taliskerog99 non ha nessun gioco fra i preferiti
taliskerog99 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
22/09/2021 - GRAFICA: Per ovvi motivi, qualcosa di molto soggettivo – però è una grafica semplice, pulita, leggibile e che non appesantisce troppo le ore passate davanti allo schermo, per cui dal punto di vista pratico (?) più che estetico, è molto apprezzabile.
AMBIENTAZIONE:
Si può dire niente di eccessivamente nuovo, perché alla fine certi elementi sono riproposti simili su molte urban fantasy, però qui reputo che la caratterizzazione di alcune razze (tipo i licantropi e i vampiri) sia parecchio interessante, con qualche differenza sostanziale dal punto di vista interpretativo e a livello delle varie abilità. Non ci sono razze “sfigate” o poco bilanciate rispetto alle altre, anche gli umani – spesso ignoratissimi nelle uf perché dai, succede così – hanno la loro fetta di skill utili, rendendo interessante l’eventualità di giocarsi l’umano ignaro o che si sta approcciando al sovrannaturale a modo suo. Penso che uno dei punti forti sia la possibilità di personalizzare il percorso dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda gli stregoni, ma non solo: le varie abilità generiche danno accesso alla possibilità di progettare oggetti, avere aggiunte specifiche (cose abbastanza basiche sotto certi punti di vista, ma non credo si trovino ovunque e non con una flessibilità simile nel seguire le proposte dei vari player e personaggi, che è sempre lodevole).
La land poi rispecchia un sacco l’immersione in una contea americana con #cose strane, il sogno di True Detective che diventa sovrannaturale per davvero (?) ed è ammirevole il quantitativo di dettagli che possono essere sviscerati da ogni pezzo di ambientazione: che sia tramite trame, per agganci del bg, ci sono davvero tanti tanti appigli di ogni tipo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altra cosa che reputo essere soggettiva e di conseguenza, de gustibus; c’è da dire che si trova di tutto e molti player tendono ad adattarsi alle necessità / preferenze (tra tempistiche e caratteri) di altri, non è un clima spiacevole in cui inserirsi e credo sia la land in cui ho visto il maggior interessamento (dallo staff, dalla gestione, dai player più vecchi) a dare gioco anche agli ultimi arrivati, cercando di intrecciare quanto più possibile i vari gruppi di player. Nota a margine: le trame sono davvero, davvero interessanti, quelle che ho potuto giocare fino a questo momento hanno fornito un quantitativo assurdo di indagini, sbocchi ed elementi che rendono facile avere sempre qualcosa da fare (anche se non si arriva alla sensazione di sovraccarico o di eccessivi spunti frammentati che non portano da nessuna parte).
SERVER: Sono davvero una capra in materia, ma non credo mi si sia mai impallato.
CODICE: Altro momento capra, non commento nemmeno, non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA´: Imo tra i punti forti della land; i master screen automatici sono una di quelle cose che mi hanno sconvolto sin dall’inizio, non li avevo mai visti da nessuna parte. Dalle cacce generiche, a quelle più particolari, ai fati automatici associati a singoli eventi o trame: sono spunti aggiuntivi carini e un’alternativa rapida alle masterate per chi vuole più flessibilità e autonomia (le quest non mancano, comunque sia, e la maggior parte è aperte a tutti). Vidime e previdime per qualsiasi tipo di ricerca sono piacevolissime da giocare, che ogni land ha il suo metodo e spesso le giocate si riducono al: cerca qualcosa, lancia un dado, usa un potere. Dusk è uno dei pochi casi in cui ho visto più spazio di manovra al brainstorming (alle competenze, agli input) dei personaggi, in modo tale che a lungo andare il dover fare analisi / ricerche in biblioteca / ricerche sul campo non sia una mattonata noiosissima, ammazzando una delle parti (per me) più interessanti del gioco d’indagine. Le bacheche hanno un loro sistema che può sembrare inizialmente dispersivo, ma dopo qualche tentativo – e questo forse vale anche per le sottochat – si inizia a capire come sia divisa l’ambientazione e come fare a cercare quello che serve nell’immediato, è mera questione di abitudine. Unico punto dolente, rispetto al resto, sono i messaggi – so che è già stato detto, ma è davvero l’unica componente meno pratica in una land che altrimenti risulta comodissima sotto ogni aspetto.
DOCUMENTAZIONE: Penso di averlo già detto sopra (?) ma la documentazione è completa, riesce a essere dettagliata senza troppe sbavature e ho sempre trovato molto comodo il sistema delle annotazioni, per recuperare tutte le specifiche in modo rapido – stessa cosa che vale anche per le bacheche, appunto. Sembra essere in costante aggiornamento ed ampliamento, dando la sensazione di quanto sia parte della land e non come spesso succede un incipit ignorato e ignorabile, un contorno al gioco dei singoli pg.
GESTIONE: Altro punto forte della land, lo staff è estremamente disponibile e paziente. Il corpo della moderazione è efficiente in tutto quello che serve, ho sempre ricevuto spiegazioni comprensibilissime e a prova di persona piena di dubbi quale sono. I responsabili di fazione / razza con cui ho avuto a che fare rientrano ugualmente nell’ottica di disponibilità e puntualità nelle risposte, ma soprattutto c’è particolare attenzione ad assicurarsi che il gioco sia correttamente distribuito, che gli spunti girino, anche quando le fazioni iniziano a essere numerose. E si sa che è sempre facile scadere nel clima del gruppo chiuso. Menzione d’onore (?) all’admin referente che si accolla tutti gli apprendimenti e risponde in tempi record. Il gestore è un png gestionale praticamente sempre reperibile, altrettanto attivo nel fornire risposte, spiegazioni, chiarimenti e richieste annesse a spunti di gioco e quant’altro. Le varie proposte sono sempre tenute in considerazione, c’è palese attenzione a quello che l’utenza suggerisce e una sensazione di dialogo costante, sensazione che sinceramente non ho trovato in molte altre land, anzi. Non credo ci sia nulla da ridire, sono uno staff e una gestione incentrata sul mantenimento di un clima piacevole per tutti i presenti, per cui gg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di averne pochi, più che altro la questione dei messaggi (tanto per ripetere) e il classico continuate così – ma mi sembra necessario di fronte a un lavoro simile.
CONCLUSIONI: Non ho messo voti nelle singole sezioni (perché non so farlo), ma il giudizio complessivo è totalmente positivo; è un progetto interessante, una land che ci tiene all’utenza e che offre un numero estremamente vario di spunti, riuscendo a differenziarsi nel panorama urban fantasy con elementi più originali – o, siccome di originalità non si può mai davvero parlare – più interessanti.
taliskerog99 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
taliskerog99 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/09/2021 18:23:55 da taliskerog99
taliskerog99 non ha partecipato a nessun sondaggio
taliskerog99 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
taliskerog99 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
taliskerog99 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità