docsmith non ha nessun gioco fra i preferiti
docsmith non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
1
0
25/10/2012 - 1 GRAFICA:
niente da dire, crea la giusta atmosfera
2 AMBIENTAZIONE:
World of Darkness è stimolante e la land l'ha riadattata bene con un background proprio. Tra corporazioni e razze ce n'è almeno idealmente per tutti i gusti
3 GIOCO:
Generalmente buono, con giocatori molto capaci che spiccano.
4 SERVER:
nulla da segnalare, funziona bene
5 CODICE:
Solito gdr cd con qualche modifica interessante
6 DOCUMENTAZIONE:
la guida dà le indicazioni utili e lo staff è disponibile per domande e chiarimenti. Molto è sparso nel forum interno del sito, il che rende dispersiva la consultazione.
7 GESTIONE:
Presente e segue il gioco, ho visto i miglioramenti sperati ed un rapporto diretto con i giocatori per risolvere i problemi.
8 QUEST:
Alcuni master sono molto attivi in termini di quest, altri meno. Filoni di narrazione principali riescono però a reggere il tutto facendo da inpalcatura al freegame.
Spero di avere tempo di giocare assiduamente come vorrei, perchè ho visto le cose migliorare dall'ultima volta che sono entrato.
21/10/2012 - Eccomi qua, ci ho giocato per un paio di mesi ed in modo, lo ammetto, saltuario. Non è sbocciata l'alchimia necessaria a farmi divenire un assiduo e costante player, e se per l'80% si è trattato di miei problemi di tempo/voglia, ci sono anche alcuni fattori imputabili alla land in questione.
Il voto che nel complesso sarebbe positivo resta neutro per un paio di problematiche che ci tengo a mettere in luce, sperando vengano ascoltate e, in qualche maniera, risolte. Ha del potenziale, come ambientazione e buona volontà che ho visto sul fronte di staff e master, per cui meriterebbe di ingranare.
Grafica: adatta all'ambientazione, intuitiva. La struttura è la classica dei gdr cd, adattata al caso.
Ambientazione: mischiare Heroes e Dark Angel, di per sé, è un'azzardo che potrebbe funzionare e penso ci si sarebbe anche riusciti bene, se non si fossero aggiunti troppi altri elementi soprannaturali. Demoni, Angeli, un tocco alla Hellblazer che per quanto decisamente ricco e stimolante come filone di gioco mal si sposa all'ambientazione portante. In una land con pochi, pochissimi giocatori e corporazioni vuote, gli sforzi della gestione dovrebbero puntare a ricreare al meglio l'ambientazione principale andando a colmare il "vuoto" causato dalla scarsa presenza di un folto gruppo di giocatori, non a disperderla e frammentarla in una vastità di scenari diversi.
Livello di Gioco Interno: molto buono, non c'è che dire. L'unico "problema" è la presenza di pochi pg di vecchia data, a conti fatti il nucleo portante della land (in quanto gli unici costantemente attivi e sempre disponibili a giocare) che se in una land con un maggior numero di presenti creerebbero la base per muovere il gioco e dare spunti a tutti, in una land dove i nuovi arrivano, restano per un pò e spariscono come meteore appaiono come i protagonisti di un filone infinito dove i neo-iscritti appaiono come comparse e tanto scarsamente incidenti restano nel gioco. A meno che, come ho avuto l'impressione, non si abbia davvero tanta, tanta pazienza e voglia di farsi strada briciola per briciola (pazienza che, ahimé, non ho avuto).
Insomma, livello di gioco ottimo ma bisognerebbe pensare a rimpolpare i ranghi, agevolare i neo-iscritti che dimostrano buona volontà e gioco perchè vadano a colmare le molte lacune di ruoli, corp e personaggi presenti in land, senza che debbano partire da 0. Non lo dico perchè se tizio ha il pg sgravato allora anche Caio dovrebbe averlo in tempo record, ma perchè la prima cosa da fare in una land da riempire di nuovo dopo lunghi trascorsi è... Riempirla con i pg "giusti" in modo da avere un vasto pool di personaggi di diverse fazioni e corp su cui intrecciare una trama che riprenda l'avvio... Coerentemente con l'ambientazione.
Server e Codice: funzionano entrambi bene, gdr cd o meno e quant'altro servono allo scopo e tanto basta.
Documentazione: Alla pecca della sua frammentazione (un pò nelle utilities, un pò sparsa nel forum) fà contro la preparazione dei membri dello Staff, sempre più che pronti a spiegare e rispondere ad eventuali domande. Sarebbe comodo che si facesse una cernita di tutti questi frammenti di spiegazione e si creasse un unico documento a cui attingere, senza dover cercare in giro aggiornamenti e rettifiche.
Gestione: che dire, ottimi master e sempre gentili, ci tengono davvero ad inserire i nuovi, chiamarli per le quest, e di quest ce ne sono parecchie per cui davvero: inserirsi è facile. Non è facile riuscire a sentirsi davvero parte della storia e dell'ambientazione, ma basterebbero davvero pochi sforzi in tal senso per riuscire ad oliare questo meccanismo.
Lungi dal me suggerire un reset generale od un'omogenizzazione dei livelli dei personaggi, ma penso che si debba iniziare a contemplare una qualche forma di mediazione per facilitare l'inserimento di giocatori più nuovi e niubbi. Se non vado errando, c'è una discrepanza dell'ordine di anni di gioco tra pochi personaggi in ruoli più o meno chiave, sempre giocanti e conosciuti ed affiatati, e qualunque nuovo che tenta di inserirsi. Questo è il problema secondario, il primario è... Più quest incentrate sull'ambienazione del gioco e volte, magari, a dare slancio ai "niubbi" e a rimpolpare corp vuote, creando filoni fortemente collegati alla trama che permettano a tutti di giocare parte della storia della land, e non, come si ha l'impressione, degli alternativi "spin off" per ammazzare il tempo e lasciare immutato una sorta di vestigio ad una land svuotatasi tempo fà.
Sperando che i consigli possano esservi d'aiuto.
docsmith non ha partecipato a nessun sondaggio
docsmith non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
docsmith non ha aperto nessun annuncio di ricerca
docsmith non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Scrivere un nuovo GdR - L'Arte di Creare Mondi: Scrivi e pubblica il Gioco di Ruolo che hai sempre sognato (Gratis!)
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo