plasticblue non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
24/06/2025 - GRAFICA: Grafica: molto curata, c'è un gran lavoro sotto che non credo smetta mai. Molte chat hanno descrizioni ed immagini, alcune sono work in progress (ricordiamoci che è in beta).
Le schede dei personaggi sono funzionali e la grafica in questo senso, molto pulita, aiuta il giocatore a capire dove andare a cliccare.
Molto carine le paperelle, conquistano sempre tutti.
Il mio voto è un 10 soprattutto per la mole di lavoro in cui si impegnano i gestori ogni volta.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Ambientazione scritta bene (leggibile sulla Wiki che è molto semplice ed immediata da utilizzare). Permette di delineare il proprio personaggio sia in ambito morale che religioso e di dare spunti in questo senso. Anche personaggi che non fanno dell'allineamento il proprio carattere trovano spazio e vita all'interno della land grazie al fattore "Conflusso".
I personaggi "Confluiti", ovvero arrivati da altre realtà, hanno modo di iniziare a giocare anche se non hanno un background di riferimento o un carattere ben delineato da subito. Questo permette a chi entra a curiosare di non essere messo da parte e allo stesso tempo di delineare la propria storia del personaggio direttamente in gioco.
Ho anche, personalmete, apprezzato l'assenza di litri di pagine da leggere e conoscere ancor prima di iscriversi che solitamente mi fanno desistere dal cominciare a giocare ad un PBC. La quantità di cose da leggere (e non serve farlo "immediatamente" a mio avviso, dato che le cose si scoprono anche giocando) è semplicemente GIUSTA.
I giocatori, non solo i master, sono parte integrante dell'evoluzione dell'ambientazione e della geografia (letteralmente).
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: c'è chi gioca praticamente a qualsiasi ora, quindi cercare e trovare persone non l'ho mai sentito come un problema. C'è sia una bacheca fatta appositamente per richiedere giocate lampo che un canale discord ed entrambi funzionano benissimo (oltre al classico "vuoi giocare?" scritto in lettera, che funziona sempre).
Benché inizialmente ci si senta spaesati (in quale pbc non lo si è?) si tende sempre a condividere gioco, che sia simming, quest o altri spunti, e molti giocatori più "anziani" sono molto generosi a farlo coi nuovi.
Il livello dei giocatori è alto e lo staff presente; c'è chi preferisce scrivere di più, chi di meno ma il regolamento di norma viene rispettato. Qualora ci sia da moderare, lo staff è presente.
Non darò un voto al livello di gioco dei giocatori perché mi sembra di cattivo gusto: ogni giocatore ed ogni personaggio meriterebbero gioco e ridurli ad un numero non mi piace.
CODICE E SERVER: Codice e server: Non me ne intendo proprio ma non ho mai avuto problemi da quando sono iscritto, quindi..un 10/10?
FUNZIONALITA': Funzionalità: Le funzionalità di Agarthi sono tantissime e lo rendono un PBC peculiare per chi vuole unire la narrativa PBC al gioco di ruolo con build.
1 - Razze e classi: sono disponibili da subito tutte le razze e tutte le classi, quindi è possibile personalizzare il proprio personaggio come lo si desidera senza ricorrere in iter lunghi o cambi razza. La grafica aiuta e tutora i nuovi giocatori.
A disposizione del giocatore c'è una lista di abilità e la scelta di razza e classe ne influenza il parametro. Ultimamente è stata messa la possibilità di distribuire i punti a piacimento e permette di ottimizzare sia in termini di build che di narrativa.
I dadi sono D20 ed una lista ampia permette di fare tutto (alcune cose meglio a seconda dei parametri, altre peggio per lo stesso principio)
2. lanci di abilità: l'interfaccia per la chat e le abilità è funzionale e immediata per fare tutto con ordine (compresa la perdita ed il recupero di punti vita).
3. Richieste ai Master: è possibile richiedere, tramite una funzionalità in scheda, esiti, via libera e quest direttamente ai Master ed interfacciarsi con loro, con la possibilità che più persone leggano allo stesso momento e che le informazioni non siano perse nei vari messaggi.
4. schede esplorative: c'è una funzionalità originalissima che permette ai giocatori, senza l'uso di master, di lanciare eventi preimpostati con relativo tiro di dado, per vivere avventure diverse e divertenti. C'è anche una Schiera (Gilda) fatta apposta per aiutare i giocatori mettendo su spedizioni e creando qualcosa di carino e coerente.
5. Agenda: c'è un Agenda vera e propria in cui sono segnate le quest e in cui il giocatore può segnare le proprie giocate personali con altri giocatori come reminder
6. Mercato: il mercato permette di acquistare vari tipo di arma e oggetto. Sono armi generiche che lasciano da subito la personalizzazione al giocatore: una spada a due mani può essere intesa come spadone, spada bastarda, zweihander ecc., una spada media può essere una sciabola o qualche altra arma esotica ecc.
Gli oggetti generici ad ugual modo: sono diversificati per peso e materiale, così da poter lasciare al giocatore di entrare in possesso (ambientazione permettendo) dell'oggetto di cui ha bisogno.
Ci sono anche molti bottegai che vendono oggetti incantati, potenziati, divini, artefatti ecc.
7. Salva chat: c'è un tastino che salva direttamente le giocate con un apposito raccoglitore visibile solo al giocatore. Top
8. Wiki: la wiki è una salvezza. Nei pvp e pve la tengo aperta e tramite il tasto ricerca si trova tutto ciò di cui si ha bisogno, compresi status ed effetti vari.
Se devo trovare qualcosa che non mi convince al 100% è la ricerca delle chat: ogni tanto mi perdo le chat e le cerco per tutta la mappa prima di trovarle. Ma forse è un mio limite.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: sia l'ambientazione che il regolamento sono nella WIki, che come detto è una perla. Col tasto cerca si trova tutto e non è eccessiva: è la giusta quantità per chi vuole giocare senza doversi ricordare che nella 36535 era del 352 eone un elfo antico ha scorreggiato.
Essendo in beta alcune cose cambiano e si evolvono, quindi è possibile ritrovare refusi che vengono segnalati e corretti prontamente.
Sul canale discord, comunque, c'è il reparto "domande" per chiedere delucidazioni.
Sinceramente 10/10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, così come lo staff, e si fanno un mazzo tanto.
Non sono mai stato un giocatore che interagisce con la gestione del gioco e loro sono stati i primi a fare il contrario, ovvero "voler interagire con me". Ogni volta che ora mi ci affaccio mi sento molto a mio agio.
Ultimamente hanno anche dipanato molte mie questioni sul mio pg e sul corso dei suoi eventi e mi hanno aiutato a trovare soluzioni per scappare da cavilli narrativi in cui mi ero impigliato da solo.
11/10 easy
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho competenze ma provo a dare consigli da giocatore.
Mi piacerebbe vedere di più i Master entrare a caso nelle chat con eventi sul momento (a volte già succede). Ovviamente impegni permettendo eh, non che ogni giorno in ogni fascia oraria debba esserci qualcuno che lo fa.
Gli oggetti al mercato: preferirei un approccio più tradizionale per non far avere proprio tutto subito, magari con l'aggiunta di vari oggetti piuttosto di quelli generici di ora.
Chat delle schiere: sarebbe comodo poter modificare la descrizione delle proprie chat da sé (per esempio della propria bottega) senza passare per la gestione ma forse la sparo grossa perché non so come funzionano i codici e le funzionalità.
CONCLUSIONI: 10/10: ho giocato e sono rimasto per più di sei mesi, se il mio voto fosse diverso da questo avrei lasciato prima.
Non rimanevo stabile si una land da anni.
Giocatori e gestione fantastici.
plasticblue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
plasticblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
plasticblue non ha partecipato a nessun sondaggio
plasticblue non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
plasticblue non ha aperto nessun annuncio di ricerca
plasticblue non ha aperto nessuna discussione sul forum
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Evento di Force Summon Pool
Enlisted: Per poco tempo: un veicolo anfibio e due squadre!
pyro72 si è accreditato come gestore di New World Order
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II: Evento di cambio classe
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno