Sei interessato a Intempesta Noctis Live?
Allora ti consigliamo di provare War Thunder ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Intempesta Noctis Live
URL:
https://www.intempestanoctis.it
↗
Categoria: Live Larp Grv
Genere: Storico
Stato: Sconosciuto
Facebook: Intempesta Noctis Live
Descrizione:
Tag:
#Larp
GdrID: 5572
Data Pubblicazione: 29/10/2014
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2022
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
Nessuna news o annuncio da Intempesta Noctis Live
Sei il gestore di questo gioco e vuoi inserire news?
![]()
15/12/2017 - GRAFICA: Trattandosi di LARP si può parlare di luogo degli eventi, costumistica, presentazione generale, attenzione ai dettagli, etc. più che di grafica vera e propria.
Il live è sempre a Villa Alberoni, la location versatile per eccellenza e ottima per tutti i live che, tuttavia, con Intempesta Noctis ambientata nell'attuale 1826 dona il meglio di sè. Gli ambienti sono sfruttati nella loro sobrietà, le decorazioni si limitano allo stretto indispensabile per alcuni contesti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, chiara e semplice da comprendere nei generi e nello svolgimento dei fatti. Trattandosi principalmente di uno storico, Intempesta Noctis trova moltissimi riferimenti alla vera storia mentre si gioca, anche se qualcuno viene ovviamente (e giustamente) deviato in base alla trama prestabilita.
L'unica razza giocabile per il momento è quella umana, ma la distinzione tra le due fazioni principali (alias Francesi e Inglesi) si sente molto. Vi sono altri gruppi minori come Irlandesi che lottano per l'indipendenza, Americani provenienti da una terra priva di nobiltà, Valacchi, Ottomani ed altro. Sta tanto alla fantasia del PG, basta che il tutto sia coerente con il periodo storico o quantomeno verosimile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli eventi sono divisi tra maggiori e minori. Quelli maggiori ci sono una volta ogni tre mesi circa, e si svolgono dal venerdì al sabato per la fazione francese e affiliati, mentre gli altri solitamente si presentano per la sola giornata di sabato.
Il gioco che ne consegue è veramente poco in fatto di tempistica rispetto ad altri live, e varia in base al ruolo che si è scelto di ricoprire. Tutti son disposti a giocare, soprattutto chi ha deciso di non creare un PG nobile: infatti il gioco è principalmente politico e traspare seppur magari non voluta una più alta considerazione da parte dello Staff rispetto ad altri tipi di gioco. I momenti di combattimento non sono scontati ad ogni evento per chi è specializzato nell'arte della guerra, un crafter non deve cavarsela propriamente da solo ma quasi, il medico ed il prete spesso si girano i pollici e così fanno a loro volta quei PG che per coerenza storica nelle trame politiche non possono essere coinvolti.
Nonostante ciò, ci son momenti di ilarità straordinari come minuti di pathos che non si dimenticano facilmente. E' un tipo di live che quando deve farti star tranquillo sa farlo, ma sa pure come metterti ansia al momento giusto. Pregio da non sottovalutare.
SERVER: Mai capitato più di qualche leggerissimo bug corretto in davvero brevissimo tempo.
CODICE: Non ne so abbastanza di codice per poter commentare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta regolamento, regolamento avanzato, missive, creazione e iscrizione del PG agli eventi, pernottamento, prenotazione di cene e pranzi, dicerie... insomma, bello completo!
In ogni caso, quando dovesse esserci necessità lo Staff risponde praticamente prima di subito quando contattata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente sul sito e sempre in aggiornamento. Chiara e facilmente comprensibile, comprende ogni ambito della vita da PG all'interno di questa realtà. Creare un PG non è difficile ma anzi, è intuitivo e dà onore alle "classi".
GESTIONE: Lo Staff per quanto risicato a pochissime persone si sente in maniera positiva, e si sente l'impegno che ci mettono per cercare di stare appresso a tutto quanto.
Pronti a chiarire dubbi, domande e perplessità, disponibili e cordiali, secondo tanti giocatori spesso si perdono in un bicchiere d'acqua: timorosi di dare troppi indizi, di creare troppo divario o di uscire dalla linea che si sono imposti a favore di una sperimentazione, può capitare che vadano a dare fin troppa importanza alle quisquilie e di contro poca importanza alle faccende utili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Serve innanzi tutto che lo Staff si tolga di dosso quella regola secondo cui fanno solo ciò su cui son tutti d'accordo. E' bello il cameratismo ed è bella la fiducia tra membri Staff, ma così rischia di portare solo danni sul lungo periodo.
A seguito di ciò, crescere di numero: in quattro non si può gestire più così bene un live che ormai conta 80 giocatori. Se si considera che il numero ottimale in rapporto sudenti-professore sia a scuola che in ambito sportivo è di 15-1, già si capisce da sè come si potrebbe fare un salto di qualità.
Automatizzate il sistema online di creazione del PG, giusto per dare un'impronta più personale al giocatore che si approccia e vuole fare qualcosa da solo (ci son un paio di bug da correggere pure).
Permettete il doppio PG: mantenete un controllo a riguardo ma permettete ai giocatori di variare. E' giusto punire il giocatore che passa da un PG a un altro per evitare la morte sicura del primo, ma è sbagliato non permettere a chi magari desidera fare una pausa da un tipo di gioco di provarne un altro per poi riprendere il primo, e allo stesso modo è sbagliato impedire a giocatori che possono dare il doppio in fatto di spunti di gioco e divertimento di farlo.
Infine, lasciate un po' di più le redini ai giocatori su ciò che inventano. Non partire con l'idea che un evento deve a tutti i costi finire in un certo modo o che alcuni PG possano avere o meno rilevanza son degli esempi. Se vi sono coerenza e buona volontà seguite lo spunto, non bruciatelo in partenza e fate in modo che la gente abbia voglia di creare: il vero cuore del larp è rendere i giocatori i protagonisti, non semplici comparse di una storia passiva. Quindi non abbiate paura che il vostro piccolo mondo esploda, non succederà.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è 8.
Solo perchè so che Intempesta Noctis potrebbe dare veramente molto, molto, molto di più.
nereya è iscritto dal 23/05/2012, è entrato l'ultima volta il 18/11/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Dragonira Anastasia Dragan
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Pagine Recensioni → 1
nereya
ha giocato come
Dragonira Anastasia Dragan
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
