Sesso:
Iscritto il: 09/02/2011
Ultimo Accesso: 23/04/2020
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Live Larp Grv
_marion ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Marion"
_marion ha giocato a Asoiaf - The North Remembers con il personaggio "Ivy Connelly"
2
0
0
04/01/2017 - GRAFICA: La land richiama l'ispirazione Martiniana con delicatezza, senza mai appesantirsi. Io, per esempio, adoro (per mio gusto assolutamente personale) l'immagine di sfondo delle chat.
In generale i caratteri e i colori utilizzati sono molto leggeri, non rendono difficile la lettura, anche di chat piuttosto lunghe e corpose, e lo stile resta sul pezzo, garantendo quel tocco "medievaleggiante" che ci si aspetta dall'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Il fatto che gli ultimi anni dell'ambientazione non siano stati scritti a tavolino ma derivino da anni di gioco sviluppato, portato avanti dal vecchio progetto, si sente e si "vede": la chat è carica di riferimenti al Nord Martiniano, rivisitato da TNR, e anche se riferite ad una società più piccola, animata dalla medio-bassa borghesia, invece che da nobili in prima persona, si vedono molte delle meccaniche, dei giochi di potere e delle atmosfere che caratterizzano l'ambientazione delle Cronache.
Nulla di tutto questo (come è spiegato più volte, sia sul manuale che sulla land) viene precluso a chi non abbia letto le Cronache, però, essendo un’ambientazione che se ne distacca da un punto ben preciso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto: la land permette agilmente di spaziare dalle giocate più introspettive a quelle più "leggere", ma non ho visto mai nessuno sforare nel cazzeggio fuori tema. Proprio di recente, i Game master hanno proposto una giocata che cala perfettamente in ambientazione il natalizio di questo periodo. Al di là dell’iniziativa dei GM, quello che è stato davvero bello vedere è stato come i gruppi di gioco siano stati in grado di sviluppare l’idea con altrettanta coerenza, rendendo la preparazione alla giocata presumibilmente bella quanto la giocata stessa.
C'è da dire che i gruppi di gioco e i giochi attivi stessi si stanno formando proprio adesso, approfittando del beta: personalmente mi auguro che, formandosi sempre di più un gruppo di animazione trainante, grazie alle nuove adesioni, il livello di stabilizzi su “alto” in breve tempo.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: So essere codice proprietario e che la land è stata scritta dalla prima all'ultima riga dal programmatore.
FUNZIONALITA': Ci sono molte applicazioni a servizio del gioco, non ultimo il sistema bellico (di cui purtroppo non so parlare granché perché non l’ho mai provato, facendo un gioco civile) ma nulla si sostituisce mai al gioco, all’interpretazione e all’interazione. Comunque tutti i parametri utilizzati sono spiegati per filo e per segno sul manuale.
DOCUMENTAZIONE: La mole di lavoro fatta è veramente impressionante. Basta solo non farsi “impressionare”: com’è scritto da tutte le parti, il Manuale non è da leggere tutto. Sarebbe impossibile ed inutile. All’occorrenza, però c’è il possibile e l’immaginabile: dall’aspetto tecnico (spesso spiegato tramite tutorial visivi) alla spiegazione dettagliata di tutte le skill presenti in land.
GESTIONE: E’ una presenza discreta, sia in chat che in organizzazione ma, allo stesso tempo, raggiungibile in qualsiasi momento per qualsiasi confronto e/o chiarimento, sia tramite forum che tramite i personaggi di servizio, a servizio soprattutto dei nuovi ingressi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La funzione cerca sul manuale sarebbe davvero davvero davvero davvero un salvavita.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché le potenzialità, una volta che si sarà consolidata una più corposa utenza stabile, mi sembrano veramente ottime.
Continuando così potrebbe affermarsi come una land davvero di qualità.
_marion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ivy Connelly"
09/02/2011 - Ho trovato quasi tutte le scelte di innovazione di questa land molto funzionali: nessuna novità inserita è fine a se stessa ma sono tutte atte a rendere il grande inverno una tipologia di gdr più stimolante del play by chat "tipico".
Per esempio il fatto di inserire un parametro come quello dell'esperienza, mettendolo in correlazione alle ore di gioco effettuate, stimola molto il gioco perchè rende immediata la correlazione tra "tempo trascorso in chat" e "capacità che il personaggio possiede" (in quanto tramite l'esperienza è possibile "acquistare" tutta una serie di capacità che dimostrano quanto il personaggio sia in grado di fare) e questo scoraggia "parcheggi" inutili, così che quasi tutti i personaggi presenti nella land, alla fine, siano realmente attivi sul momento e non ci siano strane divergenze tra numero di personaggi risultanti online e numero personaggi giocanti.
L'evitare eccessive formalità nella scrittura, poi, avendo abolito il tipico "voi" delle land ad ambientazione medievale, permette un linguaggio un po' più.. "realistico" dei tempi di cui racconta, mantenendosi, tral'altro, molto in linea allo stile dei libri ai quali si ispira. Poi offre agli utenti novità come la "modalità di combattimento", che rende molto più immediato giocare e leggere uno scontro in chat; realizza da zero un nuovo sistema di produzione, che differenzia nei prezzi e nella qualità gli oggetti comprati al mercato automatico da quelli messi in produzione dai personaggi dotati di licenza.
Comunque, nessuna delle innovazioni cambia il principio dell'interpetazione di un personaggio, all'interno di un preciso contesto, che caratterizza il play by chat.
La grafica è ben curata ma tutti i comandi sono molto immediati.
La gestione è disponibilissima!
Mi riservo ad un'occhiata più approfondita altri commenti!
_marion ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
_marion ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Offrono un ottimo equilibrio tra obiettivi del gioco e obiettivi relazionali della community"
[Sondaggio] A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?
06/11/2014 - La visione del gioco corale, secondo me, è quella qualità del giocatore che fa la vera differenza tra l'essere un "semplice" giocatore (anche bravissimo magari!) e l'essere un vero play maker del gioco, trainante, non autoreferenziale ma coinvolgente altri giocatori o addirittura interi gruppi.
[Articolo] Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
24/03/2012 - Altro che Nythindur ed Heidrun.. il motivo per cui si dovrebbe venire a giocare a IGI è "la lince non-morta".
_marion non ha aperto nessun annuncio di ricerca
_marion non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou