Sesso:
Iscritto il: 25/05/2020
Ultimo Accesso: 25/02/2025
Provincia: Palermo
Status Giocatore: Non gioco e neanche cerco un gioco
freewilly ha giocato a Dusk con il personaggio "Olivia"
1
0
0
25/05/2020 - GRAFICA: La grafica ha subito una profonda revisione al passaggio in beta, è stata curata con attenzione ed è una delle più pulite che abbia visto. Non invadente, pulita, in linea con il mood del gioco e dell'ambientazione. Apprezzo anche l'assenza di skin varie, oltre che di pop-up e arzigogoli che trovo personalmente scomodi. Immagini adatte, colori non stancanti per la vista e grafica adattata alle funzionalità presenti ne fanno, nel complesso, un ottimo risultato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, sin da quando ho iniziato a giocare, è stato l'elemento principale che mi ha indotto a restare. E' originale, studiata con una cura quasi impressionante e adattata a un'epoca contemporanea senza forzature e senza - dall'altra parte - eccedere in rimandi al reale troppo marcati (politica, etc). Non è niente che si possa trovare altrove, rievoca atmosfere scelte per potersi riflettere e adattare coerentemente in ogni ambito del gioco, oltre che nelle trame. Per quanto sia corposa (ma è stata riassunta per avere un'idea del gioco già ad un primo approccio), consiglio di leggerla per apprezzare le sfumature della land e calarsi un po' nel contesto. Nessun dettaglio è a caso: lo si scopre giocando, di volta in volta.
Apprezzo la scelta di lasciare le razze alle attuali (umani, licantropi, mutaforma, stregoni e vampiri), consente di approfondirle con cura e di evitare dispersione. Particolarmente, apprezzo anche la possibilità per gli umani di abbracciare un aspetto di gioco (OWL) riservata solo a loro e che gli permette di interagire con i sovrannaturali allo stesso livello, di interagire con altri pg umani ignari, con sovrannaturali che si spacciano per ignari e tutta una serie di situazioni che trovo stimolanti per la razza "base".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel tempo in cui ho giocato, difficilmente non ho trovato gioco o non ho potuto "prenotarlo" per i giorni successivi. La fascia serale e pomeridiana è naturalmente quella con più densità di giocatori, c'è poca abitudine alla stasi in bacheca, backchatting vietato e spesso ci sono stati stimoli da parte dei master a entrare in chat e giocare situazioni anche semplici, divertenti e leggere. Le quest sono state numerose nel finale di trama e generalmente al momento i master fato cercano di essere molto presenti per sostenere il progredire dei filoni di trama. I responsabili di fazione all'occasione muovono trame anche per la loro fazione stessa, quindi movimentano ulteriormente le possibilità di gioco.
Il livello di gioco è generalmente alto. Ci sono stili di gioco che variano, personaggi e giocatori più esperti o un po' meno, pg stereotipati e non, ma il livello è comunque piuttosto elevato. Soprattutto, ho apprezzato l'atteggiamento di far giocare tutti, dal più scafato al personaggio più incerto. La possibilità di interagire, quindi, ci sono sempre. Anche oltre il simming, dato non da poco.
Mi auguro che tutte le fazioni, con il tempo, si riempiano in modo eguale e il livello di gioco ne possa giovare ancora di più.
SERVER: Rarissimamente ci sono stati problemi, dovuti per lo più a lavori in corso da parte del programmatore. Molto stabile, quindi niente da segnalare in proposito.
CODICE: Non posso pronunciarmi perchè non ho le competenze necessarie ad esprimere un giudizio, ma posso aggiungere che sono state apportate modifiche nel tempo (soprattutto nella prima fase beta) per rispondere a esigenze che emergevano o rispondere a richieste di utenti per piccole implementazioni.
FUNZIONALITA´: La struttura del sito permette di orientarsi molto facilmente per le varie funzionalità, che sono state adattate per essere sempre più intuitive e fruibili per il nuovo utente. E' quindi piuttosto semplice capire dove trovare le varie informazioni, le funzioni di base (cambio password, etc) cosa fare se si è appena iscritti, trovare la lista staffer e tutte le informazioni sia che si abbia bisogno di supporto sia che per trovare la documentazione e consultare i contenuti. Bacheche interne organizzate a tendina e radunate per argomenti decisamente comode per raggruppare in modo utile i vari topic.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, recentemente riveduta e corretta, è un'entità vasta che è stata riassunta per avere delle idee di base e capire, all'iscrizione, su cosa orientarsi e avere quindi un primo approccio alla land. Non ci sono, nonostante la quantità di informazioni, pesantezze e concetti inutili, scorre fluida, è ben divisa per sezioni in modo da leggere quello che serve e si è intervenuti anche su richieste dell'utenza per rivedere certi punti e renderli più chiari. Attualmente, ha raggiunto un ottimo equilibrio tra chiarezza e dettaglio. Ben strutturato il regolamento off, il funzionamento statistiche e tutto quanto occorre per poter giocare. All'interno delle bacheche, è presente un topic "helpdesk" in cui sono contenuti dettagli specifici per determinati settori di gioco, molto utili qualora si decidesse di approfondire il personaggio o certi aspetti del proprio gioco.
GESTIONE: Ho fatto parte dello staff da poco dopo il mio arrivo in land, ricevendo un'iniezione di fiducia non scontata e una certa tranquillità di movimento, nel gestire quello che era nelle mie competenze e nel potermi dedicare al gioco. Attualmente, il corpo staff è piuttosto equilibrato in quanto a master fato-moderatori, molto presenti e disponibili con i nuovi iscritti. La Gestione, impersonata da Dusk, cerca di tenere sott'occhio ogni aspetto della land e, nel mio giudizio, l'ho trovata impeccabile. Sia nell'abilità di tirare i fili delle trame (di cui il filone principale si è concluso in questi giorni, articolato per mesi, sorprendente, di certo uno dei migliori mai giocati) sia perchè di rado ho potuto confrontarmi con una gestione disponibile all'ascolto dello staff e alle domande più disparate da parte dell'utenza. Un punto di merito che ha valso l'anno e mezzo di permanenza e ne varrebbe altri dieci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Voto 9/10
La documentazione può essere ancora migliorata, l'esperienza renderà maturi, e la maturità serve sempre. L'organizzazione interna, la struttura, possono essere rese più solide ancora e il rodaggio in questi termini può rendere la land un prodotto eccellente. Serve tempo, pazienza e concentrazione per ottenere dei risultati di livello. Confido che andrà così.
CONCLUSIONI: Ho giocato, come dicevo, un anno e mezzo su questa piattaforma, ho visto passare giocatori eccellenti con cui ho trascorso ore meravigliose, mi sono emozionata durante le trame, ho riso alle lacrime e aiutato, nel limite delle mie possibilità, a far funzionare una macchina complessa. Dotata dei suoi equilibri, a volte cigolanti, perchè è pur sempre una creatura viva e fatta di persone diverse che impiegano il loro tempo (quale che sia la loro vita) su un progetto o una storia che raccontano, ognuno ai suoi modi, ognuno ai suoi ritmi. Diversi. E idee diverse, racconti diversi e storie hanno reso questa land un ambiente confortevole e positivo per molto tempo, quindi ribadisco il meritato voto da secchioni 9/10 e consiglio di provarla.
freewilly ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Olivia"
freewilly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
freewilly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
freewilly non ha partecipato a nessun sondaggio
freewilly non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
freewilly non ha aperto nessun annuncio di ricerca
freewilly non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom