Gioco Chiuso
Montego risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Montego è chiuso puoi provare Piume Nere 2.0 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Montego
URL: https://montegobay.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Altro
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Oltremondo #Giamaica #Pirati #Colonialismo #17th century #Mostri #Magia #Spagnoli #Isola #Navigazione
Data Pubblicazione: 15/05/2020
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Montego
1 0 1
09/06/2020 - GRAFICA: 4/10
Poco elaborata, anche se i colori tendono a non stancare, ci sono gravi errori di risoluzione e molte immagini risultano sformate, oltre qualcun'altra ritagliata male. C'è indubbiamente da lavorarci di più, su questi errori non c'è bisogno di molta esperienza, se non di attenzione al dettaglio. Parola di grafica
Non è permesso di valutare la leggibilità delle azioni fatte dai giocatori per via del regolamento che vieta il blackchatting. Quindi se volete capire se la grafica durante una role può essere fastidiosa o meno dovete PER FORZA iscrivervi e giocare :D
AMBIENTAZIONE: 6/10
Carina, niente di particolare o che dia maggiori spunti di creazione, mantenendo uno sfondo storico anche se sporcato da del fantasy dovuto alla magia. Piuttosto non sono riuscita a trovare il vero tema horror, trovandosi in questa sezione mi sarei aspettata qualcosa di più macabro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10
Non sono riuscita a vedere nessuno giocare, ma solo perché entrata con il test la mia permanenza si è limitata per leggere regolamento, funzioni e trama //// Modifico perché essendo rientrata per fare delle domande alla gestione, ho colto il momento per leggere una giocata che stava iniziando tra due giocatori. (Così da farmi un'idea del livello di gioco) Ma come primo messaggio sono stata "gentilmente"invitata ad andarmene perché in questa land non è permesso il blackchatting (Cosa più che giusta per.. I giocatori. Non per chi vuole valutare il livello di gioco di una land per convincersi a giocare o meno) Io, non mi iscrivo in ogni singola land che mi capita a tiro, cerco di farmi un'idea del livello dei giocatori per capire sin da subito se può piacermi o meno. Negarmi la possibilità di poter farmi un'idea con il test, e scegliere se iscrivermi è... Da 1.
SERVER: 10/10
Credo sia il classico, su questo punto non posso esprimermi perché non né ho le competenze, ma non essendo mai crashata mi sembra giusto dare un voto pieno.
CODICE: 5/10
Anche qui, le mie conoscenze sono limitate e posso basarmi solo sull'esperienza, e questa mi dice che anche questa è una base standard, con pochi ritocchi se non qualcosa di grafico qui e là. Poca personalizzazione ed un sistema di dadi che non ho avuto modo di vedere
FUNZIONALITA´: 5/10
L'ho già ripetuto due volte, ma sono costretta a far ancora riferimento al cd base, essendo quello che credo sia utilizzato per lo scheletro del gdr, l'unica cosa che reputo carina è la sezione affetti, che ipotizzo sia automatica
DOCUMENTAZIONE: 3/10
Grande nota dolente. Il fatto che abbia una parte fantasy, implica che la parte storica sia compromessa, e qui non lo vedo poi molto, essendoci limitazioni presenti in qualsiasi storico, la differenza è che, qui, ci sono troppi errori che vanno assolutamente rivisti.
Le altezze non rispecchiano il vero, ed un africano la cui altezza massima è circa 1.83, sfiora il ridicolo. Per non parlare delle restanti etnie che sembrano gli umpa lumpa. Per i maschi bianchi non si arriva al 1.80. Il paese degli umpa lumpa? o Gargamella ha trovato finalmente il nido dei puffi? Questa cosa è da rivedere. Oltre al fatto che neri con occhi chiari, per via di stupri, miscugli etnici, ci son sempre stati (Abbono l'idea di non vedere neri biondi perché il pigmento del nero è quasi impossibile da dominare, stessa cosa che non può dirsi degli occhi)
Poi che le donne non posso essere al comando, anche se esiste la magia. Magia che in ogni fantasy dona un'uguaglianza atta ad eliminare la vista del sesso debole. Nel senso, nel contesto storico è un dato di fatto, ma in quello fantasy non vedo il motivo di mantenere una limitazione che potrebbe esser sfaldata da delle eccezioni. Vedo questo gdr come uno storico sporcato di fantasy, ancora di horror, nulla.
Un'altra grossa pecca su cui mi trovo in disaccordo è il limite massimo di PX, il che mi auguro il calcolo sia quantomeno pensato per permettere una build completa, poiché anche io non sopporto i tuttologi, mettere una limitazione ci sta. Non così pesante a mio dire, poiché deve permettere ad esempio ad un combattente di avere le sue perfette prestazioni fisiche a cui si può aggiungere un po' di altro per dare caratterizzazione. Ma quel che mi ha fatto più storcere il muso è la penalità per chi sceglie di giocare uno zotico, bifolco, ignorante, chiamatelo come volete, in sintesi un qualcuno senza istruzione.
Ora davvero vorreste dirmi che in un'ambientazione del genere non incontrerò mai un cazzutissimo nero di due metri che sa combattere meglio di un inglese istruito. Anche qui siamo sul ridicolo, sopratutto per l'ambientazione scelta che a me ricorda "Vagamente" Pirati dei caraibi.
GESTIONE: 2/10
Non ho avuto modo di parlarci perché non li ho visti online. Sempre in quell'arco di tempo /// Avendo modo di parlare con la gestione, la mia conclusione è negativa. Non sembrano accettare le critiche costruttive. Se si vuole dare un giudizio al gdr si deve necessariamente iscriversi, altrimenti diventa un "Tu giudichi gli altri senza permettere agli altri di giudicarti" Non è qualcosa da dire se si permette ad un test di accedere liberamente. e se si è in un portale dove le persone sono libere di esprimere il proprio giudizio sul gdr in questione. Sono sicura che molte scelte siano state prese per via di precedenti fastidiosi, ma non per questo chi si presenta in buona fede deve esser visto come un critico presuntuoso. Non c'è una spiegazione riguardante alle altezze se non per un giudizio personale, il che sarebbe potuto esser corretto con qualche spiegazione fantasy (La magia c'è, magari usatela per giustificare un'assurdità come quella di limitare le altezze senza una specifica ragione on.) Dire certe cose è come dire " Gioca così possiamo criticarti a tua volta e rispondere ad una critica con una critica"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedete la documentazione, a partire dalla rigidità storica a finire sulla creazione del personaggio. Altezza massima per un nero di 1.83.. Non si può vedere. In qualsiasi tema sociale. Non sono razze di D&D prestabilite, tipo i nani, gli elfi, e blabblero (Ed anche li permettono il più delle volte delle piccole eccezioni -perché siamo umani, ed esistevano prima come esistono oggi-
Sistemare la grafica, perché se anche il succo è buono, l'occhio vuole la sua parte e certi errori non sono dati da un'incapacità, ma da una poca attenzione.
Permettere ad un visitatore di dare quantomeno un occhio alla Chat, così da farsi un idea se i colori e l'intestazione del testo può dare fastidio o meno
CONCLUSIONI: 2/10
Non riesco a dargli una sufficienza perché quello che ho letto mi ha fatto passare la voglia di iscrivermi -anche quello che ho sentito-. Si dovrebbe rendere più macabro il gdr, essendo nella sezione horror, oppure spostarlo in un contesto Fantasy/Storico (Ma questo non è contemplato). Permettere ai giocatori di avere maggior libertà di poter creare un personaggio, se si vuole mantenere un tema storico, c'è da farlo nella consapevolezza di avere anche del fantasy al proprio interno.
Sarò ben contenta di iscrivermi qualora venga sistemato, ma fino ad allora non lo consiglio a chi piace l'horror, e visti gli errori neanche a chi piacciono i Pirateschi fantasy e non lo consiglio a chi piace valutare un gdr prima di perderci tempo a costruire un personaggio.
shalenrum è iscritto dal 24/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 09/06/2020 18:33:35 da shalenrum
Il gestore di Montego ha risposto alla recensione il 10/06/2020:
Te lo dico anche qui: mettere il commento negativo e poi entrare in land e ventilare la possibilità di cambiarlo se si farà quello che vuoi non attacca, ti conviene, se vuoi una land su Pirati dei Caraibi, scaricare gdr-cd e iniziare a lavorarci sopra.
26/05/2020 - GRAFICA: Un po' vecchio stile, ma si presta bene: semplice, pulita, con qualche tocco di pacchiano che più che un "errore" trovo ben adeguato al contesto e all'ambientazione della land. Scelta cromatica buona, ben leggibile. E soprattutto: kraken everywhere <3
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, nonostante il tema pirati sia quasi scontato. Ci troviamo in una Giamaica colonizzata principalmente da Spagnoli, e già questo basterebbe (ho bazzicato praticamente tutte le land ad ambientazione piratesca e al 99% dominavano sempre gli inglesi, mentre gli spagnoli erano gli sfigati della situazione, quando in realtà storicamente erano una potenza temutissima), la cui egemonia è bilanciata dalla presenza di territori Francesi e altri che sono "colonia" di pirati e farabutti. Di gioco politico, già così, ce n'è a bizzeffe.
A renderla decisamente accattivante, però, vi è l'inserimento della Magia e dell'Oltre, che vi danno quel tocco un po' fantasy e un po' horror, legato anche alle leggende marinare dell'epoca: un'idea non solo buona, ma anche ben studiata e inserita nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori, al momento, sono ancora pochi e non credo che sia una land destinata a fare grandi numeri, come tutte le land con un'ambientazione un po' "di nicchia". Questo, tuttavia, non è affatto una pecca: il livello è a dir poco eccellente, come di rado ho visto. Inoltre, pur rimanendo sui 10-15 utenti, si gioca molto più spesso che in land che ne contano il triplo o il doppio. Spunti di gioco sono continuamente offerti e prontamente seguiti, c'è buona volontà di avviare e giocare trame "indipendenti" che sono parimenti ben accolte e seguite dal master; e ciò permette di aver a che fare con giocatori propositivi, capaci, relegando il mero simming ai pochi momenti di "noia".
Finalmente una land dove l'utenza gioca per il piacere di giocare.
SERVER: Altervista, ma personalmente non mi ha mai dato problemi.
CODICE: GDRCD, ma ben personalizzato.
FUNZIONALITA´: Ci sono tutte quelle che ci devono essere, facili da reperire.
Una chicca è l'aggiunta di "Mercati Secondari", ovvero un secondo mercato che corrisponde a mercato nero/merce d'importazione/oggetti particolari dov'è possibile acquistare oggetti estremamente rari non semplicemente clickando sul tastino ma inviando richiesta alla gestione, che a seconda può decidere di assegnarli subito in inventario, far attendere giorni, far fare una giocata etc., oppure di mandare richiesta direttamente all'eventuale PG crafter.
La trovo davvero carina e realistica.
DOCUMENTAZIONE: La land è ancora in alfa, e perciò c'è forse ancora qualcosina da definire o da correggere, ma è comunque decisamente completa, approfondita il giusto per dare a tutti un'idea ben chiara dell'ambientazione, delle funzionalità, e dei vari sistemi di gioco.
A primo impatto può sembrare lunga ed estremamente articolata, e in effetti un po' lo è, ma è di facile consultazione e di lettura rapida e scorrevole.
GESTIONE: Qui sono di parte, perchè conoscevo la Gestione dalla land che gestiva in precedenza, ma metto volentieri la mano sul fuoco nel dire che, in tanti anni, non ne ho trovate di migliori e ben poche di eguali. Disponibile, educata, ma sa anche essere ben ferma quando occorre esserlo.
E' anche molto attenta a seguire i giocatori nelle fasi di creazione del personaggio, per garantire a tutti di costruirsi un PG coerente, di aver capito tutte le parti dell'ambientazione, e di inserirsi al meglio nel gioco.
Pur avendo un PG giocante lo usa per spingere ed aiutare il gioco altrui piuttosto che, come invece ci si ritrova a sperimentare in fin troppe land dove la gestione ha anche PG, accentrare il gioco attorno al proprio personaggio. Il che, è davvero apprezzabile.
Quanto al programmatore, che invece segue solamente la parte "tecnica", è sempre comunque presente, pronto a sistemare velocemente le problematiche segnalate e molto disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente, davvero non ne ho nessuno se non: continuate così.
E a chi legge, consiglio di venirci a giocare prima di subito :)
CONCLUSIONI: Credo davvero di aver trovato la land definitiva: gioco pulito, attivo, intrigante fatto da giocatori MATURI prima di tutto, che rendono davvero serena l'atmosfera, nonostante il gioco si basi su intrighi, screzi tra pg e via discorrendo
missanthrope è iscritto dal 11/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
missanthrope ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rafael"
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
missanthrope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 07/06/2020 08:36:59 da missanthrope
missanthrope
ha giocato come
Rafael
missanthrope
ha giocato come
Francisco
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di nocte
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!