morgan89 ha giocato a ShadowNights con il personaggio "Lou"
1
0
0
24/03/2015 - GRAFICA: Ho già assistito ad un "cambio di grafica" che da buona - a mio avviso - è passata a molto, molto buona. Adoro la grafica scura, che non stanca la vista anche dopo molte ore di gioco, quindi pollice in su per la scelta: con il nero non si sbaglia mai. Sono stata in un sacco di GdR che hanno messo a dura prova i miei poveri occhietti miopi con colori pressoché indecenti, quindi apprezzo doppiamente il buonsenso e il buongusto di chi ha evitato di strafare con tinte assurde. In generale, quindi, voto positivo: la grafica è semplice e piacevole, per nulla dispersiva e - anzi - molto intuitiva, anche per chi magari non è molto pratico di GdR.
AMBIENTAZIONE: Premetto che ho letto tutti i libri di Shadowhunters, quindi recensisco il Gdr da "lettrice" e "appassionata" della saga. A mio avviso - e credo anche a quello di utenti ugualmente informati - è abbastanza fedele al lavoro della Clare: le razze, le caratteristiche, l'ambientazione complessiva. In ogni caso, anche laddove sono state apportate delle modifiche, non si va ad intaccare niente di fondamentale, ma piccolezze che magari avrebbero complicato un po' le modalità di gioco. Anche a tal proposito, quindi, voto assolutamente positivo: l'ambientazione offre un sacco di spunti - per chi sa coglierli - perciò non saprei davvero di cosa lamentarmi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono attiva su Shadow Nights da fine ottobre e credo di aver giocato praticamente con tutti, senza riscontrare alcun tipo di problema inerente a mp, pp, o pk. Il livello di gioco è molto vario, nel senso che si trova il player sintetico e il player devoto ai papiri, ma in entrambi i casi il gioco non ne risente per niente, tutt'altro. Sono stata in molti GdR in cui i cosiddetti "gruppetti" impedivano l'integrazione dei nuovi iscritti, mentre qui, in land, il problema non sussiste minimamente: l'utenza è super disponibile con chiunque, gli intrecci sono bene accetti, i pg razziati non emarginano in alcun modo i pg umani e - soprattutto - il gioco nasce, cresce e si sviluppa con coerenza, stimolato e favorito da master e gestione.
SERVER: Un capriccio o due, ma niente che non si sia risolto nel giro di qualche ora.
CODICE: Non capisco una mazzafionda di codici e simili, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, è tutto molto intuitivo e facile da consultare, motivo per il quale non si deve uscire pazzi in mezzo a roba inutile, che in altri GdR viene inserita solo perché "fa figo". L'unica funzionalità paradossalmente superflua, che altrove ho trovato di rado, è anche quella che avrà per sempre il mio amore: il blocco note interno alla land, quello per appuntare le azioni. Non che procurarsi una paginetta word sia particolarmente complicato, ma credo sia comodissimo trovare la finestra già pronta, senza avere centomila cose aperte sul pc (specie se il pc in questione è una carcassa, tipo il mio). Sostanzialmente, quindi, voto positivo anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Quello che serve a dare un'infarinatura generale di quanto si troverà in gioco. Personalmente, avendo già letto i libri, sono partita un po' avvantaggiata perché avevo un quadro più completo della situazione, ma non so se un utente del tutto estraneo a Shadowhunters possa pensarla allo stesso modo. Le informazioni presenti nella documentazione pubblica, secondo me, servono giusto a dare un'idea dell'ambientazione, che si spiega da sola non appena ci si trova dentro; quanto al resto, il pg verrà messo al corrente in modo più approfondito solo dopo un eventuale razziamento - o per altre ragioni, ma sempre on game. Si tratta di una scelta di gestione che può piacere o non piacere, ma, motivata dal fatto che si voglia tenere a bada il pericolo di mp, credo che, alla fine, sia una cosa positiva.
GESTIONE: Una sola parola: ADORABILE. Bazzico i GdR da quando avevo sedici anni - o giù di lì - e mai, prima d'ora, mi era capitato di trovare una gestione talmente disponibile. Il garbo e la pazienza sono due cosine che ultimamente vengono parecchio sottovalutate, mentre su Shadow Nights si è sempre disposti ad accogliere e valutare le proposte dell'utenza in modo tranquillo e democratico - cosa che altrove, sotto gestioni dall'impostazione pressoché dittatoriale, è pura e semplice fantascienza. Non mi è mai capitato di chiedere qualcosa senza ottenere risposta immediata, gentile ed esaustiva (ed io sono una player che molesta il mondo un giorno sì e l'altro pure), quindi, a tal proposito, non posso che dare un voto più che positivo e rinnovare la mia dichiarazione d'amore <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miglioramenti, rispetto ad ottobre, ci sono e si vedono, quindi vi consiglio di non demordere e di continuare così ;).
CONCLUSIONI: Un 8/10 ce l'avete già in tasca, per quanto mi riguarda. Questa land ha un sacco di potenzialità e - rispetto ad altre, inferiori per una marea di motivi - merita davvero di avere un botto di utenza. In conclusione, l'adoro. Punto. Provatela ;) !
morgan89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lou"
morgan89 non ha partecipato a nessun sondaggio
morgan89 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
morgan89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
morgan89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
violetvalerii ha recensito Contractors GdR
gonzo_chef ha recensito Serenity Island
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gonzo_chef ha recensito Miami Gdr
gonzo_chef ha recensito Cleveland City
gonzo_chef ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
gonzo_chef ha recensito Steamland
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione di servizio 2.0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Annunciato "Slash 'em All Twice"! 🔪
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione di flabutterfly
Storie di Agarthi: Quest: il Varco per il Limbo del Cenobio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di rook
magiainterdicta ha aperto un annuncio di ricerca: Magia Interdicta ricerca Staffer
RAID Shadow Legends: Raid Digest!
Enlisted: Armi e veicoli dell'aggiornamento "Scorching Rays"
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien