kodamy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
19/09/2012 - Gioco su questo GDR da quattro anni, ormai - quindi sento di avere tutte le facoltà per poter consigliare caldamente questo gioco non solo agli appassionati di Final Fantasy, ma anche a coloro che non conoscono la saga e stanno cercando un GDR fantasy-moderno che mischia elementi di magia e fantascienza.
GD ha passato momenti difficili, senza ombra di dubbio, e solo adesso sta cominciando a risollevarsi; la nuova Guida si è promessa di coprire tutte le lacune che anni di cattiva Gestione avevano inculcato tra preferenze, favoritismi, e una pessima gestione dell'ambientazione.
Di tutto questo, ormai, su GD non c'è più traccia.
Ma passando alla valutazione punto per punto...
Grafica: nulla da eccepire. Alcune sezioni stanno venendo ancora rinnovate, ma quel che già lo è stato è piacevole e attinente all'ambientazione.
Ambientazione: La parte migliore della land. In un'intervista lo staff dietro i videogames ha rivelato che il Pianeta e Spira sono parte del medesimo universo: GD riprende quel concetto, intrecciando perfettamente i punti cardinali di entrambe le saghe ed assimilando elementi di ogni capitolo della Saga dopo il VI. Non vi sono contraddizioni, ma un compendio del tutto nuovo che si snoda creando un mondo a sè stante dove le divinità si giocano un mondo creato come scacchiera. Le gilde sono estrapolate dalla saga o derivate dalla stessa - senza disdegnare l'originalità richiesta in altre per la natura stessa dell'ambientazione. GD può essere apprezzata, secondo il mio modesto parere e come già accade, sia dagli appassionati del gioco che da coloro che neppure hanno mai acceso una console.
Livello di Gioco Interno: Buono. Noto che tra i commenti ci sono spesso pareri discordanti su questo punto, e posso dire la mia. Ci sono alcuni player che stentano ad aprirsi al gioco al di fuori della loro gilda, è vero: ma questi stessi player vengono sollecitati ed invitati dalla gestione e dallo staff ad aprirsi al gioco pubblico e tra le gilde. Numerose quest ed iniziative sono state prese in modo da promuovere questa mentalità, e piano piano quel difetto sta venendo debellato. Come, al contempo, si sta cercando di promuovere un modo di giocare più sintetico e corretto, scevro di particolari inutili che, non lo nego, fin troppo a lungo sono andati di moda, promuovendo una mentalità errata.
Riassumendo, nell'effettivo, il livello di gioco è buono ed in ascesa.
Server: altervista. Funziona come funziona.
Codice: Non me ne intendo e mi astengo dal commentare.
Funzionalità: Navigare all'interno del sito non è difficile; tuttavia lo staff si premura di accogliere tutti i nuovi iscritti ed assisterli nel loro muovere i primi passi all'interno del sito, ben lungi da abbandonarli a sè stessi.
Documentazione: Nuova. Nuova e al punto - c'è la guida al gioco, al sistema di combattimento, alle magie, un'analisi anatomica e sociologica delle razze coinvolte nella land; ma non solo, c'è anche un calendario con le feste on game, una descrizione dettagliata delle principali locazioni dell'ambientazione, il bestiario in continua espansione ed un'accurata storia on game della land. Inoltre è presente anche una guida al gdr online per i neofiti, un buon assortimento di FAQ e un documento che spiega le conoscenze in possesso ai pg appena iscritti.
Gestione: Purtroppo c'è solo un gestore, che tuttavia nonostante la vita universitaria, è estremamente presente. Lo staff lavora sodo per la mole immane di lavoro per riempire le lacune della vecchia gestione; il corpo master è stato da poco rinnovato e, effettivamente, ci sono state relativamente poche quest negli ultimi mesi. Tuttavia comprendo che essendo gran parte del corpo master composto da studenti universitari, i mesi che comprendono gli appelli sono un qualcosa di 'difficile' da giudicare sotto questo punto di vista.
Per concludere - una land con i suoi pregi, molti, e con anche i suoi difetti - dettati principalmente dalla presenza di una piccola parte di utenti che maliziano su ogni decisione presa dalla gestione, evitando il chiarimento e creando a volte un clima 'rigido' che a lungo andare può essere pesante. Tuttavia tali player sono facili da individuare - e altrettanto facili da ignorare su certi versanti, una volta 'riconosciuti' come tali. Lontano da questi 'gruppi', il gioco è sereno e privo di tensioni - così come dovrebbe essere :)
Le innovazioni sono continue e la stanno portando ad una nuova 'era', finalmente distante dalla 'tara' posta dalla vecchia gestione. La consiglio senza ombra di dubbio.
kodamy non ha partecipato a nessun sondaggio
kodamy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kodamy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kodamy non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.