cristian_panz non ha nessun gioco fra i preferiti
cristian_panz non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
1
20/10/2021 - GRAFICA: Stupenda davvero, curata fino all'ultimo pixel e adatta all'ambientazione. Sembra di essere immediatamente catapultati in un film storico e contribuisce senza ombra di dubbio a calarti nei panni del personaggio. Adoro i colori, che non mi fanno mai stancare gli occhi anche dopo diverso tempo, nonostante la mia vista non sia certo eccelsa. Linee pulite e niente orpelli inutili, davvero ordinata oltre che molto bella visivamente.
AMBIENTAZIONE: Ogni volta che mi avvicino al genere storico lo faccio sempre con cautela, perché so che, per forza di cose, molto spesso la veridicità storica viene, come dire, "adattata all'occorrenza" per rendere il gioco più gestibile per tutti. Bordertown fa della sua ambientazione un punto di forza. Ogni cosa è ben spiegata, ho avuto un po' di difficoltà con l'ideazione del personaggio ma in poco tempo tutti i miei dubbi sono stati fugati, non solo quelli relativi al luogo e alla sua conformazione, ma anche gli aspetti più tecnici come le meccaniche di gioco. Tutto il necessario è spiegato in maniera cristallina ed esauriente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho orari strani, quindi devo ammettere che mi sono capitate un paio di volte in cui, pronto a giocare, non ho trovato trippa per gatti. è naturale che succeda perché succede ovunque, ma non è la regola e il più delle volte si riesce a trovare una giocata da fare, semplice o meno che sia. Mi permetto di aggiungere due parole sulle quest, che sono portate avanti magistralmente, sempre. Ad oggi, non mi è mai capitato di assistere o partecipare ad una quest noiosa.
SERVER: Stabile, non mi è mai successo di essere impossibilitato ad accedere.
CODICE: Gdrcd con modifiche. Modifiche tali e talmente sostanziali da non creare alcun problema. Non sono un player fisso della land ma quando mi è capitato di star via per un po' e poi tornare ho potuto notare con piacere che erano state fatte diverse modifiche e diversi aggiornamenti. In una parola: impeccabile.
FUNZIONALITA´: Lo ammetto, all'inizio mi sono un po' fatto prendere dalla confusione, perché mi sembrava di essere messo davanti a "troppa" roba. Però basta soltanto familiarizzare un secondo con le (numerosissime e comodissime) funzionalità che il sito offre per navigare nella land senza alcun problema. Molte funzionalità che a prima vista sembrano meramente "tecniche" aiutano in realtà a definire meglio il gioco e a renderlo infinitamente più fluido.
DOCUMENTAZIONE: Molto ben fatta, è davvero rapido e facile capire il contesto storico nel quale i pg si muovono, e nel caso di gente ignorante come me la documentazione che la land offre è davvero una grossa mano, basta solo avere un istante di pazienza per seguirla.
GESTIONE: Presente e organizzatissima, non solo in caso di normali dubbi e/o incertezze degli utenti che vogliono sia chiarita questa o quella cosa, ma presente anche e soprattutto per creare gioco, che poi è quel che un utente ha piacere di vedere quando si affaccia ad una nuova land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente vi consiglio di continuare così, tanto fate bene in ogni caso. Veramente tanti complimenti, spero di poter presto avere più tempo per tornare al galoppo
CONCLUSIONI: Consigliatissima!
20/10/2021 - GRAFICA: Davvero bellissima, rende un vero piacere già soltanto loggare. Molto curata, ti invoglia a giocare e ti fa entrare subito nello spirito del gioco. Spettacolare davvero.
AMBIENTAZIONE: B E L L I S S I M A . Per assurdo, ad una persona che non conosce One Piece basterebbe prendersi mezz'ora di tempo e riuscirebbe tranquillamente a capire tutto. Per gli appassionati è tutta manna dal cielo, ogni decisione è coerente con l'opera dalla quale la land prende spunto ed è seguita da tutti con lo spirito giusto. Si vede che ci hanno messo anima e corpo, un nuovo iscritto ha da subito una bellissima sensazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Che dire? Eccelso. Vuoi una giocata più impegnativa e complicata? Non hai nessun problema ad imbastirla. Hai solo un'oretta di tempo per una role al volo? Idem. C'è ampia possibilità di scelta, in questo modo tutte le esigenze dei player vengono sempre soddisfatte.
SERVER: Stabilissimo, mai avuto problemi.
CODICE: Stabile, comodo e ben curato, oltre che aggiornato spesso.
FUNZIONALITA´: Uno degli aspetti più belli della land, ogni cosa è a portata di mano e per fugare un qualsiasi dubbio bastano pochi minuti di tempo. Ogni informazione essenziale è in chiaro e facilmente reperibile, basta davvero poco per prendere familiarità con l'ambiente.
DOCUMENTAZIONE: Non ho mai visto in vita mia una documentazione più bella, chiara, completa. Tutto ciò che si cerca lo si trova con grande rapidità, ogni spiegazione è limpida ed esauriente. Anche questo, per quanto possa sembrare una banalità, è uno dei punti forti del sito.
GESTIONE: Presenti, rapidi e gentili, seguono i player, dal nuovo giunto a quelli di vecchia guardia, costantemente e con pazienza. è una gestione attenta e capace, forse addirittura il fiore all'occhiello di tutta la land. Bravissimi davvero, si vede che dietro c'è un lavoro enorme e tanta passione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio e nessun suggerimento, è una land bellissima così \\//
CONCLUSIONI: La scala di voti presa in considerazione va da 1 a 10? Questa land si merita 11 <3
20/10/2021 - GRAFICA: Buona, essenziale, tutto è al suo posto e si trova facilmente. Alcune skin sono forse dai colori un po' troppo forti, ma c'è ampia possibilità di scelta ed è facile trovare la skin più adatta per sé.
AMBIENTAZIONE: So che la land è molto vecchia, per come stanno le cose adesso, nel panorama dei gdr by chat, sarebbe più opportuno spostarla nella sezione "Urban fantasy", poiché nell'ambientazione è prevista anche la presenza del sovrannaturale, che quindi "moderno" non è. Comunque è un'ambientazione delineata, nel senso che si capisce bene dove sei e molti luoghi della città sono ben descritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Di per sé. Però confermo quanto affermato nelle precedenti recensioni negative: ci sono tanti gruppetti. Troppi. Lo si comprende bene dai messaggi che gli utenti si scambiano nello status, il quale dunque non viene mai utilizzato per i suoi scopi, ma, ancor peggio, dà in generale l'idea di non essere ben accolti. E infatti è così. Alcune timide missive di benvenuto (molto poche in verità) arrivano, ma non più di quello. Si ha sempre la sensazione di essere di troppo. L'utenza media è composta da uno zoccolo duro di giocatori che non sembrano ben disposti verso i nuovi giunti.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Gdrcd opportunamente modificato, forse non aggiornatissimo ma funzionante e comodo.
FUNZIONALITA´: Ci si muove abbastanza bene all'interno del sito, basta familiarizzare con gli strumenti a disposizione e ci si orienta subito. Alcune funzionalità non funzionano sempre splendidamente (ad esempio il tasto "torna indietro" non è efficace il 100% delle volte per tutte le sezioni del sito), e forse alcune decisioni di impostazione sono scomode, come la mancata possibilità di aprire messaggi o lista presenti in finestre interne che permetterebbero di non perdere la schermata principale. Ma tutto sommato è poca cosa, sono quelle piccole scomodità alle quali l'utente si abitua facilmente e che non rappresentano un ostacolo talmente grande da rinunciare a navigare nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, varia, ma molto disordinata e spalmata in mille sezioni diverse, un po' nei menu, un po' nei forum interni, un po' qui e là. Sarebbe comodo avere tutte le informazioni a portata di mano, alcune sezioni di Regolamento e Ambientazione non sono neanche complete e l'utente è costretto a cercare le informazioni che vuole in lungo e in largo. La cosa crea molta confusione.
GESTIONE: Pessima. Scandalosa. Maleducata. Palesemente NON super-partes. Cominciamo dal fatto che il tempo medio per farsi approvare un bg è di una settimana, tempi che per un gdr online sono davvero fuori dal mondo. Certo, chiunque di noi ha i nostri problemi. Ma qui lo staff non è composto da una sola persona, quindi perché far attendere la gente così tanto resta un gran mistero. Fosse solo questo, comunque, sarebbe oro. Dimostrano tanta, tantissima maleducazione. Come? Per esempio non rispondendo. Una semplice domanda può rimanere appesa nell'etere per lungo, lunghissimo tempo. Si torna al discorso di prima: ognuno ha i suoi impegni off, ma veramente dieci secondi per digitare un sì o un no non si riescono a trovare? Considerando che si vedono molto spesso giocare, e SEMPRE con i rispettivi partner e fidanzati vari, la cosa diventa parecchio frustrante. Quella "sensazione di non essere ben accolti" viene prima di tutto tra loro. Di sicuro alimentata anche dal resto dell'utenza, che ormai sarà abituata a questi comportamenti, ma la radice è da ricercarsi nella gestione. Il nuovo utente non è seguito, se fa una domanda riceve spiegazioni frettolose (e sempre con tempi di risposta biblici), se serve una cosa si viene catapultati in un labirinto infinito di complicazioni. Tizio ti dice che deve prima parlare con Caio e con Sempronio. Caio ti dice che bisogna aspettare solo l'approvazione di Tizio. L'utente quindi ha non solo l'impressione di non essere ben accolto, ma addirittura di essere preso in giro. è chiarissimo e palese che vadano avanti per simpatie e antipatie, e del resto non si affannano a nasconderlo. Se gli sei antipatico non hai vita facile, sempre ammesso che non si venga bannati con motivazioni cadute assolutamente dal NULLA, per esempio illazioni ed accuse sull'identità di un player. Dubito che Cleveland sia l'unica land nella quale i gestori non possono accedere alo storico log per controllare, per cui, se 2 + 2 fa sempre 4, è logico dedurre che accampino scuse per levarsi di torno i player antipatici. Molto comodo, considerando che il ban non ti permette né di replicare né di tentar di capire da cosa mai nascono questi comportamenti. In parole povere: se prendono il nuovo utente in simpatia bene, altrimenti bisogna rassegnarsi, perché una scusa vale l'altra per essere allontanati o, nel migliore dei casi, isolati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete le iscrizioni e non accettate più nuovi iscritti, perché un nuovo utente si sente molto a disagio davanti a queste situazioni e a questi modi di fare.
CONCLUSIONI: 2 è il mio voto. A dir tanto. Un gdr può essere ben fatto e ben rifinito, ma se viene a mancar l'educazione viene a mancare anche tutto il resto. Sconsigliatissimo.
cristian_panz non ha partecipato a nessun sondaggio
cristian_panz non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cristian_panz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cristian_panz non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!