koorinero ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Alistar"
koorinero ha giocato a New Reality con il personaggio "Damian"
1
1
0
19/09/2025 - GRAFICA: Allora, la grafica ha un po' il sapore dei giochi vecchia scuola, ma non è necessariamente una cosa negativa, trattandosi di una scelta stilistica. In generale è funzionale. La “mappa” di gioco principalmente inquadra la zona di Riohnet e dintorni, con la possibilità di spostarsi dalla mappa globale in macro-zone, anche queste con la loro immagine dedicata e mi sembra che il tutto sia ben curato.
Vorrei aggiungere una nota di merito, la scelta di colore per la chat/colore del font per le azioni non stanca la vista, che non è una cosa scontata viste altre mie esperienze avute in passato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Age of Crystals è un dark fantasy con scelte molto interessanti. Divisa in regni molto ben caratterizzati tra loro e soprattutto molto diversi tra loro per popolazione e cultura che vanno a mescolarsi in quella che è la città HUB centrale, Riohnet, microcosmo del mondo di gioco, creando una situazione di “difficili amicizie”, il che aiuta a far incontrare personaggi che in situazioni “normali” non si sarebbero mai incontrati in modo pacifico.
Molto interessante è poi tutta la parte di ambientazione riguardante il mondo divino, ma qui sono di parte avendo un personaggio nella sfera “religiosa”.
Un altro spunto che ho trovato davvero interessante è il legame tra corruzione, magia e cristalli, il classico esempio di “potere che ha un prezzo alto”, ma giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono in land da poco, quindi questa parte della recensione potrebbe essere leggermente viziata. In ogni caso, ho avuto modo di giocare con diversi player e devo dire che il livello di gioco interno risulta molto vario. Da chi preferisce azioni più brevi e immediate a player che preferiscono azioni più corpose. Personalmente poi non ho mai avuto problemi a trovare gioco. L'utenza mi è sembrata molto disponibile. Si tende a prenotare molto le giocate, ma non è una cosa che sento come difetto, essendo anche io tra i primi a farlo.
La regola contro il Backchatting la capisco, impedire il metagame è importante e sentirsi osservati durante una giocata che può diventare erotica (o già lo è) può dare molto fastidio, ma allo stesso tempo, io sono una persona a cui piace vedere come gioca un player magari prima di giocarci, anche per avere un'idea se i nostri “stili” di gioco siano simili.
Questa non è da prendere come una lamentela, quanto come un mio piccolo puntiglio.
CODICE E SERVER: Sfortunatamente non mi intendo di codici e server, quindi non posso aiutare in questa sezione.
Posso però dire di non aver mai avuto particolari problemi con il sito, non ci sono mai stati problemi come la land offline in momenti improvvisi.
La grafica della scheda utilizza il caro vecchio HTML che è un salvavita nel mio caso e consente, aprendo le schede dei giocatori, di essere sorpresi ogni tanto da vere e proprie piccole opere d'arte che è una cosa che apprezzo tantissimo.
FUNZIONALITA': Personalmente non ho mai avuto particolari difficoltà nel navigare il sito. Il grosso che serve al personaggio lo si può trovare nella sezione “Uffici”, questo al di fuori del level up delle singole caratteristiche e abilità. Per quel che riguarda invece eventi On e preparazione alle quest, la bacheca è ben strutturata e di facile consultazione.
In caso di dubbi poi, altri giocatori e soprattutto la gestione sono stati molto gentili nel guidarmi quando avevo bisogno di sapere dove guardare per qualcosa in particolare.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è facilmente reperibile e consultabile. Si divide in Regolamento e Ambientazione, la prima per quel che riguarda più l'aspetto off del gioco, mentre nella seconda è possibile trovare tutto quel che serve sulla parte On del personaggio.
Non credo d'aver mai avuto problemi a consultarle e non mi sono sembrate manchevoli di niente, anzi, le ho trovate chiare ed utili.
GESTIONE: Da quel che ho potuto vedere da quando sono arrivato in land, la Gestione è molto attiva sulla land, mettendosi in prima fila per promuovere e portare gioco all'interno di essa. Di solito poi si riesce sempre a trovare qualcuno della gestione più o meno a qualunque orario e sono tutti estremamente disponibili ad aiutare. Lo so perché ho personalmente rotto un SACCO le scatole a più membri della gestione (e continuo a farlo) durante la creazione personaggio, mentre stavo spulciando le varie opzioni possibili sia di background che di possibili build.
Sono tutti stati molto gentili e disponibili, quindi doppio pollice in alto qui!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mmh credo che quando si pongano domande del genere si tenda sempre un po' a cercare il pelo nell'uovo. Io non ho trovato grossi problemi dalla mia iscrizione e non mi sento di dare voce a consigli a caso senza una vera esperienza di land prolungata nel tempo.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto ad Age of Crystals da poco, cercando gioco tranquillo e leggero ed è quel che ho ottenuto, divertendomi anche molto. Ho trovato un'utenza simpatica ed una gestione disponibile. Poi essendo arrivati a settembre, con la ripresa delle “attività” della land, non vedo l'ora di poter buttare anche il mio personaggio nella mischia e nelle trame che stanno cominciando a venire fuori in quel di Riohnet!
koorinero ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alistar"
koorinero ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
koorinero ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
02/06/2023 - GRAFICA: La grafica è forse una nota dolente. Manca una mappa omogenea e navigare tra le varie chat può risultare molto complicato, specialmente se si è all'inizio. Dal punto di vista invece di immagini di luoghi e della città, niente di eccezionale, ma nemmeno niente di terribile.
Tuttavia, sono sicuro che questo è un problema che verrà risolto nell'immediato futuro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta semplice ma efficace, infondo non si tratta che di un classico Isekai. I personaggi sono giocatori bloccati in questo mondo con una gigantesca metropoli che funge da Hub centrale in cui tutte le vicende finiscono per ruotare attorno.
Di recente vi sono stati eventi che hanno portato ad ampliare la lore in nuove direzioni, come l'attacco dei Worm Mother, vermi in grado di infettare giocatori e risvegliare grosse e pericolose creature, fino a ben due enormi battaglie campali che hanno visto un'enorme partecipazione.-> Adesso la situazione è evoluta, con l'aggiunta di una nuova città portuale e l'imminente guerra civile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è... Altalenante. Massomotino direi, forse alessandrino e un po' ditirambico.
Scherzi a parte, la fascia dei giocatori va da scrittori di wall text (cosa che non mi sento di condannare, visto che in un primo momento scrivere di più veniva anche incoraggiato dal sistema di distribuzione dell'esperienza, che premiava dando più esperienza ad azioni più lunghe a discapito del contenuto, cosa che fortunatamente è stata di molto ridotta) a giocatori che sono lì semplicemente per fare un po' di leggero gioco hentai buttando giù il minimo sindacale, cosa che anche qui non mi sento di condannare visto che ognuno dovrebbe giocare quel che vuole.
Un fenomeno brutto, ma brutto, però è quello di alcuni soggetti che tendono a “prendere di mira” i nuovi e mostrandosi particolarmente inquietanti e sgradevoli potrebbero portare il giocatore medio a lasciare la land, cosa che... Non viene molto “moderata” dalla gestione.
CODICE E SERVER: Mmmh no, non intendendomi di server e codice non posso parlarne molto. So che di recente sono state implementate diverse funzioni di qualità della vita come un calendario dove vengono segnate quest programmate in cui i giocatori possono unirsi.
Effettivamente, l'unico problema “leggero” del server è il suo refresh intorno alle 4 e un quarto di mattina, ma questo il 99% dei player non lo incontrerà mai.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta le funzionalità classiche di un GDR CD. Una interfaccia che tutto sommato risulta semplice da navigare e che non da troppi problemi quindi su questo non ho molto da dire.
Ci sono diversi master e gestori, oltre a player più anziani, pronti ad aiutare i neo-iscritti nelle loro domande e a far muovere i loro primi passi.
Particolarmente mi sento di lodare la documentazione, che ha un sistema di ricerca facile e veloce che, in situazioni come quest e role di caccia (un aspetto importante della vita in land) mi ha aiutato più e più volte.
DOCUMENTAZIONE: Allora, premettendo che l'ho appena lodata, la documentazione risulta ben organizzata e appunto, di facile consultazione che comprende tutte le informazioni necessarie al gioco.
Forse l'unica cosa che mi sente un po' di criticare sono le schede dei mob.
Queste contengono tutte le informazioni necessarie nell'affrontarli in autonomia in role di caccia, tuttavia spesso le interazioni con alcune skill possono non essere IMMEDIATAMENTE comprensibili. Su quale delle varie Cd dovrebbe, ad esempio essere basato un attacco.
Manca inoltre i metri di percorrenza della creatura e il range dei suoi attacchi a distanza, cosa che per un pg che gioca una build a distanza potrebbe essere molto, molto importante sapere, in modo da potersi permettere di bersagliare le creature rimanendo relativamente al sicuro.
Ma questo è qualcosa che dovrebbe essere risolto in pochissimo tempo, quindi non mi preoccupo più di tanto.
On game, essendoci la natura da "videogiocone" della land, è possibile recuperare info tramite l'interfaccia del giocatore, cosa che ho sempre trovato molto diverte e in linea con la land.
GESTIONE: OOOOH...Oh BOI.
Ecco, ora, questo è un lungo discorso da fare. Ho vissuto da esterno i vari travagli di questa gestione, da quella fallimentare del primo gestore ai tentativi (a mio parere riusciti) di risollevare la land dallo stato in cui era caduta dell'attuale gestore (e quello precedente, che ha fatto un lavoro semplicemente titanico).
Ora, parlando del presente, posso dire che la gestione è estremamente disponibile e super impegnata nel cercare di rendere l'esperienza dei giocatori la migliore possibile.
Tuttavia, sempre dal mio punto di vista esterno, si è andata a creare una situazione in cui ci sono troppe teste da mettere d'accordo e spesso si sente che ci sono persone che remano in direzioni diverse, così per dire.
Questo può portare a situazioni di frustrazione che ha già portato alcuni membri attivi dello staff ad abbandonare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Mi sento di dire che ci sono molte cose che andrebbero cambiate, dal punto di vista delle cacce e del sistema di crafting, di cui comunque so che è in lavorazione un aggiornamento. Ci sarebbe anche da lavorare sul sistema delle quest, dando più spazio all'interpretazione che a un semplice lancio di dadi.
Per ultimo non mi vedo d'accordo con la decisione della gestione di spingere verso un gioco masterless, per quello che riguarda le quest senza master, cosa per me la più lontana possibile da quella che dovrebbe essere l'esperienza di un pbc.
Ci sarebbe anche da trovare un modo per coinvolgere giocatori non interessati alle 3 (e mezzo) gilde disponibili a fare gioco diverso.
CONCLUSIONI:
New Reality offre gioco spensierato, adatto a passare qualche ora in tranquillità.
Non è una land perfetta, ma non ha bisogno di esserlo.
Spero solo che alcuni dei suoi problemi vengano affrontati al più presto.
koorinero ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Damian"
koorinero ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
koorinero ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/10/2023 19:59:51 da koorinero
koorinero non ha partecipato a nessun sondaggio
koorinero non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
koorinero non ha aperto nessun annuncio di ricerca
koorinero non ha aperto nessuna discussione sul forum
crossfire ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
delhila ha recensito Shadow Scape
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
War Thunder: Senrai Maidens x War Thunder!
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
Crossout: Halloween è alle porte 👻
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Scrivere un nuovo GdR - L'Arte di Creare Mondi: Scrivi e pubblica il Gioco di Ruolo che hai sempre sognato (Gratis!)
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!