maker non ha nessun gioco fra i preferiti
maker ha giocato a Il Paiolo Magico con il personaggio "Amber Marie Highmore"
1
0
0
28/06/2025 - GRAFICA: La grafia adempie al proprio compito in modo egregio, presentandosi come funzionale e semplice, ma non banale. Non di rado vi sono cambi d’immagini o di stili, soprattutto durante certi periodi dell’anno e pertanto è sempre piacevole a vedersi.
AMBIENTAZIONE: Trattandosi di un gioco di ruolo a tema Harry Potter l’ambientazione si divide, sostanzialmente, in due macroaree. La prima è quel del personaggio studente, lo scolaro che affronta la scuola di Hogwarts e ambiente la propria vita fra le lezioni e le quest scolastiche, la seconda la vita del mago o della strega adulto che si rifà al Mondo della Magia nella sua totalità, in esso compreso il Ministero della Magia e gli svariati lavori disponibili. La scelta fra un mondo o l’altro, seppur questi si possano incontrare senza problemi, non è vincolante e si possono avere contemporaneamente più personaggi studenti come più personaggi adulti. Il tutto, ovviamente, prende a piene mani dal mondo dei libri e dei film di Harry Potter, lasciando al giocatore la libertà d’interpretare questo universo come meglio egli crede, pur mantenendosi negli stilemi della saga e nell’ambientazione che tutti noi conosciamo. Apprezzo molto la libertà d’interpretazione della saga che viene concessa al player, non vincolandolo ad una visione più infantile o adulta di Harry Potter, ma lasciando che tutti possano esprimersi come meglio credono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato persone dai più disparati interessi, intenti a giocare role più o meno profonde. Per quanto mi riguarda prediligo sempre un gioco che punta fortemente sulle emozioni e sulla psicologia dei personali e non ho avuto difficoltà a trovare gioco con persone che amano altrettanto questa tipologia di approccio al roleplay. Altresì c’è chi ama role più distese e chill, ergo anche per questa categoria non vedo problemi. Nel gioco, comunque, le quest e le iniziative si succedono quasi in modo continuativo, ergo anche per chi ama l’azione non dovrebbe manca di che giocare. Mi sono trovato bene sia fra a Hogwarts che nel mondo adulto, giocando role che tutt’oggi ricordo con molto affetto.
CODICE E SERVER: È tutto abbastanza veloce e reattivo, basandosi su un sistema che esiste e funziona da moltissimi anni. Dalle role alle schede l’utilizzo dell’html permette di potersi sbizzarrire con codici e grafica, lasciando nelle mani dell’utente la possibilità di esprimersi come meglio crede. Ovviamente nelle apposite sezioni sono presenti del template preparati ad hoc per coloro che non sono così pratici dei linguaggi informatici, permettendo a chiunque di potersi presentare al meglio.
FUNZIONALITA': Il sito presenta varie funzioni: la ricerca, svariati collegamenti che indirizzano immediatamente a ciò che si cerca, una bacheca in home con le news del gioco e svariate voci di corridoio ecc
DOCUMENTAZIONE: Molto corposa, la documentazione è capace di comprendere quasi qualsiasi domanda possa venire in mente all’utente. Non che inizialmente serva conoscerla a memoria tutta per poter giocare, bastano dei semplici topic iniziali che guidano passo passo alla creazione del personaggio o all’immissione nel gioco. Questo è anche favorito dall’aiuto di alcune persone, selezionate dalla dirigenza, che accompagnano i neofiti nei primi passi attraverso i regolamenti e le funzionalità del gioco.
GESTIONE: Lo staff è gentile e disponibile, composto da veterani del gioco e da persone che ogni anno vengono selezionate fra le casate della scuola per aiutarli. Questi sono i “Prefetti” o “Caposcuola”, membri scelti proprio per accompagnare il nuovo utente nel gioco. Questa guida non è solo utile, ma permette anche di creare sin da subito delle conoscenze fra studenti o adulti che, in alcuni casi, possono rappresentare le prime role vere e proprie di molti utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, se non cose già dette.
CONCLUSIONI: Non mi ritengo un veterano del gioco, perché c’è chi vive quest’esperienza da molto più tempo di me, ma ormai sono qui da un bel po’. Il Paiolo Magico mi ha dato molte soddisfazioni e, al netto di tutto, non posso che ricordare con affetto tantissime role giocate qui e tantissimi player conosciuti nel mentre. Mi ha dato la possibilità di sviluppare personaggi con una profondità che raramente m’era capitato di conoscere in altri giochi di ruolo su internet, interagendo con player di altissimo livello e capaci di emozionarmi. Dopo molto tempo sono ancora felice di far parte di questo luogo e giocare insieme a chi con me ne fa parte.
maker ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amber Marie Highmore"
maker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
maker ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
maker non ha partecipato a nessun sondaggio
maker non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
maker non ha aperto nessun annuncio di ricerca
maker non ha aperto nessuna discussione sul forum
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay: Gioco Chiuso!
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo