maker non segue giochi
"Amber Marie Highmore" su Il Paiolo Magico
1
0
0
28/06/2025 - GRAFICA: La grafia adempie al proprio compito in modo egregio, presentandosi come funzionale e semplice, ma non banale. Non di rado vi sono cambi d’immagini o di stili, soprattutto durante certi periodi dell’anno e pertanto è sempre piacevole a vedersi.
AMBIENTAZIONE: Trattandosi di un gioco di ruolo a tema Harry Potter l’ambientazione si divide, sostanzialmente, in due macroaree. La prima è quel del personaggio studente, lo scolaro che affronta la scuola di Hogwarts e ambiente la propria vita fra le lezioni e le quest scolastiche, la seconda la vita del mago o della strega adulto che si rifà al Mondo della Magia nella sua totalità, in esso compreso il Ministero della Magia e gli svariati lavori disponibili. La scelta fra un mondo o l’altro, seppur questi si possano incontrare senza problemi, non è vincolante e si possono avere contemporaneamente più personaggi studenti come più personaggi adulti. Il tutto, ovviamente, prende a piene mani dal mondo dei libri e dei film di Harry Potter, lasciando al giocatore la libertà d’interpretare questo universo come meglio egli crede, pur mantenendosi negli stilemi della saga e nell’ambientazione che tutti noi conosciamo. Apprezzo molto la libertà d’interpretazione della saga che viene concessa al player, non vincolandolo ad una visione più infantile o adulta di Harry Potter, ma lasciando che tutti possano esprimersi come meglio credono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato persone dai più disparati interessi, intenti a giocare role più o meno profonde. Per quanto mi riguarda prediligo sempre un gioco che punta fortemente sulle emozioni e sulla psicologia dei personali e non ho avuto difficoltà a trovare gioco con persone che amano altrettanto questa tipologia di approccio al roleplay. Altresì c’è chi ama role più distese e chill, ergo anche per questa categoria non vedo problemi. Nel gioco, comunque, le quest e le iniziative si succedono quasi in modo continuativo, ergo anche per chi ama l’azione non dovrebbe manca di che giocare. Mi sono trovato bene sia fra a Hogwarts che nel mondo adulto, giocando role che tutt’oggi ricordo con molto affetto.
CODICE E SERVER: È tutto abbastanza veloce e reattivo, basandosi su un sistema che esiste e funziona da moltissimi anni. Dalle role alle schede l’utilizzo dell’html permette di potersi sbizzarrire con codici e grafica, lasciando nelle mani dell’utente la possibilità di esprimersi come meglio crede. Ovviamente nelle apposite sezioni sono presenti del template preparati ad hoc per coloro che non sono così pratici dei linguaggi informatici, permettendo a chiunque di potersi presentare al meglio.
FUNZIONALITA': Il sito presenta varie funzioni: la ricerca, svariati collegamenti che indirizzano immediatamente a ciò che si cerca, una bacheca in home con le news del gioco e svariate voci di corridoio ecc
DOCUMENTAZIONE: Molto corposa, la documentazione è capace di comprendere quasi qualsiasi domanda possa venire in mente all’utente. Non che inizialmente serva conoscerla a memoria tutta per poter giocare, bastano dei semplici topic iniziali che guidano passo passo alla creazione del personaggio o all’immissione nel gioco. Questo è anche favorito dall’aiuto di alcune persone, selezionate dalla dirigenza, che accompagnano i neofiti nei primi passi attraverso i regolamenti e le funzionalità del gioco.
GESTIONE: Lo staff è gentile e disponibile, composto da veterani del gioco e da persone che ogni anno vengono selezionate fra le casate della scuola per aiutarli. Questi sono i “Prefetti” o “Caposcuola”, membri scelti proprio per accompagnare il nuovo utente nel gioco. Questa guida non è solo utile, ma permette anche di creare sin da subito delle conoscenze fra studenti o adulti che, in alcuni casi, possono rappresentare le prime role vere e proprie di molti utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, se non cose già dette.
CONCLUSIONI: Non mi ritengo un veterano del gioco, perché c’è chi vive quest’esperienza da molto più tempo di me, ma ormai sono qui da un bel po’. Il Paiolo Magico mi ha dato molte soddisfazioni e, al netto di tutto, non posso che ricordare con affetto tantissime role giocate qui e tantissimi player conosciuti nel mentre. Mi ha dato la possibilità di sviluppare personaggi con una profondità che raramente m’era capitato di conoscere in altri giochi di ruolo su internet, interagendo con player di altissimo livello e capaci di emozionarmi. Dopo molto tempo sono ancora felice di far parte di questo luogo e giocare insieme a chi con me ne fa parte.
Personaggio: Amber Marie Highmore
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
maker non ha partecipato a nessun sondaggio
maker non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
maker non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
