Sesso:
Iscritto il: 28/04/2012
Ultimo Accesso: 16/12/2025
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
raccoon non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
25/03/2025 - GRAFICA: E' chiara e curata, tutto è leggibile e le risorse sono facilmente accessibili. Man mano che si va avanti la Gestione si sta occupando di migliorare le cose obsolete e rendere il tutto più piacevole. E' stata inserita una nuova mappa da qualche mese che rende finalmente giustizia al gioco interno.
AMBIENTAZIONE: frutto di 20 anni di cronache, l'ambientazione è definita, complessa e affascinante. Tutto è bilanciato con consapevolezza, la base è alla portata di tutti - si tratta di un mondo in cui il rigore morale regna sovrano, e i personaggi devono trovare il modo di vivere e sopravvivere in condizioni di disagio spesso estremo, vengono messi continuamente alla prova e si dibattono tra la soffocante presenza del Male e della sua controparte divina, il Bene, e le proprie debolezze e istinti. Vi è poi una parte dell'ambientazione che va scoperta giocando, perché i segreti non sono alla portata di tutti, e gli eventi delle cronache precedenti hanno avuto e hanno ancora un'influenza sulla popolazione e di conseguenza sui giocatori. E' un sistema che premia l'impegno e la curiosità, ma anche chi affronta le sfide con senno e interesse, affidandosi ai suggerimenti della Narrazione, che gioca "con e per" il giocatore, non "contro". La cosa che trovo davvero speciale, è che il mondo è "vivo" e le tracce di chi ha giocato in passato emergono ancora e fanno parte del gioco.
In generale, l'atmosfera è gotica, si percepisce il soprannaturale ma non è spesso palesato e reso banale: dà invece un'atmosfera inquietante anche alle giocate apparentemente più semplici. Lo percepisci ma non sempre lo vedi, di sicuro lo temi abbastanza per avere l'ansietta che ti aspetti da un gioco horror.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco offerto è alto, e viene favorito da un'introduzione graduale dei giocatori nuovi, sia tramite le giocate tutorial, sia grazie ai giocatori più esperti che sono tutti molto disponibili ad accompagnare i nuovi iscritti a conoscere meglio l'ambientazione e di conseguenza a imparare come muoversi nel Ducato. Ci sono periodi in cui le giocate vanno in profondità e si esplorano temi interessanti, altri periodi in cui si susseguono avvenimenti che a volte rimescolano tutte le carte in gioco, creando nuovi spunti e nuove sfide, perciò da questo punto di vista il gioco è variegato e non stanca. La divisione in Fazioni, e la scelta di Lavori, Mestieri e Gilde è stata rielaborata di recente e ha reso tutto molto più chiaro, favorendo l'inserimento nelle trame ma andando anche incontro alle esigenze dei giocatori (non tutti possono dedicare lo stesso tempo e impegno al gioco, d'altronde). C'è poi la politica del "no spoiler", fondamentale per sentirsi liberi di fare il proprio gioco senza essere influenzati da simpatie o antipatie off game. E' anche presente una chat off in cui chiacchierare, per chi vuole, e in cui il clima è sempre disteso e accogliente.
CODICE E SERVER: la land è in Alpha Test, ma tutto quello che deve funzionare, funziona. La Gestione è sempre a disposizione per ricevere feedback su problemi, bug o altre cose da segnalare.
FUNZIONALITA': il sistema degli Inviti è stato implementato per rendere più semplice accedere alle giocate (è stata ad esempio aggiunta la funzione "Offerte di gioco", molto utile per chi ha poco tempo per organizzarsi) e so che si stanno facendo ancora miglioramenti in merito. L'introduzione del Calendario consente la creazione facilitata degli eventi e di avere una visione chiara di quello che aspetta i giocatori nel mese a venire. La grafica della mappa è stata rinnovata e verrà presto sistemato tutto il sistema di link che la caratterizza, comunque le chat i gioco sono tutte accessibili grazie all'elenco apposito. Mancano ancora alcune cose su cui stanno lavorando, ma già così funziona tutto quello che serve per usufruire facilmente di tutto ciò che il gioco offre.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione al momento è in fase di riscrittura, e i documenti che sono già usciti sono eccellenti e finalmente molto chiari. Tutte le informazioni base necessarie per iniziare a giocare sono già online e a portata dei nuovi iscritti, altre vengono fornite via via dalla Narrazione, quando servono, e altre ancora saranno inserite man mano che saranno state sistemate e ottimizzate. La cosa bella è che non serve sapere "tutto a memoria" per iniziare a giocare, perché come dicevo in un'altra sezione, il giocatore e il personaggio apprendono quello che serve proprio giocando, grazie a un'ambientazione molto coerente a se stessa e molto ben gestita.
GESTIONE: la Narrazione è gentile, disponibile e con molta esperienza pregressa nella gestione di situazioni in gioco e fuori gioco. Affidarsi a lei è fondamentale per capire come sfruttare nel modo migliore gli spunti che vengono dati in gioco, anche perché ti aiuta a capire come collocarti all'interno delle trame per fare per la maggior parte del tempo il tipo di gioco che ti coinvolge di più. E' disposta a discutere di problemi o suggerimenti, e qualora non sia disponibile in chat off, risponde sempre alle Domande al Narratore per qualsiasi dubbio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il mio consiglio va a chi ha voglia di provare un gioco serio e strutturato, in cui mettersi alla prova e creare una storia interessante senza la fretta di fare tutto e subito. A chi ha voglia di costruire e appassionarsi: è il gioco che fa per voi.
CONCLUSIONI: Per me si tratta di un gdr veramente ben fatto, pieno di potenziale e che consiglio sinceramente a tutti gli amanti del gotico/horror/dark.
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 12/11/2025 15:59:43 da raccoon
In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot? ha scelto "Si molto spesso!"
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Ho imparato grafica, programmazione e battere velocemente i testi"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Assolutamente si!"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Schematica. Preferisco un´ambientazione sintetica che racconti l´essenziale (elencata)"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la contaminazione tra ON e OFF game (Facebook, Skype e simili)"
09/07/2013 -
Era una vita che speravo di trovare un codice così :3 grazie mille
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
29/05/2013 -
Ho votato "la contaminazione tra ON e OFF" ma solo perchè il mio pc ha deciso che avevo cliccato anche se non l'avevo ancora fatto, lol.
La verità è che ritengo molto significative le relazioni on/off tra i player, e credo che esse siano alla base dei migliori successi e dei peggiori insuccessi di una Land.
I rapporti Off molto stretti possono contribuire a tenere insieme dei gruppi di gioco stabili, che fanno da colonna portante per una Land, rendendola un po' meno "volatile" di altre, anche in momenti non favorevoli. E' altrettanto vero che il deterioramento di questi stessi rapporti possa determinare l'opposto, ovvero la contaminazione di un terreno neutro come quello di gioco, con sentimenti -negativi e positivi- relativi ai player, che inducono molte persone non solo a smettere di giocare, ma a coltivare tutta una serie di comportamenti che portano la Land al suo capitolare ( e non mi riferisco solo al disaccordo tra player, quanto ai problemi dei gruppi di gioco troppo stretti e chiusi, o alla sfiducia nel 'nuovo', all'intolleranza, la pubblicità negativa, la competizione e via dicendo ).
Ad ogni modo, se questo a mio parere rappresenta un tassello molto importante nel declino di una land, non posso dire che sia l'unico nè il denominatore comune, perchè ci sono molte altre problematiche che influiscono allo stesso modo. La Gestione poco presente, la mancanza di quest, l'incompetenza dei Master, ma anche i comportamenti scorretti dei player ed una serie di altre circostanze che, anche in base al tipo di land, al numero dell'utenza ed alla sua "cultura" interna, influiscono negativamente.
Tra l'altro, spesso alla chiusura di una land ho notato che le motivazioni ufficiali e quelle non ufficiali sono diverse e varie. Come possiamo osservare dai commenti su Gdr Online, ciò che vi è di "negativo" varia da player a player, e non sempre vengono percepite le stesse cose e le stesse mancanze.
29/04/2013 -
Ho votato Master e Moderatori, tuttavia mi riferisco ad uno Staff di base, perchè credo che il numero delle figure presenti, e la quantità di lavoro che gli compete, dipenda assolutamente dalle esigenze della Land, dal numero dell'utenza, dalla struttura del gioco e via dicendo :3
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?
26/12/2012 -
La prima cosa che faccio DOPO l'iscrizione solitamente è dare un'occhiata ai lavori ed alle corporazioni per avere un'idea del pg che voglio farmi...perchè si suppone che il Regolamento e l'ambientazione li abbia guardati PRIMA dell'iscrizione, almeno un pochino :P
L'evoluzione grafica nei GDR-online. Photoshop vs. Word
21/11/2012 - Raramente mi è capitato di dissentire del tutto da uno degli articoli pubblicati. Immagino, d'altronde, che non vengano pubblicati per ricevere consenso ma per dare inizio ad interessanti confronti, quindi tanto meglio.
Credo che si sia toccato il fondo per quel che riguarda la generalizzazione. Non vedo come il piacere di creare una scheda con una bella grafica possa in qualche modo essere in relazione con l'appiattimento del personaggio e l'incapacità di fare belle descrizioni.
Il fatto che ci siano persone con una bella scheda, curatissima, ma che non siano in grado di giocare decentemente, non è di certo una conseguenza della concentrazione che hanno messo sulla grafica: se avessero avuto una scheda orrenda, probabilmente avrebbero comunque giocato male.
Il problema che si presenta, a volte, è che alcuni hanno la tendenza a giocare solo con chi ha la scheda ben fatta, dando per scontato che siano dei buoni giocatori..e qui posso dire che effettivamente alcuni (non tutti!) errano. Ma l'errore, a mio parere, è anche in chi fa il ragionamento contrario, come in questo articolo, dando per scontato che graficare bene e scrivere e giocare altrettanto bene non sia cosa possibile.
Vorrei sottolineare che status come "non posso giocare, sto graficando" sono come status "non posso giocare, mi sto occupando della gestione" o "..dei codici" o "sto studiando" o qualunque altra cosa. E neppure questi status fanno di un player un pessimo player.
A me sembra che ultimamente vada di moda, piuttosto, attribuire a tutte le cose 'classiche' (per non dire vecchie) un'accezione positiva, ed alle innovazioni un'accezione negativa. Come, d'altronde, è sempre stato nella storia dell'uomo. Infatti non mi stupisce.
Modifico per aggiungere: a proposito delle descrizioni nella scheda stessa, non vedo cosa ci sia di male nello scegliere di inserire lunghe descrizioni o descrizioni brevi. Si tratta di scelte di stile.
[GDR-CD] Non arriva la mail di attivazione in data 30/05/2013
Recupero della Password: invio di pass errata in data 01/08/2012
Soddisfare due condizioni assieme in data 07/06/2012
Gdrcd5 - Scrollbar dei popup in data 28/04/2012
Query di inserimento dati nel Database in data 04/09/2012
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era - Le Terre Libere: Homepage Invernale
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Storie di Agarthi: Il Sogno dell'Antico
Enlisted: Aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
donking ha aperto una nuova discussione: Nola Gdr: Luci ed Ombre
Feudera: DEVBLOG - Update #0.49.5 Part 2 of 2
Hero Wars: L'inverno è arrivato ancora una volta!🎄
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di mark90
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Campioni di Dicembre
Extremelot: Vestalia: una intelligenza artificiale per LOT
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
