Sesso:
Iscritto il: 05/05/2018
Ultimo Accesso: 01/08/2024
Compleanno: 22 luglio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
irjne ha giocato a Undead con il personaggio "Hansen"
1
0
0
08/05/2018 - GRAFICA: voto: 8/10
La grafica è pulita, ben strutturata e funzionale. Nel corso degli anni ha subito numerosi cambiamenti che hanno migliorato e semplificato l’utilizzo della land, senza creare disorientamento negli utenti abituali.
I colori adoperati sono sì tetri, ma adatti e conformi all’ambientazione e al tipo di trame che viene sviluppato, oltre che all’aura di terrore che le creature sovrannaturali dovrebbero suscitare ai comuni esseri umani. Può quindi non essere apprezzata soggettivamente da ciascuno, a seconda dei gusti individuali, ma non si può sicuramente dire che si pecchi di coerenza.
Il testo è leggibile, non affatica per nulla gli occhi, e l’evidenziazione del parlato favorisce una rapida lettura in caso di role numerose o quest.
AMBIENTAZIONE: voto: 9/10
L’ambientazione è corposa e piuttosto varia: chiarisce in maniera esaustiva la struttura politica e lo sviluppo economico dei vari continenti, dato che la gestione ha giustamente deciso di modificare sotto certi aspetti l’impatto che essi hanno sull’epoca moderna.
Permette, quindi, ad ogni giocatore che ne abbia voglia e opportunità, di giocare minuziosamente alcuni eventi che possano ampliare il ventaglio di opportunità offerto dal gioco, senza cadere in contraddizioni o errori banali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 7/10
La maggior parte delle chat messe a disposizione all'interno della land sono pubbliche e con libero accesso, per cui può ritenersi semplice trovare un modo per giocare. Solitamente è facile che vi siano role a qualsiasi ora successiva alle 11.00/12.00.
SERVER: voto: 8/10
Il server ha dimostrato, nel corso dei quasi sette anni in cui ho giocato, di essere alquanto stabile e di essere vittima di crush al più giornalieri solo un paio di volte l’anno.
L’unica pecca che a volte riscontro è una sorta di lag momentaneo nelle ore serali, di una durata massima di una o due minuti. È senz'altro fastidiosa, ma non crea un disservizio tale da spazientire chi ne usufruisce.
CODICE: Non mi intendo di codice di questo genere, per cui non mi esprimo.
FUNZIONALITA': voto: 9/10
Come già detto: numerose, chiare, di facile utilizzo e fruibilità.
DOCUMENTAZIONE: voto: 8/10
Essa, in generale, viene puntualmente aggiornata, modificata e ampliata, tentando di esaurire quelli che sono i dubbi dell’utenza, nati nel corso degli anni o in situazioni on del tutto nuove.
Molti elementi hanno obbligato la gestione ad adattare vecchie documentazioni a nuovi sistemi per la gestione delle caratteristiche razziali, che - non solo creano un gioco vario e interessante - ma che hanno semplificato sotto alcuni aspetti (principalmente in sede di quest, dove il PvE va gestito coscienziosamente) l’approccio alle capacità fisiche del singolo personaggio.
Ogni razza, specialmente le meno recenti, presenta un dettagliato documento che ogni utente viene invitato a visionare per comprenderne al meglio le caratteristiche, descritte in maniera minuziosa e puntuale.
Laddove, in ogni caso, mancassero alcuni dettagli, essi vengono via via introdotti con nuovi aggiornamenti promossi dalla gestione o da utenti esperti e creativi, che affiancano lo staff per migliorare il servizio offerto alla comunità.
Anche le fazioni sono ben analizzate, mettendo in risalto quelli che sono gli scopi di ognuna di esse, i mezzi a disposizione, i profili caratteriali ad esse adeguati ed eventuali altri elementi necessari all’utente affinché possa muovere il proprio personaggio in maniera coerente con la scelta effettuata.
GESTIONE: voto: 9/10
La gestione è sempre stata disponibile per fornire risposta a qualsiasi dubbio o richiesta sollevato dall’utenza. Io per prima ho molte volte disturbato la gestrice per proposte, dubbi, perplessità e richieste e - nonostante lei sia molto occupata nella costante opera di rinnovamento della land - ha sempre risposto con cortesia e a modo nel minor tempo possibile, dimostrando una grande professionalità e un amore quasi viscerale per Il progetto che porta avanti da quasi un decennio.
Se da un lato, quindi, qualcuno si lamenta del suo modo di vivere la Land, io credo che sia giusto darle modo di vivere il suo spazio come meglio ritiene opportuno finché questo non lede la libertà o il buon gioco degli altri. In fondo, si è sempre dimostrata aperta ad accettare qualsivoglia tipo di gioco, evitando di partecipare alle quest per non dar atto a chiari rischi di metaplay da parte sua.
Ritengo sia quindi una persona rispettabile e corretta.
Quanto al gestore, è sempre stato un punto di riferimento per la maggior parte degli utenti, essendo una persona molto disponibile e alla mano. Si è sempre prodigato per risolvere i problemi interni, che si trattasse di incomprensioni e incompatibilità tra utenti o di problemi più strettamente legati all'ambiente di gioco.
È una persona altrettanto amichevole e posso dire con estrema sicurezza che si svena letteralmente per far crescere la Land e dar a tutti la possibilità di avere una vasta scelta in gioco.
Inoltre, è molto attivo a livello on ed è il fautore di alcune delle quest più divertenti e originali, intrattenendo con semplicità e senza necessità di dar vita a quello che per me è del noioso e monotono PvE.
E invece... STAFFER - voto: 7/10
Il corpo master vanta un gruppo di player vario: nel corso degli anni molti utenti, sia esperti che da poco iscritti, hanno avuto l’onere e l’onore di ricoprire il ruolo.
Tra essi ammetto che non tutti - secondo il mio parere - abbiano meritato l’incarico e che alcuni di loro abbiano, non solo mancato di assolvere i loro doveri da master, ma anche vanificato e distrutto il lavoro che la gestione ha fatto nel corso del tempo.
Fortunatamente, molti di loro sono stati revocati, altri invece si nascondono dietro a qualche striscia master assolutamente inutile, mal strutturata e che non favorisce un gioco per tutti, ma solo per i pochi della propria cerchia.
Detto ciò, posso dire che tra master attuali e passati vi sono persone dalla spiccata creatività, attente ai dettagli e chiare nella descrizione degli eventi. Persone grazie a cui, a distanza di tempo, canto ancora le lodi di quest di anni orsono. Persone grazie a cui, adesso, ho ancora voglia di partecipare attivamente alle quest.
Il mio applauso va a loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già ripetuto nel corso della recensione, lo staff si prodiga ampiamente al miglioramento dell’ambiente di gioco su vari aspetti. Quel che però vorrei suggerire, senza ombra di presunzione, è di prestare maggiore attenzione alla scelta di nuovi moderatori, affinché non si ripetano più gli orrori che tutti, bene o male, abbiamo dovuto affrontare.
Quanto al resto, suggerisco - nei tempi e nelle possibilità - di attenzionare i BG delle razze più recenti (come i ghoul) per inserire alcuni dettagli che, delle volte, ho scoperto nel corso del tempo grazie al suggerimento di alcuni admin.
CONCLUSIONI: voto: 8.5/10
La land ha davvero molto da offrire ed è un ambiente accogliente sia per nuovi player che per quelli di vecchia data.
Auguro egoisticamente a noi utenti e più umanamente alla gestione che ci sia sempre un’aria di condivisione e apertura, volta a portare la land tutta al suo massimo splendore.
Per me, ormai, è davvero una seconda casa.
irjne ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hansen"
irjne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
irjne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
irjne non ha partecipato a nessun sondaggio
irjne non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
irjne non ha aperto nessun annuncio di ricerca
irjne non ha aperto nessuna discussione sul forum
RAID Shadow Legends: Evento di Force Summon Pool
Enlisted: Per poco tempo: un veicolo anfibio e due squadre!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
pyro72 si è accreditato come gestore di New World Order
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Evento di cambio classe
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
Il genere Crime raggiunge i 700 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Changelog del Capitano!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online