imperfetto non segue giochi
imperfetto ha giocato a Bordertown con il personaggio "Paul"
1
0
0
22/08/2018 - GRAFICA: accattivante? Forse non rende l’idea. Meravigliosamente scarna? Ecco, già meglio. Siamo in un posto da schifo e la grafica, nel suo minimalismo, rispecchia ed illustra perfettamente lo squallore del posto, di una città di minatori e costruttori della ferrovia di quel periodo storico, senza concessioni a immagini patinate, ma piuttosto giocando sulle sfumature nebbiose di tutto quel che ci circonda, reso ancora meno percettibile dal fumo della polvere da sparo che aleggia nell’aria.
AMBIENTAZIONE:L’ambientazione è quella lì: Il Far West. Detto questo, dovrei aver già detto tutto, a meno che non siate degli alieni che non hanno mai letto Tex. E allora che ci state a fare al mondo? Ma rifare Tex era troppo facile. I buoni, i cattivi. Qui è più complesso. Qui Tex non c’è. I buoni, se ci sono, è meglio che non si facciano riconoscere come tali e i cattivi non siamo poi così sicuri che siano cattivi. Il Far West di Bordertown è un mondo difficile e somiglia, molto più di Tex, a come era difficile vivere, lavorare, restare vivi, in un ambiente estremo in quel periodo storico. Tutto è estremo e tu, chiunque tu sia, bianco, nero, cinese, uomo, donna, devi trovare il modo di essere e sopravvivere negli estremi. È estremo il razzismo, è estrema l’intolleranza, sono estreme le situazioni. Vuoi fare lo splendido? Puoi provarci, ma devi anche essere capace di sopportare quel che segue quando poi ti accorgi che non sei poi così splendido, che c’è sempre qualcuno più splendido di te, essere splendidi porta a conseguenze molto poco splendide. Insomma la cosa difficile del gioco, ma anche il suo punto di forza, è proprio il realismo dell’ambientazione portata all’estremo, perché a Bordertown l’estremo è la regola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la mia esperienza è limitata. Ho giocato a qualche altro GDR, ma solo due, tre. Quindi quale possa essere la pietra di paragone per una valutazione oggettiva del livello di gioco, non lo so. So una cosa però, quando gioco, la maggior parte delle volte, mi sembrano tutti più bravi di me. Il che magari è solo indicativo del fatto che io sono scarso. In ogni caso, giocando, trovo che quasi tutti sappiano muoversi nel tempo e nello spazio, sappiano proporre un profilo, un personaggio, molto ben caratterizzato, sappiano interagire correttamente, sappiano proporre, a chi gioca con loro, lo spunto per l’azione successiva. E poi, e questo è favoloso, ci si insulta, ci si picchia, ci si spara perfino, perché la trama di gioco è arrivata lì. E basta, finisce tutto lì, in gioco, nel gioco, nessuno vuole vincere, vogliono tutti giocare e divertirsi assieme e vincere o perdere non è minimamente importante. E se magari è quella la pietra di paragone che cercavo prima, qui c’è, e il livello è altissimo.
SERVER: faccio altro di mestiere. Funziona, è stabile, non si blocca quasi mai, è sempre raggiungibile, va bene così.
CODICE: Non so neanche cosa sia. Le modifiche però ci sono, l'impegno a migliorarsi sempre presente. Le proposte di cambiamento possono essere fatte e ricevono sempre una risposta.
FUNZIONALITÀ: Sbagli a cliccare due volte i primi due giorni. Poi basta, trovi tutto, ti sposti nella documentazione e nelle chat di gioco con due click, non ti perdi mai. A posto.
DOCUMENTAZIONE: Che voglia! Che voglia a cercarsi tutta quella roba, riportarla, correggere, aggiungere. Oltre al Regolamento On e OFF game, ci sono le varie guide, approfondimenti e tutto il resto. C’è tutto quello che ti serve per giocare, per capire come giocare, per comprendere dove sei e come devi muoverti. Ci sono i riferimenti storici, i modi di fare, i modi di dire. Ci sono le storie e le leggende, perché qualche volta, nel West, quando la storia incontra la leggenda, vince la leggenda. Se hai un dubbio, cerchi l’argomento, nelle guide, nelle regole…molto facile che lo trovi.
GESTIONE: E se non lo trovi, per quello che non trovi, per tutto il resto, c’è la Gestione. La Gestione, si scusa, a prescindere, perché non c’è abbastanza, non ce la fa, non riesce a far tutto. Solo che non è vero, c’è sempre, legge tutto, vede tutto, ti consiglia sempre quando chiedi, ti corregge se sbagli, ti indirizza correttamente sei vai fuori dal seminato. E lo fa sempre con l’intento di farti giocare in modo coerente. Anche quando ti cazzia. E ragazzi, cazziare cazzia eh. L’indiano biondo con gli occhi azzurri e la squaw con la pelle di luna, il pistolero dal grilletto facile che prima spara e poi ci pensa, l’eroe senza macchia e senza paura ma anche il cattivo senza cuore e senza coscienza, durano dalle due ore ai due giorni, perché l’ambientazione è estrema, se anche tu sei estremo, non sopravvivi. E la Gestione riesce, tra un consiglio e un rimbrotto, a farti capire come stanno le cose. E se non c’è la Gestione in prima persona, i master o anche solo i giocatori più presenti, danno una mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vengo da esperienze di gioco senza uso di dadi. A me sembra, qualche volta, che l’utilizzo del dado per usare le varie abilità, vada a penalizzare la descrizione, che in un GDR By Chat dovrebbe essere, secondo me, la cosa più importante. Insomma, se di tutto quel che scrivo e/o descrivo, poi resta solo il lancio del dado, forse si perde un po’ la voglia di descrivere con accuratezza quel che il pg tenta di fare in gioco. Ovviamente questa mia impressione deriva da precedenti esperienze e magari non è così. Però qualche volta mi piacerebbe che contasse di più quel che scrivo del lancio del dado. Ma non ho neanche idea di come si potrebbe fare. E poi è il pelo nell’uovo.
Qualche quest in più? Forse. Quando gioco, non mi annoio mai, ma a volte vedo qualcuno che ha il gioco un po’ bloccato e forse un aiuto dai master potrebbe essere utile.
CONCLUSIONI: Serve una conclusione? Secondo me no.
imperfetto ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Paul"
imperfetto ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
imperfetto ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/08/2018 15:04:57 da imperfetto
imperfetto non ha partecipato a nessun sondaggio
imperfetto non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
imperfetto non ha aperto nessun annuncio di ricerca
imperfetto non ha aperto nessuna discussione sul forum
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici