della land - vedesi gli Occuria, le razze, etc. Non era possibile rimodificare ogni cosa, in quanto la land esisteva già da anni. Se non hai visto saghe di trama mi spiace, forse non eri presente, in quanto proprio quest'estate è stata fatta una quest di Saga - inteso di land - che ha coinvolto tutti ed ha dato notevoli spunti. Inoltre, proprio ora stanno avvenendo quest sul Miasma, elemento di Final Fantasy e di land che è stato più volte ripreso e sta venendo masterato e giocato. Ritengo che una Land debba essere fatta in modo tale che sia possibile giocarci pur senza conoscere direttamente Final Fantasy; chi si è iscritto e conosce Final Fantasy è avantaggiato, ma chi non la conosce, non riscontra comunque alcun problema. Vi sono elementi di Final Fantasy così come elementi creati per adattarsi alla land - e questo crea un genere di ambientazione che risulta giocabile sia per chi conosce il gioco, sia per chi non lo conosce.
Livello di gioco: QUalche tempo fa c'è stato un calo di utenti, è vero - causa scuole, esami, e quant'altro - ma ora come ora si raggiungon picchi di 25, 28 utenti, e molti giocano. C'è chi non ha tempo per giocare a volte, ma posso assicurare, basandomi anche solo sull'Esperienza Mensile, che giocano tutti parecchio - chi più chi meno, ovviamente. Mi spiace, in questo caso, se tu non hai avuto fortuna nel trovare qualcuno con cui giocare.
Per quanto riguarda il codice, stiamo lavorando - grazie al nostro recente programmatore - per sistemare e rinnovare tutto. Hai ragione a dire che è un codice vecchio, sfortunamente senza l'aiuto di un programmatore stabile era difficile. Ora stiamo cercando di rinnovarci.
Ti ringrazio per la documentazione, ci abbiamo speso molto tempo e speriamo sia comprensibile :)
L'AiutoStaff, assicuro io che sono gestore, è enorme: i master collaborano, gli Staffer anche. Enormemente. Danno un aiuto estremo che è sempre apprezzato e si cerca sempre - io in primis, essendo gestore - di dare una risposta in un tempo celere. A volte questo non avviene perchè se ne deve discutere, per impegni off e per mille motivi, ma in genere si cerca di essere celeri.
Per il sistema di combattimento, è stato appena rinnovato e stiamo finendo di sistemare anche il calcolatore di danni - che, assicuro, è estremamente utile. Inoltre, forse non hai potuto vederlo, ma il Tecnomercato e il Mercato delle Abilità sono stati aggiunti sotto 'Uffici' in modo che ci sia un collegamento diretto e siano quindi raggiungibili in modo molto facile. I conteggi, per il combattimento, possono a volte risultare complicati, ma si tratta solo di prenderci la mano - e il calcolatore danni aiuta molto in questo.
Ho risposto per punti per chiarire meglio :)
Mi dispiace se la land non ti ha soddisfatta, in quanto è sempre un dispiacere; ti ringrazio comunque per il commento, sperando che tu voglia riprovare e augurandoti di trovarti bene :)
13/10/2012 - Sono ormai un po' di anni che gioco a Gdr by Chat e con tutte le nove migliorie, sono pochi i giochi che mantengono le vecchie caratteristiche dove ci si attiene al giocare tutto. Questo è uno di quelli. So che a volte può sembrare noioso, ma premia i buoni giocatori e la costanza nella frequenza, per chi vi dedica del tempo, fare carriera all'interno di una corporazione non è difficile. I Master sono generosi e la gestione è cordialissima, inoltre sono tutti molto disponibili ad aiutare e rendere il gioco più semplice per tutti.
Si fa un po' fatica all'inizio. Molte regole e tante variabili da ricordare, ma una volta che si sono prese le basi, poi è tutto puro divertimento. Unica pecca è la grafica che potrebbe essere più dettagliata e bella, ma si conta sempre di migliorare ed a tempo debito si arriverà a migliorare anche quella.
Giravano voci in passato che in questa land ti davano retta solo se avevi un bel personaggio o una bella scheda. Sfato queste dicerie… io non avevo una bella scheda e ho un personaggio che esteticamente è un rutto. (senza troppi complimenti) Eppure mi hanno accolto bene e mi hanno aiutato a farmi una scheda bellina. :)
Nel complesso voto positivo più che OTTIMO.
Venite a giocarci.
nine_ix è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
nine_ix ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bran"
nine_ix, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Ciao!
Ti ringrazio per il voto lasciato e per le ottime cose dette, soprattutto riguardo alla disponibilità della gestione e dei master :) Cercheremo di migliorare i piccoli difetti in modo da rendere tutto più piacevole.
19/09/2012 - Gioco su questo GDR da quattro anni, ormai - quindi sento di avere tutte le facoltà per poter consigliare caldamente questo gioco non solo agli appassionati di Final Fantasy, ma anche a coloro che non conoscono la saga e stanno cercando un GDR fantasy-moderno che mischia elementi di magia e fantascienza.
GD ha passato momenti difficili, senza ombra di dubbio, e solo adesso sta cominciando a risollevarsi; la nuova Guida si è promessa di coprire tutte le lacune che anni di cattiva Gestione avevano inculcato tra preferenze, favoritismi, e una pessima gestione dell'ambientazione.
Di tutto questo, ormai, su GD non c'è più traccia.
Ma passando alla valutazione punto per punto...
Grafica: nulla da eccepire. Alcune sezioni stanno venendo ancora rinnovate, ma quel che già lo è stato è piacevole e attinente all'ambientazione.
Ambientazione: La parte migliore della land. In un'intervista lo staff dietro i videogames ha rivelato che il Pianeta e Spira sono parte del medesimo universo: GD riprende quel concetto, intrecciando perfettamente i punti cardinali di entrambe le saghe ed assimilando elementi di ogni capitolo della Saga dopo il VI. Non vi sono contraddizioni, ma un compendio del tutto nuovo che si snoda creando un mondo a sè stante dove le divinità si giocano un mondo creato come scacchiera. Le gilde sono estrapolate dalla saga o derivate dalla stessa - senza disdegnare l'originalità richiesta in altre per la natura stessa dell'ambientazione. GD può essere apprezzata, secondo il mio modesto parere e come già accade, sia dagli appassionati del gioco che da coloro che neppure hanno mai acceso una console.
Livello di Gioco Interno: Buono. Noto che tra i commenti ci sono spesso pareri discordanti su questo punto, e posso dire la mia. Ci sono alcuni player che stentano ad aprirsi al gioco al di fuori della loro gilda, è vero: ma questi stessi player vengono sollecitati ed invitati dalla gestione e dallo staff ad aprirsi al gioco pubblico e tra le gilde. Numerose quest ed iniziative sono state prese in modo da promuovere questa mentalità, e piano piano quel difetto sta venendo debellato. Come, al contempo, si sta cercando di promuovere un modo di giocare più sintetico e corretto, scevro di particolari inutili che, non lo nego, fin troppo a lungo sono andati di moda, promuovendo una mentalità errata.
Riassumendo, nell'effettivo, il livello di gioco è buono ed in ascesa.
Server: altervista. Funziona come funziona.
Codice: Non me ne intendo e mi astengo dal commentare.
Funzionalità: Navigare all'interno del sito non è difficile; tuttavia lo staff si premura di accogliere tutti i nuovi iscritti ed assisterli nel loro muovere i primi passi all'interno del sito, ben lungi da abbandonarli a sè stessi.
Documentazione: Nuova. Nuova e al punto - c'è la guida al gioco, al sistema di combattimento, alle magie, un'analisi anatomica e sociologica delle razze coinvolte nella land; ma non solo, c'è anche un calendario con le feste on game, una descrizione dettagliata delle principali locazioni dell'ambientazione, il bestiario in continua espansione ed un'accurata storia on game della land. Inoltre è presente anche una guida al gdr online per i neofiti, un buon assortimento di FAQ e un documento che spiega le conoscenze in possesso ai pg appena iscritti.
Gestione: Purtroppo c'è solo un gestore, che tuttavia nonostante la vita universitaria, è estremamente presente. Lo staff lavora sodo per la mole immane di lavoro per riempire le lacune della vecchia gestione; il corpo master è stato da poco rinnovato e, effettivamente, ci sono state relativamente poche quest negli ultimi mesi. Tuttavia comprendo che essendo gran parte del corpo master composto da studenti universitari, i mesi che comprendono gli appelli sono un qualcosa di 'difficile' da giudicare sotto questo punto di vista.
Per concludere - una land con i suoi pregi, molti, e con anche i suoi difetti - dettati principalmente dalla presenza di una piccola parte di utenti che maliziano su ogni decisione presa dalla gestione, evitando il chiarimento e creando a volte un clima 'rigido' che a lungo andare può essere pesante. Tuttavia tali player sono facili da individuare - e altrettanto facili da ignorare su certi versanti, una volta 'riconosciuti' come tali. Lontano da questi 'gruppi', il gioco è sereno e privo di tensioni - così come dovrebbe essere :)
Le innovazioni sono continue e la stanno portando ad una nuova 'era', finalmente distante dalla 'tara' posta dalla vecchia gestione. La consiglio senza ombra di dubbio.
kodamy è iscritto dal 19/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/04/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kodamy, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Il gestore di Final Fantasy Dream ha risposto a questa recensione
Grazie mille per il commento, fa sempre piacere ricevere voti positivi! :) Cercheremo di sistemare le imperfezioni!
getsumei
ha giocato come
Getsumeiko
arcenciel
ha giocato come
Shaytan
toxicguy
ha giocato come
Kirk
irish_coffee
ha giocato come
Will
sarah-nivan
ha giocato come
Sarah
getsumei
ha giocato come
Ferey
lory990
ha giocato come
Crystal Faelivrin
darkoblivion
ha giocato come
Fenrir
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste