cechia00 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
25/02/2015 - GRAFICA: Idea bella ma sviluppata in modo infelice. I colori sono piacevoli, ben intonati e non stancano mai la vista rendendo la permanenza abbastanza rilassante. "sviluppata in modo infelice", perchè? La home sembra un po' troppo vuota, o comunque poco curata. La mappa è davvero basica e il menù di sinistra decisamente confusionario e poco pratico. Visivamente i link con scritte di dimensioni diverse risulta davvero carino ma quando si cerca qualcosa, questa se scritta con un font di dimensioni minori tende a sparire dietro le scritte più grandi, così ad esempio ci si trova a chiedere che fine abbia fatto la bacheca, perchè la scritta 'scheda' si mangia tutta l'attenzione dello sguardo.
I colori caldi sono belli, però ritengo che accostarli a qualche elemento che richiami di più il cielo e il mare di Miami inserendo elementi con colori freddi possa aiutare a calarsi meglio nel ruolo.
Magari una rivisitazione stilistica con l'aiuto di qualche grafico che sia abituato alle esigenze del web e alle tendenze estetiche dello stesso potrebbe essere di grande aiuto. Purtroppo, si sa, che la grafica attira molto l'utente medio del mondo dei moderni a dispetto dei contenuti.
AMBIENTAZIONE: Miami. Di per sè una città bellissima e la Gestione prende spesso iniziative per calare i personaggi nel contesto cittadino. Nulla da segnalare qui, perfetta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. L'utenza in generale è ruolisticamente capace. Difficilmente si trova il 'nabbo' di turno e questo è un bene. Si penalizza il gioco interno con una tendenza esagerata al percheggio in mappa prendendo poca iniziativa nel chiedere di giocare. Chi chiede di giocare a volte non riceve neanche risposta e questo è un peccato.
Il gioco di corporazione va parecchio a rilento e l'unica che ingrana è la corporazione dello spettacolo.
A volte sembra anche che si abbia una qualche resistenza da parte della Gestione alle iniziative dell'utenza.
Per il terrore del metagame si pongono dei freni non indifferenti alla libera iniziativa del giocatore. Tutelare l'utenza dal metagame è il dovere di ogni gestore ma occhio alle esagerazioni e qui sembra che in certe cose si stia esagerando davvero: l'utente si scoraggia.
Finisce che si rigira nel gioco di coppietta che alla lunga stanca così che il giocatore preferisce andare altrove. I risultati si vedono chiaramente con la perdita di utenza che la land sta avendo in questo periodo.
SERVER: A volte rallenta, a volte casca. Ogni problema viene risolto tempestivamente.
CODICE: Delle implementazioni carine e originali come la lotteria interna o la possibilità di giocare in borsa.
FUNZIONALITA': Quasi tutto è a portata di mano e viene rispettata generalmente la vecchia regola dei '3 click' che si usa applicare nel web. La pecca maggiore è data però dal menù di sinistra citato prima in grafica: le scritte di diverse dimensioni distolgono l'attenzione dello sguardo facendo sfuggire qualcosa. è necessario guardare due volte per trovare determinate voci ma una volta che si ha imparato il trucco viene tutto spontaneo e veloce.
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben scritta, chiara. Ha anche una sezione nella bacheca con relativi approfondimenti. Lavoro ben svolto.
GESTIONE: Mi pare di aver capito che ci sia solo una persona a gestire quotidianamente il tutto.
Modi gentili e pacati, sempre disponibile nell'ascolto e dal polso fermo quando necessario senza mai sfociare nella volgarità o nella mancanza di rispetto verso l'utente.
Credo che venga da un passato in cui l'utenza non si è comportata particolarmente bene e nonostante tutto mantiene la sua disponibilità. Impeccabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di rivedere la grafica generale della land (internamente ed esternamente nella home) per attirare più utenza. Renderla più moderna, appetibile e in linea con gli stili del web potrebbe essere già un bel passo avanti per guadagnare terreno.
Essere più elastici e fiduciosi nei confronti dell'utenza e delle sue proposte. Un utente che cerca di fare qualcosa si ritrova di fronte una serie di limitazioni, di muri e di no vari che alla lunga portano a stancare.
Alcuni obbiettivi da raggiungere sono troppo macchinosi, così come anche la fobia del metagame porta la gestione ad oscurare parti del gioco che impediscono all'utente di scegliere dove indirizzare il proprio gioco e come con cognizione di causa.
Lo so che il metagame è sempre dietro l'angolo ma ripeto: occhio all'esagerazione. Cercate una giusta via di mezzo che dia la giusta visibilità ai vari tipi di gioco che offre la land senza che le trame portate avanti ne risentano.
In generale si inizia a respirare un'aria troppo seriosa e pesante, smorzare i toni e rilassarsi sarà d'aiuto.
CONCLUSIONI: Una land splendida e con del grandissimo potenziale.
Mi sento di consigliarla anche ad altri perchè potrebbe davvero dare tantissimo e rendere l'esperienza di gioco piacevole.
In tempi di magra bisogna usare ogni risorsa possibile e consiglio vivamente di farlo: pochi utenti necessitano di più respiro per portare avanti le trame e snellire il tutto invogliando la gente a tornare, iscriversi e restare.
Potete dare tantissimo. Osservo gli sviluppi con curiosità e buone speranze
Recensione modificata il giorno 15/04/2015 05:09:13 da cechia00
cechia00 non ha partecipato a nessun sondaggio
cechia00 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
[ Moderno ] ricerca Programmatore in data 22/09/2013
Codice HTML nella scheda. Gdrcs 5.1 Advanced in data 01/03/2014
[Gdr cd 5.1 Advanced] Problemi con il meteo in data 28/10/2013
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth